Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Dulca Santarcangelo - Virtus Medicina 76-67, il post game di Francesco Fusco

Pagina 1 di 1

15/02/2018

Dulca Santarcangelo - Virtus Medicina 76-67, il post game di Francesco Fusco

Il martello di Thor è stato forgiato sul suo petto. La sua versatilità porta la sua forza a esplodere nella velocità. Tecnicamente sta crescendo tanto. Caratterialmente è un animale da lotta. Questo è il Francesco Fusco che ha portato insieme ai suoi compagni la vittoria in casa contro Medicina. 

Lo siamo andati a intervistare, vediamo cosa ci ha detto...

 

 

Ciao Franci, siete tornati alla vittoria dopo due sconfitte in casa. Quanto ci tenevate a fare bene?

"Tantissimo. Sono state due partite dove non abbiamo espresso al massimo quello che potevamo e per demeriti nostri e meriti degli avversari non abbiamo portato a casa i due punti. Contro Medicina la partita non è stata facile perché non siamo mai riusciti a scappare e abbiamo lottato fino alla fine. Ci tenevamo molto anche perché davanti al nostro pubblico vogliamo sempre vincere. Siamo molto contenti e vogliamo continuare a fare bene."

 

Dall'infortunio della scorsa settimana di Stefano Cunico, Massimo ti ha schierato playmaker. Come hai reagito quando te l'ha detto?

"Ero abbastanza sorpreso perché comunque abbiamo dei bravissimi cambi di Stefano come i due Marco e Picio che può portare su palla. Ma quando Massimo me l'ha detto ti devo dire che mi ha ricordato un po' Coach Rinaldi che quando mi allenava da bambino mi aveva detto che sarei dovuto diventare un playmaker di 1.90. E da quella volta fare il play è sempre stato un po' il mio sogno nel cassetto. È chiaro che crescendo ho ricoperto per altezza e stazza altri ruoli, ma fare il play mi piace molto."

 

E come ti sei trovato in queste partite nel ruolo di uno?

"Bene devo dire. A me piace avere la palla in mano, attaccare e creare gioco ed è stato Massimo che mi ha aiutato in questo processo di crescita. Detto questo, io sto dove Massimo mi mette e dove serve alla squadra, che è molto più importante di tutto il resto."

 

Abbiamo parlato un po' di tempo fa dove si diceva che la partita contro Persiceto poteva essere il turning point della tua stagione. Ad oggi, dopo un paio di buone prestazioni si può dire che lo è stato veramente?

"Ad oggi ti direi di sì. Da quella partita ho acquistato più fiducia nei miei mezzi, più consapevolezza del mio ruolo nella squadra. I miei compagni e il mio allenatore sono stati importantissimi in questo processo. È chiaro però che non posso dire completato questo percorso, anzi voglio migliorare sempre più e dare ogni partita il massimo per la mia squadra."

 

Il campionato quest'anno è da fuori bellissimo con tante squadre in pochi punti. Com'è viverlo da dentro?

"Da fuori immagino sia fantastico. Da dentro ha i suoi pro e i suoi contro. I pro sono che dobbiamo sempre mantenere la concentrazione al massimo e la presenza di squadre tutte molto forti stimola a fare sempre meglio. Il contro è che non ci devono essere momenti di rilassamento. Anche se vinci più partite in fila non puoi permetterti neanche un passo falso che altre squadre ti hanno già ripreso. D'ora in poi faremo il massimo per vincere tutte le partite. Abbiamo veramente un ottimo potenziale e siamo un gruppo fantastico. La mia promessa è che ci impegneremo tutti i giorni."

 

Prossimo match contro Granarolo. Che partita sarà?

"Granarolo è in striscia più che positiva in casa. Non perde quasi mai. Noi vogliamo sfatare questo trend. Quando sono venuti da noi, è vero abbiamo vinto, ma non lo abbiamo di certo fatto in ciabatte. Sarà una battaglia e vincerà chi cadrà per ultimo!"

 

Una squadra. Fantastica. Con dei giocatori splendidi. Uno di questi è Francesco che darebbe l'anima per il gruppo e per la società. C'è tanto da migliorare è vero. Ma questo è il giusto percorso da intraprendere. Questo è il percorso dei Dulca Santarcangelo!

 

 

CRISTIAN TARTAGLIA

Dulca Santarcangelo – Bernaitalia Medicina : 76 – 67

Pagina 1 di 1

12/02/2018

Dulca Santarcangelo – Bernaitalia Medicina : 76 – 67

Filippo Tinti

Medicina , che riabbraccia Tinti , ma deve rinunciare a Mini e Rambelli , con Barba a referto solo per onore di firma , va a Santarcangelo nella tana della Dulca squadra molto forte e in ottimo momento . Primo quarto di marca romagnola a Medicina che deve inseguire , stessa musica nel secondo quarto , Biguzzi e Lorenzini reggono le sorti per i giallo neri , all’intervallo Santarcangelo in vantaggio sul + 16 . Terzo periodo e la Bernaitalia suona la carica anche grazie ad un ritrovato Marinelli ed un positivo Verde , medicinesi che riaprono la contesa a – 9 . Quarto periodo e ancora la coppia Biguzzi e Lorenzini a reggere sotto le plance , Tinti mette il turbo e Govi si accende , Bernaitalia in partita , a 1’,42” medicinesi a – 4 , si apre la lunga volata finale , Santarcangelo trova in Raffaelli e Cunico le certezze e vince la partita . Buon atteggiamento della Virtus che a dispetto di un avversario al momento superiore e una situazione infortuni ancora pesante , non si arrende e con onore gioca una buona partita . Bernaitalia nuovamente in campo sabato 17 febbraio quando a Medicina arriverà la Grifo Imola.

Parziali : 19-11; 41-25; 58-49

Tabellino Santarcangelo: Fornaciari, Bianchi 4, Cunico 20, Fusco 12, Canini ne, Giuliani 5, Dini 7, Raffaelli 20, Insero ne, Ramilli 6, Popov, Saponi 2. All. Bernardi.

Tabellino Bernaitalia Medicina: Bonetti, Tinti 4, Marinelli 9, Govi 8, Biguzzi 24, Lorenzini 14, Stagni, Verde 6, Barba ne, Canovi, Seracchioli 2. All. Bacchilega.

 

Dulca Santarcangelo - Virtus Medicina 76-67

Pagina 1 di 1

11/02/2018

Dulca Santarcangelo - Virtus Medicina 76-67

Il manuale delle emozioni incredibili lo si potrebbe tranquillamente descrivere a Santarcangelo al PalaSGR. Sì perchè ieri sera la si può definire come una delle partite più avvincenti e vincenti dal punto di vista tecnico dell'anno. Un primo tempo sfavillante, una ripresa con qualche difficiltà e un finale da vera grande squadra che ricaccia indietro l'avversario e fa esplodere il palazzetto.

Vincono i Dulca Santarcangelo 76-67 contro una mai doma Virtus Medicina, ma andiamo a vivere le azioni della gara...

 

GAME RECAP:

 

Palla a due e subito ritmi pazzeschi da una parte e dall'altra. Sembra la partita d'andata dove Medicina per arginare la difesa bernardiana si affida a velocità e contropiedi. Ma i ragazzi gialloblù rientrano sempre con ordine, memori probabilmente del match di un girone fa, e dopo un inizio un po' stentato oltre l'arco cominciano a far piovere bombe con gli artisti migliori Raffaelli e Cunico che a responsabilità non sono secondi a nessuno. Fusco per conto suo comincia una partita da altra categoria. Playmaker, guardia, ala, centro. Li fa tutti indistintamente con risultati da bocca spalancata. LeBron stai cercando un tuo futuribile? Vieni a Santarcangelo, grazie. Dall'altra parte è Lorenzin a cercare di tenere in piedi la baracca, ma i Dulca hanno una marcia in più. Il primo quarto termina sul 19-11.

Secondo parziale che si avvia come il primo. Fusco continua nel suo modus oprandi politically correct nei riguardi della pallacanestro. Picio Bianchi, guarda che strano, ruba palloni e lancia contropiedi alla Milos Teodosic guardando Torino e scaricando a Taranto. Cunico lascia cioccolatini da scartare per tutti. Ma il giocatore più clamoroso, al quale se  fosse stata messa la mano in ghiaccio, non le avrebbe sciolte le molecole di H2O, le avrebbe distrutte, è Luca Raffaelli che spara un 3/3 da tre chiudendo così i 20 minuti a 5/6. Non evidentemente umano. Per Medicina Biguzzi cerca di prendersi tutte le responsabilità del caso e nel possibile tiene a galla gli ospiti sul finale di secondo quarto sul 41-25 Dulca.

Dopo la pausa lunga Medicina esce con un altro piglio. Santrarcangelo smette di difendere e comincia a prendere imbarcate a destra e sinistra. In 3 minuti la squadra di Coach Bacchilega manda a bersaglio 13 punti e si rifa sotto pericolosamente. I Dulca dal canto loro non producono quanto offerto nel primo tempo. Dini prova a scardinare la difesa ospite e Raffaelli con un altra fucilata impossibile a ricacciare gli ospiti al mittente, ma Medicina è lì. Biguzzi e Lorenzin continuano a segnare. Alla festa si aggiunge Verde e in un amen gli ospiti sono sotto la doppia cifra di svantaggio. Un ultimo sussulto Angels porta tutti all'ultimo riposo sul 58-49 Dulca.

Ultimi appassionanti dieci minuti di fuoco. Medicina smette per un attimo di produrre e Santarcangelo ritrova la fiducia che gli era mancata nel terzo quarto. Picio Bianchi, poco incisivo fino a quel momento spara una bomba allo scadere dei 24 da 8 metri che sembra poter chiudere i giochi. Ma Biguzzi e compagnia non sembrano essere troppo d'accordo. Dal massimo vantaggio di quarto periodo 67-53 Medicina risale piano piano. Tinti vola sempre a canestro, Marinelli si reinventa cinico tiratore, Govi torna ad essere quello dell'andata e a 2 minuti dalla fine a dividere le squadre ci sono solo 3 punti. Ed è qui che viene fuori il cuore Angels. Marchino Giuliani manda a bersaglio un arresto e tiro nel momento più difficile che risveglia gli animi di giocatori e tifosi. Cunico prende in mano la squadra e serve due palloni fantascientifici a Ramilli che appoggia il primo in reverse e subisce il fallo sul secondo. Azione decisiva. Attacco Medicina per tornare sotto o venir chiusa definitivamente. Palleggio insistito di Tinti che va a destra. Picio Bianchi si stacca un pelo dal proprio difensore perchè già un quarto d'ora prima sapeva cosa sarebbe andato a succedere. Mette la mano sul pallone e ruba. Contropiede via dall'altra parte sempre con Picio. Scarico per Cunico che si vola al ferro. Fallo e canestro. Game, set and match direbbe qualcuno. La partita poi si chiude con una tripla allo scadere sempre di Cunico che potrebbe risultare decisiva a fine campionato. Sì perchè i Dulca vincono 76-67 con uno scarto quindi di 9 punti e in ottica scontro diretto all'andata Medicina vinse proprio di 9 punti. Quindi a potenziale parità di classifica si ricorrerà alla differenza canestri di tutto il campionato.

 

 

Una partita bellissima, dalle emozioni fortissime. Un grazie a tutti. Ai giocatori, a Massimo Bernardi, a tutto il pubblico che è sempre l'arma in più di questa squadra. Grazie davvero. Ora avanti così verso la prossima contro Granarolo, perchè il cmapionato inizia a farsi sempre più stringente e sempre più interessante...

 

 

Ah post scriptum: ieri sera arrivando al PalaSGR mi sono chiesto perchè a Rimini facesse freddissimo e a Santarcangelo come in un'isola felice il contrarop. La risposta l'ho trovata nelle mani roventi di Raffaelli che hanno riscaldato tutto il clima. Chapeau.

 

 

CRISTIAN TARTAGLIA

 

 

 

TABELLINI:

DULCA SANTARCANGELO: Fornaciari, Bianchi 4, Cunico 20, Fusco 12, Canini ne, Giuliani 5, Dini 7, Raffaelli 20, Insero ne, Ramilli 6, Popov, Saponi 2. All Bernardi

VIRTUS MEDICINA: Bonetti, Tinti 4, Marinelli 9, Govi 8, Biguzzi 24, Lorenzin 14, Stagni, Verde 6, Barba ne, Canovi, Seracchioli 2. All. Bacchilega

 

PARZIALI: 19-11, 41-25, 58-49

 

ARBITRI: Casi S., Femminella F.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'