Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Gaspari: “Difendiamo il sesto posto, con uno sguardo verso l’alto”

Pagina 1 di 1

25/03/2017

 

 

 

 

 

Vigilia dell’epilogo della regular season per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena e tutte le altre formazioni della massima serie. Domani sera si chiuderà un percorso durato diversi mesi, con tanti verdetti ancora da scrivere e tanti scenari che si possono aprire anche per le bianconere, impegnate in una sfida insidiosa contro Bolzano come spiega coach Gaspari: “Siamo all’ultima giornata di questo campionato che si dimostra come al solito molto equilibrato fino alla fine. Ci sono ante posizioni in ballo in questo momento, ma fortunatamente la classifica ci sta dicendo che il nostro destino dipende proprio da noi. Sarà una partita estremamente importante, contro un avversario che ha fatto una stagione meravigliosa, bisogna ammetterlo dato che Bolzano è a pari punti con noi. Detto questo giochiamo in casa e dobbiamo difendere il nostro sesto posto, dando uno sguardo verso l’alto e non verso il basso”.

 

 

 

Modena e Bolzano sono appaiati a pari punto, con le bianconere avanti per il maggior numero di vittorie. Per questo, entrando più nello specifico dell’avversario di domani, coach Gaspari parte dai complimenti: “Bisogna farli perché hanno fatto un lavoro per me molto molto ordinato ed anche incisivo. Hanno portata a casa punti contro avversari importanti e all’andata ci hanno fatto molto male, mi ricordo bene quel 26 dicembre. Detto ciò non penso che loro scenderanno in campo in maniera spensierata, ma saranno sicuramente consapevoli che possono metterci in difficoltà perché lo hanno già fatto. Da parte nostra dev’esserci voglia di rivalsa dopo la brutta partita in Champions League e al tempo stesso dobbiamo continuare a portare avanti il percorso di risalita che abbiamo intrapreso in campionato perché poi una volta finito con la regular season domani sera si resetterà tutto e si aprirà il nuovo fascicolo coi playoff. Dobbiamo cercare di finire al meglio e mantenere una posizione che vorrebbe dire poter lavorare in palestra e recuperare situazioni fisiche non ottimali. Prima di farlo, però, sappiamo che dovremo affrontare questa gara difficile e al tempo stesso importante contro il Sudtirol”.

 

 

 

Andrea Lolli

 

Responsabile Ufficio Stampa

 

Liu Jo Nordmeccanica Modena vs Süd Tirol Bolzano 3-1

Pagina 1 di 1

26/03/2017

Liu Jo Nordmeccanica Modena vs Süd Tirol Bolzano 3-1

Foto Salvatore Marrone

In una gara decisiva la Liu•Jo Nordmeccanica Modena non sbaglia, batte 3-1 al PalaPanini Bolzano e stante la sconfitta di Scandicci conquista anche il quinto posto. Ora un po’ di riposo prima della gara di Mosca e poi dei quarti di finale playoff contro Monza.

Risultato finale:

LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3

SUDTIROL BOLZANO 1

Risultati parziali:

25-17, 22-25, 25-19, 25-23

Durata del match: 1h 38min

Primo arbitro: Luca Sobrero di Savona

Secondo arbitro: Marco Zingaro di Foggia

Spettatori: 1650

Montana MVP: Caterina Bosetti

 

CRONACA DELLA PARTITA

Primo set.

 

Nessuna sorpresa nel sestetto presentato da coach Gaspari: c’è Ferretti al palleggio con Brakocevic opposta, Ozsoy e Bosetti sono le schiacciatrici di posto quattro, Belien ed Heyrman i centrali con Leonardi libero.

 

Dall’altra parte Pincerato in regia, Popovic Gamma opposto, Bartsch e Papa in posto quattro, Zambelli e Bauer al centro con Bruno libero.

 

Punto a punto la prima parte di set, con Bolzano che avanza talvolta sfruttando gli attacchi di Popovic Gamma e Papa, ma anche qualche errore offensivo delle bianconere. Belien mura per il 9-8 sull’opposta croata che poi reagisce e piazza attacco ad ace per il 10-12. Ozsoy pesca la riga in pipe poi si scatena dai nove metri Brakocevic: tre ace e poi un rigore regalato a Bosetti per il 16-12. In mezzo Salvagni ci mette anche un time out, ma non basta e allora deve fermare ancora una volta. Il parziale, però, diventa di 10-0 e si ferma solo con l’attacco di Papa per il 20-13. Ci prova Bartsch ad accorciare, però con tranquillità Modena porta in fondo il parziale chiudendo con l’attacco di Brakocevic toccato dal muro come sancisce il videocheck per il 25-17.

 

 

 

Secondo set.

 

Sestetti d’inizio gara confermati e da parte ospite Pincerato si appoggia con successo ai propri posti quattro. Da parte modenese ci sono quattro punti consecutivi di Ozsoy per il 6-6 che porta poi al primo break a favore di Bolzano. Lo propizia Popovic Gamma, poi anche un ace di Bartsch e due falli bianconeri, un’accompagnata e un’invasione a rete per il 6-11. Prova a dare una scossa con muro e attacco Bosetti, ma gli errori in battuta non permettono di imbastire situazioni di contrattacco e Bolzano torna avanti 13-17 con l’attacco sulla riga di Bartsch. Gaspari si gioca il secondo time out discrezionale, si torna in campo e Belien indovina una fast condita da due muri consecutivi. Nel mezzo un mani fuori di Bartsch, ma il momento è buono per le bianconere che sfruttano un’incomprensione fra Popovic Gamma e Pincerato poi con Ozsoy pareggiano a 18. Time out anche per Salvagni che non serve a fermare il mini parziale: Bosetti in mani out sorpassa, ma qui Modena non è cinica e allora Bolzano ringrazia tornando avanti con l’ace di Zambelli, il break sull’attacco out di Brakocevic e poi le solite Papa e Bartsch che chiudono 25-22 rimettendo tutto in parità.

 

 

 

Terzo set.

 

Bosetti prova a dare subito lo strappo in apertura di set, ma non ci riesce. Buone soluzioni, in paio di errori e allora l’allungo arriva quando a darle man forte torna capitan Brakocevic. Sul turno di servizio di Ferretti Modena si issa sul 9-4 e il vantaggio è di quelli da non sprecare perché adesso Bolzano ha tutta la pressione addosso e si aggrappa alle solite Papa e Bartsch. Meno efficaci, però, i posti quattro in questo frangente e allora le bianconere gestiscono, anche se qua e là sprecano qualcosa consentendo a Bolzano di pensare ad un possibile rientro. L’ultimo sul 21-18 quando Heyrman attacca out in fast, ma c’è il tocco del muro come rileva il videocheck e allora le bianconere riaccendono le marce alte e chiudono 25-19 riportandosi avanti nel conto dei set.

 

 

 

Quarto set.

 

Set che può essere decisivo e subito i punti di Bosetti a tenere in scia Modena che sorpassa 5-4 con il muro di Ozsoy. Risposta di Bolzano con Popovic Gamma per il 7-9, ma è ancora Bosetti a trovare il tocco a muro e poi il muro di Brakocevic per il nuovo sorpasso 10-9. Ace di Bosetti per il 13-11, ma le bianconere non riescono ad allungare. Bolzano non vuole mollare proprio ora perché vorrebbe dire sconfitta e riesce a mantenersi a contatto. Sull’attacco di Bartsch è nuovo break bianconero 16-14 che viene subito colmato. Si arriva al finale di set punto a punto e le ospiti sognano sul muro del 22-23 su Ozsoy. Time out Gaspari, cambio palla di Brakocevic e due muri consecutivi di Belien portano Modena alla vittoria e al quinto posto finale.

 

 

 

La palleggiatrice Francesca Ferretti: “Non era facile perché questa era una di quelle partite in cui ci giocavamo tutto, dal quinto all’ottavo posto. Quelle partite dove dopo un po’ la tecnica la dimentichi e provi a fare di tutto per fare punto. Siamo state brave perché Bolzano ha dimostrato in campionato di essere una buona squadra, ha dato fastidio a tanti e non era semplice anche dopo pochi giorni tornare a giocare dopo la sconfitta in Champions. Un bilancio della stagione? Da un certo punto in poi per forza di cose dovevamo puntare a questo risultato, non fare i playoff dal settimo al decimo posto. Siamo una squadra che ha tanti alti e bassi, se giochiamo bene siamo queste, ma possiamo avere anche dei bassi molto grandi. Credo che in questo periodo abbiamo usato tante energie, sia mentali che fisiche, non è stato facile se guardiamo da dove siamo partiti e non è stato facile nemmeno rimanere in buona forma, per questo capisco il pubblico che si aspettava magari prestazioni migliori. Ora resettiamo tutto, però, è guardiamo avanti”.

 

 

 

La schiacciatrice Caterina Bosetti: “Sono contentissima del premio di MVP e del risultato, è un momento difficile questo a livello fisico, ma ci sta perché siamo a fine stagione e a maggior ragione giocare due partite in meno è oro per noi. E’ arrivato il momento per riposare, allenarci, per arrivare alla gara di Champions a Mosca al massimo. Sicuramente la fiducia che mi sta dando il coach fa piacere, giocare ti aiuta a giocare meglio quindi sono contenta. Adesso, però, la cosa più importante è la squadra, quindi quando le cose non andranno al meglio cercherò di dare il mio apporto in un altro modo. Per adesso va bene così, speriamo di andare avanti e che continui a girare come sta girando”.

 

 

 

Il coach Marco Gaspari: “Come ho fatto prima della partita, anche adesso faccio i complimenti a Bolzano che in tutta una stagione intera ha dimostrato di non demeritare la posizione che ha. E’ stata una partita molto complicata, loro sono arrivate qua con la serenità di poter fare qualcosa di mostruoso o semplicemente di molto buono. Noi dovevamo giocare con la consapevolezza di dover vincere 3-0 o 3-1 per non dover guardare il risultato di altri campi. Anche i risultati di oggi dicono che il livello del campionato è davvero omogeneo, basti vedere inoltre la miglior realizzatrice del torneo che gioca nella squadra già retrocessa da qualche turno. Per noi era fondamentale il risultato pieno, ma al tempo stesso ero preoccupato non di noi bensì di come avremmo reagito alla sconfitta di pochi giorni fa con Mosca. Al di là della posizione playoff, vincere voleva dire iniziare fra nove giorni e non giovedì, è completamente un altro discorso. Questo ci permette di lavorare, recuperare e rimetterci in modalità on. Da adesso in avanti, a parte la sfida di Champions, partiamo tutti da 0-0”.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: in data da definire presso il PalaPanini di Modena, gara 1 dei quarti di finale di Samsung Gear Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e Foppapedretti Bergamo.

 

 

Andrea Lolli

Responsabile Ufficio Stampa

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'