Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

Alfonsine vs Massa Lombarda 2-1

Pagina 1 di 1

01/03/2015

Alfonsine vs Massa Lombarda 2-1

Federico Innocenti


Alfonsine – Mentre il fratello maggiore infierisce sul già battuto Torconca segnando due reti, Federico Innocenti mette la palla in rete, regalando la vittoria alla sua squadra, e nei minuti di recupero, quando il pareggio sembrava oramai condannare i biancazzurri. Come? Ovviamente nel modo a lui più congeniale: su punizione. Il mago Federico di magie ne sa fare tante, e questa è stata una delle più belle, oltre che tra le più piacevoli per la tifoseria alfonsine. Una partita poco movimentata, specie nella prima frazione, che si anima leggermente nel secondo tempo. Una rete biancazzurra alla fine di entrambi i tempi, per vincere in ognuno di essi. Un incontro che sembra essere frutto di una trama cinematografica, con la squadra protagonista che, nelle mani del capitano, riesce a vincere verso la fine della partita, quando oramai sembrava tutto perduto.
La cronaca. Primavera in anticipo al Brigata Cremona: sole e caldo per tutti. Per i biancazzurri, oltre agli infortunati di vecchia data Morara, Bianchedi, Cassani e Ciappini, indisponibili anche Fabbri, Drei e Ciano. Ex di turno, Lusa e Cacchi.
Prima azione degna di nota dopo dieci minuti, con il tentativo dalla media distanza di Scala, che manca di molto la porta. Al 19’ calcio d’angolo per la formazione ospite, colpo di testa di Talenti, e qui la palla non manca di molto la porta. Alfonsine che risponde bene e ruba applausi a scena aperta, ma fino ad ora nessun tiro in direzione della porta. 23’, Ricupa da fuori, ma il tiro è debole e Lusa afferra la palla con facilità. 30’, ancora pericolo per i padroni di casa, Ricupa è lanciato in avanti, spara a rete, e Lusa è fenomenale nell’alzare la palla sopra la traversa! 32’, Trombetti tenta la soluzione da fuori, ma il suo tiro finisce fuori. 34’, Ricupa dà spettacolo ricevendo una palla alta al limite dell’area e colpendola in rovesciata, ma l’esito non è all’altezza del tentativo. 38’, Salomone vuole dire la sua, e non ci pensa due volte a tentare il diagonale al volo da posizione defilata, ma anche in questo caso palla fuori. 46’, punizione per l’Alfonsine dal vertice dell’area, Innocenti spara sul primo palo, ma Ticchi si tuffa e respinge in angolo. Batte sempre il capitano biancazzurro, mischia in area, palla che finisce a terra a pochi passi dalla porta, e Gabrielli butta il pallone in rete con decisione!  Alfonsine in vantaggio negli ultimi minuti del primo tempo!
Seconda frazione. 49’, Caprioni entra in area, ma il suo sinistro non inquadra la porta. 58’, Gallinucci fa partire un bel sinistro da fuori, ma anch’egli manca lo specchio della porta. Un attimo dopo, brivido per il Massa Lombarda: Troncossi spazza via, Salomone insegue la palla, il suo marcatore sbaglia il rinvio, medesimo errore del portiere, ma il bomber biancazzurro non riesce ad arrivare sul pallone prima che finisca fuori. 59’, tiro-cross di Salomone dalla sinistra dell’area, che però finisce fuori. 63’, Ricupa in possesso palla, ha davanti solo Lusa, ma sbaglia clamorosamente la palla che poteva dare il pareggio alla sua squadra, mettendo fuori dal limite dell’area piccola. Al 68’ il pareggio: calcio d’angolo, tiro in porta da vicino e miracolosa respinta di Lusa, palla che si impenna, Ricupa è attento e di testa punisce i biancazzurri. L’Alfonsine non si abbatte, cerca il pareggio con Innocenti su punizione (deviata fuori dalla difesa) e con Ricci Maccarini, sugli sviluppi di un calcio d’angolo: nulla di fatto. 84’, palla che torna a Innocenti dopo un corner, cerca il secondo palo da posizione defilata con un bellissimo tiro a girare, ma la palla termina fuori, anche se non di molto. 86’, il nuovo entrato Gjyshja riceve palla al limite dell’area piccola, si gira per il tiro, ma Lusa è in buona posizione e blocca in due tempi. 88’, ancora Massa Lombarda, Trombetti entra in area da sinistra, tira, ma Lusa è pronto e fa sua la palla ancora una volta. 92’, fallo di mano poco lontano dall’area. Innocenti sulla palla. La posizione è buona, palla all’incrocio, e nulla da fare per Ticchi! Alfonsine in nuovamente in vantaggio! Altri 3 minuti di recupero, e tutto termina con la vittoria della formazione di casa.

ALFONSINE – MASSA LOMBARDA  2-1
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Gabrielli, Guarino (81’ Bottini), Ricci Maccarini (87’ Afasanwo), Salomone, Innocenti, Tosi (89’ Cacchi). A disp. Salvemini, Carioli, Bini, Marilungo. All. Candeloro
MASSA LOMBARDA: Ticchi, Scala, Albonetti, Ragazzini, Monti, Talenti, Gasparri (67’ Gjyshja), Gallinucci, Ricupa (87’ Ciaccioni), Caprioni, Trombetti (91’ Pezzi). A disp. Giovannini, Loreti, Pezzi, Matarrese, Dal Monte. All. Betti (squalificato)
ARBITRO: D’Eusanio di Faenza
ASSISTENTI: Gaddoni e Gamberoni di Faenza
RETI: 47’ pt Gabrielli (A), 68’ Ricupa (M), 92’ Innocenti (A)
AMMONITI: 35’ Monti (M), 46’ st Ragazzini (M), 70’ Talenti (M), 75’ Trombetti (M)
ESPULSI: 91’ Talenti (M)

Alex Caravita

Alfonsine vs Massalombarda 2-1

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

02/03/2015

Alfonsine vs Massalombarda  2-1

Federico Innocenti

 

Alfonsine. La squadra di Candeloro, nonostante non abbia sfornato la sua miglior partita della stagione, alla fine ha raccolto il risultato pieno, merito di uno dei suoi interpreti di maggior classe, che risponde al nome di San Innocenti, che ancora una volta, a partita quasi giunta al capolinea, ha tirato fuori dal suo cilindro, un colpo di gran classe, che non ha lasciato scampo al giovane Ticchi, che desolatamente ha raccolto il pallone in fondo al sacco. C’è da dire che il Massa non aveva demeritato, e che per lungi tratti aveva tenuto il pallino del gioco, ma che non ha fra le sue fila degli interpreti di spessore nel reparto avanzato, e alla fine ingiustamente è uscita sconfitta. Il capitano alfonsinese Innocenti a fine gara commenta la prestazione della squadra : <<Ad essere onesti abbiamo raccolto più del dovuto, oggi non siamo stati all’altezza della classifica che abbiamo, e solo con un calcio piazzato potevamo fare risultato pieno. E questa possibilità è capitata a tempo scaduto, e sono riuscito a sfruttarla nel migliore dei modi, per continuare il nostro cammino>>.

La cronaca. Al 3’ si presenta subito l’Alfonsine dalle parti di Ticchi con un cross dalla destra di Ricci Maccarini, e Fantinelli a tu per tu col portiere manca l’aggancio vincente. Al 18’ il Massalombarba sfiora il vantaggio con uno stacco di testa di Talenti che sfiora il palo alla sinistra di Lusa battuto. Al 23’ ci prova anche Ricupa da fuori, ma il suo tiro è troppo centrale per impensierire Lusa. Alla mezz’ora sono ancora i massesi a rendersi pericolosi con Ricupa, ma il gran tiro dell’attaccante è alzato sopra la traversa da Lusa. Al 40’ risponde la squadra biancazzurra: Salomone lavora una buona palla e la serve all’accorrente Guarino in area, che si gira e fa partire il tiro che non centra lo specchio della porta. Allo scadere del primo tempo interessante calcio di punizione di Innocenti, che Ticchi disinnesca con un grande intervento. Dal susseguente calcio d’angolo battuto dallo stesso Innocenti, si crea una mischia in area, che Gabrielli sfrutta a dovere, segnando da un metro il goal del vantaggio alfonsinese.

Nella  ripresa il Massa spinge sull’accelleratore costringendo i padroni di casa sulla difensiva. Al 4’ va al tiro dal limite Caprioni, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 14’ occasionissima per l’Alfonsine, dovuto a un doppio liscio, prima del difensore, poi Ticchi in uscita, che nel tentativo di calciare, sbaglia la sfera, per sua fortuna la palla sfila a lato di poco alla sua destra. Al 17’ bellissima azione del Massalombarda, partita dalla sinistra per merito di Albonetti, che serve in area Ricupa, che si  gira e tira prontamente, ma il suo tiro da ottima posizione termina a lato alla destra di Lusa. Al 22’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo, gran parata di Lusa, la palla staziona in area, dove il più lesto è Ricupa che segna il goal del pareggio per la sua squadra. Al 25’ risponde l’Alfonsine, da un calcio d’angolo battuto da Innocenti, va al tiro da fuori Ricci Maccarini, di poco alto sulla traversa. Al 38’ dagli sviluppi di un calcio d’angolo battuto dal capitano biancazzurro, lo stesso Innocenti va al tiro da fuori, con una conclusione a rientrare che passa di poco a lato alla destra di Ticchi. Al 42’ ottimo spunto di Trombetti sulla sinistra, salta il proprio marcatore e tira prontamente, Lusa è attento e blocca in presa. Al 46’ magistrale punizione di Innocenti dai 25 metri, che si infila nell’angolino alla destra di Ticchi per il vantaggio alfonsinese. Finisce l’incontro dopo cinque minuti di recupero con la vittoria biancazzurra per 2-1.

 

Alfonsine vs Massalombarda  2-1

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Gabrielli, Troncossi, Guarino(36’st Bottini),  Ricci Maccarini (41’st Afasanwo), Salomone, Innocenti, Tosi(43’st Cacchi).  A disp: Marilungo, Carioli, Bini, Salvemini.   All: Luigi Candeloro.


MASSALOMBARDA: Ticchi, Scala, Albonetti, Ragazzini, Monti, Talenti, Gasparri (21’st Gjyshja), Gallinacci, Ricupa (39’st Ciaccioni), Caprioni, Trombetti ( 46’st Pezzi).  A disp: Giovannini, Loreti, Matarrese, Dalmonte.   All: Omar Betti (squalificato). 

 

Arbitro: D’Eusanio di Faenza.  Assistenti: Gaddoni e Gamberoni di Faenza.  Reti: 47’ Gabrielli, 23’st Ricupa, 46’st Innocenti.   Ammoniti: Monti, Ragazzini, Trombetti, Talenti.   Espulso: Talenti.

 

 

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'