Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Nell’anticipo di campionato trasferta a Chieri per la Conad Ravenna

Pagina 1 di 1

13/01/2018

Nell’anticipo di campionato trasferta a Chieri per la Conad Ravenna

 


Seconda partita del girone di ritorno del Campionato femminile di Pallavolo di serie A2, un campionato dominato fino a questo punto dalle squadre piemontesi che attualmente occupano quattro degli otto primi posti della classifica e addirittura monopolizzano le prime tre posizioni, con Cuneo e Mondovì a guidare a 40 punti e Chieri subito dietro a un solo punto di distanza. In quarta posizione a 38 punti si trova San Giovanni in Marignano, poi a seguire Brescia (36), Trento (35), Soverato (32) mentre ottava è l’altra piemontese, Collegno, a 29 punti.
La Conad Ravenna con 27 punti occupa una confortevole nona piazza che, allo stato attuale delle cose, significa accesso alla prima fase dei play off. Per mantenere la posizione, difendendola dagli assalti di chi sta sotto, Orvieto e Club Italia in particolare, ed eventualmente scalare qualche posizione, Simone Angelini e le sue ragazze hanno espresso per il 2018 pensieri positivi. Bisogna innanzitutto puntare sulla forza del gruppo che in diverse occasioni ha fatto la differenza, come nella scorsa partita vinta in recupero in casa al tie break contro Montecchio. Per questo le leonesse dell’Olimpia Teodora affrontano la doppia trasferta che le porterà nel giro di quattro giorni due volte in Piemonte (sabato a Chieri, in anticipo di campionato, e mercoledì a Collegno) senza timori reverenziali ma con la consapevolezza che insieme si può ottenere qualsiasi risultato e con la giusta grinta nessuna impresa è impossibile.
La Fenera Chieri ’76 è stata organizzata per tentare la promozione in A1, molto competitiva, senza punti deboli, con tutti i ruoli ben coperti e con giocatrici di primissima fascia, che hanno un ottimo nome e un buon biglietto da visita per la serie A2.
All’andata a Ravenna finì 3 a 1 per le piemontesi con Manfredini top scorer, autrice di 25 segnature. Tuttavia da allora tanta acqua è passata sotto i ponti. Anche Chieri ha dimostrato di non essere imbattibile e ha conosciuto le sue battute d’arresto con San Giovanni in Marignano (0-3 in casa), Mondovì (3-1 in trasferta), Brescia (2-3 in casa) e Club Italia (3-1 in trasferta).

Sabato 13 gennaio, a partire dalle ore 20.30, Ravenna e Chieri si sfideranno al PalaFenera di Chieri (TO). Il fischio d’inizio verrà dato dai direttori di gara, i signori Simone Cavicchi e Alessandro Rossi.

LA DICHIARAZIONE
Simone Angelini, coach della Conad Olimpia Teodora, parte con le sue ragazze per Chieri senza timori reverenziali: “Sabato andiamo a giocare contro Chieri, una delle squadre di questo campionato più attrezzate per il salto di categoria. La incontriamo sicuramente in un buon momento di forma, come dimostra il fatto che le ultime partite disputate le ha vinte molto bene. Sarà difficile andare a casa loro e provare a fare dei punti. Penso però che il nostro atteggiamento di trovarci bene con le prime in classifica possa portarci a anche in questo caso a fare qualcosa di buono. Per adesso contro quelle che stanno sopra di noi non abbiamo mai mollato, abbiamo sempre battagliato, dando vita a set tirati e a partite molto lunghe. Perciò mi aspetto un’altra buona reazione della squadra e un’altra buona partita. Penso che questo campionato riservi sempre sorprese perciò, anche se sappiamo che è molto difficile battere le prime in classifica, partiamo per il Piemonte per dire la nostra”.

ROSTER
Allenatore: Simone Angelini.
Vice allenatore: Moris Meloni.
Palleggiatrici: Scacchetti (8), Vallicelli(18).
Centrali: Torcolacci (9), Menghi (11).
Attaccanti: Bacchi (1), Ceroni (4), D’Odorico (6), Aluigi (7), Kajalina (15).
Liberi: Paris (2), Panetoni (14).

DIRETTA STREAMING E LIVE MATCH
Fenera Chieri ’76-Conad Olimpia Teodora Ravenna verrà trasmessa in diretta streaming dalle ore 16.55 su The Black Studio (http://www.theblackstudio.it).
Sarà inoltre possibile seguire il match in diretta consultando il sito della Lega Pallavolo Femminile (www.legavolleyfemminile.it) o scaricare l’app “Livescore Lega Volley Femminile”.
Sulla pagina Facebook “Olimpia Teodora Volley” verranno forniti gli aggiornamenti alla fine di ogni set.

Chieri vs Olimpia Teodora Ravenna 3-1

Pagina 1 di 1

14/01/2018

Chieri vs Olimpia Teodora Ravenna 3-1

 

 

 

Anticipo della diciannovesima giornata di campionato di A2 e prima delle due trasferte in Piemonte che, nel giro di quattro giorni, vedrà impegnate capitan Bacchi e compagne a Chieri e a Collegno.

 

Al fischio d’inizio coach Angelini schiera uno starting six un po’ rimaneggiato rispetto al solito con Bacchi e D’odorico in attacco, Vallicelli al palleggio, Torcolacci e Menghi centrali, Aluigi opposto e Paris libero. Dall’altra parte del taraflex rosa, coach Secchi dispone in campo Bresciani libero, Perinelli e Angelina in attacco, Manfredini opposto, Akrari e Lualdi centrali e capitan De Lellis al palleggio.

Il primo set appare da subito appannaggio delle padrone di casa che partono forte mettendo in difficoltà Ravenna (5-2). Un attacco a terra di Aluigi e l’Olimpia Teodora accorcia le distanze (5-3)  anche se poi è di nuovo Chieri ad allungare. D’odorico e Bacchi riportano la Conad Ravenna in partita (13-9). Le fasi successive vedono le due squadre contendersi con grinta ogni punto. Prima Bacchi, poi Aluigi mantengono il distacco dalle piemontesi sotto controllo (13-9). La parte centrale del set vede però le ragazze guidate da Luca Secchi allungare le distanze (19-13). Coach Angelini prende provvedimenti e cambia Vallicelli per Scacchetti e Aluigi per Kajalina. Si va al finale della frazione con Ravenna che tenta il tutto per tutto e cerca di rifarsi sotto (23-19). Le padrone di casa però non si fanno per niente intimidire e chiudono perentoriamente il set con il punteggio di 25 a 19 a loro favore.

 

All’avvio del secondo set coach Angelini parte con il sestetto con cui ha concluso la precedente frazione di gioco, mentre dall’altra parte della rete Chieri ripropone lo starting six iniziale. Ravenna ci crede e non molla il colpo, dando vita a una serie di scambi combattuti. Parte avanti e viene ripresa poi di nuovo effettua il sorpasso con un muro di Menghi (2-3). Con Menghi, Kajalina e un’invasione fischiata a Chieri, la Conad Ravenna ritrova la parità (9-9). Quando sembra che le padrone di casa stiano riconquistando il dominio del gioco, è l’Olimpia Teodora a inanellare un parziale di 0 a 3 e a costringere coach Secchi a chiamare il primo time out (15-16). Muro, alzata e ancora muro di Kajalina e Ravenna prende il volo (16-19). Le padrone di casa reagiscono con autorevolezza, si riportano a stretto contatto (19-20) e coach Angelini chiama il time out. Finale al fulmicotone con le piemontesi che si ritrovano la parità (22-22), poi Kajalina riconquista il vantaggio. Tuttavia Chieri è più lucida e con grande determinazione prima riaggancia, poi chiude il set (25-23).  

 

Nel terzo set si giocano in parte le sorti dell’incontro. L’avvio è di marca piemontese (4-1) e Simone Angelini chiama un salutare time out per ricompattare le fila. Protagonista capitan Bacchi, Ravenna infila 5 punti consecutivi (4-6) e si porta avanti. Un po’ di nervosismo in campo, con errori da un lato e dell’altro del taraflex, e Ravenna mantiene il vantaggio (11-13). Nella parte centrale della terza frazione di gioco le padrone di casa riacciuffano la parità (15-15). Si procede punto a punto e ci si avvia alle fasi finali del set. Ravenna ritrova il vantaggio ed è avanti di due punti (21-23). Kajalina mette a terra la palla del 22-24. Il primo set point dell’Olimpia Teodora viene annullato da Chieri ma al secondo tentativo Ravenna mette la palla a terra e ottiene la possibilità di giocare il quarto set (23-25).

 

Parte in affanno Ravenna nel quarto set e finisce subito sotto di quattro lunghezze (9-5). Capitan Bacchi chiama la carica e prende l’iniziativa. Infila due attacchi consecutivi (9-8) e riporta l’Olimpia Teodora in partita. Ci pensa Kajalina a riportare in equilibrio il punteggio (9-9). Un errore in attacco di Chieri e Ravenna passa avanti (9-10). Di nuovo si procede punto a punto. Nella fase centrale del set Chieri ricomincia a macinare gioco e si porta avanti (14-13). Prendono di nuovo sicurezza le padrone di casa e allungano (20-17). Con un attacco di Kajalina e un muro di Menghi Ravenna dimostra di essere ancora reattiva (20-19) e di provare a lottare fino in fondo. Le ragazze dell’Olimpia Teodora non riescono però a mutare le sorti del set che volgono a favore delle padrone di casa (25-21) che ottengono così anche i tre punti.

 

FENERA CHIERI ’76 - CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA:  3-1 (25-19, 25-23, 23-25, 25-21)

Durata set: 24‘, 28’, 27‘, 28’; tot. 107‘

Arbitri: Simone Cavicchi e Alessandro Rossi.

 

FENERA CHIERI ‘76

Bresciani (L), Sandrone, Perinelli 10, Moretto, Lualdi 11, Manfredini 11, Angelina 23, De Lellis 2, Akrari 14.

N.e.: Mezzi, Colombano, Dell’Amico, Salvi.

All.: Luca Secchi.

Vice all.: Marco Sinibaldi.

Muri 7, ace 2, battute sbagliate 10, errori ricez. 5, ricez. pos 59%, ricez. perf 23%, errori attacco 9, attacco 41%.

 

CONAD OLIMPIA TEODORA RAVENNA

Bacchi 14, Paris (L), D’odorico 7, Aluigi 3, Scacchetti 1, Torcolacci 9, Menghi 12, Panetoni, Kajalina 13, Vallicelli.

N.e: Ceroni.

All.: Simone Angelini.

Vice all.: Moris Meloni.

Muri 11, ace 1, battute sbagliate 7, errori ricez. 8, ricez. pos 60%, ricez. perf 25%, errori attacco 15, attacco 32%.

 

PROSSIMO TURNO DI CAMPIONATO

Mercoledì 17 gennaio, alle ore 20.30, la Conad Olimpia Teodora Ravenna sarà di scena sul campo della Barricalla Collegno nel turno infrasettimanale della terza giornata del girone di ritorno del Campionato Italiano di Pallavolo Femminile di Serie A2.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'