Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Accademia Su Stentu Sestu vs Batur Cento, il prepartita

Pagina 1 di 1

11/03/2017

Accademia Su Stentu Sestu vs Batur Cento, il prepartita

 Al ritorno in campo dopo la sosta per la Coppa Italia, la Baltur affronta l’Accademia Su Stentu a Sestu (CA), con palla a due in programma per le ore 18 di domenica. Nata nel 2012 dalla fusione di Russo e Scuola Basket Sestu, la società presieduta da Lucio Cordeddu prima e Riccardo Fiorelli poi, si è affermata in pochi anni come seconda realtà cestistica maschile isolana dopo la Dinamo Sassari, incrementando il numero dei soci e degli sponsor. Allenata dal cagliaritano Marco Sassaro, quella sestese è una squadra che proviene da ben quattro successi consecutivi, che le hanno consentito di agganciare Alto Sebino a quota 14 punti in classifica, lasciandosi alle San Vendemiano e Vicenza, e portando a quattro le lunghezze di vantaggio sul fanalino di coda Iseo. La matricola sarda è in effetti una formazione che, dopo un difficile avvio di stagione, ha cambiato volto in sede di mercato, incrementando il proprio tasso di esperienza e qualità del proprio roster tramite l’ingaggio di Dario Scodavolpe, esterno romano da oltre 15 punti in 28’ con precedenti a Riva del Garda, Latina, Valmontone e tante altre, e Giuliano Samoggia, ala da oltre 21 punti e poco meno di 8 rimbalzi in 33’ con trascorsi a Tortona, Bologna (Fortitudo), Orzinuovi e Piacenza. In doppia cifra per punti di media a partita anche l’ala Romeo Trionfo, mancino pugliese ma già visto a Lumezzane, Pesaro, Omegna, Vado Ligure e Montegranaro, e la guardia Mirko Pilo. Al seguito di capitan Caroldi e soci, partiti sabato mattina dal “Marconi” di Bologna, sono previsti circa venti tifosi al seguito. Per la Baltur si tratta di un ritorno in Sardegna a distanza di oltre dieci anni dall’ultima volta, che risale alla decima giornata della stagione 2006/2007, quando la Caricento di Binelli, Casadei e Cavalieri espugnò il campo di Porto Torres (60-73). Arbitreranno l’incontro Marcello Martinelli di Brescia (BS) e Marco Marzulli di Binasco (MI). A partire dalle ore 17:45, la partita sarà trasmessa in diretta streaming su BenedettoXIV.it e su DirectaSport.it, la Web TV sarda dedicata agli eventi sportivi regionali, con immagini di Andrea Farris e commento di Roberto Rubiu.

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, ADRIAN CHIERA.

BALTUR CENTO
Michele Manni

Accademia su Stentu Sestu vs Baltur Cento 60-80

PARZIALI: 21-21, 18-15, 12-20, 9-24.

Pagina 1 di 1

14/03/2017

Accademia su Stentu Sestu vs Baltur Cento 60-80

 
Missione compiuta per la Baltur che in Sardegna coglie la quinta vittoria consecutiva, ferma a quota quattro la striscia di Sestu e guadagna un’ulteriore posizione in classifica, data la contemporanea sconfitta di Piacenza a Orzinuovi. Sostenuta da oltre venti tifosi al seguito, Cento in avvio subisce l’iniziativa dei sardi, privi di Laguzzi, e di Samoggia in particolare, autore di ben 14 punti nella prima frazione. Nonostante problemi di rotazione accentuati dalla presenza per onor di firma di Benfatto e dai falli di Chiera e Andreaus, i biancorossi chiudono in parità il primo periodo grazie a quattro punti consecutivi di Brighi ma nel secondo quarto scivolano a "-10" (33-23, 15’), prima di riuscire a tornare in scia con Bedetti, Brighi e D’Alessandro (39-36, 20’). Nella ripresa la Baltur impatta con Chiera a quota 43, e poi tenta la fuga con D’Alessandro (49-56, 29’). Il solito Samoggia accorcia le distanze (54-58) ma Brighi e Caroldi ricacciano indietro gli isolani, che arrivano al gran finale in riserva e devono alzare bandiera bianca, mentre gli ospiti incrementano il vantaggio col passare dei minuti, fino al "+20" (60-80) con cui si conclude la partita.
 
ACCADEMIA SU STENTU SESTU-BALTUR CENTO 60-80
PARZIALI: 21-21, 18-15, 12-20, 9-24.
SESTU: Scodavolpe 5, Graviano 6, Elia 2, Pilo, Trionfo 16, Villani 3, Melis, Passaretti NE, Samoggia 24, Varrone 4. All. Sassaro.
CENTO: Chiera 15, Andreaus 4, Bedetti 12, Benfatto NE, Pignatti 15, Sabbatino 5, D’Alessandro 6, Brighi 16, Botteghi, Caroldi 7. All. Benedetto.
ARBITRI: Martinelli, Marzulli.
 
 
BALTUR CENTO
Michele Manni

Baltur, Benedetto Cento: «A Sestu per dare continuità al nostro lavoro»

Pagina 1 di 1

11/03/2017

Baltur, Benedetto Cento: «A Sestu per dare continuità al nostro lavoro»


 
Dopo aver fermato la corsa della capolista Orzinuovi, la Baltur Cento si appresta a partire per Sestu dove affronterà la Accademia Su Stentu, con palla a due prevista per le ore 18 di domenica.
 
Coach Benedetto, come avete gestito le ultime due settimane in palestra?
«Con impegno e serietà da parte di tutti. La battaglia di Orzinuovi aveva lasciato il segno e qualcuno in particolare aveva bisogno di un po’ di riposo per cui ho dato il fine settimana libero alla squadra, per consentire ai giocatori di ricaricare le pile in vista di un finale di stagione in cui ci siamo posti l’obiettivo di conquistare la migliore posizione possibile in graduatoria e arrivare ai play-off al top della condizione fisica e mentale. L’amichevole di mercoledì scorso con Ozzano ci ha consentito di riprendere il ritmo partita e rituffarci in un campionato ancora molto lungo e tutto da giocare.».
 
Nel fine settimana scorso ha seguito le finali di Coppa Italia a Ozzano e Casalecchio di Reno: che impressione si è fatto?
«Ero curioso di farmi un’idea del valore delle “big” dei quattro gironi, sono convinto che il livello sia molto alto ma credo che non abbiamo niente da invidiare alle nostre dirette concorrenti.».
 
Alla vigilia della trasferta di Sestu, quali sono le sue aspettative?
«Affronteremo una formazione che nella prima parte di stagione ha raccolto poco pur lottando spesso alla pari con gli avversari, ma con Samoggia e Scodavolpe ha colmato quel gap che aveva nei confronti delle altre. Si tratta di una squadra che viene da quattro successi consecutivi ed è fortemente motivata, poiché una eventuale vittoria potrebbe valere il “+6” su Iseo e il “-2” da una salvezza diretta che un mese fa sembrava impossibile da ottenere. Certamente venderà cara la pelle per cui servirà una prestazione importante da parte nostra, per dare continuità al lavoro delle ultime settimane e ricompensare la fiducia dei tifosi che prenderanno un aereo per venirci a sostenere pure in Sardegna e quelli che da casa faranno il tifo per noi.».
 
 
 
BALTUR CENTO
Michele Manni

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'