Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Baltur, Benedetto: «a Padova per proseguire il nostro percorso»

Pagina 1 di 1

18/11/2017

Baltur, Benedetto: «a Padova per proseguire il nostro percorso»

 

 

Coach, dopo sette vittorie con scarti più o meno importanti, eccone una colta a fil di sirena o quasi. Quali sono le sue considerazioni, dopo la sfida coi Tigers?

«Sapevamo che Forlì ci avrebbe dato filo da torcere e venivamo da una settimana in cui dobbiamo ringraziare i nostri “Under 18”, che ci hanno consentito di fare allenamenti decenti, nonostante le assenze di Benfatto e degli altri che, a turno, si sono fermati nei giorni precedenti questa partita. L’assenza del capitano, in particolare, questa volta si è fatta sentire e infatti abbiamo perso la battaglia a rimbalzo, un evento che mai si era verificato nelle prime sette giornate. Rispetto alle precedenti prove abbiamo probabilmente fatto un passo indietro. Avremmo certamente potuto e dovuto chiudere prima il discorso ma alcune scelte in attacco e alcune distrazioni in difesa hanno tenuto in partita i nostri avversari fino alle battute finali, ma sono soddisfatto perché abbiamo portato a casa un’altra vittoria, mantenuto il primo posto in classifica e l’imbattibilità casalinga e stagionale, e fatto un ulteriore passo avanti verso la qualificazione per le “Final Eight” di Coppa Italia, che nel breve periodo rappresentano il nostro obiettivo primario.».

 

Padova è reduce da due sconfitte consecutive in trasferta ma alla Kioene Arena ha sempre vinto, nelle prime tre uscite. Su quale aspetto del vostro gioco punterete, per interrompere la striscia della Virtus?

«Da Olginate in poi l’asticella si è alzata, Padova è un’altra formazione che ha tutte le carte in regola per fare bene e partecipare ai play-off. L’abbiamo già affrontata in precampionato e sappiamo che ha i mezzi per poterci creare dei grattacapi. In casa, specialmente, è una squadra che tende ad esaltarsi, è aggressiva in difesa e tira con buone percentuali dal campo. Dovremo essere bravi nel togliere fiducia ai loro riferimenti, e aumentare la qualità delle nostre scelte in attacco, perché il talento individuale ci ha spesso consentito di superare gli ostacoli sin qui affrontati ma per arrivare dove vogliamo arrivare sappiamo che non sarà sufficiente. Avremo circa duecento tifosi al seguito, saranno un ulteriore stimolo per dare il 100% e proseguire il nostro percorso.».

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

VIirtus Padova vs Baltur Cento 57-81

Pagina 1 di 1

20/11/2017

VIirtus Padova vs Baltur Cento 57-81

 

 

 

Una gran bella Baltur espugna la Kioene Arena di Padova, costringe la Virtus alla prima sconfitta casalinga stagionale e ottiene la nona vittoria consecutiva in campionato. In principio la formazione ospite si porta in due differenti occasioni ad almeno un paio di possessi di vantaggio ma i locali rispondono colpo su colpo, chiudono in parità la prima frazione (14-14) e poi sorpassano nel corso della seconda, grazie a un canestro dall’arco di Schiavon (24-23). La risposta di Cento è però immediata, poiché il successivo parziale di 9-0 è quello che consente agli uomini di coach Benedetto di riportarsi avanti e rientrare negli spogliatoi con inerzia a favore (32-38). A campi invertiti la Baltur torna in campo con la faccia cattiva. La ripresa si apre con una tripla dell’ottimo Rizzitiello ma presto gli emiliani si ritrovano sul “+20” (38-58), dopo l’ennesimo canestro di un Chiera chirurgico, dati i 20 punti realizzati in appena 22 minuti, e nonostante i canestri di Nobile, unico giocatore virtussino a trovare la via del canestro nei primi 9 minuti di questo periodo. L’ultimo quarto è privo di sorprese, Padova alza bandiera bianca e Cento vola a “+30” (48-78), a poco meno di 5’ da un finale ravvivato giusto dai cori degli oltre duecento sostenitori al seguito della capolista. Con questo successo la Baltur mantiene l’imbattibilità stagionale e il primato in classifica, eguagliando inoltre la più lunga striscia vincente dei centesi in categoria, dal 2012 in poi: nove furono infatti i successi colti dalla Tramec di Albanesi nel 2014/2015, che perse in casa con Orzinuovi (22/11/2014) e poi cadde a Bologna (01/02/2015), e altrettanti furono quelli conseguiti dalla Tramec di Giordani nel 2015/2016, che perse a Piombino (29/11/2015) e poi restò imbattuta fino alla trasferta di Rimini (07/02/2016), dove Chiera e soci fermarono la corsa dei bianco/rossi.

 

VIRTUS BASKET PADOVA-BALTUR CENTO 57-81

PARZIALI: 14-14, 18-24, 14-24, 11-19.

PADOVA: Schiavon 8, Canelo 4, Buia 3, Tognon NE, Calzavara NE, Miaschi 5, Lazzaro 6, Piazza 6, Visentin, Nobile 12, Crosato 13. All. Rubini.

CENTO: Ba 6, Piunti 10, Vico 6, Chiera 20, Graziani, Pasqualin 8, D’Alessandro 8, Govoni, Benfatto NE, Cantone 7, Mastrangelo 3, Rizzitiello 13. All. Benedetto.

ARBITRI: Spessot, De Biase.

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione.

 

BALTUR CENTO

 

Michele Manni

Virtus basket Padova vs Baltur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

18/11/2017

Virtus basket Padova vs Baltur Cento, il prepartita

Tra la Baltur Cento e la nona vittoria consecutiva in campionato c’è la Virtus Basket Padova, società la cui fondazione risale al 1945 e che vanta trascorsi in A2 nella prima metà degli anni novanta. Al terzo campionato consecutivo in categoria, si tratta di una realtà che mira a dare continuità a un progetto incentrato sulla valorizzazione dei giovani allevati nel proprio settore giovanile e cresciuti accanto a giocatori più esperti, ancor meglio se “fidelizzati”. Obiettivo stagionale è quello di cercare di fare almeno un passo in più della passata stagione, comunque capace di regalare ai veneti soddisfazioni come i quattro punti racimolati contro la più quotata Baltur. Settima forza del girone con otto punti (quattro vittorie e altrettante sconfitte), vanta il secondo miglior attacco ma la quarta peggior difesa del girone. In casa è imbattuta (tre vittorie e zero sconfitte), mentre in trasferta ha vinto al debutto sul campo di Palermo per poi rimediare quattro sconfitte a Rimini, Crema, Lugo e Faenza. Quattro sono i nero/verdi che viaggiano in doppia cifra per punti a partita: si tratta del playmaker Andrea Piazza (12.3 punti e 5.5 assist in 33’), regista originario di Pordenone ma con precedenti a Castelletto Ticino, Chieti e Roseto, della guardia Jean Carlos Canelo (13.6 punti in 33’), nato a Santo Domingo ma ex Bologna (Virtus prima e Fortitudo poi), Latina e Trapani, dell’ala Enrico Crosato (11.1 punti e 8.1 rimbalzi in 29’), agonista di Schio e capitano con trascorsi a Marostica e Bassano, e dell’ala/centro Marco Lazzaro (13.8 punti in 25’), lungo cresciuto esponenzialmente nelle ultime due stagioni. Protagonista di un brillante avvio di stagione è inoltre Federico Miaschi, talentuosa guardia ligure di classe 2000 e proprietà della Reyer Venezia. Allenatore della Virtus è Daniele Rubini, ex Piove di Sacco (tre stagioni), Venezia (tre stagioni, una delle quali culminata con la promozione in B), Melsped e Triveneta Padova. La palla a due è fissata per le ore 18 di domenica presso la “Kioene Arena” di Via Ponticello, impianto la cui capienza è di circa quattromila unità. Al seguito di capitan Benfatto e soci sono annunciati circa duecento sostenitori. Arbitreranno la sfida, Massimiliano Spessot di Fogliano Redipuglia (GO) e Stefano De Biase di Udine (UD).

 

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'