Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Obiettivo bottino pieno per la Conad Alsenese che riceve il Sanda Volley Brugherio.

Pagina 1 di 1

18/03/2017

Obiettivo bottino pieno per la Conad Alsenese che riceve il Sanda Volley Brugherio.

margherita-rovellini

 

Alseno (PC), 17 marzo 2017 – Vincere e convincere: questa è la missione per la Conad Alsenese nella gara interna di sabato alle 21 contro il Sanda Volley Brugherio in occasione della ventesima giornata, settima di ritorno.

Le gialloblu, dopo le ultime due sconfitte consecutive con Cosmel (sempre capolista a 43) e Casazza, sono piombate al settimo posto a quota 37 (a quattro lunghezze dalla Picco Lecco e dalla zona playoff) e tornare al successo pieno, possibilmente attraverso gioco ed entusiasmo, contro le brianzole, none a 22 (+4 sulla zona retrocessione).

La differenza in classifica però non deve far pensare ad una gara sulla carta semplice per Amasanti e compagne perché nel girone di ritorno hanno ottenuto solo sei punti, mentre Brugherio ne ha raccolto uno in più e oggi tornano di moda a maggior ragione le parole di mister Marco Scaltriti alla vigilia della gara di andata (vinta poi 3-0): “Guai ad abbassare la guardia”.

La Conad non deve considerare la sua posizione nella graduatoria e nemmeno i recenti passivi subiti ma cercare di scendere in campo con una rinnovata determinazione, quella smarrita nell’ultimo periodo, e provando a metterci anche quel qualcosa in più che è mancato nelle precedenti uscite.

Conquistare un successo contro il Sanda significherebbe affrontare la difficilissima trasferta del 25 marzo a Brembo con un morale decisamente migliore e di questi tempi non è cosa da poco per l’Alsenese.

L'avversario – Il Sanda Volley Brugherio è una società nata nel 1982 che conosce molto bene la categoria, essendo alla sua terza stagione consecutiva ed avendo disputato i playoff promozione nel 2014/15 uscendo al secondo turno con la Brebanca Cuneo (doppio 1-3). Assaggiò anche la serie B1 nel 2006/07 (retrocessione) per poi riconquistarla ancora nel 2010/11 (quell’anno in B2 vinse 25 partite su 26) e rinunciarvi per motivi economici, ripartendo dalla serie D. Attualmente occupa il nono posto a 22 punti, frutto di sette vittorie (tre fuori casa) e dodici sconfitte (la metà in trasferta, senza alcun tie-break). La squadra, allenata da Fabio Brambilla e dal suo vice Massimiliano Frigerio, ha un roster esperto, tra cui figura anche il libero Giulia Ronchetti, ex giocatrice di Marco Scaltriti anni fa ai tempi del Galaxy Collecchio in B1.

Gli arbitri – A dirigere la partita tra Conad Alsenese e Sanda Volley Brugherio saranno il primo arbitro Davide Coppola e il secondo arbitro Massimo Ancona.

L’intervista – La ricetta giusta per uscire da un periodo di appannamento certamente è data dalle sedute di allenamento ma anche da una cena tra le ragazze in un ristorante giapponese nel giorno libero della squadra. Una serata utile per rafforzare ulterioremente l’unione di gruppo, con l’argomento volley tabù, alimentando l’ormai famosa #fame, agonistica e non, delle gialloblu. La ventenne centrale Margherita Rovellini prova a dare una sua analisi sul momento della sua squadra: “Intanto devo dire che quando riusciamo ad organizzarci, ci troviamo per mangiare tutte assieme quando non abbiamo allenamento e siamo sempre molto felici di farlo, oltre che sempre affamatissime. Battute a parte, questo genere di cose servono  per fare squadra e in campo diventa preziosa una simile coesione. Attualmente dobbiamo ritrovare quella grinta che avevamo nel girone d’andata o fino a qualche partita fa, perché credo che a livello tecnico non abbiamo avuto troppi problemi. Contro il Sanda sarà un test importante per noi, vogliamo riscattarci, ritrovare la vittoria naturalmente ma anche fiducia nei nostri mezzi ed entusiasmo. Abbiamo risentito un po’ a livello fisico di alcune partite, soprattutto quelle con il Parella Torino in Coppa Italia, dove abbiamo giocato ben undici set totali, però non dobbiamo usarla come scusa perché ora dobbiamo metterci qualcosa in più nei momenti decisivi verso il finale di set. Credo che la differenza dovremo farla in quel frangente perché all’inizio abbiamo un approccio giusto e siamo più sciolte. Della partita di Gorla ormai non ne risentiamo più, tanto che con Casazza abbiamo perso i primi due set al fotofinish e vinto il terzo in rimonta ai vantaggi, però alla fine ci sono mancati dei dettagli in termini di determinazione che ci hanno fatto perdere la partita. Ora non pensiamo alla classifica, anche se è corta e se siamo in lotta per i playoff, ma concentriamoci solo su noi stesse. Una ricetta per tornare a vincere? Non mollare mai nei momenti cruciali e fare sempre uno sforzo in più, quello che non pensi mai di poter fare”.       

Programma partite 18 marzo 2017 – 20a giornata B2 Femminile – girone B

Normac Avb Genova - Caseificio Paleni Casazza

Conad Alsenese - Sanda Volley Brugherio 

Esperia Cremona - Brembo Volley Team

Cosmel Gorla Volley - Serteco V.School Genova

Picco Lecco - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 

Foppapedretti Bergamo - Abo Offanengo

Bracco Propatria Milano - Tomolpack Marudo

 

Classifica: Cosmel Gorla 43, Brembo Volley Team 42, Picco Lecco 41, Caseificio Paleni Casazza 40, Abo Offanengo 38, Normac Avb Genova 38,  Conad Alsenese 37, Pavidea Ardavolley 35, Sanda Volley Brugherio 22, Tomolpack Marudo 18, Serteco V.School Genova 18, Foppapedretti Bergamo 17, Esperia Cremona 6, Bracco Pro Patria Milano 4.

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'