Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Romagna Banca Bellaria-Rubicone In Volley RIV 3-1

Il derby lo vince il Bellaria

Di fb

Pagina 1 di 1

11/03/2018

Romagna Banca Bellaria-Rubicone In Volley RIV 3-1

 

Romagna Banca Bellaria-Rubicone In Volley RIV 3-1:parziali 25-17/25-18/21-25/25-21.Come all’andata,con l’identico punteggio i gialloblu del Rubicone In Volley cedono senza rimpianti nel derby contro il Romagna Banca Bellaria per 3-1,allontandosi però pericolosamente dalla zona play-off.La partita.Nel primo set Forte parte con Muccioli al palleggio, Pascucci opposto, i centrali sono Nori e Antoni, le bande Silvagni e Perini, libero  Iorio. I gialloblu partono male ed è il Bellaria che ne approfitta allungando 18-11 e malgrado un mini break ed il cambio Sirri per Silvagni i padroni di casa non mollano chiudendo per 25-17.Nel secondo set, dopo un piccolo vantaggio iniziale 4-6 i ragazzi di Forte creano errori ed incertezze che aiutano i padroni di casa nel sorpasso e nel vantaggio per 16-11.A questo punto una reazione dei gialloblu riduce il divario sino al 17-16, ma subito è sempre il Bellaria che fa gioco e con Alessandri riesce a chiudere per 25-18. Nel terzo set , il Rubicone In Volley ,si riprende il gioco conducendo per tutta la durata del set 1-5/9-11/13/19 sino a chiudere per 21-25.Nel quarto set , l’incontro viaggia sul perfetto binario della parità sino al 19-17, poi una serie di errori dei sammauresi aprono la strada al successo finale per il Romagna Banca Bellaria sul 25-21.Ora fuori dalla zona play-off , bisogna ritornare a far punti partendo dal prossimo turno dove a far visita al Palasport di San Mauro Pascoli arriveranno i bolognesi del RV Venturoli(superati all’andata per 3-1) Sabato 17/03 con inizio alle ore 18.00. Punti  Romagna Banca Bellaria:  Pivi 12,  Bertacca 18,  Mancinelli 4,  Campi 7, Tamburini 12,  D'Andria 4,  Alessandri 4,  Ceccarelli 1, Cucchi, Casali  ( L ),  n.e. Bastoni e Tosi Brandi,   Allenatore  Botteghi. Punti Rubicone:   Perini 8,  Antoni 8,  Silvagni 5,   Muccioli 5,   Pascucci 9,  Sirri 9,  Ortolani 3,   Nori 7,   Mazzotti 1,  Iorio e Valeriani (L),  n.e. Perrone e Muscò,  Allenatore   Forte.(fb)

Romagna Banca Bellaria Igea Marina - Rubicone In Volley 3-1

Pagina 1 di 1

12/03/2018

Romagna Banca Bellaria Igea Marina - Rubicone In Volley 3-1

Dopo una settimana di riposo forzato, Bellaria torna in campo e lo fa con un successo pesantissimo nel derby con San Mauro, capace solo due settimane fa di stoppare la capolista Modena Est.

 

I ragazzi del Presidente Pozzi escono vincitori dallo scontro con una prestazione molto convincente per i primi due set, mentre nella seconda metà del match è stata fondamentale la maggiore esperienza e cinicità dei bellariesi per portare a casa il bottino pieno.

 

"San Mauro è una squadra potenzialmente molte forte, ha tanta fisicità e ci sono momenti in cui gioca ad altissimo livello, basti pensare che sono l'unica formazione che ha battuto Modena Est in questo campionato. Noi siamo stati molto bravi nei primi due set a tenere sotto pressione la loro ricezione e, di conseguenza, il nostro muro e la nostra difesa hanno potuto lavorare con efficienza contro gli attaccanti di palla alta; a questo abbiamo aggiunto prestazioni ottime in attacco, in particolare, di Bertacca e di Pivi. Sul 2-0 purtroppo c'è stato un rilassamento, abbiamo commesso qualche errore di troppo (8 dei 27 totali nel solo terzo set), i sanmauresi hanno fatto vedere delle buone cose e giustamente si sono aggiudicati il parziale. Nel quarto, siamo stati cinici a sfruttare i loro buchi e un filotto di errori ci ha spianato la strada verso la vittoria. Erano tre punti che volevamo fortemente, sia perchè, come disse Rudi Garcia, 'un derby non si gioca, si vince', sia perchè l'Atlas Santo Stefano alle nostre spalle continua a vincere e se non teniamo il passo rischiamo di vederceli molto vicini con lo scontro diretto ancora da disputare", questa l'analisi del match dell'allenatore bellariese.

 

Con questi 3 punti, la RomagnaBanca Bellaria sale a quota 43 punti, sempre al secondo posto in classifica, a -8 da Modena Est (51 punti) e a +4 da Atlas Santo Stefano (39 punti), che a sua volta ha allungato sul gruppetto formato da Cesena (34 punti), Modena Volley (33 punti), San Mauro e San Marino (32 punti). Modena Est e Bellaria hanno però una partita in meno, che verrà disputata questa settimana, Mercoledì 14 Marzo 2018.

 

Bellaria deve fare a meno di De Rosa, influenzato, e quindi spazio al sestetto delle ultime settimane: Alessandri al palleggio, Tamburini opposto, Bertacca e Mancinelli schiacciatori, Campi e Pivi centrali e Casali libero. Dall'altra parte della rete, l'allenatore Fabio Forte (ex di turno) schiera: Muccioli in regia, opposto Pascucci, Perini e Silvagni in posto 4, Nori e l'ex Antoni al centro, Iorio libero.

 

Bellaria parte subito forte nel primo set: il servizio bellariese costringe Muccioli a correre tanto vista la ricezione poco precisa dei suoi; in più i bellariesi sono spietati in contrattacco con Bertacca sugli scudi. L'inerzia del set è segnata, Bellaria chiude 25-17.

 

Il secondo parziale è sulla falsa riga del primo: la battuta dei padroni di casa è efficace (Alessandri 2 ace), Bertacca mette in terra ben 8 palloni nel set, e anche il muro porta il suo contributo (Tamburini 2 blocks vincenti). Il tabellone segna 25-18 per Bellaria.

 

Il terzo set inizia con D'Andria in campo al posto del febbricitante Mancinelli. I sanmauresi non vogliono tornare a casa con una netta sconfitta e tornano in campo con maggiore determinazione: sul fronte bellariese, la ricezione inizia a scricchiolare, gli attaccanti commettono qualche errore di troppo e San Mauro torna prepotentemente in partita: c'è un tentativo di colpo di coda finale, da 17-24 a 21-24, ma, giustamente, sono gli ospiti ad assegnarsi il parziale.

 

Il quarto set, nella prima metà è sicuramente quello più combattuto: i reparti ricettivi di entrambe le formazioni faticano, gli scambi si allungano e si va avanti punto a punto. Bellaria, con Pivi implacabile in attacco, tenta la minifuga sul 12-9. Qualcosa si rompe negli equilibri e i sanmauresi subiscono il colpo psicologico che li porta a commettere tre falli di palleggio consecutivi che fanno crollare definitivamente le ultime resistenze. E' un bellissimo diagonale di D'Andria a far esplodere di gioia il Pala BIM dopo tre palle match non sfruttate!

 

Il prossimo turno di campionato vede la RomagnaBanca Bellaria in trasferta sul difficile campo della Zinella Bologna, Sabato 17 Marzo 2018.

 

Prima però, c'è il recupero del big match contro Modena Est, che era stato rinviato per neve. I ragazzi di coach Botteghi affronteranno la capolista Mercoledì 14 Marzo 2018, alle ore 21,30 nel palazzetto di Via Indipendenza a Modena.

 

Tabellino:

 

Romagna Banca Bellaria Igea Marina - Rubicone In Volley 3-1

25/17 25/18 21/25 25/21

 

Bellaria: Alessandri 3, Tamburini 12, Bertacca 20, Mancinelli 4, Campi 12, Pivi 14, Casali LIB, Cucchi 0, Ceccarelli 1, D'Andria 5, Tosi Brandi 0, Bastoni ne

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'