Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Rekico: Con Vicenza un big match che può valere il quarto posto

Pagina 1 di 1

24/02/2018

Rekico: Con Vicenza un big match che può valere il quarto posto

 

 

Saranno la voglia di riscatto e il PalaCattani le armi in più della Rekico domenica 25 febbraio nel big match casalingo contro la Tramarossa Vicenza, in programma alle 18. Sul parquet faentino andrà in scena un delicato scontro d'alta classifica che metterà in palio punti pesanti nella lotta play off. Con una vittoria infatti i Raggisolaris aggancerebbero proprio i veneti, cancellando nel modo migliore il doppio passo falso delle ultime due settimane. 

 

L’AVVERSARIO La Tramarossa Vicenza non rievoca bei ricordi alla Rekico: all’andata infatti i faentini persero 72-87 giocando una gara sottotono. Vicenza occupa il quarto posto in coabitazione con Lecco con due punti di vantaggio sui Raggisolaris, sorpassati nell'ultima giornata grazie alla vittoria al fotofinish con Bernareggio. Il gruppo di coach Marco Silvestrucci annovera giocatori di grande esperienza e qualità, come dimostrano le 7 vittorie ottenute in trasferta nelle 11 gare disputate: soltanto Cento e Crema hanno fatto meglio vincendone 9. Il miglior realizzatore dei veneti è il pivot Diego Corral, assente all’andata, che viaggia sui 16.6 punti di media a partita. Ottimi anche il compagno di reparto Andrea Campiello, che ne segna 13.5, e la guardia Ariel Svoboda (13), decisivo all’andata con 27 punti. Il reparto seniores di Vicenza annovera anche il playmaker Daniele Demartini (11.7), la guardia tiratrice Eros Chinellato (10) e il capitano Umberto Campiello, pivot che da anni calca i parquet della serie B. Tra i giovani si stanno mettendo in luce il montenegrino Lazar Kekovic, compagno di nazionale di Jakov Milosevic, arrivato a stagione in corso dalla Vis 2008 Ferrara, con cui è in doppio tesseramento. L’ala classe 1999 si sta ritagliando un buon minutaggio, confermandosi una valida seconda linea. Gli altri under inseriti nell’organico della prima squadra sono Luca Contrino, playmaker classe 2000, la guardia Alberto Elio (2000) e il regista Matteo Mezzalira (’99).

 

IL PREPARTITA “Avere la possibilità di riscattarci davanti al nostro pubblico nello scontro diretto contro Vicenza è positivo – spiega l'ala Riccardo Iattoni – e il modo migliore per cancellare le due sconfitte consecutive. Contro Lecco e Padova non siamo stati brillanti e abbiamo giocato al di sotto delle nostre possibilità pur fallendo in entrambe le partite il tiro della vittoria negli ultimi secondi, ma dobbiamo guardare avanti ed essere positivi. Mancano sette giornate alla fine della stagione regolare e abbiamo ancora la possibilità di arrivare tra le prime quattro per avere il fattore campo a favore nel primo turno playoff, il primo nostro obiettivo della stagione. Dovremo però mantenere alta la concentrazione, perchè la classifica è molto corta e può ancora accadere di tutto.

 

Vicenza è una squadra completa e quadrata che ha giocatori esperti come Svoboda, che all'andata ci fece molto male, e Corral, giocatore che mancava in quell'incontro e che dovremo marcare con grande attenzione. Per fermarlo occorrerà una grande prova difensiva sotto canestro e sono convinto che Pagani si farà valere, dando continuità alla buona prestazione contro Padova. Inoltre la Tramarossa difende molto a zona e dovremo essere bravi a trovare le giuste soluzioni offensive. Vogliamo vincere ad ogni costo per la classifica e per riscattare la prestazione dell'andata, probabilmente la nostra più brutta partita della stagione”.

 

PROSSIMO TURNO Il campionato di serie B si ferma nel week end del 3/4 marzo per dare spazio alla Coppa Italia. La Rekico ritornerà in campo sabato 10 marzo alle 21 in casa dell’Iseo Serrature Costa Volpino, mentre domenica 18 marzo alle 18 ospiterà l’Orva Lugo al PalaCattani.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

 

Rekico vsTramarossa 80-74 (27-22; 43-35; 61-57)

Pagina 1 di 1

25/02/2018

Rekico vsTramarossa 80-74 (27-22; 43-35; 61-57)

La Rekico ritorna alla vittoria al PalaCattani con una grande prestazione di squadra, riprendendo la corsa per le prime quattro posizioni. Sei giocatori in doppia cifra e un carattere all’ennesima potenza permettono di superare Vicenza al termine di un match combattutissimo, decisosi soltanto negli ultimi secondi. Con questa vittoria i Raggisolaris agguantano proprio i veneti al quinto posto e si portano a sei punti dal secondo. Ora la squadra potrà riposarsi nel week end di pausa per la Coppa Italia e prepararsi per il rush finale lungo sei partite.

 

La Rekico entra in campo con il giusto atteggiamento, ma a guidare i giochi è Vicenza che a suon di triple si porta sul 20-17 all’8’’. Si capisce sin dalle prime azioni che la partita sarà una battaglia e così coach Regazzi ruota i suoi uomini, trovando dalla panchina ottime risposte da Silimbani, Aromando e Brighi, fattisi trovare al posto giusto e al momento giusto con punti e rimbalzi. Silimbani segna la tripla del 35-29 che lancia i faentini in fuga e a chiuderla sono quattro punti filati di Brighi per il 43-29 al 18’. Un piccolo calo di tensione però permette a Vicenza di rispondere con un break di 5-0 e così la Rekico arriva all’intervallo avanti 43-35. 

 

Al rientro dagli spogliatoi i Raggisolaris non mordono, sbagliando tiri e perdendo troppi palloni, spianando così la strada alla Tramarossa che con Andrea Campiello e Svoboda passa a comandare 49-48. Proprio nel momento più difficile la squadra riordina le idee e reagisce con orgoglio. Perin si inventa un canestro incredibile dalla rimessa dal fondo, sfruttando la schiena del suo avversario per avere un assist, trovando in un colpo solo canestro e fallo. Questo gioco da tre punti galvanizza i faentini che iniziano poi a giocare una buona pallacanestro in attacco trovando in Pagani un ottimo terminale nell’area pitturata e in difesa. A far saltare il banco è una tripla di Venucci da dieci metri che regala il 75-69 a 1’30’’ dalla fine facendo esplodere il PalaCattani. Chiappelli lo imita dai 6,75 e a 23’’ dalla fine i faentini vedono il traguardo ad un passo conducendo 78-71. I punti della sicurezza li mette Iattoni con un perfetto 2/2 dalla lunetta, giusto premio per lo spirito messo in campo: l’ala non si è mai risparmiata pur giocando quasi tutto l’ultimo quarto con quattro falli.

 

Rekico vs Tramarossa 80-74 (27-22; 43-35; 61-57)

 

FAENZA: Aromando 4, Samorì ne, Perin 12, Silimbani 7, Benedetti, Venucci 13, Iattoni 11, Pagani 13, Milosevic ne, Chiappelli 10, Maroncelli ne, Brighi 10. All.: Regazzi.

VICENZA: Contrino, Svoboda 16, Demartini 17, Montanari, Rigon ne, Corral 13, Kekovic 2, Campiello U. 1, Chinellato 5, Campiello A. 20. All.: Silvestrucci

ARBITRI: Giovannetti – Barra

 

PROSSIMO TURNO Il campionato di serie B si ferma nel week end del 3/4 marzo per dare spazio alla Coppa Italia. La Rekico ritornerà in campo sabato 10 marzo alle 21 in casa dell’Iseo Serrature Costa Volpino, mentre domenica 18 marzo alle 18 ospiterà l’Orva Lugo al PalaCattani.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'