Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

LG Competition-Virtus Imola 61-73 (parziali: 21-17; 40-37; 53-57)

Pagina 1 di 1

19/02/2018

LG Competition-Virtus Imola 61-73 (parziali: 21-17; 40-37; 53-57)

 

LG Competition-Virtus Imola 61-73 (parziali: 21-17; 40-37; 53-57)

Castelnovo Monti: Corradini 7, Canuti 14, Magnani 9, Canovi, Rossetti, Simaitis 17, Levinskis 2, Torlai ne, Mallon 7, Bedeschi ne, Barigazzi ne, Pitton 5. All: Diacci

Virtus Imola: Dalpozzo 2, Dal Fiume 4, Boero 13, Nucci 11, Creti ne, Casadei 10, Ranocchi 9, Sassi ne, Sangiorgi 4, Zytharyuk 20. All: Tassinari

Arbitri: Gennari e Tugnoli

 

 

 

Torna al successo la Virtus Imola sul difficile campo del Castelnovo ne’ Monti. Sotto la neve reggiana, i gialloneri portano a casa i due punti con il 61-73, al termine di una gara molto fisica che ha registrato la prevalenza delle difese sugli attacchi. In un momento di forma fisica non eccelsa, determinante è la scelta di coach Davide Tassinari di passare alla zona ad inizio della ripresa: per i locali scende la nebbia vicino al canestro e i soli 21 punti in due quarti ne sono la fredda testimonianza.

Vero è che le 9 triple infilate nel primo tempo sono un bottino difficilmente ripetibile per gli uomini di Diacci che hanno raccolto ottime percentuali da Corradini, Simaitis e Canuti in questa specialità. Nella ripresa, solo due triple realizzate dai reggiani. E questo dato, alla fine, sarà fondamentale per il risultato.

La Virtus si impone grazie ad una prova tattica importante che rimedia agli acciacchi ed al calo fisico delle ultime settimane: con una difesa dura ed efficace, la Virtus ritrova le percentuali abituali dal campo, con Boero e Ranocchi a martellare la retina dalla distanza.

Discorso a parte per “Slava” Zytharyuk che nei 26’ in campo ha lottato con i lunghi locali, estraendo dal cilindro pure 20 punti, frutto di ottime percentuali al tiro, ovvero 6/8 da 2, 1/1 dall’arco e 5/5 dalla lunetta.

Per la Virtus era fondamentale tornare subito alle vecchie abitudini, mantenendo al 100% le vittorie esterne in campionato, al fine di catalogare la sconfitta casalinga contro Ozzano solo come incidente di percorso.

 

 

 

Ad inizio gara è comunque Castelnovo ne’ Monti a comandare sul tabellone con un Simaitis subito incisivo da lontano ed un buon gioco collettivo (11-5 al 4’ e 18-11 al 7’). La prima frazione si chiude con un botta e risposta tra Pitton e Boero che dall’arco fissano il 21-17 con cui ci si siede per il primo intervallo breve.

Il secondo periodo si apre con capitan Lorenzo Dalpozzo abile a recuperare due palloni consecutivi e Sangiorgi e Zytharyuk a canestro per il pareggio 21-21 dopo poco più di un minuto. Luigi Boero pesca una tripla fondamentale al 4’, dopo la doppietta dall’arco di Simaitis e Canuti (28-27). Subito dopo arriva il vantaggio Imola a firma di Dalpozzo che realizza dalla media distanza (28-29). I locali grazie a Canuti si riportano avanti sul 36-31 che anticipa il 40-37 con cui si chiude il primo tempo.

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti - Virtus Spes Vis Imola 61-73

Pagina 1 di 1

18/02/2018

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti  - Virtus Spes Vis Imola 61-73

leonardo - corradini

 

 

Sconfitta casalinga per la Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti che nel 19° turno del campionato di Serie C Gold viene superata dalla capolista Virtus Imola con il punteggio finale di 61-73.

 

La LG perde il match a testa alta dopo aver giocato 30 minuti alla pari con la blasonata formazione bolognese in una partita fortemente influenzata dalle assenze tra i montanari. La Pasta Dallari, oltre al lungodegente Parma Benfenati (operato al ginocchio ed impegnato nella fase di riabilitazione), deve infatti rinunciare a capitan Guarino, squalificato per due turni dal giudice sportivo. Dopo appena 3’ Castelnovo deve anche fare a meno di Rossetti che si infortuna in uno scontro di gioco con Casadei. Nonostante i favori del pronostico siano tutti per gli ospiti, la LG inizia bene il match e a suon di triple si porta avanti sino al +9 di metà primo quarto. La reazione di Imola non tarda ad arrivare e nel finale di quarto rientra a -4 grazie alla tripla di Boero (21-17). Castelnovo, con soli due lunghi di ruolo, è protagonista di una fantastica partita difensiva concedendo poco al capocannoniere Casadei, bravo però a far giocare i propri compagni. Canuti e ¦imaitis puniscono a ripetizione dall’arco, ma un parziale di 8-0 a metà frazione porta avanti Imola nel punteggio per la prima volta nel match (28-29). I reggiani però non mollano: Pitton costruisce, Mallon ed un generosissimo Corradini finalizzano e dopo 20 minuti i padroni di casa sono avanti di 3.

 

Il terzo periodo scorre in equilibrio tra le due squadre, con la LG che prova però a mettere la freccia e dopo 2 minuti e mezzo è avanti di 7. Imola non molla e firma un controparziale da 8-0 che la riporta in vantaggio di un misero punto. Le difese hanno la meglio sugli attacchi per gran parte del periodo e a 2’ dalla fine le due squadra sono in perfetta parità (50-50). Il finale premia però i bolognesi che con la tripla sulla sirena di Ranocchi conducono di 4 con 10 minuti ancora da giocare. Grazie a due triple consecutive, la Virtus si porta sul +10 e la Pasta Dallari, a corto di ossigeno, fatica a ritrovare la via del canestro. In poche azioni gli ospiti si portano sul +14 e la partita prende la direzione dei giallo neri. La LG non ha le forze ne’ i giocatori per rimontare e nel finale deve rinunciare anche a Mallon, infortunato al volto dal lungo Zhytaryuk, non nuovo nel panorama “minors” ad azioni violente in area. Finisce 61-73, con Imola che torna al successo dopo la brutta sconfitta interna con Ozzano.

 

Non può rimproverarsi nulla la Pasta Dallari, brava a contrastare per 3 quarti una delle pretendenti alla vittoria finale: ottima le gare di ¦imaitis e Magnani, generose le prestazioni di Pitton, Canuti e di un fantastico Corradini. Si torna nuovamente in campo il prossimo week end, con Castelnovo impegnato nella difficile trasferta di Montecchio e Imola che ospiterà in casa Pontevecchio.

 

 

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti  - Virtus Spes Vis Imola 61-73

 

 

 

Parziali: 21-17; 40-37; 53-57

 

 

 

Pasta Dallari LG Competition Castelnovo Monti: Canuti 14, Corradini 7, Canovi, Magnani 9, Rossetti, ¦imaitis 17, Levinskis 2, Torlai ne, Bedeschi ne, Mallon 7, Barigazzi, Pitton 5. Allenatore: Diacci.

 

 

 

Virtus Spes Vis Imola: Dalpozzo 2, Dal Fiume 4, Boero 13, Nucci 11, Creti ne, Casadei 10, Ranocchi 9, Sassi ne, Sangiorgi 4, Zhytaryuk 20. Allenatore: Tassinari

 

 

 

Arbitri: Gennari - Tugnoli

Virtus Imola nella tana della LG Competition

Pagina 1 di 1

17/02/2018

Virtus Imola nella tana della LG Competition

Dopo la pesante sconfitta incassata al PalaRuggi contro Ozzano, la Virtus Imola torna in campo domenica 18 febbraio, alle ore 17, in quel di Castelnovo ne’ Monti (Re).

Trasferta tutt’altro che comoda per i gialloneri, a domicilio di una formazione ostica che può schierare due tra i migliori realizzatori dell’intero campionato, ovvero Simaitis e Mallon, nei primi posti dell’apposita classifica.

 

Sarà importante per i ragazzi di coach Davide Tassinari resettare immediatamente dopo la sconfitta nel derby di una settimana fa, perché per rimanere nel trio al comando è necessario evitare distrazioni o altri passi falsi.

 

All’andata i reggiani procurarono non pochi problemi ad Imola con una grande prestazione di squadra, con Levinskis e Mallon sugli scudi ed una difesa dura, capace di frenare la fluidità di gioco di Dalpozzo e compagni. Vinsero, comunque, i gialloneri 61-54.

Al seguito della squadra arriverà un folto gruppo di tifosi con un pullman speciale.

L’ambiente, dunque, nonostante la sconfitta con Ozzano, resta fiducioso e vicino alla squadra.

Palla a due alle ore 17. Arbitreranno i sigg. Gennari e Tugnoli

 

 

 

Così all’andata:

 

VIRTUS IMOLA – LG COMPETITION 61-54

(parziali: 17-13; 30-23; 43-43)

Virtus: Dalpozzo 2, Dal Fiume ne, Boero 15, Nucci 5, Creti, Casadei 22, Ranocchi 9, Sassi, Sangiorgi 2, Zytharyuk 6. All: Tassinari

LG Competition: Corradini, Canuti 5, Canovi 3, Magnani 9, Rossetti 2, Simaitis 2, Levinksis 14, Guarino 7, Torlai ne, Mallon 12, Parma Benfenati ne, Bedeschi ne. All: Diacci

Arbitri: Gasperini e Zaniboni

 

Carlo Dall’Aglio

Responsabile Area Comunicazione VSV

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'