Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley

Piacenza a Monza: l'obiettivo e' vincere

Pagina 1 di 1

21/02/2018

Piacenza a Monza: l'obiettivo e' vincere

 -3 alla fine della Regular Season. Monza, Civitanova, Verona e 9 punti sul piatto da cui cercare di attingerne al meglio per poi affrontare i Play Off godendo della miglior posizione possibile.

Il countdown parte domani sera (ore 20:30, diretta Lega Volley Channel) sul campo della Gi Group Monza. Parliamo della classifica: Piacenza, settima (38 punti), approda sul rettangolo di gioco di Monza, decima (25 punti).

Con una SuperLega sempre pronta a regalare colpi di scena, la Wixo LPR affronta la trasferta dell’undicesima giornata di ritorno con i campanelli d’allarme accesi: gli uomini di coach Falasca, forti tra le mura amiche della Candy Arena, sono riusciti a trascinare al tie break squadroni come Modena e a vincere a pieni punti a discapito della sorpresa Padova. Alla lista delle vittorie da 3 punti si aggiunge il confronto con Sora e, nell’ultimo turno, il successo in casa di Latina. Con 13 punti acquisiti dal girone di ritorno, domani sera i lombardi vorranno puntare ad accaparrarsi più punti possibili anche per tenere a debita distanza Latina, undicesima e a soli 3 punti di distanza.

Con una battuta pungente ed un muro preciso, gli uomini di coach Giuliani dovranno prestare attenzione a tutto il sestetto monzese in netta crescita dal nastro di partenza del Campionato.

La Wixo LPR ha comunque un solo ed unico obiettivo per questa trasferta lombarda: vincere per poi buttare mente e fisico nella preparazione del big match casalingo con i Campioni d’Italia di Civitanova. La vittoria su Sora, anche se faticata, ha consolidato la volontà di Fei e compagni a proseguire l’inseguimento della sesta posizione, attualmente occupata da Milano, a +2 dagli emiliani (40).

 

 

GI GROUP MONZA - WIXO LPR PIACENZA

 

PRECEDENTI: 9 (5 successi Monza, 4 successi Piacenza)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Regular Season: Alessandro Fei – 2 muri vincenti ai 900, Viktor Yosifov – 2 muri vincenti ai 400 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato: Rocco Barone – 3 punti ai 1500 (Gi Group Monza); Aimone Alletti – 11 attacchi vincenti ai 1000, Simone Parodi – 3 battute vincenti alle 200 (Wixo LPR Piacenza).

In Campionato e Coppa Italia: Rocco Barone – 12 attacchi vincenti ai 1000, Thomas Beretta – 1 battuta vincente alle 100, Iacopo Botto – 2 battute vincenti alle 200 (Gi Group Monza); Leonel Marshall – 1 partita giocata alle 300 (Wixo LPR Piacenza).

 

HANNO DETTO

 

Miguel Àngel Falasca (allenatore Gi Group Monza): “Dopo la vittoria contro Latina proseguiamo su questa strada positiva. Lavoro duro e attenzione ai dettagli: i fattori che ci hanno supportato in questo positivo cammino nel girone di ritorno. È vero, i Play Off Scudetto sono sfumati ma ci sono quelli per il 5° posto, in cui cercheremo di arrivare fino in fondo. Le gare contro Padova e Verona, prima di quella di Latina, avevano messo in evidenza i nostri aspetti migliori. Se giochiamo la nostra pallavolo possiamo dare fastidio a chiunque. Proveremo a farlo anche contro Piacenza. Decimo o undicesimo posto? Non vogliamo fare calcoli, ma se dovessi scegliere preferirei il decimo posto. Ci aiuterebbe a lavorare con serenità in palestra durante il periodo di pausa. Ogni volta che l’abbiamo fatto siamo riusciti a compiere dei miglioramenti”.

Loris Manià (Wixo LPR Piacenza): “Monza è una squadra fisicamente forte grazie anche alla presenza di nazionali di spessore. Sarà senza ombra di dubbio una sfida dura e una vera e propria battaglia: loro avranno a loro favore il pubblico di casa ma, a parte questo, conosciamo il valore del nostro avversario, lo abbiamo visto anche nella recente amichevole. Monza infatti è al nostro livello, se non un filo superiore. Noi arriviamo da un week end duro, fortunatamente dall'incontro con Sora abbiamo recuperato tre punti pieni ed importantissimi per il nostro cammino verso i Play Off. Vincere la trasferta a Monza significherebbe essere già matematicamente nelle otto partecipanti ai Play Off, non dobbiamo farci sfuggire questa carta”.

 

 

11a giornata di ritorno SuperLega UnipolSai

Mercoledì 21 febbraio 2018, ore 20.30

Sir Safety Conad Perugia - Taiwan Excellence Latina  Diretta RAI Sport + HD

Diretta streaming su raiplay.it 

(Tanasi-Luciani)

Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Proietti

Kioene Padova - Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel

(Bartolini-Goitre)

Addetto al Video Check: Pettenello  Segnapunti: Pernpruner

Bunge Ravenna - Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel

(Boris-Gnani)

Addetto al Video Check: Mazzarà  Segnapunti: Tawfik Henawy

Gi Group Monza - Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel

(Puecher-Venturi)

Addetto al Video Check: Mamprin  Segnapunti: Monti

Diatec Trentino - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel

(Florian-Pozzato)

Addetto al Video Check: De Nard  Segnapunti: Parmesani

Calzedonia Verona - Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel

(Satanassi-Lot)

Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Acciavatti

Giovedì 22 febbraio 2018, ore 20.30

Biosì Indexa Sora - BCC Castellana Grotte  Diretta RAI Sport + HD

Diretta streaming su raiplay.it 

(Piperata-Vagni)

Addetto al Video Check: Tartaglione  Segnapunti: Paris

 

Classifica

Sir Safety Conad Perugia 63, Cucine Lube Civitanova 56, Azimut Modena 52, Diatec Trentino 44, Calzedonia Verona 42, Revivre Milano 40, Wixo LPR Piacenza 38, Bunge Ravenna 38, Kioene Padova 33, Gi Group Monza 25, Taiwan Excellence Latina 22, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 13, BCC Castellana Grotte 10, Biosì Indexa Sora 7

GI Group Monza – Wixo LPR Piacenza 2-3 (25-21, 27-25, 21-25, 20-25, 8-15)

Pagina 1 di 1

22/02/2018

GI Group Monza – Wixo LPR Piacenza 2-3 (25-21, 27-25, 21-25, 20-25, 8-15)

 

 

 

GI GROUP MONZA – WIXO LPR PIACENZA 2-3 (25-21, 27-25, 21-25, 20-25, 8-15)

 

GI GROUP MONZA: Walsh 2, Plotnytskyi 14, Beretta 7, Finger 17, Dzavoronok 15, Buti 6, Brunetti (L), Rizzo (L), Shoji 0, Langlois 1, Barone 0. N.E. Arasomwan, Terpin. All. Falasca.

WIXO LPR PIACENZA: Baranowicz 2, Clevenot 21, Alletti 14, Fei 23, Marshall 17, Yosifov 10, Giuliani (L), Manià (L), Kody 0, Parodi 0, Cottarelli 0. N.E. Di Martino, Hershko. All. Giuliani. ARBITRI: Puecher, Venturi. NOTE - durata set: 27', 30', 31', 29', 14'; tot: 131'

MVP: Michele Baranowicz (Wixo Lpr Piacenza)

 

GI GROUP MONZA

Battuta

Ace 9

Errori 20

 

Ricezione

Positiva 49%

Perfetta 31%

 

Attacco 46%

 

Muri 7

 

WIXO LPR PIACENZA

Battuta

Ace 10

Errori 25

 

Ricezione

Positiva 43%

Perfetta 29%

 

Attacco 55%

 

Muri 10

 

Monza – Piacenza, la regina dei tie break, non si smentisce. Una partita altalenante da entrambe le parti regala, alla fine, i favori alla Wixo LPR che con i due punti conquistati sul campo di Monza si guadagna la certezza matematica di far parte delle protagoniste dei Play Off Scudetto. Serviva una vittoria, tutta la squadra puntava a questo risultato, poco importa se è giunto al termine di 5 set e dopo più di due ore di gioco.

I primi due set sono da cancellare per Fei e compagni: Piacenza subisce un avvio a rilento ma a metà frazione riesce ad agganciare i padroni di casa (14-15) che però si destreggiano meglio nel finale (25-21). Nella seconda frazione la Wixo LPR prende subito le misure di Monza (10-14) ma poi le battute di Plotnytskyi (15-17) e Finger (20-19) mettono pressione ai biancorossi che si compromettono da soli a causa di imprecisioni in attacco e troppi errori in battuta(27-25).

Con una buona partenza i piacentini, nel terzo set, riescono subito a distaccarsi dai lombardi (3-6). Con una buona lettura del gioco di Monza ora la Wixo LPR gioca bene le sue carte: la battuta di Baranowicz apre la strada ad un super Fei che, supportato anche da Alletti e Yosifov, conduce Piacenza al 21-25. Ultimi due parziali senza storia: Monza cala di intensità, fatica a leggere il gioco di Piacenza e così Baranowicz può approfittarne dando spazio a tutti i suoi uomini. Alletti taglia l’aria per il primo tempo del 3-8, Marshall allunga per il 12-15, Clévenot difende il vantaggio per il 17-20. Questa volta la battuta di Plotnytskyi (ace 14-15) non basta: Alletti sui 9 metri metti i puntini sulle “i” per gli ace del 18-23 e 18-25, chiude Marshall per il 20-25.

Monza accusa il colpo e non sembra nemmeno scendere in campo nel tie break: il muro di Piacenza continua a dare fastidio ai padroni di casa che lasciano il campo sull’8-15 dell’ace di Baranowicz.

Due punti d’oro che fanno salire la Wixo LPR al sesto gradino della classifica anche grazie alla sconfitta di Milano in trasferta a Verona (3-1). Con due vittorie in più rispetto ai pari punto meneghini (40) Piacenza si appresta a vivere il prossimo appuntamento: domenica 25 al PalaBanca (ore 18:00) si giocherà la penultima gara di regular season contro i Campioni d’Italia di Civitanova.

 

LA GARA

Coach Falasca manda in campo Walsh al palleggio, Finger opposto, Buti e Beretta al centro, Dzavoronok e Plotnytskyi schiacciatori, Rizzo libero.

Coach Giuliani risponde con Baranowicz in regia, Fei opposto, Marshall e Clévenot di banda, Alletti e Yosifov al centro, Manià libero.

Avvio equilibrato (5-5) poi Monza mette in campo un break di 3-0 con Beretta a muro su Fei (8-5). Clévenot (8-6) e Marshall dalla seconda linea (9-7) recuperano supportati da Fei, bravo a sormontare il muro casalingo per il -2 (10-8). L’ace di Fei (11-10) permette a Piacenza di mettere il fiato sul collo ai lombardi che non lasciano terreno ai biancorossi: Finger sale in cattedra in attacco (12-10) e in battuta (ace 13-10) con coach Giuliani che correi ai ripari chiamando time out. Marshall va a segno sui 9 metri (13-12), Clévenot conquista la scena con due punti pesanti che portano Piacenza ad annullare il vantaggio di Monza (14-14). Marshall mette la freccia per il +1 (14-15) quindi coach Falasca ferma il gioco; i due errori in battuta della Wixo LPR, uniti all’invasione a rete di Baranowicz, regalano il 17-16 a Monza brava ad allungarsi fino al 18-16. Alletti va a segno per il primo tempo del 18-17, Baranowicz alza in rovesciata per Fei per lo spettacolare 19 pari. L’attacco out di Marshall, nonostante la richiesta nulla di video check per tocco a muro, consegna il 21-19 agli uomini di coach Falasca che confermano il +2 con il primo tempo di Buti (22-20): coach Giuliani richiede il secondo time out. La diagonale stretta di Marshall decreta il 22-21, ma l’italo cubano e subito dopo Clévenot, non riescono a tenere la battuta di Dzavoronok: i suoi due ace consecutivi segnano il 25-21.

Monza nel secondo parziale tenta subito la fuga sul 3-2 e successivo 4-3 subito annullati dai centrali biancorossi Alletti e Yosifov (5-5). Il turno in battuta di Fei è propizio: Marshall mura per il 5-6, Monza manda out l’attacco del 5-7 e proprio l’ace di Fei (5-8) manda in panchina la Gi Group. La diagonale di Clévenot fa segnare un break di 0-4 (5-9) poi il primo tempo di Yosifov fa arrivare Piacenza alla doppia cifra sul +4 (6-10). Anche Baranowicz batte forte con Clévenot e Marshall bravi ad incrementate il vantaggio per il +5 dell’8-13. Plotnytskyi recupera l’11-14, Yosifov (12-16) e Marshall (13-17) difendono il vantaggio biancorosso poi Plotnytskyi in battuta punta su Manià per l’ace del 15-17. Il servizio dell’ucraino monzese lascia spazio a Dzavoronok per il 16-17. L’attacco out di Clévenot vale il 17 pari, il nastro aiuta la battuta di Finger per l’ace del 20-19: coach Giuliani richiama i suoi uomini in panchina. Gli sforzi di Finger (21-20) vengono annullati dallo spettacolare colpo di Fei (21-21), Plotnytskyi corre in vantaggio per il 23-22 ma la battuta a rete di Monza vale il 23 pari. Ancora pari sul 24-24, l’incomprensione in casa di Monza costa il 24-25 con coach Falasca in pausa. Al rientro l’errore in attacco di Fei regala il 25-25, Marshall manda out il 26-25, ne approfitta Dzavoronok per chiudere 27-25.

Ottima partenza della Wixo LPR nella terza frazione con la diagonale di Fei utile per lo 0-3. Marshall, a muro, blocca Monza per il 2-5, Plotnytskyi viene a sua volta murato da Yosifov per il 3-6. Il 3-7 di Piacenza porta Monza in time out che, al rientro, vola sul -1 (6-7) grazie alle azioni a muro di Beretta. Il time out richiesto da Giuliani permette a Fei di mettere a terra la diagonale del 6-8 ma le due battute sbagliate di Marshall e Yosifov consentono a Dzavoronok di trovare il muro out di Piacenza, punto che vale il 9 pari. Il pareggio dura un battito di ciglia: Alletti (9-10) e Baranowicz (ace 9-11) corrono avanti con Fei bravo a mettere a terra le diagonali strette che conducono sull’11-14. Il muro di Yosifov (11-15) costringe coach Falasca a mettere in pausa il gioco distribuendo consigli utili: Dzavoronok (15-17) e Beretta (16-18) accorciano la distanza ma Alletti difende per il 16-19 e per il successivo 17-21. Il muro di Marshall su Finger vale il 17-22 poi Dzavoronok mette a terra l’ace del 19-22. Le diagonali strette di Fei (19-23 e 20-24) avvicinano Piacenza alla chiusura che giunge con il colpo di Clévenot sul 21-25.

Dopo l’avvio punto a punto della quarta frazione (3-3) Clévenot doppia i padroni di casa per il 3-6 punto che, controllato a video check, crea nervosismo in casa di Monza, subito in time out. Il servizio pungente di Yosifov aiuta Alletti a finalizzare fino al 4-8. L’invasione a rete di Piacenza costa il 6-9, Baranowicz mette in campo una spettacolare alzata in rovesciata che viene intercettata da Clévenot per il 6-10. L’ace di Dzavoronok (8-10) porta coach Giuliani a mandare in campo Parodi al posto di Clévenot. Fei firma l’8-11, Finger accorcia per il 10-12 ma la diagonale stretta di Fei (10-13) ed il primo tempo out di Beretta (10-14) costringono coach Falasca a chiedere tempo. Il 12-15 di Marshall riporta in campo Clévenot, Plotnytskyi conquista la scena in attacco (13-15) ed in battuta (14-15) per il -1 ma i successivi errori dei padroni di casa e l’ace di Yosifov valgono il nuovo +4 per i biancorossi (14-18). Monza non sventola bandiera bianca: Dzavoronok (15-18) ed il muro di Walsh su Fei (17-19) portano coach Giuliani a sostituire Fei con Kody subito a punto per il 17-21. Il 18-22 di Marshall apre la strada ad Alletti a punto con i due ace consecutivi del 18-23 e 18-24. Buti copia Alletti per l’ace del 20-24, la distanza è troppa e Marshall non si fa pregare per il 20-25.

Tie break con super partenza per Piacenza: Clévenot (0-1), Alletti (muro su Dzavoronok 0-2) e l’ace di Yosifov fanno correre Piacenza sullo 0-3. Alletti comanda per lo 0-4 e l’1-5 poi Dzavoronok ricostruisce sul mani out della Wixo LPR (3-6) aiutato anche da Plotnytskyi per il 4-7. Marshall passa tra le mani del muro di Monza per il cambio campo sul 4-8, Fei firma il +6 (5-11), Yosifov mura Beretta per il 5-12. La battuta di Plotnytskyi viene retta da Manià ma Fei scaglia fuori l’attacco del 7-12, punteggio che consiglia a coach Giuliani di fermare il gioco. Clévenot trova il 7-13 ma il francese viene murato per l’8-13 da Beretta; Clévenot si fa perdonare con il cambio palla dell’8-14: sulla linea dei 9 metri si presenta Baranowicz che non sbaglia per la chiusura dell’8-15.

 

HANNO DETTO

Michal Finger (Gi Group Monza): “Dopo i primi due set forse avevamo già pensato di avere la vittoria in tasca, e questo contro una squadra esperta come Piacenza non te lo puoi permettere. Più che entusiasmo direi che dal terzo set in poi ci è mancata la concentrazione. Ci siamo arrabbiati su alcuni errori commessi, perdendo la lucidità. Dispiace per come si è chiusa questa gara, ma domenica ci aspetta un’altra difficile partita contro Ravenna in cui vogliamo subito voltare pagina”.

Alessandro Fei (Wixo Lpr Piacenza): “E’ stata una vittoria importante, soprattutto per il modo in cui è arrivata. Nei primi due set abbiamo commesso qualche errore di troppo, loro sono stati molto continui e bravi a chiuderli positivamente. Poi siamo cresciuti, complice anche un loro leggero calo e abbiamo reagito con grande carattere. Con molta fatica abbiamo portato a casa un successo prezioso, divertendoci e mettendoci il massimo dell’entusiasmo”.

 

E.U.

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'