Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Baltur Cento vs Tigers Forlì 64-62

Pagina 1 di 1

13/11/2017

Baltur Cento vs Tigers Forlì 64-62

 

La Baltur batte i Tigers Forlì e porta a casa l’ottava vittoria consecutiva in campionato, al termine di una partita difficile e decisa da due tiri liberi di Vico nel finale. Se coach Benedetto si porta in panchina l’indisponibile Benfatto, altrettanto fa Di Lorenzo con Villani. Il primo quarto scivola via all’insegna dell’equilibrio, con Rizzitiello e Sacchettini sugli scudi. Cento scappa successivamente a “+4” con Piunti ma i romagnoli, che si aggiudicano la sfida a rimbalzo, restano in scia col solito Sacchettini (21-20, 12’). Il primo vero break di giornata lo producono i locali nella parte centrale della seconda frazione, quando Vico, Rizzitiello e D’Alessandro aggiornano il punteggio sul 30-20. Un paio di canestri di De Fabritiis e un fallo tecnico a Ba riavvicinano Forlì e alzano il livello agonistico della partita. La ripresa si apre con uno show di Rizzitiello e un canestro di Vico che mette la sua firma sul massimo vantaggio interno (43-32), ma Zani e Carpanzano ricuciono lo strappo e mandano in archivio la terza frazione sul 49 pari. Nell’ultimo periodo si segna col contagocce, Pasqualin illude Cento (55-51) ma i Tigers rispondono con De Fabritiis e Zani (55-57). La Baltur pareggia i conti con Cantone e sorpassa con Rizzitiello ma De Fabritiis gela il Pala Ahrcos (59-60), a cento secondi dalla fine. A tirare fuori Cento dalle sabbie mobili ci pensa Vico, con un canestro da tre punti e due tiri liberi che riportano avanti la Baltur, dopo l’ennesima parità firmata da Sacchettini. A Forlì restano diciotto secondi per la replica ma Cento ha un fallo da spendere e ne lascia soltanto cinque. Carpanzano avrebbe ben due opportunità per allungare la partita ma non trova la via del canestro e la capolista può festeggiare l’ennesimo successo.

 

BALTUR CENTO-TIGERS FORLI’ 64-62

PARZIALI: 17-15, 16-12, 16-22, 15-13.

CENTO: Ba, Piunti 10, Vico 14, Chiera 2, Graziani NE, Pasqualin 7, D’Alessandro 6, Govoni NE, Benfatto NE, Cantone 7, Mastrangelo NE, Rizzitiello 18. All. Benedetto.

FORLI’: Zani 9, Papa, Carpanzano 14, Battisti, Cicchetti 2, De Fabritiis 18, Villani NE, Rossi NE, Antonaci, Sacchettini 19, Agatensi, Puntolini. All. Di Lorenzo.

ARBITRI: Giansante, Marzulli.

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, MARCO PASQUALIN.

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

 

Baltur Cento vs Tigers Forlì 64-62

Pagina 1 di 1

13/11/2017

Baltur Cento vs Tigers Forlì 64-62

I Tigers spaventano Cento che all’inizio del terzo quarto trovano anche il vantaggio di 11 sul 43 – 32, ma la squadra di Di Lorenzo non demorde e porta la capolista al finale thrilling. 

Tolti i primi minuti di gioco in cui i Tigers giocano a viso aperto e trovano anche il primo vantaggio con Carpanzano a 6’19’’, Cento dà assolutamente idea di tenere in mano la barra del match. Folì fatica a mandare a segno i suoi ma soprattutto, pur dominando a rimbalzo, spreca troppo dalla lunetta.

L’assenza di Benfatto spiana la strada ad un super Sacchettini che nel secondo tempo riesce a farsi strada nel pitturato favorendo le transizioni forlivesi. Dopo un tecnico a Papa da 4 punti per Cento, all’alba dei 3 minuti dall’ultimo mini-intervallo, i Tigers, sotto 47 – 39, hanno la decisiva reazione d’orgoglio. La difesa recupera palloni e dall’altra parte del campo Zani da 3 e 4 liberi di Carpanzano rimettono gli arancioneri in scia 49 – 46 al 8’38’’ del terzo quarto. 

Cento si spegne piano piano e l’ultimo quarto è particolarmente avvincente con le squadre a rispondere colpo su colpo. Sacchettini giganteggia a rimbalzo e confeziona la doppia doppia da 19+10. A meno di un minuto e mezzo dalla sirena De Fabritiis segna addirittura la tripla del +1, 59 – 60. Al Pala Ahrcos si attende solo magia dell’unico in grado di poter rispondere: Sebastian Vico. L’italo-argentino risponde presente e a 46’’ dalla sirena regala dai 6.75’’ il 62 – 60 Cento. A questo punto è Sacchettini a trovare il canestro del pareggio ma dall’altra parte ancora Vico fa percorso netto dalla lunetta. 

Sull’ultima azione Forlì ha in mano la palla della vittoria ma ancora una volta una selva di mani avversaria chiudo la strada del canestro a Carpanzano che sbaglia il primo, prende il rimbalzo e centra il canestro del pareggio…ma gli arbitri annullano perché oltre la sirena. 

Alla truppa di Di Lorenza resta l’amarezza della sconfitta, ma anche la consapevolezza di aver fatto tremare la prima della classe in trasferta. 

 

Baltur Cento – Tigers 64 – 62 (17-15; 16-12; 16-22; 15-13)

Baltur Cento: Ba, Piunti 10, Vico 14, Chiera e, Graziani NE, Pasqualin 7, D’alessandro 6, Govoni NE, Benfatto NE, Cantone 7, Mastrangelo NE, Rizzitiello 18. All.: Giovanni Benedetto. Ass: Andrea Cotti e Michelangelo Parro.

Tigers Forlì: Zani9, papa, Carpanzano 14, Battisti, Cicchetti 2, De Fabritiis 18, Villani NE, Rossi NE, Antonaci, Sachettini 19, Agatensi, Puntolini NE. All.: Giampaolo DI Lorenzo. Ass.: Roberto Villani e Gabriele Grazzini. 

 

Baltur cento vs Tigers Forlì, il prepartita

Pagina 1 di 1

11/11/2017

Baltur cento vs Tigers Forlì, il prepartita

 

 

Dopo due trasferte consecutive, la capolista Baltur torna al Pala Ahrcos per affrontare i Tigers Forlì, con palla a due in programma per le ore 18 di domenica e arbitraggio affidato ad Alberto Giansante di Siena (SI) e Marco Marzulli di Binasco (MI). Società che trova le sue radici su suolo centese, data l’acquisizione dal Guercino Basket dei diritti sportivi di C2 nel 2014, i Tigers sono al secondo campionato consecutivo in categoria, dopo aver rilevato la Cesarano Scafati e aver centrato i play-off al primo tentativo. Costruita dal forlivese Gabriele Foschi, ex Andrea Costa, si tratta di una squadra incentrata su esterni veloci e lunghi atletici che, ad oggi, occupa la quinta piazza in classifica, dati gli otto punti sin qui racimolati, figli di quattro vittorie (di cui tre in casa) e tre sconfitte (di cui due in trasferta). Dalla A2 arrivano ben quattro giocatori, tutti a caccia di minutaggio e responsabilità dopo una più o meno lunga gavetta: il playmaker Battisti (da Jesi), l’ala Zani (da Ferrara) e i lunghi Cicchetti (ex Eurobasket Roma) e Sacchettini (da Legnano), che a Cento si fece apprezzare già nel 2014, quando vinse il titolo di miglior giovane del “Whitty Summer Basketball”. All’ombra di San Mercuriale, inoltre, si stanno mettendo in luce tre giocatori poco conosciuti a queste latitudini ma con importanti trascorsi in categoria, come gli esterni Carpanzano e De Fabritiis, MVP del “Valerio Mazzoni” 2017, e l’ala Francesco Papa. Alla corte di coach Giampaolo Di Lorenzo, ex playmaker di buon livello nonché tecnico di Brindisi, Potenza, Forlì, Omegna, Matera e Napoli, è inoltre approdato in settimana Andrea Antonaci, lungo prelevato da Scafati ma di scuola Stella Azzurra, che proprio domenica farà il suo debutto in arancio/nero, allungando una rotazione completata dagli “autoctoni” Rossi (playmaker) e Agatensi (ala), e da Christian Villani, “all around” brindisino con precedenti a Potenza, Forlì e Latina, che ha però saltato l’ultima partita di campionato, la sconfitta interna con Olginate (67-68), per infortunio. La Baltur scenderà in campo con gli stessi dodici che hanno affrontato e battuto Crema domenica scorsa, nonostante le imperfette condizioni fisiche di Ba, Benfatto e Cantone.

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, CARLO CANTONE.

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'