Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Dulca Santarcangelo vs Pall. Molinella 78-71

Pagina 1 di 1

08/10/2017

Dulca Santarcangelo vs Pall. Molinella 78-71

 

 

E' quando il cuore batte a mille. E' quando la voce termina inesorabile dopo 40 minuti di gioie e dolori. E' quando la pelle d'oca pervade il tessuto epidermico all'interno di un'atmosfera speciale. Tutto questo è quando questi ragazzi davanti a tutti i tifosi composti da bambini del Minibasket e da ragazzi del Settore Giovanile con le relative famiglie buttano il cuore oltre l'ostacolo, oltre ogni difficoltà, oltre il talento degl avversari. E lo fanno all'unisono, richiamando risorse di energia anche quando sembrano esaurirsi, richiamando quello spirito di sacrificio e quella capacità di soffrire per poi avventarsi sul bottino tanto sperato. Ai termini della classifica sono solo due punti è vero, ma a termini di voglia, grinta, intensità, passione, attributi, emozioni prodotte, corde vocali logorate e spirito di squadra questa partita vale molto di più. Sì perché non era facile riscattarsi dopo la sconfitta all'esordio. Non era facile scrollarsi di dosso la pressione del debutto in casa. Non era facile superare le difficoltà dei primi minuti. Ma questi ragazzi ce l'hanno fatta, con una determinazione incredibile e con una dimostrazione che il sogno di diventare giocatori veri qui a Santarcangelo può essere realtà.

 

 

GAME RECAP:

 

Primo quarto con una partenza disastrosa per i Dulca che si vedono sommersi dalle bombe di Brandani e dal gioco ben eseguito in attacco per le soluzioni di Regazzi da sotto per Molinella. Il parziale è devastante. 20 punti nei primi 5 minuti di gioco subiti dalla squadra di Coach Massimo Bernardi che ne combina appena 6. Ci si aggrappa alla guida di Capitan Saponi che prova a tenere a galla i suoi compagni con ottime giocate nel pitturato che permettono di ricucire un minimo lo strappo. Il solito Raffaelli poi ci mette lo zampino con frecce infuocate dall'arco che portano sotto la doppia cifra di svantaggio per i Dulca sul 18-27 del primo quarto.

Il secondo parziale si apre con gli Angels che cercano il ribaltone. Difesa a tutto campo con Canini (attenzione a questo nome oggi) in punta e Bianchi a recuperare palloni, Dini e Fusco (anche loro due niente male, vedremo) e il solito Raffaelli a dannarsi per la squadra. Santarcangelo piano piano riduce le distanze e a metà secondo quarto è sotto di tre. Fusco a rimbalzo è devastante. Dini in difesa e in attacco è clamoroso. Una bomba di Canini riporta le squadre a contatto. A fine secondo periodo gli Angels sono sotto di una sola lunghezza sul 39-40 Molinella, che continua nel contempo ad avere percentuali di categoria oggettivamente superiore oltre i 6.75m.

Negli spogliatoi Coach Massimo Bernardi carica la squadra che si ripresenta sul parquet con un ottimo piglio. Cercato molto spesso Saponi in post basso che si dimestica molto bene, ma che viene costantemente triplicato. Brandani continua dall'altra parte a sparare da fuori come se non ci fosse un domani. Frignani gli dà una mano costante e dopo il primo pareggio di serata sul pari 46, i Dulca si ritrovano a fine quarto sotto di 8 punti sul 52-60.

Prima di cominciare a parlare del quarto periodo si deve fare una premessa. Prima della partita era andato in scena l'Angels Day 2017, con la presentazione di tutti i bambini e ragazzi del movimento cestistico degli Angels. Una festa bellissima che ha riportato al palazzetto tante famiglie e che ha fatto divertire e insegnare qualcosa ai bambini. Perchè dico insegnare? Il quarto quarto illuminerà...

Gli ultimi 10 minuti iniziano con una carica spaventosa dei padroni di casa. Quando il gioco si fa duro, gli Angels cominciano a giocare. E quando si arriva nei momenti difficili c'è bisogno di eroi che risolvano la situazione. Canini viene mandato da Coach Bernardi sul cubo dei cambi. Marco è un classe 1998 cresciuto sempre nelle giovanili degli Angels che qualche anno fa era lì tra quei bambini in maglia gialla a tifare al PalaSGR ieri sera. Entra con una determinazione cestistica incredibile e ha un impatto devastante sulla partita. Due triple fragorose, un canestro e fallo da fantascienza dopo aver catturato un rimbalzo offensivo. Ah per la cronaca, Marco di rimbalzi offensivi ne ha catturati 4, sui 9 di squadra. Ah per la cronaca parte 2, è 1.83m. Tantissimo sacrificio e pari 63 a metà quarto. E' vero Marco ha avuto un impatto incredibile, ma le partite si giocano di squadra e guarda chi si eleva al cielo. Una coppia che a Santarcangelo ci è nata, cresciuta e continuerà ogni giorno a farlo. Francesco Fusco e Christopher Dini sono clamorosi. Francesco a suon di rimbalzi e con una tripla da far saltare sulla sedia tutti i tifosi e dal letto tutta Santarcangelo visto l'orario. Christopher con penetrazioni, di cui una pazzesca appoggiata al vetro, è una presenza a rimbalzo costante (miglior ribalzista di serata con 6 rimbalzi). Potrei andare avanti per ore a parlare della loro prestazione, ma mi limito a un dato statistico molto in uso negli ultimi anni. Il plus-minus. In parole povere la differenza di punti tra le due squadre quando quel dato giocatore è in campo. In soldoni quanto è importante la presenza sul parquet del giocatore. 

Fusco: +25. Dini: +21. Canini:+22. Il che significa che con loro in campo i Dulca Santarcangelo hanno prodotto una differenza media di 23 punti circa. Semplicemente decisivi. Aggiungo un altro dato statistico: Fusco 17 di valutazione, Canini 18, Dini 17. E qui c'è da fare anche un encomio a Massimo Bernardi che ha creduto in loro nei momenti decisivi, lasciando magari meno minuti a chi, sulla carta d'identità in particolare, è più esperto e navigato in certe situazioni. Chapeau. 

Santarcangelo prima va pari 63, poi dopo un tira e molla durato tutto il quarto periodo nell'ultimo minuto scappa e va a vincere 78-71.

 

Ricordate la premessa che avevo fatto al quarto quarto? Ecco Francesco, Christopher e Marco sono tre giocatori cresciuti nel settore giovanile Angels che hanno lavorato duramente e che hanno coltivato il sogno di poter un giorno esordire in Prima Squadra. Oggi sono loro i protagonisti e devono essere d'esempio a tutti quei bambini presenti al PalaSGR perché lavorino e si divertano ogni giorno per chissà arrivare a quel palcoscenico che oggi ha incoronato i tre ragazzi.

 

E' stato semplicemente uno spettacolo ieri sera. Dalle emozioni sul parquet, a quelle sugli spalti. E' stato bello perchè si è sofferto insieme e gioito alla fine congiuntamente. Ci si è seduti a una giocata sfortunata e si è saltati a una decisiva. Ma sempre e comunque tutti insieme. Ed è questa una delle caratteristiche più importanti della squadra di Massimo Bernardi e di tutto il mondo Angels. Stare insieme dall'inizio alla fine. Sempre e comunque. Ieri sono arrivati i primi due punti in classifica. Da domani si riazzera tutto e si torna a lavorare. Perchè per quanto riguarda le emozioni, siamo solo all'inizio...

 

 

CRISTIAN TARTAGLIA

 

 

Tabellini:

Dulca Santarcangelo: Fornaciari, Bianchi 6, Cunico 5, Fusco 15, Canini 14, Giuliani ne, Dini 10, Raffaelli 14, Pasini ne, Ramilli 14, Guziur ne, Saponi 14. All. Bernardi

 

Pall. Molinella: Guazzaloca 6, Brandani 19, Menna ne, Checcoli 6, Frignani 11, Frazzoni 3, Capobianco 2, Lanzi 9, Regazzi 9, Ramini 6. All. Boiocchi.

 

Arbitri: Meli di Ravenna, Guerrini di Faenza

 

Parziali: 18-27, 39-40, 52-60, 78-71

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'