Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | 2a Categoria

Intervista a Mattia Graziani (Roncofreddo)

Pagina 1 di 1

22/02/2017

Intervista a Mattia Graziani (Roncofreddo)

Mattia Graziani


Mattia Graziani assoluto protagonista della partita. 4 reti una più bella dell'altra, possiamo dire Graziani vs Sala 4-1 Il tabellino della partita potrebbe far pensare a questo, ma le vittorie sono sempre frutto del lavoro di squadra e del gruppo, da chi è sceso in campo a chi era in panchina o in tribuna ad incitarci perchè indisponibile!Posso semplicemente dire di essere molto felice di aver aiutato la squadra a vincere una partita contro una diretta concorrente che per tutto il primo tempo ci aveva messo in grossa difficoltà … ci voleva proprio per riscattare la sconfitta, a mio parere immeritata, di Perticara! Visto che ci sono, colgo l’occasione per fare anche i complimenti ai miei compagni ed al mister per l’impegno e  l’attaccamento alla squadra che stanno dimostrando ed hanno dimostrato in questi ultimi mesi nonostante le mille difficoltà che si sono verificate (squalifiche, infortuni, addii imprevisti, ecc ..) ... spero, con questi 4 goal, di avergli fatto un bel regalo domenica scorsa!
AVANTI COSI’ RONCO!

La prima rete direttamente da calcio d'angolo, un tiro cercato?
Diciamo che sono stato anche fortunato; uno dei nostri schemi prevede la palla“tagliata" all’altezza del primo palo… questo calcio d’angolo l’ho calciato così, ma con un’effetto a rientrare tale da sorprendere tutti, me compreso a dir la verità! Le altre 3 reti, invece, sono state tutte cercate e direi anche ben riuscite.

Non eravamo abituati a vederti fare così tanti gol, ora sei addirittura capocannoniere del campionato con 9 reti. E' cambiato qualcosa nel tuo modo di giocare ?Essere capocannoniere del campionato e della squadra è motivo di grande orgoglio ma allo stesso tempo è davvero una cosa inaspettata ed a cui, sinceramente, non sono abituato: la mia stagione più prolifica, infatti, era stata il 2012/13 con 8 reti, senza rigori, culminata con la vittoria del campionato di 2° categoria con l’Atletico  San Mauro (…speriamo sia di buon auspicio!). Sicuramente tutti questi goal sono dovuti anche al fatto che sia diventato il rigorista della squadra, dopo il grave infortunio di Berardi: sono infatti ben 4 i goal dal dischetto contro Accademia Rimini, Corpolò, Perticara e Athletic Falco (più un paio di errori che, per fortuna, non hanno influito sul risultato finale delle partite!)… poi il goal nel derby vinto a Longiano per 8 - 2 ed infine il“poker” di domenica scorsa con il Sala! Comunque l’aspetto più importante è quello che i miei goal stanno aiutando la squadra a restare nelle zone alte della classifica .. i successi personali sono belli solo se abbinati ai successi di squadra!

Nel girone di ritorno la squadra sembra aver trovato un identità più precisa e sono arrivati anche i risultati. Secondo te è dipeso anche dal nuovo mudulo 4-4-2 ?. Con un centrocampista in più ti trovi meglio dando la possibilità a te e Lodo di essere più liberi negli inserimenti in avanti?
Secondo me non è tanto il modulo o la mia posizione in campo a fare la differenza, ma è lo spirito con cui abbiamo affrontato le ultime partite… con la voglia di portare a casa il risultato tutti assieme, lottando da grande squadra che vuole dire ancora la sua in questo campionato!…Per me è questo che sta facendo la differenza, più del modulo e degli interpreti in campo! Poi sicuramente con questo modulo sia io e sia Lodo (o chiunque giochi al nostro posto) abbiamo più possibilità di andare alla conclusione e di trovarci in zona goal, ma ribadisco che è sempre il giusto atteggiamento di tutta la squadra che permette ai singoli di segnare o di fornire delle belle prestazioni!


La classifica si è accorciata con sette squadre in tre punti. Il Roncofreddo si trova però ancora al 6° posto Vedi nella squadra la capacità di poter recuperare qualche posizione e fino dove potete arrivare?
In questo girone di ritorno siamo
partiti con il piede giusto conquistando 9 punti sui 12 disponibili, incontrando poi 3 candidate alla vittoria finale del campionato come Athletic Falco, Perticara e Sala. Questo ci ha permesso di accorciare un po’ la classifica e di rimanere nel gruppo delle migliori. Poi guardare la classifica in questo momento, secondo me, non ha molto senso perché una domenica puoi essere 1° e quella successiva 6° … il nostro obiettivo è quello di pensare una giornata alla volta e poi ad Aprile vedremo se saremo stati bravi a guadagnarci i Play-Off o, perché no, qualcosa in più!

Vi saluto ringraziando tutti (compagni, mister, società e i tifosi che tutte le domeniche ci seguono!) per i complimenti che mi avete fatto! … GRAZIE!

Roncofreddo - Sala 4-1

Pagina 1 di 1

22/02/2017

Roncofreddo - Sala 4-1

Mattia Graziani


 Quattro reti di un Graziani stellare permettono al Roncofreddo di battere il Sala in uno scontro diretto che, dopo la sconfitta di Pericara, era l'ultima spiaggia per rimanere attaccato al gruppo di testa. Per il Roncofreddo era una partita piuttosto delicata perchè dopo la sconfitta di domenica scorsa a Perticara, la partita contro il Sala (più avanti di 4 punti) era assolutamente da vincere se si voleva rimanere in corsa per un posto ai play-off. Dall'altra parte una squadra che dopo aver perso la testa della classifica voleva subito riscattarsi per e si presentava allo stadio Cocif con l'intenzione di vincere accompagnata anche da un numeroso seguito di pubblico.
Il Roncofreddo parte molto contratto e il pallino del gioco è in mano agli ospiti sin dall'inizio. E' però il Roncofreddo ad avere la prima palla gol con Ferraro che si presenta solo in area ma spara altissimo. E' un fuoco di paglia e infatti è il Sala a passare in vantaggio con Ardillo (lasciato troppo solo in area) che finalizza un cross dal fondo di un compagno. Il Roncofreddo accusa il colpo e il Sala controlla la partita senza però avere la forza di affondare. La sensazione è che solo un calcio da fermo può permettere al Roncofreddo di rendersi pericoloso ed è quello che succede al 37° con Graziani che tira fuori dal cilindro la prima magia: da calcio d'angolo  decide di provare un tiro a rientrare sul primo palo che sorprende il portiere del Sala e si infila in rete. Il primo tempo finisce sul 1-1 ma l arete del pareggio sembra aver lasciato il segno agli ospiti.
Nel secondo tempo mister Montanari mette in campo Vitali appena rientrato dalle vacanze e il Roncofreddo inizia con tutt'altro piglio. Il risultato è immediato Lodovichetti lancia Belletti sulla fascia destra, palla a centro area dove Vitali vince con cattiveria un contrasto, la palla giunge a Graziani che davanti al portiere non sbaglia 2-1 al 3° st.. La partita si infiamma, il Sala non ci stà e cerca di reagire ma il Roncofreddo sfrutta al meglio le ripartenze con la velocità di Ferraro e in una di queste va vicino al terzo gol con lo stesso Ferraro che invece di tirare passa a Vitali fermato da un dubbio fuorigioco. Al minuto 12' tutto il pubblico in piedi ad applaudire: Graziani porta palla  fino alla tre quarti campo finta il passaggio ma poi decide di far partire un bolide che si infila nell'angolo alto alla sinistra del portiere del sala 3-1. Con grinta cuore e determinazione il Roncofreddo punisce un Sala bello nel gioco ma poco concreto e forse un tantino presuntuoso.

Entra Benvenuti per Belletti e la partita continua con lo stesso copione: gli ospiti tengono palla a centro campo, il  Roncofreddo continua a rendersi pericoloso in contropiede con la coppiaVitali / Ferraro e gli inserimenti di Lodovichetti. Al 40° st Ferraro viene lanciato a rete in velocità salta tutti compreso il portiere che lo atterra con un entrata piuttosto dura (per l'arbitro solo ammonizione !!!???)
che lo costringe a uscire dal campo (al suo posto Fall). Graziani si porta sul pallone per battere la punizione e non contento dei tre gol realizzati infila nuovamente il portiere avversario per il definitivo e meritato 4-1.

Formazione Roncofreddo: Bonanno; Arfelli; Nicolini; Gentili; Turci; Pieri; Belletti (30° st. Benvenuti G.); Graziani; Gaspari (1° st. Vitali); Lodovichetti; Ferraro (40° st. Fall) a disp. Guerra; Stambazzi; Lonzardi; Benvenuti G.; Benvenuti U. ;Fall; Vitali Allenatore: Nicola Montanari.
Reti: 18° pt. Ardillo (S); 37' pt., 3° st., 12° st, 40° st. Graziani

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'