Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Bmr Scandiano vs Rekico 65-76 (19-19; 36-32; 51-57)

Pagina 1 di 1

14/01/2018

Bmr Scandiano vs Rekico 65-76 (19-19; 36-32; 51-57)

 

 

Bmr Scandiano vs Rekico 65-76 (19-19; 36-32; 51-57)

 

REGGIO EMILIA: Malagutti 7, Verrigni 2, Fontanili ne, Bertolini 12, Farioli 12, Losi 5, Dias 3, Motta 13, Manini ne, Germani 11. All.: Eliantonio

FAENZA: Aromando, Perin 19, Silimbani 2, Benedetti, Venucci 13, Iattoni 16, Pagani, Milosevic ne, Chiappelli 19, Brighi 7. All.: Regazzi

ARBITRI: Sironi - Quadrelli    

USCITO PER FALLI: Bertolini

Bastano venti minuti di vera Rekico per sbancare il campo della Bmr Reggio Emilia davanti ad una cinquantina di tifosi faentini festanti che hanno creato anche in trasferta il clima del PalaCattani. Una vittoria arrivata con grinta e carattere e che vale doppio per la classifica, perchè ora il terzo posto dista soltanto due punti. Una serata davvero perfetta dove brillano tutti i giocatori, ma una menzione particolare è per l'ex di turno Chiappelli, autore di 19 punti conditi da 13 rimbalzi, uscito tra gli applausi dello sportivissimo pubblico reggiano.

 

La Rekico entra in campo con grande determinazione, ma non riesce ad imporre il proprio ritmo, e soprattutto ha troppi cali di tensione. Dopo un primo mini allungo (19-17) arrivano due errori difensivi e Reggio Emilia ne approfitta, mostrandosi più cinica nei momenti caldi, tanto che all'intervallo comanda 36-32. I Raggisolaris devono recriminare per le basse percentuali offensive e per le palle perse, ma la sensazione è che basti poco per prendere in mano l'inerzia. Il campo puntualmente lo conferma ed infatti il secondo tempo vede una Rekico grintosa e aggressiva. Da tre punti Perin e Chiappelli sono una sentenza, a rimbalzo è un dominio e così dal 40-35 arriva un break di 12-0 per il 47-35, allungo che in pratica chiude i conti. Dopo aver preso in mano l'inerzia e aver impostato i propri ritmi di gioco, la Rekico non soffre nel mantenere un buon margine di vantaggio fino alla fine, riuscendo a rispondere ad ogni tentativo di rimonta degli avversari. Quando Perin è costretto ad uscire per un problema muscolare per fortuna non grave, entra in scena Venucci, mai messosi in luce in precedenza. Il play segna 10 punti in pochi minuti, spegnendo le ultime velleità reggiane. Finisce 76-56 tra il tripudio del tifo faentino. 

 

PROSSIMO TURNO – La Rekico giocherà domenica 21 gennaio alle 15 al PalaCattani contro il Green Basket Palermo.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

La Rekico fa visita all’imprevedibile Reggio Emilia

Pagina 1 di 1

13/01/2018

La Rekico fa visita all’imprevedibile Reggio Emilia

La Rekico ritorna domenica sul “luogo del delitto” dove all’esordio in campionato nella stagione 2016/17, rimediò una pesante sconfitta, rivelatasi poi salutare, perché da quel momento la squadra iniziò a raccogliere ottimi risultati. La truppa di coach Regazzi sarà di scena alle 18 sul campo della Bmr Reggio Emilia (PalaRegnani, via Togliatti 6 a Scandiano), penultima in classifica con sole tre vittorie all’attivo. Questa gara sarà la sesta sfida tra Raggisolaris ed emiliani, affrontatisi in tre occasioni in serie B e in due in C Gold: il bilancio vede i faentini avanti 4-1.

 

DIRETTA VIDEO – La partita tra Rekico e Bmr Reggio Emilia sarà trasmessa in diretta e in esclusiva sugli schermi della Birreria, locale che si trova in via Granarolo 17 a Faenza e sponsor da molti anni dei Raggisolaris. La Birreria trasmetterà in esclusiva le principali partite in trasferta dei Raggisolaris. Per info e prenotazioni: 338-2827542.

 

L’AVVERSARIO Le sole tre vittorie ottenute in sedici giornate, non evidenziano il reale valore della Bmr Reggio Emilia, squadra con ottimi giocatori di categoria, ma che ha avuto parecchi alti e bassi durante la stagione. Rispetto alla gara d’andata terminata 84-54 per la Rekico, sulla panchina reggiana ci sarà Riccardo Eliantonio, subentrato all’undicesima giornata al dimissionario Antonio Tinti, allenatore che conquistò la storica promozione in serie B nella stagione 2015/16. Un volto nuovo ci sarà anche in campo, il playmaker Jordan Losi che dalla scorsa partita contro Vicenza, guida la squadra in cabina di regia. I migliori realizzatori della Bmr, sono la guardia Matteo Motta con 12.9 punti di media e l’ala/pivot Federico Pugi con 12.8, seguiti dagli esterni Enrico Germani e Luca Bertolini e dal centro Massimo Farioli, terzetto che segna 9 punti ad incontro. Completa il reparto dei senior, il playmaker Leonardo Malagutti, cresciuto nel vivaio reggiano. Gli under nel giro della prima squadra, sono Edoardo Verrigni (’97), Riccardo Fontanili (’98), Matteo Dias (’99) e Matteo Manini (’99). Ha invece lasciato la società Luca Degli Esposti, passato al Guelfo Basket in C Gold.

 

IL PREPARTITA – “La buona prestazione contro Cento ci ha dato ancora maggiore convinzione nei nostri mezzi – spiega il capitano Lorenzo Benedetti – e ora siamo pronti ad affrontare un mese e mezzo di partite contro molte nostre dirette concorrenti, che sarà decisivo per la nostra stagione. Prima però ci saranno le gare contro Reggio Emilia e Palermo, impegni da non sottovalutare nonostante siano nelle ultime posizioni della classifica, perché in questo girone tutte le formazioni sono ben organizzate e ad ogni giornata ci sono delle sorprese: a Palermo ad esempio abbiamo perso nonostante fossimo i favoriti. All’andata contro Reggio Emilia vincemmo di trenta punti, dominando il match sin dalle prime azioni, ma domenica sarà diverso, perché in questi mesi hanno cambiato allenatore e inserito un giocatore di qualità come Losi in un gruppo esperto che ha tanti buoni elementi. Dovremo difendere con grande aggressività concedendo al massimo 60/70 punti e mantenere i ritmi molti alti in modo da imporre il nostro gioco. Mentalmente e fisicamente stiamo bene e non vediamo l’ora di scendere in campo”.

 

PROSSIMO TURNO – Dopo la trasferta emiliana, la Rekico giocherà domenica 21 gennaio alle 15 al PalaCattani contro il Green Basket Palermo, mentre domenica 28 gennaio alle 18 sarà di scena a Forlì contro i Tigers.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Domani per Scandiano la prima casalinga del 2018

al PalaRegnani c’è Faenza

Pagina 1 di 1

13/01/2018

Domani per Scandiano la prima casalinga del 2018

Maledetti overtime. Già, perchè dopo aver perso nei tempi supplementari l’ultima sfida del 2017 sul campo della Gordon Olginate, il nuovo anno ha regalato nuovamente una sconfitta oltre il 40’ in quel di Vicenza: senza Pugi, infortunato (non sarà disponibile nemmeno domani, con la società che è a caccia di un rinforzo sul mercato sottocanestro), sul campo di una squadra in ascesa e quinta in classifica, per la Bmr sembrava la classica impresa possibile. E, invece, si è tramutata con ogni probabilità in una occasione persa, perchè la squadra scandianese ha praticamente sempre comandato nel punteggio ed è stata beffata solo nel finale, con un roster ridotto dai falli ai minimi termini e con un quintetto composto per 4/5 da giovani in campo. Questo, però, appartiene al passato: perchè sarebbe sbagliato mortificarsi e pensare a qualsiasi congiunzione astrale negativa: se guardiamo il bicchiere mezzo pieno, infatti, la squadra sta dimostrando carattere nel reagire ad una situazione di classifica avversa e – prima o poi – la ruota inesorabilmente dovrà inesorabilmente girare e, di conseguenza, i risultati arrivare. In secondo luogo, con l’arrivo di un Losi che inevitabilmente deve ritrovare il ritmo partita (l’ultima prima di Vicenza era stata giocata a metà maggio), la Bmr ha soluzioni nuove in attacco, oltre ad aver innalzato notevolmente il tasso di esperienza. Contro Faenza, che all’andata rifilò una sonora batosta ai bianco-rosso-blu, serve un altro passo avanti, alla ricerca della miglior condizione, del miglior amalgama di squadra e del miglior risultato possibile. Solo così la salvezza non sarà utopia.

 

L’AVVERSARIO

 

Reduce da un’incredibile rimonta sfiorata contro la capolista Cento, la Rekico Faenza si presena in terra reggiana reduce da due sconfitte consecutive, che l’hanno privata del quinto posto a vantaggio di Vicenza. Il precedente dell’andata fa male, con un 84-54 che annientò Malagutti e compagni, mai in partita, travolti dai 38 punti totali di Venucci e Iattoni che, anche oggi, rappresentano le principali opzioni offensive a disposizione di coach Regazzi. Il primo, classe 1990, è un playmaker ex Chieti, Piombino e Livorno che realizza 17,4 punti di media, cui aggiunge 4,6 assist; il secondo, invece, è alla terza stagione col club romagnolo, portando in dote 12 punti in 29’ di utilizzo. In doppia cifra va anche l’altro regista Marco Perin, classe 1993, che si ferma ad 11,7 e vanta un “high” stagionale di 21 punti contro Padova; si ferma a 9,8, cui aggiunge 7,4 rimbalzi, l’ex Chiappelli, che lo scorso anno fu uno dei protagonisti della splendida salvezza della Bmr. altri elementi di rilievo sono la guardia Brighi (8,5), prelevato in estate dalla già citata Cento, ed i due centri Pagani (7) e Silimbani (6,3), entrambi oltre i 2 metri d’altezza, oltre ad Aromando (4,1) e Benedetti (3,2).

 

PROGRAMMA E CLASSIFICA (II GIORNATA DI RITORNO)

13/01/2018 21:00 Bakery Piacenza-Gimar Basket Lecco

13/01/2018 21:00 Tigers Forlì-Virtus Padova

13/01/2018 21:00 Gordon Nuova Pall. Olginate-Lissone Interni Bernareggio

14/01/2018 16:00 Green Basket Palermo-Orva Lugo

14/01/2018 18:00 NTS Informatica Rimini-Tramarossa Vicenza

14/01/2018 18:00 Pallacanestro Crema-Pallacanestro Aurora Desio

14/01/2018 18:00 Baltur Cento-Iseo Serrature Costa Volpino

14/01/2018 18:00 Bmr Basket 2000 Reggio Emilia-Rekico Faenza

 

 

Classifica: Baltur Cento 30, Bakery Piacenza 26, Pallacanestro Crema 24, Gimar Basket Lecco 22, Tramarossa Vicenza 20, Rekico Faenza 18, Tigers Forlì 18, Virtus Padova 16, Orva Lugo 14, Gordon Nuova Pall. Olginate 14, Pallacanestro Aurora Desio 14, NTS Informatica Rimini 12, Lissone Interni Bernareggio 12, Green Basket Palermo 6, Bmr Basket 2000 Scandiano 6, Iseo Serrature Costa Volpino 4.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'