Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Conad Olimpia Teodora Ravenna in partenza per Orvieto

Pagina 1 di 1

12/12/2017

Conad Olimpia Teodora Ravenna in partenza per Orvieto

 

 

 

A due giorni dalla sfida vittoriosa combattuta domenica scorsa al PalaCosta contro i giovani talenti del Club Italia, le ragazze della Conad Olimpia Teodora Ravenna sono pronte per partire alla volta di Orvieto, dove le attende un’altra impegnativa prova. La partenza è prevista nel pomeriggio di martedì, dopo l’allenamento, mentre il rientro è stato programmato nella notte di mercoledì, al termine della partita. Il resto della settimana vedrà capitan Bacchi e compagne godere di una giornata libera (giovedì) per poi venerdì sostenere un doppio allenamento, mattino e pomeriggio, sabato pomeriggio il classico allenamento pre partita per essere così pronte per scendere di nuovo in campo al PalaCosta, domenica 17 dicembre, contro Trento.

 

La storia della Pallavolo Zambelli Orvieto nelle serie maggiori è recente. La squadra umbra ha esordito in B2 nella stagione 2013-14 centrando subito la promozione in B1. L’anno seguente ha sfiorato la serie A2, venendo eliminata nei playoff promozione. Dopo aver vinto il proprio girone di B1, Orvieto riesce a raggiungere la sospirata promozione nell'annata successiva.

All'avvio della sua prima esperienza in A2, Orvieto ha confermato in panchina Matteo Solforati e ha inserito nel roster otto nuove pedine che hanno potenziato i vari reparti. Tra questi spiccano Aricò, ex opposto di Trento, e le schiacciatrici Grigolo e Santini, mentre in regia è stata confermata l’esperto palleggiatore ravennate Beatrice Valpiani.

 

Mercoledì 13 dicembre, al PalaPapini di Orvieto (TR), il fischio d’inizio verrà dato alle ore 20.30 dai signori Alessandro Pietro Cavalieri e Alessandro Noce.

 

LA DICHIARAZIONE

Per quanto concerne le sue ragazze, Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, fa il punto della situazione: “Come forse si è visto domenica, abbiamo alcune giocatrici con lievi acciacchi, in particolare Sara Menghi e Anna Kajalina che risentivano di piccoli malanni di stagione e che comunque sono scese in campo facendo un’ottima partita. Niente di gravissimo e non dovremmo avere problemi a recuperarle tutte nella trasferta di domani”.

Riguardo alle prossime avversarie Angelini esprime grande rispetto: “Nonostante la sua attuale classifica, Orvieto è una squadra forte, con nomi di livello e buon gioco. La pallavolo a volte può essere strana, perché una squadra come questa ci si aspetterebbe di trovarla più in alto. Di sicuro nelle prossime partite faranno di tutto per migliorare la loro posizione in classifica. Per questo andiamo là consapevoli che non sarà facile. I loro punti di forza sono la palleggiatrice Valpiani, l’opposto Aricò, le due schiacciatrici (Santini che lo scorso anno ha vinto i playoff con Pesaro e Grigolo che ha fatto la finale dei playoff con Legnano) e i due centrali titolari, Montani e Mio Bertolo, molto utilizzati dal palleggiatore. I loro punti deboli invece sono pochi, per questo, per portare a casa qualche punto da Orvieto, dovremo mettercela tutta e giocare una partita importante”.

 

ROSTER

Allenatore: Simone Angelini.

Vice allenatore: Moris Meloni.

Palleggiatrici: Scacchetti (8), Drapelli (17), Vallicelli(18).

Centrali: Neriotti (3), Torcolacci (9), Menghi (11).

Attaccanti: Bacchi (1), Ceroni (4), D’Odorico (6), Aluigi (7), Kajalina (15).

Liberi: Paris (2), Panetoni (14).

 

Zambelli Orvieto vs Conad Olimpia Teodora Ravenna: 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)

Pagina 1 di 1

14/12/2017

Zambelli Orvieto vs Conad Olimpia Teodora Ravenna: 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)

 

 

 

 

Ennesima impegnativa trasferta per la Conad Olimpia Teodora chiamata a una prova di carattere sull’insidioso campo di Orvieto, squadra la cui posizione in classifica non rende merito alla potenzialità del proprio organico e al livello dei nomi che vanta nel roster.

All’avvio del match coach Simone Angelini schiera in campo lo starting six titolare: in attacco capitan Bacchi e D’odorico con Kajalina opposto, al centro Menghi e Torcolacci, al palleggio Scacchetti e Paris libero.

Dall’altra parte del taraflex rosa si contrappongono: Valpiani al palleggio, Montani e Mio Bertolo centrali, Giananneschi e Grigolo sulle bande, Aricò opposto e Venturi libero.

 

Il primo set parte in equilibrio con D’odorico e Kajalina che vanno a punto (4-5) dando l’impressione di essere in partita sin dalle prime battute. Bacchi lotta su ogni palla, ma poi sono le padrone di casa a mettere in atto una prova di fuga (13-9) e a costringere coach Angelini a chiamare il primo tie break della serata. Al rientro in campo le ragazze della Conad OT Ravenna non riescono a rivoltare la situazione a loro favore e a fermare lo strapotere delle umbre che, senza grossi problemi, mettono in cascina il primo set col perentorio punteggio di 25 a 17.

Nelle battute iniziali del secondo set le due formazioni partono testa a testa. Scacchetti mette a terra una palla che frutta il momentaneo pareggio (4-4). Dopo qualche scambio equilibrato sono le ragazze di Orvieto a prendere le redini e a portarsi avanti di quattro lunghezze (11-7). La parte centrale della seconda frazione di gioco è completamente a favore delle padrone di casa che non lasciano nulla alle nostre e incrementano via via il proprio vantaggio (21-13). Bacchi e compagne paiono risentire di un po’ di stanchezza dovuta alla lunga partita giocata domenica scorsa contro i giovani talenti di Club Italia. E così anche il secondo set si chiude senza grossi scossoni con l’inequivocabile punteggio di 25 a 16.

All’inizio del terzo tempo le ragazze guidate da coach Angelini scendono in campo più determinate (1-3). Provano ad allungare (7-10) ma Orvieto non molla e non tarda a trovare la parità (10-10). Bacchi e Menghi affondano i loro colpi (11-14) e, quando le umbre provano a reagire, D’odorico va a punto (12-15). La fase centrale del set è combattutissima e riserva emozioni sia da una parte sia dall’altra. Orvieto, che gioca forse la sua migliore partita della stagione, ritrova la parità (16-16). Kajalina riporta avanti Ravenna ma poi sono le padrone di casa a spingere e a compiere il sorpasso (18-17). Il finale è vibrante (20-20) ma nelle battute conclusive la Conad Ravenna non riesce a ricompattare i ranghi contro una più concentrata Orvieto che spietatamente fa suoi set (25-22) e partita.

 

LA DICHIARAZIONE

Coach Angelini al termine della partita ha dichiarato: “E' un dato di fatto che le ragazze di Orvieto avevano giocato mercoledì scorso a Olbia e per questo avevano avuto modo di riposare un po’ di più. Stasera hanno sicuramente attaccato meglio, sono state più aggressive di noi e hanno sfruttato il loro campo e la loro freschezza atletica. Noi dal canto nostro non eravamo in grande serata, né in difesa né in attacco. Potevamo fare meglio ma è andata così. Ogni tanto una serata storta può capitare a tutti".

 

ZAMBELLI ORVIETO - CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA: 3-0 (25-17, 25-16, 25-22)

Durata set: 21‘, 25’, 20‘; tot. 66‘

Arbitri: Alessandro Pietro Cavalieri e Alessandro Noce.

 

ZAMBELLI ORVIETO

Valpiani 2, Montani 6, Aricò 12, Ciarrocchi 1, Santini, Giananneschi 9, Grigolo 16, Venturi (L), Mio Bertolo 12.

N.e.: Muzi, Rocchi, Zonta.

All.: Matteo Solforati.

Vice all.:Giuseppe Iannuzzi.

Muri 6, ace 4, battute sbagliate 13, ricez. 41%, errori attacco 2, attacco 53%.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 9, Paris (L), D’odorico 8, Aluigi 2, Scacchetti 3, Torcolacci 1, Menghi 5, Kajalina 10, Drapelli 1, Vallicelli.

N.e: Neriotti, Ceroni, Panetoni.

All.: Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 7, ace 3, battute sbagliate 4, ricez 36%, errori attacco 9, attacco 35%.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Domenica 17 dicembre, alle ore 17.00, per la quindicesima giornata del girone d’andata del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2, la Conad Olimpia Teodora Ravenna ospiterà al PalaCosta la Delta Informatica Trentino.

 

CLASSIFICA

Cuneo 32, Trento 31, Chieri 30, Soverato 29, Mondovì 28, S. Giovanni in Marignano 26, Brescia 24, Olimpia Teodora Ravenna 22, Collegno 20, Club Italia 17, Montecchio 16, Orvieto 16, Baronissi 14, Perugia 11, Olbia 9, Marsala 7, Caserta 4.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'