Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Eccellenza

L’Alfonsine non finisce di stupire

di Marco Valerio Rossi

Pagina 1 di 1

18/11/2014

L’Alfonsine non finisce di stupire

Mirko Morara

 

 

Castelmaggiore (Bo).  Un Alfonsine decimato da infortuni e squalifiche va oltre ogni più rosea aspettativa, tornando dalla trasferta contro l’ostico Progresso con il successo pieno, collocando la squadra di Candeloro al secondo posto solitario. Ed ora chissà che Innocenti e compagni si siano messi in testa un’idea meravigliosa. Del resto i numerosi tifosi alfonsinesi che domenicalmente affollano il “Brigata Cremona”, sono bravi in questo.

 

 

 

La cronaca. Parte subito forte la squadra di casa: al 1’ è subito Maiorano che ci prova da due passi, ma il suo tiro è debole così Morara può salvare sulla linea. Qualche minuto dopo è Roccati a tirare ma fuori misura. Al 16’ risponde l’Alfonsine con Cacchi, che da buona posizione tenta di sorprendere Giovannini, ma il portiere da par suo si salva. Al 20’ la squadra di casa passa in vantaggio su gli sviluppi di un calcio d’angolo: Grazia è nel posto giusto, e per Lusa non resta altro che raccogliere la palla in fondo al sacco. Al 24’ è il giovanissimo Ricci Maccarini a tentare la soluzione balistica, sbagliando di poco il bersaglio. Alla mezz’ora lo spauracchio Maiorano con una rovesciata impegna Lusa. Al 43’ è  il folletto Roccati a provarci senza esito.

 

 

 

Nella ripresa al 2’ Di Giulio da una punizione riesce a colpire di testa, ma il suo invito non è sfruttato a dovere. Occasione per l’Alfonsine all’11’, Cacchi riceve palla in area, si gira e conclude, ma debolmente così Giovannini ha vita facile. Un minuto dopo Ricci Maccarini dalla destra lascia partire un tiro-cross che non esce di molto. Al 14’ contropiede della squadra bolognese, Roccati tira, ma Lusa bloca in scioltezza. Al 17’ è ancora Roccati che prova la reattività di Lusa, che si dimostra all’altezza della situazione. Al 28’ l’Alfonsine pareggia per merito del solito Innocenti, che da calcio piazzato non da scampo a Giovannini con una parabola che parte dal suo piedino “fatato”. Un minuto dopo i biancazzurri restano in dieci per l’espulsione di Carettini. Intanto Lusa deve fare gli straordinari su un colpo di testa ravvicinato di Greco. Ma l’Alfonsine seppur in dieci mostra di non accontentarsi, e al 45’ da calcio d’angolo il centrale Morara di testa beffa Giovannini per il goal vittoria.

 

 

 

 

 

Progresso vs Alfonsine  1-2

 

 

 

 

 

PROGRESSO: Giovannini, Santovito, Benuzzi (9’st Rossi), Maiorano, Lodi, Teglia (28’st Greco), Di Giulio, Grazia (20’st Bonfieni), Di Benedetto, Roccati, Bufo.  A disp: Mezzetti, Negrini, Melotti, Trombetta.  All: Righi.   

 

 

 

 

 

 

 

ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Morara, Guarino (35’st Afasanwo), Ricci Maccarini, Cacchi, Innocenti, Carettini.   A disp: Salvemini, Bini, Ciappini, Bottini, Piovan, Garavini.   All: Luigi Candeloro

 

 

 

 

 

Arbitro: Zani di Rimini.  Assistenti: Fratesi e Bertuccioli di Rimini. Reti: 20’ Grazia, 28’st Innocenti, 45’st Morara.    Ammoniti: Grazia, Benuzzi. Espulso: Carettini.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progresso vs Alfonsine 1-2

Pagina 1 di 1

16/11/2014

Progresso vs Alfonsine 1-2

Mirko Morara

Castelmaggiore – Giornata ventosa anche se non come un anno fa, al Comunale. Trasferta pericolosa per l’Alfonsine, priva degli infortunati Bianchedi e Tosi, oltre agli squalificati Gabrielli, Salomone e Carioli.
La cronaca. Al 1’ subito Maiorano, a tu per tu con Lusa riesce a tirare, ma la debole conclusione è salvata sulla linea da Morara. 4’ minuto, tentativo di Roccati, ma non inquadra la porta. 16’, Cacchi dall’interno dell’area cerca di battere Giovannini, ma il portiere è ben piazzato e chiude lo specchio della porta. Al 20’, su calcio d’angolo, Grazia trova la deviazione vincente, e Lusa nulla può. Padroni di casa in vantaggio. Al 22’ tentativo di Roccati da fuori, ma la palla è ampiamente a lato. Al 24’ è Ricci Maccarini a provarci dalla distanza, e il tiro non termina fuori di moltissimo. Al 29’ tentativo da fuori area di Lodi, ma è molto sopra la traversa. 30’, il pericoloso Maiorano si esibisce in una rovesciata, ma la conclusione è centrale e poco potente. Al 43’ altro tentativo di Roccati, che termina però con un nulla di fatto. Ospiti che verso la fine del primo tempo sfiorano la rete per ben due volte.
Secondo tempo. Al 47’ su calcio di punizione Di Giulio riesce a colpire di testa in area, nessuno riesce a deviare in porta, e la palla esce di poco. Occasione per l’Alfonsine al 56’, Cacchi riceve palla in area, ha il problema di girarsi, riesce a tirare in qualche modo, ma la sua conclusione è priva di potenza. 57’, tiro-cross di Ricci Maccarini dalla destra, e palla che non esce di molto; Giovannini comunque c’era. 59’, contropiede del Progresso, Roccati tira, ma Lusa blocca senza sforzo. 62’, ancora Roccati, e Lusa è perfetto nel compiere un volo con cui respinge fuori. Calcio d’angolo, Lodi colpisce di testa, ma la palla finisce alta di poco. Al 73’ punizione da posizione pericolosa: Innocenti parte, la palla supera la barriera ed entra in rete! Pareggio dell’Alfonsine! 82’, Roccati per Greco, che colpisce di testa da vicino, e straordinario riflesso di Lusa che devia in angolo. 86’, altra punizione per l’Alfonsine, ma questa volta Giovannini riesce a respingere in qualche modo, poi la difesa allontana. Al 90’ calcio d’angolo per la formazione ospite, Morara incorna perfettamente, e porta la sua squadra alla vittoria!
Partita difficile sulla carta e anche sul campo, ma i biancazzurri riescono ad imporsi seppur privi del bomber Salomone e dei difensori titolari. Ottima prova di carattere degli uomini di Candeloro, che espugnano il Comunale riuscendo a ribaltare il risultato con 10 uomini e portare a casa i tre punti, facendo apparire tutto semplice.


PROGRESSO – ALFONSINE   1- 2
ALFONSINE: Lusa, Fantinelli, Fontana, Molossi, Troncossi, Morara, Guarino (80’ Afasanwo), Ricci Maccarini, Cacchi, Innocenti, Carettini A disp. Salvemini, Bini, Ciappini, Bottini, Piovan, Garavini. All. Candeloro
PROGRESSO: Giovannini, Santovito, Benuzzi (54’ Rossi), Maiorano, Lodi, Teglia (73’ Greco), Di Giulio, Grazia (65’ Bonfieni), Di Benedetto, Roccati, Bufo. A disp. Mezzetti, Negrini, Melotti, Trombetta. All. Righi.
ARBITRO: Zani di Rimini
ASSISTENTI: Fratesi e Bertuccioli di Rimini
RETI: 20’ Grazia (P), 73’ Innocenti (A), 90’ Morara (A)
AMMONITI: 53’ Grazia (P), 54’ Benuzzi (P)
ESPULSI: 74’ Carettini (A)


Alex Caravita

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'