Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B1/F

Presentazione partita Orvieto vs Olimpia Cmc Ravenna

Pagina 1 di 1

17/02/2017

Presentazione partita Orvieto vs Olimpia Cmc Ravenna


Uno scoglio duro da superare per l’Olimpia Cmc, che domani andrà a fare visita a una delle realtà più accreditate per il successo finale nel girone C di Serie B1 femminile, la Zambelli di Orvieto (inizio ore 18, arbitri De Vittoris e Verrascina). All’andata le ravennati hanno realizzato una delle loro migliori prestazioni stagionali, battendo al Pala Costa in quattro set le fortissime avversarie umbre. Per continuare a lottare per le prime quattro posizioni (la vincitrice sarà promossa direttamente, la seconda, la terza e la quarta andranno ai playoff) Babbi e compagne sono però chiamate a replicare quella impresa, ribaltando anche il trend esterno tutt’altro positivo degli ultimi tempi. Nelle ultime due trasferte, infatti, l’Olimpia Cmc è stata sconfitta da San Lazzaro e San Giustino. “Anche se non siamo ancora al top della forma – spiega il tecnico Marco Breviglieri – siamo riusciti a centrare un riscatto immediato nel derby con il Volley Club Cesena. In questo turno affrontiamo quello che rappresenta l’avversario diretto più continuo del gruppo, in virtù di due soli ko fino a questo punto della stagione. Orvieto non ha mai perso in casa, dove per strada ha lasciato solo due punti”.

 

Si tratta di un compito molto difficile, anche perché  l’attuale capolista Zambelli è guidata da un allenatore vincente (Matteo Solforati è reduce da una doppia promozione a San Giovanni in Marignano) ed è composta da tante giocatrici esperte e di ottima caratura tecnica. Si parte dalla palleggiatrice, ravennate doc, Beatrice Valpiani, e dal capitano Ubertini, passando per la centrale Montani e il martello Guasti, per finire con Kotlar e Mezzasoma. “Sappiamo fin dall’inizio del campionato che si tratta di una squadra con i mezzi per mirare alle prime posizioni. Se vogliamo puntare in alto, però, queste sono gare che bisogna provare a vincere. Non ci si può permettere di sbagliare l’approccio di questa partita, anche se non è facile giocare quando la posta in palio è così alta. Soprattutto nelle fasi iniziali del match ci sarà una grande tensione e noi dovremo essere bravi a rompere in fretta il ghiaccio. Dimentichiamoci in fretta la vittoria dell’andata, perché questa sarà una partita del tutto diversa – termina Breviglieri – dove in primo luogo sarà necessario tenere i nervi ben saldi”.

 

Le partite (17sima giornata, domani): Emilbronzo 2000 Montale Rangone-Sia Coperture San Giustino, VC Cesena-Coveme San Lazzaro (domenica), Zambelli Orvieto-Olimpia Cmc Ravenna, Conad Sicomputer Ravenna-Montesport Montespertoli, San Michele Firenze-Limmi School Bastia, Ecoenergy 04 Moie-Gramsci Pool Reggio Emilia, Tuum Perugia-Videomusic Castelfranco di Sotto.

 

 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Orvieto-Olimpia Cmc Ravenna 1-3 (20-25, 25-19, 17-25, 20-25)

Pagina 1 di 1

19/02/2017

Orvieto-Olimpia Cmc Ravenna 1-3 (20-25, 25-19, 17-25, 20-25)

 

 

ZAMBELLI ORVIETO: Guasti 6, Kotlar 7, Mezzasoma 14, Ubertini 19, Montani 11, Valpiani 1, Rocchi (L); Rumori. Ne: Vujevic, Donarelli, Ginanneschi, Deanesi. All.: Solforati.

OLIMPIA CMC RAVENNA: Rossini 18, Neriotti 8, Benazzi 17, Babbi 14, Assirelli 12, Lancellotti 4, Panetoni (L); Bandini. Ne: Peretto, Laghi, D’Aurea, Dametto. All.: Breviglieri.

ARBITRI: De Vittoris e Verrascina.

NOTE – Orvieto: bs 6, bv 7, errori 15, muri 6; Olimpia: bs 9, bv 10, errori 15, muri 8. Durata set: 29’, 29’, 25’, 28’ (tot. 111’).

 

Bellissima e fondamentale vittoria dell’Olimpia Cmc, che a Orvieto supera in quattro set la ex capolista Zambelli e la raggiunge a quota 39 punti, a sole due lunghezze dal primo posto della classifica. Le ravennati si confermano l’autentica bestia nera delle umbre di Solforati, infliggendole la seconda delle tre sole sconfitte in cui finora sono incappate e, soprattutto, violando per prime il loro campo, fino a ieri imbattuto. Il successo è figlio di un’ottima prova corale delle ragazze di Breviglieri, a partire da Rossini (top scorer con 18 punti) e Benazzi, per finire dalle centrali Assirelli e Neriotti, passando dalla lucida regia di Lancellotti e da una Babbi sempre più positiva. In pratica le giallorosse dominano tre frazioni su quattro, reagendo alla grande dopo la battuta a vuoto del secondo periodo, dominando il terzo e il quarto set.

 

Le padrone di casa scendono in campo con Valpiani al palleggio, Mezzasoma opposto, Guasti e Ubertini schiacciatrici e Kotlar e Montani centrali (Rocchi libero). L’Olimpia Cmc risponde con il sestetto titolare formato dall’alzatrice Lancellotti, in diagonale con Benazzi, dalle bande Babbi e Rossini e da Assirelli e Neriotti al centro, con Panetoni a difendere la seconda linea. Il primo periodo è all’insegna dell’equilibrio fino al 13-13, quando le ravennati piazzano un break di tre punti con Babbi per il 13-16 e tengono a distanza di sicurezza le avversarie con Rossini: 17-20. Le umbre si bloccano e Neriotti e Babbi portano in vantaggio la loro formazione: 20-25. Anche il secondo parziale viaggia a lungo punto a punto, con Ravenna che prova a condurre con Rossini: 16-17. A questo punto si registra un improvviso black out e la Zambelli, grazie alle giocate di Montani e Mezzasoma, cambia marcia e piazza un break letale di 9-2 che le consente di pareggiare il conto: 25-19. La reazione dell’Olimpia Cmc arriva puntuale nel terzo set, con Rossini che mette a terra la palla del 4-7 e Neriotti quella del 8-12. Un parziale di 3-0 fa volare le ravennati sull’11-17, poi ci pensano Assirelli, Rossini e Benazzi a riportare avanti il sestetto di Breviglieri: 17-25. Nella quarta frazione sembra tutto ancora più facile con Lancellotti e Benazzi che firmano il 5-12 e con Assirelli che tiene lontana Orvieto: 10-17. Babbi realizza il 15-23 e qui l’Olimpia Cmc si inceppa, subendo un break di 5-0 per il 20-23. Assirelli rompe il ghiaccio e infine Rossini fa esplodere la gioia delle ravennati (20-25), che conquistano una vittoria fondamentale nella lotta per il primato.


 

Ufficio Stampa Porto Robur Costa
Vincenzo Benini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'