Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Baltur Cento vs Tramarossa Vicenza, il prepartita

Pagina 1 di 1

08/04/2017

Baltur Cento vs Tramarossa Vicenza, il prepartita

  

Concluso il tour de force da tre partite in sei giorni con un bilancio di due vittorie e una sconfitta, la Baltur s’appresta ad affrontare le ultime tre giornate di stagione regolare, in seguito alle quali saprà in che posizione chiuderà la prima fase e quale sarà la sua avversaria al primo turno di play-off. Il primo ostacolo sulla strada che poi porterà Cento ad affrontare Lecco (in trasferta) e Reggio Emilia (in casa), è la Tramarossa Pall. Vicenza 2012, con cui si misurerà sulle tavole del Pala Ahrcos, con palla a due fissata per le ore 18 di domenica. All’andata la Baltur sbancò Vicenza con una vittoria schiacciante, un severo “+63” (54-117) che fece scalpore anche a livello nazionale per le proporzioni dello scarto. Al ritorno sarà tutta un’altra storia, poiché la Tramarossa è una squadra che giocherà col coltello tra i denti per vendicare la sconfitta subita a dicembre, ma anche e soprattutto perché in palio c’è il vantaggio del fattore campo in un play-out salvezza che al momento la opporrebbe all’Accademia Su Stentu Sestu. Partita come potenziale outsider del campionato, la squadra vicentina non è in realtà riuscita a trovare la quadratura del cerchio e negli ultimi tre mesi ha racimolato soltanto sei punti, date le undici sconfitte subite nelle ultime quattordici partite giocate. Un fatto difficile da spiegare, considerato il valore di un roster in cui spicca il nome dell’ex di turno, Daniele Demartini. Occhi puntati tra i berici, che all’inizio del girone di ritorno hanno sostituito il tecnico Sandro Orlando con il suo assistente Marco Silvestrucci, sulle ali Andrea e Umberto Campiello, sulla guardia Vai e sul centro Ianes. Nell’ultimo turno Vicenza ha sconfitto la Hikkaduwa Milano per 80-72, un successo fondamentale per affrontare con entusiasmo e fiducia quest’ultimo scorcio di campionato che potrebbe valere la permanenza in categoria per i veneti, mentre gli emiliani sono chiamati a vincere per alimentare le residue speranze di insidiare la terza piazza a Piacenza e difendere il quarto posto. Arbitreranno la sfida Francesco Di Luzio di Cernusco sul Naviglio (MI) e Roberto Corbari di Cremona (CR).

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Baltur Cento vs Tramarossa Pall. Vicenza 70-58

Pagina 1 di 1

10/04/2017

Baltur Cento vs Tramarossa Pall. Vicenza 70-58

 

Alla Baltur serviva una vittoria contro la Tramarossa Vicenza per lasciarsi alle spalle la sconfitta di Piacenza e blindare quel quarto posto in classifica che vale il vantaggio del fattore campo al primo turno di play-off, e così è stato, nel giorno in cui il grande assente, “Seba” Vico, festeggia la nascita della figlia. Ai biancorossi emiliani, privi dell’infortunato Andreaus, sono infatti bastati pochi minuti per incanalare il match nei binari giusti. Sin dalle prime battute, un buon Benfatto si è caricato la squadra sulle spalle, ben supportato da una squadra che si è portata subito sul 13-2, per poi chiudere il primo quarto con cinque punti di vantaggio (22-17) e rientrare negli spogliatoi all’intervallo lungo con dieci punti da difendere (42-32), nonostante un brillante Demartini, premiato dagli Old Lions nei pressi della palla a due in qualità di ex di turno. Al ritorno in campo Cento incrementa il margine fino al “+18” (50-32) e poi rallenta, ma i berici non si riportano mai a meno di dieci punti dagli avversari e nel finale c’è spazio anche per il giovane Bravi, il cui ingresso in campo consente al Pala Ahrcos di tributare il giusto applauso a uno stoico Pignatti, costretto agli straordinari dall’emergenza nel settore lunghi ma autentico trascinatore coi suoi 18 punti, 8 rimbalzi e 3 assist in 39’. A 80’ dalla fine della stagione regolare, dunque, la Baltur blinda il quarto posto in classifica per la contemporanea sconfitta di Lecco a Faenza, ma soltanto tra un paio di settimane saprà chi affronterà al primo turno di play-off, data l’equilibrio assoluto che regna nel girone A, dove ben quattro squadre sono appaiate al quinto posto, a “-2” dalla quarta (Firenze) e a “+2” dalla nona (Piombino).

 

BALTUR CENTO-TRAMAROSSA PALL. VICENZA 2012 70-58

PARZIALI: 22-17, 20-15, 13-11, 15-15.

CENTO: Chiera 5, Bedetti 4, Benfatto 17, Pignatti 18, Sabbatino 5, Bravi, D’Alessandro 6, Brighi, Botteghi 6, Caroldi 9. All. Benedetto.

VICENZA: Boaro 4, Vai 3, Demartini 22, Montanari 8, Oboe, Rizzetto 5, Ianes 3, Basso, U. Campiello 9,  A. Campiello 4. All. Silvestrucci.

ARBITRI: Di Luzio, Corbari.

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione.

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Baltur, Benedetto Cento: "con Vicenza motivazioni altissime"

Pagina 1 di 1

08/04/2017

Baltur, Benedetto Cento: "con Vicenza motivazioni altissime"

Archiviata la trasferta di Piacenza, la Baltur s’appresta a fare ritorno al Pala Ahrcos per la sfida con Vicenza, in programma per le ore 18 di domenica, ma dovrà fare i conti con l’assenza di Andreaus, fermato in seguito ad accertamenti che hanno evidenziato una lesione al tendine d’Achille, che costringerà l’atleta a saltare la partita con la Tramarossa e mette in forte dubbio la sua presenza in occasione della trasferta di Lecco, dove Davide è ricordato con grande affetto in quanto protagonista della stagione 2014/2015, in cui i lombardi ebbero la meglio su Cento al primo turno di play-off. Giovanni Benedetto, nel frattempo, ha già la testa al match con Vicenza ma, pochi minuti prima della riunione tecnica del venerdì, aperta eccezionalmente ai tifosi sostenitori, c’è tempo per fare un passo indietro.

 

Coach, cosa è successo a Piacenza? «Non facciamo drammi, semplicemente abbiamo perso una partita sul campo di una buonissima squadra. Il dispiacere non è tanto legato al terzo o quarto posto in classifica, in entrambi i casi avremmo avuto comunque il fattore campo favorevole al primo turno. Affrontare la quinta o la sesta dell’altra girone cambia poco o niente, piuttosto un’eventuale vittoria ci avrebbe dato convinzione e forza per affrontare la seconda fase nel migliore dei modi ed è in questo senso che ci dobbiamo rammaricare dell’occasione sciupata.».

 

Voltiamo pagina, e passiamo alla prossima gara: quali saranno i temi del match con la Tramarossa? «Giochiamo davanti al nostro pubblico, mancano tre settimane ai play-off e veniamo da una sconfitta, per cui le motivazioni sono altissime a prescindere. Affrontiamo una buona squadra, che punta a riscattare una stagione in cui ha raccolto meno di quel che ha seminato, e proviene da una vittoria contro Milano, grazie alla quale si lascia alle spalle un po’ di nervosismo e paura, trovando fiducia e morale in vista di un rush finale in cui si giocherà la salvezza. La verità è che i nostri play-off iniziano da questa partita. A prescindere dall’assenza di Andreaus, dobbiamo interpretare questa sfida come se fosse già una di quelle da dentro o fuori. Anche per questo, mi aspetto un bel passo avanti per mentalità e prestazione.».

 

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'