Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Baltur Cento, buonissima la prima!

Pagina 1 di 1

02/10/2017

Baltur Cento, buonissima la prima!

nella foto, LORENZO D’ALESSANDRO.

 

Al Pala Ahrcos, una Baltur priva di Rizzitiello (in panchina ma per onor di firma) supera la Rekico, al termine di un incontro avvincente e caratterizzato da un primo quarto stellare dei romagnoli e da un crescendo rossiniano degli emiliani che, scivolati a “-12” in apertura, rientrano negli spogliatoi con una sola lunghezza da recuperare e poi cambiano marcia nella ripresa. Davanti a una più che discreta cornice di pubblico, tra abbonati (576) e paganti (di cui poco circa cento ospiti), Cento si porta subito sul 3-0 con Benfatto ma Pagani sblocca Faenza, che nella prima frazione manda a bersaglio 11 dei primi 17 tentativi dal campo, di cui 5 (su 7) dalla lunga distanza. I bianco/rossi hanno difficoltà a limitare gli avversari, Venucci e Chiappelli in particolare, ma hanno il merito di restare sempre attaccati alla partita, grazie ai canestri pesanti di Chiera e Vico, uscito dalla panchina ma brillante protagonista di giornata. Dopo aver toccato il “-12” (14-26), la Baltur accorcia le distanze già in chiusura di prima frazione per poi sorpassare con D’Alessandro (39-38), nel corso di quella seguente. Se Venucci consente ai suoi di chiudere in vantaggio anche il secondo periodo, l’avvio di ripresa è invece favorevole ai locali, che finalmente riescono a innescare con una certa continuità Piunti e Benfatto in vernice (49-44).  In questo frangente la Baltur tenta a più riprese la fuga, ma la Rekico non molla e resta in scia (59-55, 30’). Un ottimo Benfatto permette a Cento di volare a “+11” (66-55) in principio di ultimo quarto, Chiappelli dimezza successivamente lo scarto (68-62) ma Piunti, Benfatto e Cantone confezionano il break col quale la Baltur prende il largo (77-62). L’ex Silimbani guida l’ultimo assalto dei manfredi, ma Vico infila la tripla della staffa e in curva parte la festa. Cento porta quattro uomini in doppia cifra (Vico 18) ma principalmente ottiene tanto da tanti (17 punti e 7 rimbalzi per Benfatto, 14 punti e 8 assist per Chiera, 5 rimbalzi in 8’ per Ba), mentre la Rekico ha 21 punti, 8 rimbalzi e  5 assist da  Venucci ma appena nove punti dalla panchina.

 

BALTUR CENTO-REKICO FAENZA 81-69

PARZIALI: 25-32, 16-10, 18-13, 22-14.

CENTO: Ba 1, Piunti 11, Vico 18, Chiera 14, Graziani NE, Pasqualin 2, D’Alessandro 9, Govoni NE, Benfatto 17, Cantone 9, Mastrangelo NE, Rizzitiello NE. All. Benedetto.

FAENZA: Aromando, Samorì NE, Perin 10, Silimbani 5, Benedetti, Venucci 21, Iattoni 10, Pagani 4, Milosevic NE, Chiappelli 15, Brighi 4. All. Regazzi.

ARBITRI: Gallo, Secchieri.

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Baltur Cento vs Rekico Faenza 81-69 (25-32; 41-42; 59-55)

Pagina 1 di 1

02/10/2017

Baltur Cento vs Rekico Faenza   81-69 (25-32; 41-42; 59-55)

 

 

 

CENTO: Ba 1, Piunti 11, Vico 18, Chiera 14, Graziani, Pasqualin 2, D’Alessandro 9, Govoni ne, Benfatto 17, Cantone 9, Mastrangelo ne, Rizzitiello ne. All.: Benedetto.

FAENZA: Aromando, Perin 10, Silimbani 5, Benedetti, Venucci 21, Iattoni 10, Pagani 4, Milosevic ne, Chiappelli 15, Brighi 4, Samorì ne. All.: Regazzi.

ARBITRI: Gallo - Secchieri

 

Il cuore non basta alla Rekico, caduta in casa della Baltur Cento per colpa di un calo nell’ultimo periodo che l’ha condannata al 69-81 finale, ma che non cancella la prova di carattere e di grinta del gruppo. La buona notizia della giornata è la conferma del pieno recupero di Pagani, impiegato per un elevato minutaggio.

 

In un PalaBenedetto gremito e con un centinaio di tifosi faentini preenti, la Rekico si presenta con il giusto atteggiamento e quasi con sfrontatezza. Nessun timore referenziale in avvio, anzi una incredibile mira da tre permette di arrivare sul 26-14 grazie alla tripla di Perin, che firma il quinto centro dai 6,75 in altrettanti tentativi della sua squadra. La Baltur soffre la pressione avversaria e la mancanza di Rizzitiello, in panchina solo per onore di firma, e decide di affidarsi ai tiri da fuori dei suoi cecchini Chiera e Vico che riportano in partita Cento, L’inerzia passa minuto dopo minuto nelle mani degli emiliani che con D’Alessandro trovano il sorpasso al 17’ (39-38). La Rekico però reagisce alla grande e con i punti di Venucci arriva all’intervallo avanti 42-41. Nel secondo tempo si continua a giocare sul filo dell’equilibrio con la Baltur che riesce a mantenere qualche lunghezza di vantaggio con i canestri da sotto di Piunti e Benfatto e le solite triple, trovando proprio con il pivot il 66-55 al 32’. La Rekico ancora una volta reagisce e al 35’ si porta sul 62-68, ma continua a soffrire a rimbalzo. Cento ha ormai le mani sulla vittoria e a suon di rimbalzi e canestri da sotto piazza l’allungo decisivo. Cantone con un tiro da tre chiude il break di 7-0 e regala il 75-62 che chiude i conti. Alla Rekico restano gli applausi, ma anche le recriminazioni per essere stata bella soltanto per trenta minuti. 

 

Nel prossimo turno in programma domenica 8 ottobre alle 18, la Rekico esordirà davanti al proprio pubblico al PalaCattani contro la Bmr Reggio Emilia.

 

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Baltur Cento vs Rekico Faenza, il preparita

Pagina 1 di 1

30/09/2017

Baltur Cento vs Rekico Faenza, il preparita

 

 

Alle ore 18 di domenica, si riparte. A meno di quattro mesi dal canestro di Cazzolato che pose fine alla precedente stagione sportiva, la Baltur torna al Pala Ahrcos per una partita coi due punti in palio. Per capitan Benfatto e soci, subito uno scontro diretto con una delle probabili protagoniste del girone e cioè la Rekico Faenza realtà che negli anni novanta fu protagonista di tante battaglie coi bianco/rossi e che già l’anno scorso fu capace di espugnare il Pala Ahrcos, mentre al ritorno fu Cento a festeggiare. La compagine allenata da Marco Regazzi, tecnico imolese ma alla settima stagione in nero/verde, si presenta ai nastri di partenza di questo campionato con la volontà di dare continuità al progetto e proseguire una scalata iniziata nel 2011 in Promozione e culminata, l’anno scorso, con un brillante quinto posto in stagione regolare e una semifinale play-off mancata di un soffio. Le ambizioni dei manfredi, del resto, sono certificate dalla conferma di Marco Perin, playmaker grossetano di scuola Mens Sana Siena, e dall’acquisizione di Mattia Venucci, talentuoso regista e realizzatore toscano ma proveniente da Chieti (A2). Nel reparto ali spiccano i nomi di due atleti reduci dalla migliore stagione in carriera dopo una più o meno lunga gavetta in regione e cioè Riccardo Iattoni, ex di Castel San Pietro e di entrambe le principali realtà forlivesi, e Gioacchino Chiappelli, ex Fortitudo Bologna, Lugo, Virtus Imola e Reggio Emilia. Il centro è Jacopo Silimbani, ex Matera e Cento. Dalla panchina escono il capitano Benedetti e Lorenzo Brighi, altro ex di turno con precedenti a Rimini e in A2, più tre “Under 21” di cui si dice un gran bene: le ali Aromando e Milosevic, e il centro Pagani. La Baltur si presenta a questo appuntamento col morale alto per gli oltre 470 abbonamenti sottoscritti e le vittorie ottenute nei tornei di Vicenza e Cento ma con il dubbio legato all’eventuale utilizzo di Rizzitiello, che soltanto in prossimità della palla a due saprà se potrà scendere in campo o dovrà rinviare di una settimana il suo debutto in campionato. Nel frattempo si registra la nascita di un nuovo gruppo in curva, che affiancherà gli "Old Lions" e si chiamerà "Vecchia Guardia". Arbitreranno la gara, Stefano Gallo di Monselice (PD) e Diego Secchieri di Venezia (VE).

  

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

La stagione della Rekico Faenza inizia con il super derby a Cento

Pagina 1 di 1

30/09/2017

La stagione della Rekico Faenza  inizia con il super derby a Cento

 

Inizia con un big match la stagione della Rekico, impegnata domenica 1 ottobre alle 18 in casa della Baltur Cento, una delle pretendenti alla promozione in serie A2, gara che si disputerà in un PalaBenedetto (Piazzale Donatori Sangue e Organi, Cento) vestito a festa. Le sfide tra Faenza e Cento sono sempre state sentite da entrambe le tifoserie sin dagli Anni Novanta ed infatti è previsto un vero e proprio esodo dalla Romagna come è già avvenuto lo scorso anno, quando centinaia di supporters manfredi hanno spinto la Rekico alla vittoria. 

DIRETTA VIDEO La partita tra Rekico e Baltur Cento sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sugli schermi della Birreria, locale che si trova in via Granarolo 17 a Faenza e sponsor da molti anni dei Raggisolaris. Questo è il primo appuntamento della collaborazione che vedrà la Birreria trasmettere in esclusiva le principali partite in trasferta dei Raggisolaris. Per info e prenotazioni: 338-2827542

L’AVVERSARIO Scottata dall’ultima stagione terminata nella finale play off contro Bergamo, la Baltur Cento ha deciso di riscattarsi costruendo un organico di primissima caratura con ben 11 undici giocatori che possono essere protagonisti. Coach Giovanni Benedetto, confermato dopo l’ottimo campionato scorso, ha infatti 7 senior e ben 4 under di qualità, potendoli tutti portare in panchina come contemplato dalle nuove regole. Quattro sono i giocatori confermati: le guardie Sebastian Vico, infortunatosi a febbraio alla seconda presenza con la Baltur, e Adrian Chiera, l’ala Lorenzo D’Alessandro e il pivot Michele Benfatto. Nel mercato estivo sono arrivati tre giocatori che hanno vinto l’ultima serie B: il playmaker Carlo Cantone e l’ala/pivot Giorgio Piunti con Orzinuovi e la guardia Nelson Rizzitiello con Montegranaro. La batteria degli under comprende invece il playmaker Marco Pasqualin (’97) nell’ultima stagione titolare a Crema in serie B, il centro senegalese Adama Ba (classe ’98 ex Matera, serie B), il play Nicola Mastrangelo (’98) nell’ultimo campionato a Ferrara in A2 e la guardia Andrea Graziani (’98), di scuola Virtus Bologna. Gli ex di turno sono Lorenzo Brighi e Jacopo Silimbani.

IL PREPARTITA “Rekico - Cento è la partita clou della prima giornata in tutta la serie B – sentenzia coach Marco Regazzi, alla sua settima stagione consecutiva nei Raggisolaris – un match tra due squadre ambiziose che vogliono disputare un buon campionato. Cento è stata costruita per il salto di categoria e basta soltanto leggere i nomi del roster per capirlo: giocatori come Rizzitiello, Cantone e Piunti sono un lusso considerando poi che si aggiungono ad elementi del calibro di Vico, Chiera e Benfatto. Non c’è però un singolo che può fare la differenza, perché tutti possono essere potenziali protagonisti in un organico così profondo e ricco di soluzioni.

Per quanto riguarda invece la mia squadra, cercheremo di dare il massimo e di stupire come abbiamo sempre cercato di fare. Dietro alle favorite Cento e Piacenza siamo in un gruppo di 4/5 formazioni che possono fare bene e togliersi delle soddisfazioni Abbiamo cambiato molto in estate e nelle amichevoli abbiamo lavorato per trovare la migliore coesione il prima possibile e ora dobbiamo continuare su questa strada. Andremo a Cento con grande determinazione e la voglia di vincere come faremo contro ogni avversario ogni settimana. Fondamentale sarà ancora il nostro pubblico che sarà la nostra arma in più in casa e in trasferta”.

PROSSIMO TURNO Domenica 8 ottobre alle 18 la Rekico esordirà al PalaCattani davanti al proprio pubblico contro la Bmr Reggio Emilia.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'