Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico a Padova per riprendere la corsa al quarto posto

Pagina 1 di 1

17/02/2018

Rekico a Padova per riprendere la corsa al quarto posto

 

 

Una trasferta impegnativa attende la Rekico, di scena domenica 18 febbraio alle 18 in casa della Virtus Broetto Padova, match che si disputerà alla Kioene Arena in via Ponticello 4. Sarà una tappa fondamentale per entrambe le squadre continuare ad inseguire i rispettivi obiettivi: la Rekico cerca un posto nelle prime quattro, mentre Padova vuole entrare nei play off, sfuggiti nella scorsa stagione nelle ultime giornate.

 

L’AVVERSARIO La Virtus Broetto Padova è una delle formazioni in corsa per un posto nei play off e occupa l’ottava posizione con 20 punti, grazie all’ottima marcia casalinga che l’ha vista vincere 9 delle 11 gara disputate (stesso ruolino di marcia casalingo della Rekico) e al carattere che le ha permesso di non risentire degli infortuni che hanno colpito il roster di coach Daniele Rubini negli ultimi mesi. Ad inizio gennaio, la Virtus Broetto ha dovuto salutare Marco Lazzaro, infortunatosi al legamento crociato del ginocchio destro, e da oltre un mese ha fermo ai box Juan Carlos Canelo per uno strappo muscolare: coppia di giocatori da 25 punti di media a partita. Nonostante le pesanti assenze, la squadra ha continuato a raccogliere risultati, grazie anche ai due giovani di valore giunti nel mercato invernale: la guardia 18enne Lorenzo De Zardo, punto fermo della nazionale Under 20 arrivato in doppio tesseramento con Treviso (serie A2) e autore di 10.8 punti di media nelle cinque partite disputate, e l’ala/pivot Edoardo Maresca, classe 1998, nella prima parte di campionato nella Bakery Piacenza. Altro under molto interessante è Federico Miaschi, guardia classe 2000 (in doppio tesseramento con la Reyer Venezia di serie A1), che si sta facendo valere nel suo primo anno in serie B con 9.3 punti di media ad incontro. Gli altri under, tutti prodotti del vivaio, sono il playmaker Leonardo Clark (classe 1998), le guardie Federico Buia (’99) e Alessandro Tognon (’99), l’ala Enrico Visentin (’99) e l’esterno Stefano Calzavara (’97). Il miglior realizzatore dei patavini è il playmaker Andrea Piazza con 14.2 punti, reduce dai 30 punti segnati contro Lugo nell’ultima giornata, seguito dall’ala Enrico Crosato con 12.2. Completano la batteria dei senior, il capitano Claudio Nobile, pivot visto a Faenza nella stagione 2009/10 con la Bullonerie Riunite in serie B2, e l’ala Federico Schiavon. All’andata la Rekico superò Padova 91-84 al termine di un match molto combattuto. 

 

IL PREPARTITA “Sono convinto che rialzeremo la testa contro Padova e che giocheremo una grande partita – spiega il playmaker Mattia Venucci -. Siamo un gruppo unito che si aiuta nelle difficoltà e queste nostre qualità ci permetterà di riscattare la sconfitta con Lecco, facendoci valere sul campo di una squadra ben organizzata come la Virtus Broetto, che in casa sta avendo un buon rendimento. La partita contro Lecco è stata decisa anche dagli episodi, che in questo caso ci sono stati contrari, ma deve servirci da insegnamento per approcciare simili incontri in maniera differente, interpretandoli con maggiore attenzione sin dall’inizio. Mancano otto gare al termine della stagione regolare e dovremo vincerne il più possibile per continuare ad inseguire il quarto posto, obiettivo che vogliamo raggiungere ad ogni costo”.

 

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 15 febbraio alle 18 al PalaCattani contro la Tramarossa Vicenza, ultimo impegno prima della sosta del campionato per la Coppa Italia

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Virtus Broetto vs Rekico 78-74 (19-19; 39-41; 51-58)

Pagina 1 di 1

18/02/2018

Virtus Broetto vs Rekico  78-74 (19-19; 39-41; 51-58)

 

Seconda sconfitta consecutiva per la Rekico, caduta in casa di una Virtus Padova che ha mostrato nell'arco dei quaranta minuti maggior lucidità e aggressività. I faentini devono recriminare per le tre triple fallite nella stessa azione a meno di un minuto dalla fine che potevano valere il successo, ma soprattutto per l'atteggiamento sbagliato ad inizio dell'ultimo periodo, quando invece che chiudere i conti sfruttando il 58-51, hanno fatto ritornare in partita gli avversari. Una lezione che dovrà servire alla squadra per preparare al meglio lo scontro diretto di domenica prossima al PalaCattani contro la Tramarossa Vicenza, che proprio nell'ultima giornata ha superato i faentini facendoli scivolare in sesta posizione.

Incassato un break iniziale di 7-0, la Rekico rialza la testa e con la difesa e le buone conclusioni offensive passa a comandare nel secondo quarto grazie ad una tripla di Perin per il 30-28. Sotto canestro Pagani è perfetto e oltre ai rimbalzi sfrutta al meglio gli assist dei compagni, segnando punti pesanti contro un avversario esperto come Nobile. L'inerzia è tutta nelle mani manfrede e all'intervallo conducono 41-39. La musica non cambia neanche nel terzo quarto, anche se Padova con Piazza e Crosato prova a rifarsi sotto, ma la Rekico è attenta e respinge ogni tentativo di rimonta, raggiungendo il massimo vantaggio al 30' sul 58-51. Il grave errore è l'atteggiamento troppo morbido di inizio ultimo periodo. Padova esordisce con due triple firmate da Miaschi e da Crosato ed è proprio Crosato dalla lunetta a firmare il break di 8-0 che vale il sorpasso: 59-58. I Raggisolaris continuano poi a litigare con i tiri liberi (chiuderanno con un 8/16) e perdono Chiappelli per falli. Si continua a viaggiare sull'equilibrio e al 38' il punteggio è di perfetta parità: 67-67. Miaschi si inventa l'azione della giornata segnando la tripla e guadagnandosi il fallo commesso da Pagani, segnando dalla lunetta il punto del 73-67. Ci pensa poi Perin a prendersi sulle spalle l'attacco e a suon di tiri da tre riporta i suoi sul 74-76 a 44'' dalla fine, prima della grande beffa. I Raggisolaris costruiscono nella stessa azione tre ottimi tiri da tre (due con Perin e uno con Venucc), ma nessuno entra nel canestro: ne sarebbe bastato una per vincere. Con 9'' sul cronometro non resta che commettere fallo su Crosato, ed proprio il capitano veneto a segnare i liberi della vittoria.

 

Virtus Broetto vs Rekico  78-74 (19-19; 39-41; 51-58)

PADOVA: Schiavon 4, Canelo ne, Buia ne, Tognon ne, Calzavara, Miaschi 16, Piazza 18, Visentin ne, Nobile 5, Maresca 7, De Zardo 8, Crosato 20. All.: Rubini.

FAENZA: Aromando 1, Perin 23, Silimbani 5, Benedetti 6, Venucci 9, Iattoni 2, Pagani 12, Milosevic ne, Chiappelli 16, Brighi. All.: Regazzi.

ARBITRI: Giansante – Bandinelli

USCITO PER FALLI: Chiappelli

PROSSIMO TURNO La Rekico ritornerà in campo domenica 25 febbraio alle 18 al PalaCattani contro la Tramarossa Vicenza, ultimo impegno prima della sosta del campionato per la Coppa Italia.

Per maggiori informazioni

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'