Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le

La Banca di San Marino batte il Bellaria

Le sammarinesi terze da sole a soli tre punti dal primo posto

Di Ufficio stampa Fspav

Pagina 1 di 1

21/01/2017

La Banca di San Marino batte il Bellaria

Elisa Ridolfi Orizz

 

BANCA DI SAN MARINO – Gut Chemical Bellaria 3 a 1 (25/18 25/21 20/25 25/18).

 

Il derby di sabato 21 contro il Bellaria ha chiuso il girone d’andata del campionato della BANCA DI SAN MARINO. E’ stata una partita giocata su ritmi non altissimi con pause evidenti da parte delle sammarinesi e qualche errore di troppo, specie in attacco. Non si è vista l’intensità di altre occasioni e neanche la difesa, uno dei punti di forza della squadra, è stata impeccabile. Nei primi due set, è stata la battuta il fondamentale sul quale le titane hanno appoggiato il loro gioco ma dal terzo set in poi il Bellaria ha cominciato a ricevere meglio, riuscendo così ha impostare più fluidamente il gioco e a portare via un set. “Non siamo state brillanti e ci siamo adattate al gioco delle avversarie – è stato il commento post partita di coach Luca Nanni – di buono c’è che abbiamo portato a casa tre punti ma potevamo fare meglio”.

 

Nanni gioca con Ridolfi nel ruolo di libero al posto di Padovani. Per il resto la formazione partente è la solita con Fiorucci opposta alla palleggiatrice Benvenuti, Elisa Parenti e Bacciocchi schiacciatrici con Tomassucci e Vanucci centrali. Le padrone di casa partono bene ma giocano un po’ a corrente alternata e quando abbassano il ritmo permettono alle avversarie di rientrare tant’è che si arriva sul 18/17 col set ancora aperto. E’ in quel momento che la BANCA DI SAN MARINO apre il gas definitivamente e con un parziale di 7 a 1 chiude la prima frazione di gioco.

 

Nel secondo parziale le sammarinesi partono male (0/3) ma reagiscono subito con un parziale di 4/0 che le rimette in carreggiata. Prendono pian piano il largo fino al 19/12 quando subiscono un parziale di 0/5 che riapre temporaneamente il set prima dell’ultima accelerata che permette di chiudere 25/21.

 

Terzo set in perfetto equilibrio fino all’8 pari quando Bellaria produce un decisivo break di 3 punti che costringe Nanni al time-out. Bellaria allunga ancora (11/17) e Nanni spende il secondo time-out per scuotere la squadra. Sul 13/20, la BANCA DI SAN MARINO produce il suo massimo sforzo per rientrare ma è troppo tardi e il set si chiude sul 20/25 per le ospiti.

 

Nel quarto parziale allungano le padrone di casa per prime (12/9). Sarà l’allungo decisivo e il set si chiuderà sul 25/18 ma senza vedere un gioco particolarmente brillante.

 

 

 

TABELLINO SAN MARINO. Fiorucci 11, Bacciocchi 12, Vanucci 14, Benvenuti 3, Elisa Parenti 10, Tomassucci 10, Ridolfi (L), Carnesecchi 1, Magalotti 2, Chiara Parenti 2, Pasolini. N.E.: Padovani. All. Luca Nanni.

 

CLASSIFICA: Cervia Volley 32, Fatro Ozzano 31, BANCA DI SAN MARINO 29, Rubicone In Volley Savignano 28, Flamigni Sammartinese 24, Olimpia Ravenna 22, Riccione 21, Fenix Faenza 15, Montevecchi Imola 15, Teodora Ravenna 14, Cattolica Volley 14, Pgs Bellaria Bologna 14, Gut Chemical Bellaria 7, Progresso Bologna 7.

 

PROSSIMO TURNO: (14^ giornata). Sabato 28 gennaio: Olimpia Ravenna - BANCA DI SAN MARINO (Ravenna, ore 18).

 

 

CF – Una Gut Chemical Bellaria in cerca di conferme non sfigura a San Marino!

BANCA SAN MARINO (RSM) - GUT CHEMICAL BELLARIA (RN) 3-1 (25-18 25-21 20-25 25-18)

Pagina 1 di 1

24/01/2017

CF – Una Gut Chemical Bellaria in cerca di conferme non sfigura a San Marino!

Serie CF Gut Chemical Bellaria

A San Marino la Gut Chemical Bellaria era attesa dalla terza forza del campionato ed ancora una volta ha dimostrato che nonostante i risultati non abbiano fin qui sorriso alla formazione bellariese, la sensazione è che se riuscirà a trovare un pochino di continuità nelle prestazioni, nel girone di ritorno potrà dire ancora la sua in chiave salvezza.    

La gara inizia con l’ennesima emergenza da gestire da parte del tecnico bellariese. Con Petrarca fuori per influenza ridisegna la formazione con Pironi in regia, Tosi Brandi opposta, Fortunati e Deda schiacciatrici, Scaricabarozzi e Ricci al centro, Zammarchi e Fioroni liberi. San Marino spinge subito sull’acceleratore in battuta e si porta sul 13-8. Ma la ricezione tiene e sistemati alcuni particolari a muro ed in difesa, inizia un lento recupero per la Gut Chemical Bellaria che si avvicina fino al 17-18. La squadra di casa chiede tempo e solo un errore in battuta al rientro in campo taglia le gambe alle bellariesi che non escono più dalla rotazione e cedono 25-18.

Nel secondo parziale la musica non cambia. Bellaria cerca di rimanere agganciata al set nonostante la forte formazione sammarinese si impegni non poco per chiedere in fretta la pratica. Mantiene qualche punto di vantaggio (10-14 16-19) e nel finale di set approfitta di qualche difficoltà in attacco delle ospiti e chiude 25-20.  

La terza frazione coach Costanzi rimescola le carte, riporta Fortunati al palleggio, inserisce Diaz in posto 2, con Deda e Tosi Brandi schiacciatrici. Bellaria parte forte guidata da una super Diaz imprendibile dalla difesa titana, con il risultato che anche il gioco al centro diventa più efficace. 11-8 prima 17-11 poi, San Marino tenta un disperato recupero fino al 16-20, ma Bellaria tiene e si aggiudica la frazione 25-20.

Nel quarto set si assiste ad un inizio equilibrato ma a metà parziale la squadra sammarinese mette a segno un break che di fatto chiude la partita. Dal 9-12, le padrone di casa fuggono sul 19-13 e gestiscono la gara chiudendola sul 3-1 (25-18).   

"Oggi abbiamo provato diverse soluzioni con l’obiettivo di tuffarci nel girone di ritorno e mettere a segno qualche risultato positivo. Anche se siamo usciti da San Marino senza punti, a livello di prestazione direi che è andata abbastanza bene visto il livello dell’avversario. Ora però dovremmo dare continuità a quello che abbiamo fatto di buono e perfezionare certe situazioni di gioco senza timore, in quanto non abbiamo nulla da perdere!" il commento di coach Costanzi.

Prossimo appuntamento sabato 28 gennaio 2017 ore 20:30 ad Ozzano dell’Emilia quando le ragazze della Gut sfideranno la squadra di casa che nello scorso week-end ha perso la testa della classifica e si trova ora al secondo posto.

Tabellino: Fortunati 4, Bernabè ne, Deda 7, Scaricabarozzi 9, Ricci 13, Diaz 11, Tosibrandi 7, Fioroni lib. Zammarchi lib. Mazza ne, Pironi,

1° All. Costanzi Matteo Vice Muccioli Daniele

Muri 7, Aces 6, Bs 8

Ufficio Stampa Idea Volley Bellaria

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'