Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Recanatese, contro il Romagna Centro fuori l'orgoglio!

Pagina 1 di 1

06/05/2017

Recanatese, contro il Romagna Centro fuori l'orgoglio!

Ultimo atto di una stagione da cancellare. Domani pomeriggio gli uomini di Soda sono impegnati in casa del Romagna Centro per l’ultima giornata di campionato. Ai giallorossi potrebbe non essere sufficiente centrare la vittoria se il Castelfidardo, che riceve il San Marino, conquistasse il successo.

 

Ciò vuol dire che per raggiungere i play-out, la Recanatese non è completamente padrona del proprio destino. Ma lo è stata fino ad una settimana fa, quando al Tubaldi al cospetto di un Pineto che non aveva nulla da chiedere, la squadra di Soda ha palesato per l’ennesima volta tutte le sue debolezze tecniche e soprattutto caratteriali.

 

Al di là di tutti i discorsi i numeri parlano chiaro. In 31 partite questa squadra ne ha vinte solo 4, ha pareggiato 12 volte e per 15 volte è uscita dal campo senza punti. Per non parlare dei soli 29 gol realizzati in confronto con i 50 subiti. Solo la Civitanovese ha fatto peggio subendo 67 reti.

 

Ma non sono i numeri la vera causa di avvilimento. Nel calcio si può vincere o perdere, ma l’orgoglio va salvaguardato sempre. Per non parlare poi del rispetto nei confronti di una società seria e puntuale, nei confronti dei colori, dei tifosi e della città.

 

Se manca la grinta, la determinazione, la “fame” di risultato e la cattiveria agonistica, vincere diventa impresa titanica. Proprio la carenza di questi aspetti ha caratterizzato l’intera stagione giallorossa. Ma ora, sperando non sia troppo tardi, serve un sussulto di orgoglio. I giocatori giallorossi hanno il dovere di lottare su ogni pallone e provare a vincere la partita con il Romagna Centro. Poi dalle 16.45 in poi ognuno si faccia il suo esame di coscienza.

 

 

 

Paolo Catena

Romagna Centro vs Recanatese 0-1

Pagina 1 di 1

07/05/2017

Romagna Centro vs Recanatese 0-1

Matteo Sartori


Ultima gara di Campionato per gli uomini di Mister Muccioli che affrontano un avversario ostico che deve fare punti per sperare ancora nei play out.

Davanti ad una tribuna un po’ spoglia di tifosi e con la discreta partecipazione degli ospiti avversari dall’altra parte, si può dire che l’avvio di gara è di marca marchigiana.

Mister Muccioli si presenta con una squadra quasi inedita per lasciare, giustamente, spazio ai tanti giovani comunque facenti parte della rosa che anche oggi senza nulla togliere hanno dimostrato carattere e gioco come sempre hanno fatto per tutta la stagione, come da volontà del mister.

Parte forte la Recanatese che già al 10’ trova il primo sussulto con Fioretti  che consegna una bella palla in area al compagno Sartori che di testa davanti allo specchio schiaccia di poco alto sulla traversa. 

Al minuto 17 altra palla goal per gli ospiti con Sartori che sul vertice area ci prova di prima battuta e impegna Zauli che bravo nella reazione devia in tuffo alla sua sinistra.

La prima giocata dei cesenati è al 22’ con Ferri che riceve palla dall’out di sinistra e poi in area prova la girata di destro lanciando la sfera verso l’incrocio ma Pesce c’è e devia.

Dopo solo cinque giri di lancetta altra occasione per il Romagna centro con Prati che con una punizione dalla trequarti lancia la sfera forte verso lo specchio ma la sfera è di poco alta sull’incrocio dei pali.

Al 38’ il vantaggio della Recanatese con Sartori che sfrutta una bella punizione dall’out di destra di Garcia e poi dentro l’area piccola è bravo di prima a lanciare la sfera, con una bella girata, in fondo alla rete alla sinistra di Zauli. 

Finisce la prima frazione con il vantaggio degli ospiti per 1-0.

Nel secondo tempo il gioco è statico, quasi annoiante e senza occasioni di rilievo o giocate pericolose.  

Al 55’ primo sussulto del Romagna centro con Brunetti che dentro l’area di rigore avversaria riceve palla dall’out di destra e poi prova la schiacciata a rete di testa ma sfiora il secondo palo alla destra di Pesce.

Al 71’ si vede al Recanatese con un bel tiro dal vertice di Falco, dopo assist dalla fascia sinistra, ma il suo tiro è centrale e preda facile dell’estremo difensore cesenate.

Nel finale d’orgoglio i locali premono l’accelleratore alla ricerca del pareggio con Battiloro che al minuto 82 prova con una punizione dal vertice area ma dopo un tiro forte la sfera accarezza il palo sinistro di Pesce ed esce fuori senza pericolo.

Dopo 5’ di recupero finisce la gara come nella prima frazione e finiscono anche le speranze dei marchigiani che pur vincendo escono dalla categoria perché retrocedono matematicamente. 

In conferenza stampa il mister Soda si dice rammaricato per l’epilogo di Campionato dove solo a gennaio ha iniziato a lavorare con questo gruppo, tra l’altro costruito dal suo predecessore.

Fa comunque i complimenti alla prestazione dei suoi ragazzi e resta in volto dispiaciuto per il finale amaro che vede una bella realtà calcistica scendere in Eccellenza.

 

A.S.D. ROMAGNA CENTRO: Zauli, Rava (al 62’ Rossi), Mazzavillani, Gori (al 78’ Battistini), Maioli (al 46’ Battiloro), Brunetti, Prati, Brigliadori, Ferri, D’Elia, Tomassini. A disposizione: Sarini, Pasquini, Tola, Magrini, Bussaglia, Amati. Allenatore: Simone Muccioli

U.S. RECANATESE CALCIO 1923: Pesce, Tomassetti, Mordini, Loiodice (all’84’ Lauria), Falco, Sabatucci, Fioretti (all’84’ Degano), Conti, Sartori, Garcia, Senigagliesi (all’80’ Rinaldi). A disposizione: Brunetti, Guzzini, Gabrielli, Papavero, Pasquini, Villanova. Allenatore: Antonio Soda

Arbitro: Sig. Panozzo Niccolò della sezione di Castelfranco Veneto;

1° assistente: Sig. Tesolin Riccardo della sezione di Portogruaro;    

2° assistente: Sig. Gianluca Roca della sezione di Foggia.

TEMPO: Nuvoloso, senza precipitazioni ma con leggero vento. Campo in discrete condizioni.

MARCATORI:  al 38’ Sartori (Recanatese)

AMMONIZIONI: al 26’ Falco (Re); all’11’ Senigagliesi (Re); al 59’ Garcia (Re); al 75’ Fioretti (Re); 

 

UFFICIO STAMPA  ASD ROMAGNA CENTRO

 

DAVIDE LA MACCHIA 

COMUNICAZIONE & MARKETING

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'