Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Iseo Serrature VS Rekico Faenza 72-97 (9-24; 38-46; 55-76)

Pagina 1 di 1

11/03/2018

Iseo Serrature VS Rekico Faenza 72-97 (9-24; 38-46; 55-76)

Una Rekico da applausi sbanca il difficile campo di Costa Volpino con soli otto uomini, dovendo rinunciare all'ultimo momento a Chiappelli e a Brighi, rimasti a Faenza per problemi fisici. Nonostante le pesanti defezioni, la squadra gioca una grande partita di cuore e grinta, arrivando a sfiorare i 100 punti segnati in trasferta contro una squadra che nelle ultime settimane aveva ottenuto tre convincenti vittorie e aveva perso al fotofinish a Crema. Un ottimo segnale in vista delle ultime cinque partite di regular season.

 

Già dalla prima azione, la Rekico mostra grande concentrazione, scegliendo di attaccare il canestro con penetrazioni e di lasciare da parte il tiro da tre, che comunque ritornerà molto utile a partita in corso. Una strategia che paga e che porta ben 10 tiri liberi, tutti segnati, ma è tutto l'attacco a girare alla perfezione con un ispiratissimo Aromando che trova punti con grande facilità. A chiudere dieci minuti da applausi è Perin, rubando due palloni a metà campo, trasformati in preziosi contropiede per il 24-9 di fine primo quarto, che esalta i tanti tifosi romagnoli sugli spalti. Costa Volpino fatica a trovare le contromisure ai faentini e come unica arma si affida al tiro da tre, trovando un 5/7 nei primi venti minuti, che le consentono di arrivare al riposo sotto 38-46. Giusto il tempo di tirare un po' il fiato e “i magnifici otto” della Rekico riprendono il filo del discorso, ritornando avanti di dieci punti e mantenendo il vantaggio senza troppi problemi fino a quando Gorreri si prende sulle spalle l'attacco e porta i suoi sotto 47-52. Un break che non scalfisce la Rekico, anzi, proprio da questa azione arriva la fuga. Venucci scalda la mano e segna quattro triple consecutive (nell'ultima subisce anche fallo e sigla  il libero aggiuntivo), facendo volare i Raggisolaris sul 66-51. Costa Volpino subisce il contraccolpo a livello psicologico, mostrando nervosismo e perdendo inoltre Caversazio per falli e Gorreri per infortunio, non riuscendo più a tornare in partita. La Rekico invece continua a tirare con altissime percentuali, segnando ben 30 punti in dieci minuti. Alla fine del terzo quarto il vantaggio è incolmabile, 76-55, e così l'ultimo periodo serve solo per migliorare le statistiche. Nel finale c'è spazio anche i giovani Neri e Petrini. 

 

 

 

COSTA VOLPINO: Patroni ne, Gorreri 15, Trevisan 5, Sabbadini 6, Coltro 2, Porfidia ne, Zambonin, Caversazio 12, Di Meco, Conte 10, Franco 8, Mazic 14. All.: Giubertoni

FAENZA: Aromando 18, Neri, Perin 20, Silimbani 7, Petrini, Benedetti 2, Venucci 32, Iattoni 7, Pagani 9, Milosevic 2. All.: Regazzi

ARBITRI: Falcetto – Berger

USCITI PER FALLI: Caversazio, Di Meco, Iattoni

 

 

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 18 marzo alle 18 al PalaCattani contro l’Orva Lugo, nell’ultimo derby romagnolo della regular season. Nella giornata successiva farà visita alla Lissone Interni Bernareggio, gara in programma sabato 24 marzo alle 20.30.

 

Luca Del Favero

 

Rekico nella tana di una Costa Volpino in grande forma

Pagina 1 di 1

10/03/2018

Rekico nella tana di una Costa Volpino in grande forma



Riprende dal parquet del PalaRomele di Pisogne il campionato della Rekico, attesa sabato 10 marzo alle 21 dall’insidiosa trasferta in casa dell’Iseo Serrature Costa Volpino, prima di sei finali che i faentini dovranno sfruttare per chiudere la stagione regolare nelle prime quattro posizioni. Anche in questa lunga trasferta, i Raggisolaris avranno al loro seguito molti tifosi che non perderanno l’occasione per abbinare la pallacanestro ad una gita al Lago d’Iseo. La partita sarà trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dei Raggisolaris.

L’AVVERSARIO Non lasciatevi ingannare dalla classifica. L’Iseo Serrature Costa Volpino è una delle squadre più in forma del girone come dimostrano le tre vittorie ottenute nelle ultime cinque giornate e la sconfitta di misura in casa di Crema. In poco più di un mese Costa Volpino è riuscita a risalire la classifica, abbandonando l’ultimo posto e agganciando Palermo, con cui ha lo scontro diretto a favore: attualmente dunque disputerebbe i play out. La risalita è merito di coach Massimo Giubertoni che è riuscito a trovare i giusti automatismi nella squadra, grazie anche all’arrivo della guardia Armin Mazic, miglior realizzatore dei suoi con 10.6 punti a gara insieme al compagno di reparto Francesco Gorrieri. L’altro volto nuovo arrivato a stagione in corso è l’ala Riccardo Trevisan, mentre se ne è andato Kevin Cusenza, approdato a Bisceglie in Serie B. L’Iseo Serrature ha uno degli organici più giovani del girone ed infatti ha soltanto quattro senior: oltre a Mazic e a Gorrieri ci sono l’ala Edoardo Caversazio, terzo realizzatore con 10.2 punti di media, e l’ala Alessio Sabbadini. Tra gli under stanno disputando un buon campionato la guardia classe 1997 Giancarlo Conte, il play Mattia Coltro (’97), il centro Manuel Di Meco (’97), la guardia Tommaso Franco (’99), l’ala Gabriele Zambonin (’99) e il play Francesco Porfidia (’99). All’andata la Rekico vinse 94-62 iniziando proprio contro Costa Volpino la serie di cinque vittorie consecutive.

IL PREPARTITA “Costa Volpino è una squadra giovane e da non sottovalutare – spiega la guardia Lorenzo Brighi -, ritrovatasi nell’ultimo periodo. Sta giocando una buona pallacanestro e soprattutto sta ottenendo ottimi risultati ed infatti è riuscita ad abbandonare l’ultimo posto che occupava da molti mesi. Sarà una partita difficile, perché troveremo un avversario che avrà tanto entusiasmo, ma in quest’ultima parte di campionato tutte le squadre sono in corsa per un obiettivo e per vincere non dovremo avere cali di concentrazione.

Ci sono ancora sei partite e dobbiamo cercare di vincerle tutte senza fare calcoli, perché la classifica è talmente corta che con una vittoria possiamo guadagnare posizioni, ma con un passo falso rischiamo di farci agganciare dalle inseguitrici. Il nostro obiettivo è arrivare tra le prime quattro e quindi dovremo vincere due partite in più di Lecco. Sono convinto che possiamo riuscirci, perché lo spirito nello spogliatoio è dei migliori e siamo pronti a giocare al massimo l’ultimo mese e mezzo di stagione regolare”.

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 18 marzo alle 18 al PalaCattani contro l’Orva Lugo, nell’ultimo derby romagnolo della regular season. Nella giornata successiva farà visita alla Lissone Interni Bernareggio, gara in programma sabato 24 marzo alle 20.30.

 
Luca Del Favero
Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'