Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Dulca Santarcangelo vs Giardini Margherita 78-72

Pagina 1 di 1

19/03/2017

Dulca Santarcangelo vs Giardini Margherita 78-72

Sai quando devi tirare fuori il carattere, gli attributi, il talento e l'energia? Sai quando ti ritrovi in una situazione che forse non avevi programmato e devi alzare l'asticella per superare l'ostacolo? Ecco quello è il momento di superare te stesso. Oltre le difficoltà. Oltre una squadra avversaria mai doma. Oltre a una situazione tecnica che permetteva poche soluzioni offensive e difensive. Tutto questo si è concretizzato in realtà in una sera, in una partita.

I Dulca Santarcangelo battono dopo 2 overtimes Giardini Margherita 78-72.

 

GAME RECAP:

 

Una partita che fin dalla palla a due ha del tosto. Ritmi alti, punteggi bassi. Difese forti, attacchi sterili. Saponi da una parte a lottare a suon di sportellate in mezzo all'area. Alaimo a prendersi responsabilità importanti dall'altra, nonostante l'ottimo contenimento di Fusco, Cunico e compagnia.

I primi due quarti sono poco spettacolari, ma vivi fisicamente. Tanta intensità e Santarcangelo si vede in fretta in emergenza falli. 4 per Dini, 3 per Fusco e 3 per Saponi a fine secondo quarto. Lunghi finiti e Tomassini a giocare da ala forte. Nell'altra metà di campo si distingue, nonostante tanti errori dalla lunga, Pancaldi che porta energia e vitalità al gioco bolognese. Ma un Cunico di portate clamorose spiattella due bombe che mettono a distanza di parziale sicurezza i Dulca a fine secondo parziale sul 32-25.

Inizio secondo tempo sempre dalle difese a farla da padrone. La zona eretta da Coach Righi costringe Santarcangelo a tanti tiri da fuori puntualmente sbagliati. Anche l'offensiva biancoblu non produce gli effetti sperati e i Dulca con Cunico e Saponi alla leadership si ritrova fino al +10, massimo vantaggio di tutta la gara.

Nell'ultimo quarto piano piano i Gardens recuperano punto su punto. Qualche errore di troppo in attacco, l'assenza di lunghi freschi causa falli e una ritrovata verve di Alaimo riporta sotto gli ospiti che agganciano e sorpassano. Negli ultimi due minuti è lotta Saponi contro Pierini. I due ingaggiano un duello ravvicinato che esalta le qualità offensive dell'uno e dell'altro. A 30 secondi dalla fine punteggio inchiodato sul 58-58. Ci provano prima i Dulca che però si fanno stoppare dall'ennesima ottima difesa, poi i Gardens, ma un'ottima recuperata gialloblu consente l'ultimo possesso con 1.8 secondi alla fine. Tiro della disperazione preso da Raffaelli da metà campo... Il secondo ferro dice no.

Primo overtime giocato a ritmi molto alti. Si cerca di correre parecchio. La squadra di Bernardi si affida a capitan Saponi, che spazza via ogni tipo di difensore sotto le plance. La squadra di Righi invece al suo talento più grande, Alaimo che prende sempre più fiducia col canestro. E dopo una bomba stupenda di Fusco che aveva fatto saltare per aria palazzetto e città, il giocatore bolognese si prende tutta la squadra sulle spale e risponde all'appello con una trila incredibile. A 3 secondi alla fine la palla arriva nelle mani di Cunico che, raddoppiato, non riesce a trovare il varco giusto per il tiro. Secondo overtime!

E qui sale in cattedra tutta la squadra Angels. Saponi, Cunico e soprattutto Raffaelli, che decide di cambiare marcia e sparare due bombe che spezzano le gambe metaforicamente ai Giardini Margherita.

Finisce 78-72 una partita che definire al cardiopalma è semplicemente riduttivo.

 

Una vittoria di cuore prima di tutto che spinge ancora più in vetta i Dulca che salgono a 48 punti in classifica. Complimenti comunque a Giardini Margherita, che dopo un paio di brutte sconfitte, si è presentata al PalaSGR con una voglia matta di tornare a vincere.

 

Ora qualche giorno di riposo poi si riparte, perchè questi ragazzi non mollano e non molleranno mai!

 

 

CRISTIAN TARTAGLIA

 

 

TABELLINI:

DULCA SANTARCANGELO: Giuliani, Canini 2, Cunico 29, Fusco 7, Tomassini 4, Dini 7, Raffaelli 9, Tognacci 2, Pasini, Saponi 18, Mondin, Massaria. All. Bernardi

GIARDINI MARGHERITA: Alaimo 23, Pancaldi 13, Florio 5, Marcelli 1, Ostapyuk, Bonesi 2, Pellegrinotti 2, Cataldo 9, Pierini 13, Vittori, Lambertini 5. All. Righi

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'