Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bmr Scandiano, batti un colpo: domani alle 18 arriva Bernareggio

Pagina 1 di 1

14/10/2017

 

Bmr a caccia del riscatto nella giornata del ritorno sul parquet amico del PalaRegnani. Dopo aver giocato in “esilio” al PalaBigi il debutto con Vicenza, con sconfitta arrivata solo nel finale, ed aver perso in maniera netta ed inequivocabile la prima trasferta stagionale in quel di Faenza, per gli uomini di Tinti è arrivato il momento di svoltare: certo, la lista dei potenziali alibi è sicuramente ricca di spunti di cui parlare, in particolare di un precampionato dove – a causa dei lavori al campo di casa – la preparazione non è stata certo consona a quello che serve per un campionato nazionale ma, per l’appunto, nessuno cerca scusanti. Essere in fondo alla classifica dopo due gare di regular season non è un dramma, e non lo sarebbe neppure in caso di tris odierno con Bernareggio (domani, ore 18): ciò che serve, tuttavia, è mostrare carattere e andare oltre le avversità, dimostrando di avere tutte le carte in regola per far parte di questa categoria. Un gruppo giovane come quello in forza al team scandianese ha necessità di trovare i primi due punti stagionali per mantenere alta l’asticella del morale e non deprimere ragazzi che hanno bisogno di tempo per calarsi nella realtà senior e dimostrare il loro valore. Fondamentale, in tal senso, l’apporto dei “vecchi” del gruppo, chiamati a fare quadrato e a garantire la giusta dose di razionalità e di esperienza negli inevitabili alti e bassi di ogni gara. Poi, particolare da non sottovalutare, si torna a casa: il PalaRegnani è stato spesso teatro delle più belle imprese del club e vederlo pieno sarebbe sicuramente un punto a favore.

 

L’AVVERSARIO – BERNAREGGIO

 

Un avversario dall’età media decisamente verde per la Bmr Scandiano. Il giocatore più anziano, se così si può dire, nelle fila di Bernareggio, club lombardo allenato da coach Cardani, è un classe 1990 e rappresenta uno dei pericoli più seri per la retroguardia scandianese: si tratta di Davide Bossola, ala/centro di 2 metri, che nelle prime due giornate viaggia alla media di 12 punti e 4,5 rimbalzi. Sotto i tabelloni spicca l’altra torre Eric Ruiu, classe 1996, il più impiegato con 32’ di utilizzo con 7 punti, 3,5 rimbalzi e 2,5 assist. Il reparto piccoli è guidato da Federico De Bettin, classe 1994, atleta da 12 punti, 4 assist e 1,5 recuperi; con lui Giacomo Baldini, guardia/ala classe 1996 che colleziona 11,5 punti e 4,5 rimbalzi, mentre il classe 1999 Simone Vecerina resta in campo oltre 27’ con oltre 8 punti di media all attivo. Completano le rotazioni l’ala Lorenzo Restelli (4 punti e 5 rimbalzi in 24’), il play “millennial” Giordano Bartolani (5 punti) ed il lungo Manuel Pastori. All’esordio Bernareggio ha perso 78-60 a Crema, per poi rifarsi 74-72 lo scorso week end contro la Nuova Olginate, freddata a 3 secondi dalla sirena conclusiva da un tiro realizzato dal già citato De Bettin.

 

IL PROGRAMMA

 

Terza giornata serie B Old Wild West 2017/18, girone B

 

Sabato 14/10, ore 21: Bakery Piacenza-Iseo Costa Volpino; Nuova Pall. Olginate-Tramarossa Vicenza; Tigers Forlì-Basket Lecco.

 

Domenica 15/10, ore 18: Bmr Basket 2000 Scandiano-Bernareggio 99 (arbitri Fabbri di Livorno e Chiarugi di Pisa); Baltur Cento-Pall. Aurora Desio; Pallacanestro Crema-Orva Lugo; Green Basket Palermo-Rekico Faenza; NTS Rimini-Virtus Padova.

 

Classifica: Virtus Padova, Tramarossa Vicenza, Baltur Cento e Pallacanestro Crema 4; NTS Rimini, Bernareggio 99, Nuova Pall. Olginate, Basket Lecco, Rekico Faenza, Tigers Forlì, Orva Lugo, Bakery Piacenza 2; Iseo Costa Volpino, Green Basket Faenza, Bmr Basket 2000 Scandiano, Pall. Aurora Desio 0.

Bmr Scandiano vs Pall. Bernareggio 61-69

Pagina 1 di 1

16/10/2017

 

 

BASKET 2000 SCANDIANO: Malagutti 5, Verrigni 3, Fontanili ne, Bertolini 7, Farioli 12, Degli Esposti Castori, Dias, Motta 29, Pugi, Rika ne, Mammi ne, Germani 5. All. Tinti.

 

BERNAREGGIO: Giardini, Ruiu 9, Restelli 9, Bossola 21, Baldini 2, Vecerina 4, D’Ambrosio, Monina, De Bettin 11, Pastori 13. All. Cardani.

 

Arbitri: Fabbri di Livorno e Chiarugi di Pisa.

 

Note: parziali 8-21, 29-31, 51-41.

 

La prima vittoria di stagione sfugge ancora alla Bmr, sconfitta al PalaRegnani dal ritorno nel finale di Bernareggio. Agli uomini di Tinti non bastano i 29 punti di Motta ed i 12 (con 14 rimbalzi e 27 di valutazione) dell’eterno Farioli, oltre ad una prova difensiva che aveva concesso solo 20 punti nei 20’ centrali della gara ai brianzoli, che nell’ultimo quarto rimontano dal 51-41 trascinati da Bossola.

 

Bernareggio approccia meglio il match e colpisce il canestro scandianese con De Bettin ed il giovane Vecerina, che firmano il 6-18 dell’8’; l’inizio di seconda frazione è invece tutto di marca locale, con Motta che trascina i compagni ad un parziale importante che permette ai padroni di casa di riavvicinarsi, tanto che il tabellone a metà gara dice 29-31. La Bmr mette la freccia ad inizio ripresa, colpendo ancora una volta all’inizio del quarto, sfruttando al meglio i problemi di falli della formazione ospite, che si ritrova ben presto ad aver esaurito il bonus; accanto a Motta, imprendibile per la difesa avversaria, si mettono in luce i “senatori” Farioli (già in doppia doppia dopo 30’) e Bertolini, col divario che al 30’ vede la Bmr avanti di 10. Nel quarto periodo, però, l’inerzia si capovolge nuovamente: le triple di Bossola e Ruiu fanno male ai locali, che vengono rimontati e sconfitti.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'