Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Ceramsperetta Cusano vs Conad Alsenese 3-0 (25-20, 25-20, 25-19)

Il presidente Faroldi: “Una sconfitta che non ci voleva e la sfortuna ci ha colpito ancora”.

Pagina 1 di 1

19/03/2018

Ceramsperetta Cusano vs Conad Alsenese 3-0 (25-20, 25-20, 25-19)

Alseno (PC), 18 marzo 2018 – Vietato scoraggiarsi quando risultati e sorte ti sono contro, soprattutto se persistono. Sapersi rialzare in tempo dopo essere andati al tappeto significa ignorare il dolore, avere orgoglio ed essere lucidi per non mollare e non cadere più. Morale a terra a parte, questo deve essere un mantra, fino alla fine della stagione, per la Conad Alsenese dopo il 3-0 (25-20, 25-20, 25-19) subito a Cusano Milanino nello scontro diretto per la salvezza (valido per la ventesima giornata, settima di ritorno) col Ceramsperetta.

 

 

Malgrado il passivo la classifica delle gialloblu regala ancora un sorriso tirato: decimo posto a quota 23 ma con una sola lunghezza sulla zona retrocessione, proprio sulle milanesi appena affrontate. E per tornare a respirare con meno affanno bisognerà, una alla volta, fare bottino pieno in casa contro l'Euro Hotel Residence Monza e dopo la sosta pasquale in trasferta con il Delta Engineering Gorgonzola, altre due sfide dirette per la salvezza.

 

 

A cornice della sconfitta di Cusano va detto che mister Marco Scaltriti ha dovuto fare i conti anche con il forfait – oltre a quelli già datati di Peretto e Rovellini – di capitan Fanzini, rimpiazzata all'ultimo minuto dall'entusiasmo della giovane Sara Cabassa, reduce dalla promozione appena conquistata con la formazione di Seconda Divisione e protagonista poi in campo di una buona prova chiusa da top scorer.

 

 

Non bisogna recriminare sull'assenza di metà sestetto titolare e nonostante la sfortuna continui a bersagliarla, la Conad Alsenese adesso deve scuotersi di dosso i colpi inferti dalla malasorte senza farsi impressionare e tirare fuori tutto il carattere che ha in corpo per rialzarsi come fosse un indomito pugile, perchè il conteggio è appena iniziato.

 

 

La partita – Per l'Alsenese l'importante trasferta a Cusano Milanino nasce con l'ennesima emergenza fisica di questa travagliata stagione, obbligando mister Marco Scaltriti a convocare in extremis direttamente dalla formazione di Seconda Divisione la giovane Sara Cabassa per sostituire in posto quattro capitan Caterina Fanzini, mentre il resto del sestetto è quello visto recentemente con Candio come altra banda, Losi-Nartelli in diagonale, Fava-Zambelli al centro e Gorreri libero.

 

 

L'avvio di gara vede le padrone di casa andare avanti (8-6), allungare di una lunghezza il vantaggio nella seconda parte del set (16-13) per poi creare il break decisivo nel finale (21-15) prima di chiudere con Grazioli sul 25-20.

 

 

Le gialloblu, nonostante i tanti errori avversari ed il buon esordio di Cabassa (chiuderà con 8 punti), faticano in attacco e il Ceramsperetta ne approfitta anche nella seconda frazione ribaltando l'iniziale situazione di svantaggio passando dal 6-8 al 16-14. La Conad impatta a 18, regge fino al 21-19 ma deve arrendersi ancora allo strappo delle rivali che firmano il 25-20 con un ace di Grazioli.

 

 

Nel terzo parziale Cusano parte conducendo di una lunghezza (8-7) per poi schiacciare sull'acceleratore, complice le difficoltà delle alsenesi, e scappare prima sul 16-11 e dopo sul 21-14. La Conad ha un colpo di coda provando a recuperare grazie ad alcuni attacchi di Cabassa ma è troppo tardi: le padrone di casa riguadagnano terreno ed un errore in attacco delle gialloblu sancisce il 25-19 per il 3-0 finale.

 

 

L'intervista – Davanti alla sfortuna che condiziona buona parte della tua stagione c'è poco da dire. Ed anche le prestazioni, inevitabilmente, risentono delle circostanze avverse e di un subentrato scoramento generale. Per la Conad Alsenese purtroppo non basta l'entusiasmo portato da Sara Cabassa, fresca di campionato vinto e promozione con la formazione di Seconda Divisione e chiamata a sostituire capitan Caterina Fanzini. Un compito difficile ma stimolante tanto che la giovane schiacciatrice sarà protagonista di una bella prova e potrebbe essere un'arma in più per mister Scaltriti. Proprio da lei parte l'analisi di patron Stiliano Faroldi, abbattuto per la sconfitta ma fiducioso più che mai per il futuro ed una salvezza assolutamente alla portata delle sue ragazze: “L'unica nota positiva della serata è il buon esordio di Sara, cui faccio i complimenti perchè ha giocato senza paura e magari potrà tornare utile nel finale di campionato. Anche se naturalmente vorrebbe dire che saremmo ancora in emergenza e spero che le titolari recuperino in fretta però mi piacerebbe anche che lei restasse a darci una mano. Quest'anno la sfortuna continua a colpirci, quasi ci volesse rendere più forti e temprate ma vorrei giocarmi il finale di stagione con tutta la squadra a posto. Credo che la salvezza sia ampiamente raggiungibile da noi, malgrado la quota di tranquillità si sia un po' alzata rispetto all'anno scorso. Questo finora è stato un torneo strano dove in ogni giornata ci sono sempre stati alcuni risultati inaspettati, che tendenzialmente ci hanno più penalizzato che favorito. Non dobbiamo farci scoraggiare ne dalle sconfitte ne dagli infortuni, dobbiamo credere nell'impresa di salvarci. Già, perchè se succedesse, dopo tutte le disavventure avute, sarebbe davvero una grande impresa da festeggiare. Prima però concentriamoci su Monza e Gorgonzola dove dovremo fare sei punti e dove ci giochiamo una fetta enorme per mantenere la categoria, sperando che nella sosta pasquale riusciremo a sistemare qualche acciacco fisico, che ne abbiamo bisogno”.

 

 

CERAMSPERETTA CUSANO-CONAD ALSENESE 3-0 (25-20, 25-20, 25-19)

 

 

Ceramsperetta Cusano: Arrigoni, Carloni, Marzella, Grazioli, Magnano, Dainotto, Aldeghi (L); Carraretto, Monti, Persetti, Piccoli, Rimoldi, Sportiello. All.: Cristian Salari, v.all. Carlo Carloni.

 

 

Conad Alsenese: Losi 1, Cabassa 8, Fava 7, Nartelli 6, Candio 6, Zambelli 4, Gorreri (L); Visconti. N.e.: Peretto, Fanzini, Rovellini, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Ace: Conad 3. Muri: Conad 1. Attacco: Conad 28%. Ricezione: Conad 53%.

 

 

Arbitri: Federica Camossi, Luca Biasin

 

 

Durata set: 24', 24', 24'. Totale: 1h12'.

 

 

Risultati partite 17 marzo 2018 – 20a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Pavidea Ardavolley Fiorenzuola-Esperia Cremona 3-0

 

Delta Engineering Gorgonzola-Tomolpack Marudo 3-0

 

Euro Hotel Resid.Monza-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

 

Ceramsperetta Cusano-Conad Alsenese 3-0

 

Csv-Ra.Ma.Ostiano-Memit Pgs Senago 3-0

 

Elevationshop.Com Olginate-Sanda Volley Brugherio 3-0

 

Busa Tras.Gossolengo-Uniabita V.Cinisello 1-3

 

 

 

Classifica: Acciaitubi Picco Lecco 50, Csv-Ra.Ma.Ostiano 47, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 42, Busa Tras.Gossolengo 41, Elevationshop.Com Olginate 39, Uniabita V.Cinisello 37, Tomolpack Marudo 36, Esperia Cremona 24, Ceramsperetta Cusano 23, Conad Alsenese 23, Delta Engineering Gorgonzola 22, Sanda Volley Brugherio 19, Euro Hotel Resid.Monza 11, Memit Pgs Senago 6.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'