Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Ravenna a Tavarnelle per cancellare quell’unico ko casalingo

Pagina 1 di 1

21/01/2017

Ravenna a Tavarnelle per cancellare quell’unico ko casalingo

 
Quel gol di Cicino all’andata non è stato dimenticato dal Ravenna. Ha determinato l’unico scivolone di stagione al Benelli e una delle due sole sconfitte patite fin qui. Sul pullmann che lo porterà in Toscana, per affrontare il San Donato Tavarnelle (domani alle ore 14.30 allo stadio “L. Pianigiani” di Tavarnelle Val di Pesa), il Ravenna carica non solo la voglia di incasellare un altro risultato positivo (e sarebbe l’11° di fila) ma anche quella di vendicare e riscattare quel ko. “Quella sconfitta, arrivata con l’unico tiro in porta subito, ci ha complicato un po’ i piani – ricorda mister Antonioli, che domani torna in panchina dopo aver scontato i tre turni di squalifica – perché ha un po’ vanificato la nostra idea di partire forte e ci ha tolto un po’ di fiducia, che poi siamo riusciti a ritrovare strada facendo”.
Oggi Cicino gioca nel Flaminia e il San Donato ha cambiato diverse pedine nel mercato di dicembre ma quella che attende la truppa di Antonioli è una compagine in salute, che vince da tre gare di fila e che con l’arrivo di Massimo Fusci in panchina viaggia alla media di 1,87 contro l’1 di media del suo predecessore Ghizzani. “Ci attende un’altra partita difficile – ammonisce l’allenatore giallorosso – contro una squadra che abbiamo sofferto all’andata e che oggi troviamo in salute e in fiducia, che corre, ha grande spirito di sacrificio e giocatori di qualità e davanti ha trovato in Regoli, 4 gol in tre partite, un valido rinforzo. Sono cambiati loro, ma siamo cambiati in meglio anche noi. Dovremo mettere in campo grande attenzione e concentrazione e servirà una prestazione di grande sostanza. Vogliamo proseguire la nostra serie positiva, siamo in un momento importante del campionato e dobbiamo continuare con la stessa intensità e la stessa qualità che ho visto anche domenica scorsa: una prova che mi ha soddisfatto molto e che conto di vedere anche domani”.
Dopo avere scontato la squalifica, rientrano Venturini e Forte, mentre le uniche assenze restano quelle di Derjai e Larese.

L’arbitro del match Terna tutta umbra per la partita di domani. A dirigere sarà Ilaria Bianchini di Terni, assistita da Cravotta di Città di Castello e D’Angelo di Perugia. Terza donna a dirigere i giallorossi in questo campionato, la Bianchini è alla sua prima stagione in D, dove finora ha diretto nove partite, e vanta un precedente con entrambe le squadre, che con lei hanno vinto 2-0 in trasferta: il San Donato Tavarnelle in casa dell’Adriese il 2 ottobre scorso, il Ravenna sul terreno della Sampierana in Eccellenza il 28 settembre 2014.


L’elenco dei convocati del Ravenna FC 1913

Portieri: Spurio (‘98), Venturi.
Difensori: Giacomoni, Mandorlini, Mingozzi (’98), Venturini (’96).
Centrocampisti: Ambrogetti, Ballardini, Boschetti (’97), Forte, Guagneli (’97), Lelj, Rrapaj (’97), Selleri.
Attaccanti: Broso, Graziani, Innocenti, Luzzi (’97), Pregnolato (’98), Sabba (’98).

Ufficio stampa Ravenna FC 1913
Massimo Montanari

 

San Donato Tavernelle vs Ravenna 0-2

Pagina 1 di 1

22/01/2017

San Donato Tavernelle vs Ravenna 0-2

 

Con un grande secondo tempo i giallorossi passano in Toscana, fermando la serie di vittorie dei padroni di casa, e vendicano il ko patito all’andata

Il gran gol di Enrico Sabba – il primo in campionato col Ravenna - e il primo centro nel 2017 di Ivan Graziani, il quinto della sua serie, proiettano i giallorossi oltre l’ostacolo San Donato Tavarnelle, reduce da tre vittorie di fila, e griffano l’undicesimo risultato positivo consecutivo. Dopo un primo tempo un po’ contratto, e non senza qualche rischio (vedi il palo di Regoli), la squadra di Antonioli lievita nella ripresa, con i due gol segnati e una traversa colpita, e una buona cifra di gioco, portando a casa una pesante vittoria ai fini della classifica e fornendo un’importante prova di maturità e di consapevolezza.
La cronaca Qualche schermaglia iniziale poi la squadra di casa si accende attorno al quarto d’ora: Frosali collauda i riflessi di Venturi con un gran colpo di testa in area e al 20’ Regoli centra il palo su servizio di Collacchioni. Il Ravenna si scuote e al 23’ la conclusione sul fondo di Sabba dai 25 metri è il segnale che il vento del match sta cambiando. Al 31’ Collacchioni si arrangia anche col braccio per allontanare un pallone messo in area da Luzzi: si continua a giocare. Forte al 32’ e Broso al 35’ spediscono di poco a lato due bei palloni piovuti dalle corsie esterne. Il primo tempo non regala altro. La seconda frazione vede il San Donato Tavarnelle provarci subito con Pecchioli, anticipato coi pugni da Venturi che poi rintuzza la successiva conclusione di Mitra. Al 12’ né Broso né Luzzi arrivano sul bel suggerimento di Selleri, ma è il prologo al gol che arriva un minuto dopo. Rrapaj sfonda sulla sinistra e telecomanda il pallone per la testa di Sabba che insacca sotto l’incrocio. Primi cambi e al 25’ Broso va via centralmente e poi apre per Selleri, bravo a seguire l’azione: gran destro in corsa e traversa piena. Altri cambi, il Ravenna passa al 4-4-2 con l’ingresso di Mingozzi per Sabba, nel finale subisce la pressione costante ma poco lucida dei padroni di casa e al 46’ piazza il colpo del ko: sugli sviluppi di una rimessa laterale, Luzzi lavora un bel pallone, si accentra e spara in porta, Valoriani respinge, irrompe Graziani e firma il 2-0, l’undicesimo risultato utile di fila e la rivincita dopo il ko patito all’andata.
Gli spogliatoi “Portiamo a casa una grande vittoria – commenta mister Antonioli – al termine di una partita che si è rivelata difficile come pensavamo. Il San Donato ha confermato di essere in un buon momento, ha iniziato alla grande il girone di ritorno e ci ha messo pressione all’inizio ma poi è venuta fuori la squadra con un secondo tempo di grande sostanza. Una prova di maturità importante e una vittoria che, oltre ad allungare la nostra serie positiva, ci permette di rimanere attaccati alle squadre che ci precedono e di consolidare il quinto posto e i playoff, che restano l’obiettivo della nostra stagione. E poi sono contento di avere vinto senza prendere gol: ci tengo a questo aspetto”.
Soddisfatto Enrico Sabba per la vittoria e per il suo primo gol. “Una bella rete ma la devo condividere con Rrapaj che ha fatto una bella discesa e mi ha messo in mezzo un pallone che era solo da mettere in porta. Abbiamo raggiunto un’importante continuità di risultati e siamo consapevoli di essere una buona squadra. Queste vittorie e questi risultati ci danno ulteriore forza e morale”.

Il tabellino della partita

SAN DONATO TAVARNELLE-RAVENNA 0-2

SAN DONATO TAVARNELLE (4-3-1-2): Valoriani; Ticci, Collacchioni, Colombini, Vecchiarelli; Ceccatelli, Galbiati (18’ st Ghelardoni), Frosali; Mitra (25’ st Vezzi); Pecchioli (16’ st Carnevale), Regoli. A disp.: Capuano, Rusca, Casini, Nuti, Dinelli, Rustici. All.: Fusci.
RAVENNA (4-3-1-2): Venturi; Ballardini, Giacomoni, Venturini, Rrapaj; Selleri, Lelj (44’ st Ambrogetti), Forte; Sabba (33’ st Mingozzi); Luzzi, Broso (29’ st Graziani). A disp.: Spurio, Mandorlini, Guagneli, Boschetti, Pregnolato, Innocenti. All.: Antonioli.
ARBITRO: Bianchini di Terni.
RETI: 13’ st Sabba, 46’ st Graziani.
NOTE: Ammoniti: Ballardini, Collacchioni, Frosali, Rrapaj, Venturi, Selleri, Giacomoni. Spettatori circa 150. Angoli: 3-3. Recupero: 3’ e 6’.

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'