Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Promozione

Arcetana vs Maranello 0-1

Pagina 1 di 1

23/10/2016

Arcetana vs Maranello 0-1

Mattia De Simone (foto Guido Rinaldi)

 

Arceto, 23 ottobre 2016 - Il Maranello fa valere la sua fama di squadra corsara, stavolta a spese dell'Arcetana: oggi i biancoverdi sono incappati in una sconfitta che punisce in modo eccessivo la compagine di Botta, ma comunque sia i nostri beniamini non hanno certo fornito la miglior prestazione stagionale. A dire il vero, nel 1° tempo Corradini e soci hanno creato alcune apprezzabili occasioni per sbloccare la partita in proprio favore: l'Arcetana Elettrica 77 ha tuttavia palesato un predominio territoriale piuttosto sterile, mentre a ridosso dell'intervallo i modenesi hanno affondato la lama con il loro primo vero tiro in porta. Nella ripresa i biancoazzurri si sono ovviamente resi autori di una partita di contenimento, nella chiara intenzione di amministrare il risultato: un'intenzione realizzata piuttosto facilmente, dato che gli avversari sono incappati in un 2° tempo decisamente sbiadito e anonimo.

Per quanto riguarda nel dettaglio i cenni di cronaca, al 12' Sala serve efficacemente lo "spauracchio" Steri: quest'ultimo ci prova da posizione centrale in area, e la palla sfila di poco fuori a destra di Branchetti. Due minuti più tardi Hoxha, ben pescato da Corradini, conclude alto da ottima posizione in area: al 30' Shpijati offre un buon suggerimento al già citato Corradini, ma il tiro da posizione angolata in area del capitano biancoverde è troppo su Gargiulo. Al 34' Shpijati raccoglie lo spunto di Torelli, colpendo di testa al volo da centroarea: il pallone termina però alto sulla traversa. Al 40' è invece Leonardi a spizzare di testa dal centro dell'area, ma la difesa ospite lo contrasta bene e così la sfera esce a sinistra dell'estremo modenese. Al 42', il Maranello realizza poi il gol decisivo in seguito a una ficcante azione offensiva. Nella circostanza Sala lancia il grande ex Benassi, e quest'ultimo lascia partire un assist col contagiri: a riceverlo è Steri, che a ridosso della linea di porta non incontra alcuna difficoltà nell'insaccare lo 0-1. Al 46' Branchetti esce un po' avventurosamente sul corner di Marinelli, ma alla fine il guardiano di casa riesce a controllare il pallone anche con l'aiuto della difesa arcetana.
Nella ripresa, per vedere uno spunto degno di nota bisogna attendere il 26': Shpijati dalla bandierina serve Sela, e il neoentrato attaccante di casa sferra un'inzuccata che manda il pallone di poco alto. A seguire, al 32' ancora Shpijati orchestra il colpo di testa da pochi passi di Montorsi: la sfera va a sbattere sul palo a sinistra di Gargiulo. Lo stesso Montorsi effettua un nuovo tentativo di testa al 38', stavolta da centroarea approfittando del corner del "solito" Shpijati: la palla non inquadra lo specchio della porta. Al 42', l'altro grande ex Tagliani impegna severamente Branchetti da posizione angolata: sulla respinta Sala effettua un insidioso tentativo da pochi passi, e la difesa biancoverde riesce a salvarsi in angolo.


RETE: 42'pt Steri.
ARCETANA: Branchetti, Moggi, De Simone (dal 43'st Messori), Torelli, Montorsi, Sabbadin, Hoxha (dal 24'st Sela), Leonardi, Corradini, Shpijati, Zagnoli. A disp.: De Cicco, Pacella, Francia, Montanarini, Spallanzani. All.: Ennio Botta.
MARANELLO: Gargiulo, Russelli, Barbieri P., Corsini, Altafini (dal 10'st Pugna), Pedroni, Sala, Benassi, Steri (dal 43'st Soli), Rossi, Marinelli (dal 39'st Tagliani). A disp.: Carretti, Nanni, Barbieri A., Villani. All.: Giandomenico Carzoli.
ARBITRO: Tamarri di Bologna (assistenti Alzapiedi di Parma e Rigonat di Reggio Emilia).
NOTE: spettatori 170 circa. Ammoniti Hoxha, Leonardi e Zagnoli (A), Paolo Barbieri e Rossi (M).

"Sul piano del gioco abbiamo disputato una partita dai due volti - evidenzia il mister dell'Arcetana Ennio Botta - Nei primi 45 minuti siamo stati piuttosto convincenti, creando non a caso un buon numero di occasioni da gol: durante la ripresa si è invece spenta la luce, sia sul piano tecnico sia sotto l'aspetto caratteriale. Credo che il ko ci castighi oltremisura, ma ciò non toglie nulla ai nostri demeriti: continuiamo a essere troppo evanescenti in fase realizzativa. E' vero che dovevamo affrontare pesanti forfait: Francia, Spallanzani e Sganzerla ancora acciaccati, Zecchini squalificato e Tonelli fuori per motivi personali. Ad ogni modo, tutto questo non costituisce affatto una scusante: possiamo e dobbiamo essere più concreti".

"In un paio di occasioni la buona sorte ci ha assistiti, inutile negarlo - spiega invece il trainer del Maranello Giandomenico Carzoli - Ad ogni modo, ritengo che questi tre punti non siano affatto rubati da parte nostra. Nella prima frazione di gioco abbiamo un po' sofferto, e l'Arcetana si è rivelata più aggressiva di quanto pensassimo: nonostante ciò, abbiamo colpito nel segno quando se ne è presentata l'occasione. Dopo l'intervallo la nostra è stata una partita ordinata e senza sbavature, nell'intento di conservare un risultato per noi preziosissimo. Dire che sono soddisfatto è dir poco, anchè perchè eravamo ancora rimaneggiati: bravi a tutti, ed è confortante il progressivo rientro in forma di Tagliani".

 

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'