Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Reg.li Femm.le | Serie D/F

Pall. FE 2MD Sistemi – Artiglio MO 2 – 3

Parziali: 20/25 25/19 25/17 14/25 11/15

Pagina 1 di 1

21/02/2017

Pall. FE 2MD Sistemi – Artiglio MO 2 – 3

 

Emozioni forti e pallavolo “d’alta quota” nell’incontro di cartello della diciassettesima giornata del campionato di serie D femminile tra le padrone di casa della Pallavolo Ferrara 2MD Sistemi e la capolista Artiglio Marketing Products di Modena; le ragazze di coach Menini hanno disputato una gara semplicemente straordinaria arrivando addirittura a sfiorare l’impresa al cospetto della corazzata modenese che durante l’intero campionato ha lasciato agli avversari solamente 8 set.

Sestetto ferrarese che affida le chiavi della regia all’esperienza ed al talento di Benedetta “Bibi” Azzi, Sara Tounsi sulla diagonale opposta, capitan Elena Ugolini e Gaia Bonora schiacciatori, Beatrice Moretti e Sara Piergentili centrali, Ilaria Pegorari libero con a disposizione Ilaria Origlia, Marta Covezzi e le giovani Irene Mistri, Laura Poli e Ginevra Lunghini pronte a dare il loro contributo.

Avvio di gara intenso e di qualità per entrambe le formazioni, con le ragazze di coach Vellani a condurre grazie alle qualità individuali dei propri giocatori, sulle quali spicca l’opposto Federica Versari, e capitan Ugolini e compagne a mantenere la scia delle ospiti sfruttando al massimo le combinazioni Azzi-Moretti-Piergentili; sono però i troppi errori dai nove metri delle padrone di casa e qualche ingenuità a rete che consegnano il primo parziale a capitan Rebecchi e compagne per il vantaggio: Pallavolo Ferrara 0 – Artiglio Modena 1.

Agonismo e bel gioco espressi nel primo set preludono ad una gara emozionante ed infatti le premesse vengono confermate quando 2MD Sistemi senza timori reverenziali prende le redini del secondo set; capitan Ugolini al servizio manda in confusione la seconda linea modenese che si trova costretta a giocare la classica “palla alta”, ben addomesticata da Ilaria Pegorari a favore della rigiocata punto di Gaia Bonora in versione “bazooka”, dove non arriva la potenza della giovane rosso-blu arrivano i muri di Beatrice Moretti e di una scatenata “Bibi” Azzi a sancire il 25-19 a pareggiare il computo dei parziali: 2MD Sistemi 1 – Artiglio Marketing Products 1.

Cambio campo, terzo set con Pallavolo Ferrara ancora a spingere sul servizio e coach Vellani a chiamare time-out nella speranza di rallentare la corsa di Ugolini e compagne; ma la serata è di quelle da incorniciare e la regista rosso-blu lo avverte mandando a segno con continuità tutti i suoi terminali offensivi. Mentre la difesa “tira su tutto”, nel tripudio generale dei numerosi tifosi ad assiepare le tribunette della Palestra De Pisis, Beatrice Moretti chiude le porte a rete, capitan Ugolini traccia traiettorie inedite e Gaia Bonora scolpisce a colpi di schiacciate l’incredibile vantaggio 25-17: 2MD Sistemi 2 – Artiglio Marketing Products 1.

L’entusiasmo dei sostenitori di casa per l’impresa a “portata di mano” non ha fatto i conti con la rabbiosa reazione delle ragazze di coach Vellani; trascinate dalle bordate di Federica Versari, innescata dalle giocate in regia di Federica Buonomo e ben supportate dalle compagne nella fase di difesa e ricostruzione, le ospiti vanno immediatamente a condurre con ritrovata autorità il quarto parziale. Coach Menini esaurisce i time out cercando di ritrovare il bandolo della matassa ma a muro ed in ricezione le padrone di casa subiscono passivamente l’iniziativa di capitan Rebecchi e compagne. Ilaria Origlia per Azzi, Marta Covezzi per Gaia Bonora e Ginevra Lunghini per Sara Tounsi più a preannunciare il tie-break che a ribaltare le sorti del set, saldamente negli “artigli” delle modenesi per il 14-25 che manda tutti al quinto: Ferrara 2 – Modena 2.

Formazioni “tattiche” per entrambe gli staff in avvio di tie-break, con 2MD Sistemi a sfruttare i centimetri e le capacità a muro di Beatrice Moretti e Artiglio a sfoderare una Versari pressoché immarcabile. Cambio campo con le ospiti avanti di due lunghezze ad accelerare ulteriormente il ritmo e Pallavolo Ferrara a tirare il fiato dopo aver corso oltre ogni aspettativa per cinque set. Time out sul 9-14 a tentare il miracolo grazie alle due bordate da “zona2” di Gaia Bonora per continuare il sogno fino al brusco risveglio del 11-15 Artiglio Modena a chiudere il computo dei set e del match.
“Sono orgoglioso di ciò che è riuscito a fare stasera questo gruppo – a caldo a fine gara coach Menini – abbiamo disputato una gara straordinaria, mettendo in difficoltà un avversario di grandi qualità tecniche e di squadra; in alcune situazioni forse è mancato un pizzico d’esperienza e di fortuna in più che sarebbe servita per fare l’impresa.”

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'