Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Conad Olimpia Teodora Ravenna – Club Italia Crai 3-2 (27-25, 25-21, 24-26, 17-25, 15-13)

Pagina 1 di 1

11/12/2017

Conad Olimpia Teodora Ravenna – Club Italia Crai 3-2 (27-25, 25-21, 24-26, 17-25, 15-13)

 

 

 

Di fronte a un PalaCosta gremito, grazie anche alla promozione natalizia rivolta a giovani, sportivi e residenti a Ravenna, la Conad Olimpia Teodora scende per la prima volta in campo in stagione con la maglia ufficiale.

Parte con lo starting six titolare la Conad Olimpia Teodora, schierata in capo da coach Simone Angelini con in attacco capitan Bacchi e D’odorico e Kajalina opposto, al centro Menghi e Torclacci, al palleggio Scacchetti, libero in tandem Paris e Panetoni. Dal lato opposto del taraflex rosa Pietrini, Mangani sulle bande e Nwakalor opposto, Fahr e Lubian centrali, Morello in regia e De Bortoli libero.

 

All’avvio del match la Conad Ravenna impone il suo gioco, portandosi avanti sul punteggio di 3 a 0. Le giovani avversarie non tardano a riprendere concentrazione e a riconquistare la parità (5-5). Nella fase successiva le due formazioni si studiano, procedendo punto a punto. Club Italia prende sicurezza ed effettua il primo sorpasso della serata (12-13). Un bel diagonale di Kajalina riporta Ravenna in parità (14-14). Ci provano poi le ospiti a prendere vantaggio (20-22). Due palle a terra di D’odorico e Bacchi e si torna in parità (22-22). Un ace di D’odorico e un errore in attacco delle ospiti e Ravenna conduce 24-22. Dopo che Club Italia riacciuffa la parità (24-24) si apre un finale vibrante: Bacchi con un pallonetto riconquista il servizio e Kajalina, con una bomba delle sue, chiude la prima frazione di gioco (27-25).

 

Partono forte anche nel secondo set le ragazze della Conad OT con Bacchi al servizio e D’odorico a mettere palloni a terra (3-0). Nelle battute successive si ripete l’andamento del primo set. Le giovani atlete del Club Italia, per niente intimorite, non cedono il passo e continuano a mantenersi testa a testa con le padrone di casa. Si combatte in campo con attacchi da una parte e dell’altra fino a che Ravenna riesce ad allungare (20-17). Scacchetti, con un suo tipico colpo, sorprende il muro avversario (22-19). Nel finale è capitan Bacchi a prendere in mano le redini del set e a chiudere con due attacchi vincenti (25-21).

 

Ancora più combattuto il terzo set di questo incontro la cui cifra sta nell’attacco, sia da un lato che dall’altro del campo. Club Italia tenta una manovra di sorpasso (10-11). Il PalaCosta si infiamma. Il punto dell’11 a 12 è rocambolesco col pallone che rotola sulle braccia di Scacchetti e passa di là dalla rete e con il successivo attacco di Bacchi che non perdona. La fase centrale della frazione è appannaggio delle ospiti (15-18), ma la reazione della Conad Ravenna non si fa attendere. Si torna in parità (18-18) e si continua a lottare. Il finale è al calor bianco. L’entusiasmo del pubblico ravennate è alle stelle quando un errore in difesa di Club Italia riporta in vantaggio le leonesse. Poi il primo match ball su servizio di Scacchetti viene annullato dalle ospite che si portano avanti (24-25) e nel successivo scambio conquistano il set.

 

L’avvio del quarto set vede le giovani ospiti scendere in campo estremamente determinate. Partono avanti, mantengono le distanze e raggiungono un vantaggio di quattro lunghezze (6-10) che incrementano addirittura a sei nella parte centrale del set (9-15). Le ragazze del Club Italia sono lucide e spietate e non lasciano nulla a Ravenna che si arrende senza riuscire a reagire e a ritrovare la giusta grinta (17-25). E sul 2 pari si va al tie break.

 

Quinto set ricco di emozioni sin dai primi scambi in perfetto equilibrio (4-4). L’Olimpia Teodora prova ad allungare (6-4). Resiste Club Italia ma Ravenna c’è. Una bomba di Bacchi e un muro vincente conducono le padrone di casa al cambio campo sul punteggio di 8 a 5. Palla a terra di Menghi (9-5) e il vantaggio sale a quattro punti. Reagiscono le ospiti e accorciano (9-7). Coach Angelini chiama il time out. Si torna a giocare con l’Olimpia Teodora che prova ad amministrare il vantaggio acquisito (11-8). Quando le avversarie si riavvicinano (11-10) capitan Bacchi e Kajalina ristabiliscono le distanze (13-10). Club Italia non molla (13-12) ed è di nuovo time out Ravenna. Alla ripresa del gioco Menghi mette a terra un pallone prezioso. Club Italia riesce ad annullare un match ball ma poi con un errore in attacco delle ospiti si chiude a favore di Ravenna una partita interminabile e ricca di emozioni.

 

LA DICHIARAZIONE

A fine partita è capitan Lucia Bacchi a tirare le somme: “A differenza delle altre squadre, le ragazze di Club Italia non le puoi lasciare giocare. Fisicamente sono fortissime e quando si mettono a giocare con entusiasmo, come è successo stasera, possono diventare incontenibili. Dal canto nostro ce l’abbiamo messa tutta, abbiamo murato come al solito ma loro la prendono 30 centimetri più in alto delle altre. Posso dire che in particolare abbiamo sbagliato a permettere loro di entrare in partita , perché quando entrano in partita possono passare sopra. Per fortuna e con astuzia siamo riuscite alla fine a portare a casa il quinto set e due punti preziosi”.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA – CLUB ITALIA CRAI: 3-2 (27-25, 25-21, 24-26, 17-25, 15-13)

Durata set: 26‘, 25’, 27,‘ 23’, 18’; tot. 119‘

Arbitri: Maurizio Merli e Lorenzo Mattei.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 23, Paris (L), Neriotti , D’odorico 14, Aluigi 1, Scacchetti 3, Torcolacci 5, Menghi 9, Panetoni (L), Kajalina 19, Drapelli 1, Vallicelli.

N.e: Ceroni.

All.: Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 6, ace 4, battute sbagliate 11, errori ricez. 12, ricez. pos 65%, ricez. perf 39%, errori attacco 9, attacco 46%.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'