Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Gimar Lecco vs Rekico Faenza 72-52 (17-11; 41-25; 51-31)

Pagina 1 di 1

06/11/2017

Gimar Lecco vs Rekico Faenza 72-52 (17-11; 41-25; 51-31)

 

 

Gimar Lecco vs Rekico Faenza 72-52 (17-11; 41-25; 51-31)

 

LECCO: Vitelli, Fabi 7, Morgillo 8, Ratti ne, Riva, Balanzoni 13, Garota, Quartieri, Spera 6, Cacace 26, Albenga, Maccaferri 10. All.: Meneguzzo.

FAENZA: Aromando ne, Perin 5, Silimbani 2, Benedetti 6, Venucci 15, Iattoni 12, Pagani 2, Milosevic, Chiappelli 5, Brighi 5. All.: Regazzi.

ARBITRI: Spessot - Pellicani

USCITO PER FALLI: Chiappelli

 

Niente da fare per la Rekico in casa di Lecco. I faentini non bissano il successo della scorsa stagione, cadendo 52-72 in un match condizionato dalle basse percentuali offensive e dai pochi rimbalzi catturati: la statiche vede Lecco trionfare 53-28. Due fattori che non permettono di sfatare il tabù trasferta nonostante la spinta del solito nutrito pubblico faentino che non ha perso l’occasione per seguire dal vivo la squadra.

 

Già in avvio di gara la Rekico litiga con il canestro ed infatti il peso dell’attacco è tutto sulle spalle di Venucci, autore di 9 degli 11 punti complessivi. La Gimar mostra maggiore fisicità sotto canestro, ma non riesce a sfruttarla a dovere, conducendo al 10’ di soli 6 punti, 17-11. Nel secondo quarto si spostano gli equilibri. Lecco punisce dalla lunga distanza soprattutto con Cacace e sono proprio tre sue triple consecutive a far volare i lombardi sul 36-24. La Rekico invece fatica a trovare soluzioni per perforare la difesa avversaria e come se non bastasse sbaglia ben 7 dei 10 liberi a disposizione. All’intervallo il punteggio è lo specchio di questi problemi: il tabellone vede Lecco avanti 41-25. Al rientro dagli spogliatoi la musica non cambia, tanto che Faenza trova due soli punti nei primi 5 minuti e 6 complessivi in tutto il periodo, di cui 4 dalla lunetta. La Gimar pur abbassando i ritmi, riesce così a portarsi sul 51-31. Nel momento peggiore la Rekico reagisce iniziando l’ultimo quarto con tre triple consecutive riaprendo i giochi sul 40-53 al 32’, ma Lecco non subisce il contraccolpo psicologico, trovando canestri importanti con Balanzoni e Quartieri e liberi pesanti con cui chiude i conti.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 12 novembre alle 18 al PalaCattani contro la Virtus Padova.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Rekico a Lecco per vincere il mal di trasferta

Pagina 1 di 1

04/11/2017

Rekico a Lecco per vincere il mal di trasferta

 

 

Lasciatasi alle spalle il derby con Rimini, la Rekico è pronta ad affrontare l’insidiosa trasferta in casa della Gimar Lecco, partita in programma domenica 5 novembre alle 18 al Centro Sportivo Bione (via Buozzi 38, Lecco), che sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dei Raggisolaris. Le premesse per un incontro molto combattuto non mancano, perché entrambe le formazioni vogliono recitare un ruolo di outsider alle spalle delle favorite Cento e Piacenza. Nella scorsa stagione la Rekico vinse entrambe le partite e fu la prima squadra ad espugnare Lecco: per ripetere quel risultato servirà ancora una volta una grande prestazione.

 

L’AVVERSARIO – Il Basket Lecco è stato la grande rivelazione dello scorso campionato insieme alla Rekico e anche in questa stagione si è presentato con grandi ambizioni. Dopo il passo falso della prima giornata a Rimini, gara in cui ha schierato l’under 20 per il mancato tesseramento dei senior (un errore poi sanato dal Consiglio Federale), i lombardi hanno iniziato a raccogliere successi, vincendo tre volte davanti al proprio pubblico con Piacenza, Crema e Vicenza e in casa di Lugo, perdendo invece a Forlì. Alla guida di Lecco c’è ancora Massimo Meneguzzo, che può contare su un organico con soltanto quattro volti nuovi rispetto alla scorsa stagione. Da San Severo (serie B) sono arrivati il playmaker Matteo Fabi (11 punti di media per lui) e il centro Ivan Morgillo, mentre da Porto Sant’Elpidio (serie B) la guardia/ala Alberto Cacace. L’ultima new entry è Alessandro Maccaferri, una conoscenza dei tifosi della Rekico dove ha militato nello scorso campionato, unico ex di turno del match. I leader di Lecco sono il centro Jacopo Balanzoni, miglior realizzatore dei suoi con 16 punti e 7.6 rimbalzi, la guardia Daniele Quartieri, autore di 34 punti a Lugo nell’ultima giornata e con una media di 15.4 punti a gara, e l’ala/pivot Gaetano Spera. La batteria degli under è invece formata da giocatori cresciuti nelle giovanili: il playmaker Marco Vitelli (classe 1998), le ali Giacomo Garota (’97) e Alessandro Riva (’98) e la guardia Alessandro Albenga (’98).

 

IL PREPARTITA – “Andiamo a Lecco per imporre il nostro gioco e per trovare la prima vittoria in trasferta del campionato – spiega il pivot Giordano Pagani -. Sarà una partita molto difficile, perché affronteremo una squadra in grande forma che sta ottenendo ottimi risultati soprattutto davanti al proprio pubblico, ma siamo pronti per farci valere e per dare continuità alla buona prestazione con Rimini. A Lecco dovremo partire ad alti ritmi e non avere mai cali per tutti i quaranta minuti, trovando quella concentrazione che ci è mancata lontana dal PalaCattani in queste prime giornate. Difendendo e aiutandoci in attacco sono convinto che saremo ancora più competitivi, come abbiamo dimostrato nell’ultima gara. Ci siamo preparati bene per la partita di Lecco e credo possa essere un primo importante snodo della nostra stagione. Personalmente non vedo l’ora di scendere in campo e di dare il mio contributo per la squadra: ora che non ho più problemi alla caviglia riesco ad essere più incisivo e i miei compagni sono bravissimi a servirmi ottimi palloni”.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 12 novembre alle 18 al PalaCattani contro la Virtus Padova.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'