Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Basket Lugo vs Rekico 85-92 (20-30; 35-44; 50-67)

Pagina 1 di 1

03/12/2017

Basket Lugo vs Rekico  85-92 (20-30; 35-44; 50-67)

 

 

La Rekico si conferma regina dei derby di Romagna e dopo Crabs Rimini e Tigers Forlì batte anche Lugo. Questa volta però la vittoria ha un sapore particolare, perchè è stata la prima conquistata in trasferta dopo cinque sconfitte consecutive. Davanti ad oltre 200 faentini, i Raggisolaris giocano un'ottima pallacanestro per 33 minuti prima di avere un calo nel finale che permette all'Orva di farsi sotto, ma la grande voglia di vincere è più forte di tutto e così arriva il meritato successo.

 

Fin dalle prime azioni il derby promette bene. Entrambe le squadre giocano a ritmi altissimi, un marchio di fabbrica dell'Orva che la Rekico interpreta al meglio, perchè è proprio con il gioco in transizione e i contropiede che scava il primo break: 24-16. L'ex di turno Chiappelli distribuisce assist perfetti, da tre la macchina di coach Regazzi è una sentenza e così al termine del primo tempo, il vantaggio è di 30-20. Un'inerzia che viene mantenuta fino all'intervallo, nonostante l'Orva cerchi in ogni modo di riaprire i giochi. Tutti i tentativo sono infatti vani, perchè i Raggisolaris colpiscono da ogni posizione in pochi minuti il vantaggio sale sul 41-28. All'intervallo gli ospiti conducono 44-35 e il dato più incoraggiante sono i punti equamente distribuiti tra tutti i giocatori. 

 

Al rientro in campo la Rekico continua a spingere sull'acceleratore riuscendo a trovare le contromisure al gioco fisico dell'Orva, unica strategia adottata dai lughesi per provare a colmare un gap che minuto dopo minuto diventa sempre più grande, visto che in attacco l'unico a segnare è Seravalli come dimostrano gli 11 punti realizzati nel periodo sui 15 totali. Gli arbitri però la pensano diversamente e fischiano molti falli contro i padroni di casa, facendo aumentare il nervosismo dei lughesi che si vedono sanzionare contro falli antisportivi e tecnici, due di questi proprio a Galetti che deve così abbandonare la panchina per espulsione. Insomma, tutto sembra andare per il meglio per la Rekico che al 33' conduce 74-50 grazie alla tripla di Venucci. Nel momento più difficile però, Lugo risorge e prende l'inerzia del match, potendo anche usare le maniere forti in alcune occasioni senza che gli arbitri intervengano. La morale è che arriva un perentorio break e al 39' Stanzani firma il -7: 80-87. La Rekico ha il merito di non perdere mai la lucidità anche nei momenti più difficili e così si affida ai tiri liberi per ritornare avanti di dieci punti, ma la parola fine la scrive Chiappelli con il canestro del 92-83 a 27'' che fa esplodere di gioia il pubblico manfredo.


LUGO: Valentini 5, Tinsley 6, Galassi 5, Mihajlovski ne, Seravalli 14, Filippini 8, Moretti 10, Stanzani 19, Cervellara ne, Rubbini 18, Collina ne. All.: Galetti

FAENZA: Aromando ne, Samorì ne, Perin 7, Silimbani 9, Benedetti 8, Venucci 22, Iattoni 14, Pagani 5, Milosevic ne, Chiappelli 12, Petrini ne, Brighi 15. All.: Regazzi.

ARBITRI: Di Franco – Marzulli

USCITO PER FALLI: Silimbani

 

PROSSIMO TURNO La Rekico scenderà nuovamente in campo mercoledì 6 dicembre alle 20.30 al PalaCattani contro la Pallacanestro Bernareggio, mentre tre giorni dopo (sabato 9 dicembre ore 21) sarà di scena ad Olginate.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'