Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Big-match domenicale per la capolista Conad SiComputer Teodora, che domani è di scena a San Lazzaro

Pagina 1 di 1

22/04/2017

Big-match domenicale per la capolista Conad SiComputer Teodora, che domani è di scena a San Lazzaro


Quando mancano solo tre turni al termine del campionato di B1 femminile, Orvieto e Teodora conducono in graduatoria con 4 punti di margine su Olimpia e 5 sulla coppia Perugia-San Lazzaro; tutto può succedere, soprattutto se si considera che ognuna delle cinque squadre che ambiscono alla promozione sono ancora interessate da almeno uno scontro diretto.

Proprio a San Lazzaro, domenica 23 aprile, arriva la Conad Si Computer, dove alla palestra Kennedy – gara valida per la 24° giornata, inizio ore 18, arbitraggio affidato a Proietti di Terni e Russo di Siena – troverà ad aspettarla un sestetto con il coltello tra i denti, intenzionato a non perdere ulteriore terreno dalla testa della classifica. 

Trascorsa la pausa di Pasqua a ricaricare le batterie, per le giallorosse si profila dunque un altro difficile scontro diretto – questa volta in terra bolognese - dopo il combattuto big match casalingo del turno precedente contro la fortissima Orvieto, dal quale sono uscite sconfitte 3-2, pur conservando il primo posto in classifica.  

San Lazzaro, cui curiosamente il calendario del campionato ha riservato quattro scontri diretti consecutivi dalla 22° alla 25° giornata (chiuderà il suo tour de force sabato prossimo, ospite dell’Olimpia) arriva da tre sconfitte, ultima delle quali il 3-0 di Perugia ed è inoltre reduce dalla final four di Coppa Italia disputata nel week-end scorso a Montecchio Maggiore dove è giunta terza,  senza quindi, di fatto, aver beneficiato del riposo pasquale.

Nella gara di andata le bolognesi guidate da coach Claudio Casadio, che vanta un trascorso sulla panchina di Ravenna qualche lustro fa, uscirono dal PalaCosta con una sorprendente (almeno nella misura) vittoria 3-0; nel frangente le bizantine offrirono probabilmente la prestazione meno brillante della stagione.

“E’ una compagine molto amalgamata che esprime una buona pallavolo – sono le parole di Nello Caliendo a proposito delle sanlazzaresi - ed ha nel gioco di squadra una delle sue armi migliori. In questo campionato è forse la squadra che più di tutte è riuscita a metterci più in difficoltà. E’ un sestetto attrezzato in tutti i reparti, ma dovremo fare molta attenzione soprattutto alle loro attaccanti centrali, ovvero Focaccia e Spada”. 

Nel turno successivo per Conad SiComputer ancora una trasferta; destinazione Moie di Maiolati, dove sabato 29 aprile incontrerà la sesta forza del torneo. Il prossimo impegno casalingo sarà invece sabato 6 maggio quando al PalaCosta – inizio ore 18 e ingresso gratuito - arriverà Firenze per dare vita all’ultima partita della stagione regolare.

Le altre gare della 24° giornata (sabato 22 aprile): Orvieto-Firenze, Cesena-Moie di Maiolati (domenica), Montale-Perugia, Montespertoli-Bastia Umbra, San Giustino- Reggio Emilia (domenica), Olimpia Ravenna-Castelfranco di Sotto.

 

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto e Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 51; Perugia e San Lazzaro di Savena 50; Moie di Maiolati 40; Castelfranco di Sotto 30; Montale 29; San Giustino e Bastia Umbra 27; Cesena 23; Firenze 20; Montespertoli e Reggio Emilia 13.

 

 

Teodora Ravenna

Ufficio stampa

San Lazzaro - Conad SiComputer Teodora 3-0 (25-23, 25-20, 27-25)

Pagina 1 di 1

25/04/2017

San Lazzaro - Conad SiComputer Teodora 3-0 (25-23, 25-20, 27-25)

 

Le giallorosse escono dal PalaKenney a secco di punti nello scontro diretto con San Lazzaro, confermatasi vera a propria bestia nera per la squadra ravennate, che anche nella partita di andata si era dovuta arrendere col punteggio più severo. Senza fortuna dunque, l’impegno domenicale per la Conad SiComputer, valido per la 24° giornata del campionato di serie B1, che trova nelle emiliane uno scoglio insormontabile. A due giornate dal termine della stagione regolare le ravennati ora sono al secondo posto in classifica e sono le uniche nel lotto delle pretendenti alla promozione ad aver già giocato tutti gli scontri diretti.

San Lazzaro – per le padrone di casa la gara rappresentava una sorta di ultima spiaggia per rimanere agganciate al treno dei play-off - nel complesso ha ricevuto con una percentuale migliore delle ospiti, che inevitabilmente ha consentito una migliore distribuzione e una maggiore efficienza in attacco. A Ravenna non è bastata la superiorità a muro (8) ed è mancata lucidità nei frangenti finali del primo e del terzo set, terminati con il minimo scarto.

Nel primo set, ad una partenza a razzo della squadra di Casadio (20-13), fa seguito la reazione ospite, favorita anche dal doppio cambio operato da Caliendo che inserisce Gardini e Nasari per Lugli e Mazzini (il sestetto iniziale si completava con le solite Aluigi e Rubini in banda, Sestini e Torcolacci al centro e Mastrilli libero); la Conad-SiComputer riduce quasi completamente lo svantaggio, ma si arrende 25-23.

Anche il secondo parziale è caratterizzato da un allungo delle sanlazzaresi (10-5); Ravenna impatta a 12, riesce a portarsi in vantaggio (16-14, per la prima volta nel match), ma sotto 20-21 si blocca e lascia strada alle padrone di casa.

Il terzo periodo è quello più equilibrato (Nasari, 9 su 13 in attacco con il 69%, inserita dall’inizio per Lugli); le due squadre si alternano in un testa a testa senza mai riuscire ad accumulare un margine significativo, ma nel momento cruciale è ancora San Lazzaro ad avere la meglio.

Nel turno successivo per Conad SiComputer ancora una trasferta; destinazione l’ostico campo del Moie di Maiolati, dove sabato 29 aprile incontrerà la sesta forza del torneo. Il prossimo impegno casalingo sarà invece sabato 6 maggio quando al PalaCosta – inizio ore 18 e ingresso gratuito - arriverà Firenze per dare vita all’ultima partita della stagione regolare.

La classifica (la prima è promossa in A2; seconda, terza e quarta ai playoff; le ultime tre retrocedono in B2): Orvieto 58; Teodora Ravenna 55; Olimpia Ravenna 54; Perugia e San Lazzaro di Savena 53; Moie di Maiolati 41; Castelfranco di Sotto 30; San Giustino e Montale 29; Bastia Umbra 28; Cesena 25; Firenze 20; Montespertoli 15; Reggio Emilia 14.

San Lazzaro - Conad SiComputer Teodora 3-0 (25-23, 25-20, 27-25)

Durata set: 30’, 30’, 33’, per un totale 1h e 33’

 

San Lazzaro: Forni 2, Focaccia 15, Pinali 5, Spada 8, Vece 12, Visentini 13, Galletti (L1) ricez. 59% di cui 45% perf., Casini 1, Migliori, Lombardi; ne: Faccioli, Ciccimarra. All. Casadio.

Conad SiComputer Teodora: Sestini 7, Mazzini 1, Aluigi 15, Torcolacci 1, Rubini 10,  Lugli 5, Mastrilli (L) ricez. 59% di cui 36% perf., Nasari 11, Gardini, Balducci, Raggi; ne: Bernabè. All. Caliendo.

 

Arbitri: Proietti di Terni e Russo di Siena.

 

Battuta: San Lazzaro punti 3, errori 6; Teodora pt. 5, err. 9.

Ricezione: S. L. 52% di cui 37% perfette e 6 errori;

Teo 60% di cui 33% perf. e 10 err.

Attacco: S. L. 49% e 6 err.; Teo 37%  e 9 err.

Muro: S. L. 3 ; Teo 8.

 

Teodora Ravenna

Ufficio stampa 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'