Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket

Tigers Forlì – Baltur Cento 61-54 (18-12, 17-13, 14-10, 12-19)

Pagina 1 di 1

18/02/2018

Tigers Forlì – Baltur Cento 61-54 (18-12, 17-13, 14-10, 12-19)

I Tigers graffiano in difesa, scappano via e, nel finale, reggono al rientro della prima della classe, prima di portare a casa un referto rosa destinato a restare impresso a lungo nella memoria di chi, questa straordinaria partita, l’ha vissuta in campo e sugli spalti. Una partita che parla di abnegazione difensiva, fondamentale per tenere a 54 punti chi di media in trasferta ne segna ben 26 in più. Una partita che parla di maturità nella gestione degli ultimi minuti, con Cento capace di arrivare a – 3 dopo essere stata sotto di fatto per tutta la partita ed aver toccato anche il -17.

 

I Tigers la vincono di squadra, duello dopo duello. Sacchettini è criptonite per Benfatto; Papa è semplicemente mostruoso a rimbalzo con 19 carambole complessive; gli esterni rasentano la perfezione su Vico e Cantone. Il tutto mentre gli “accendi e spegni” in attacco degli arancioneri trovano dall’altra parte un avversario incapace di trovare continuità in fase di realizzazione, stritolato dalla difesa aggressiva dei Tigers.

 

Ma il vero capolavoro i ragazzi di coach Di Lorenzo, allenatore che ci ha messo eccome del suo nel gestire alla perfezione le rotazioni dei suoi, lo compiono a due minuti dalla fine. Il rientro imponente di Cento, atteso e non materializzatosi subito dopo la pausa lunga, prende forma, lento ma inesorabile, nell’ultima frazione di gioco. Un quarto dove a fare la differenza è il calo di energie per quanto speso soprattutto in difesa dai Tigers. Gli arancioneri s’inceppano in attacco e Cento riesce ad accorciare le distanze. A due minuti dalla fine Vico trova tre canestri con continuità e Chiera inchioda la tripla del -3. E’ qui che le tigri arancionere dimostrano che le vittorie contro Reggio Emilia e Olginate non sono frutto del caso. I Tigers non si disuniscono. Due falli su Carpanzano a metà campo, a bonus esaurito, mandano il numero 5 in lunetta a fare bottino pieno, mentre una palla recuperata da De Fabritiis dà il la ad una azione conclusa con due punti di Sacchettini. Tardivo a quel punto il canestro in penetrazione di Chiera. Il cronometro scorre inesorabile e Battisti può permettersi perfino il lusso di sbagliare un tiro libero. I Tigers piegano 61 – 54 la Cento capolista di Vico e Benfatto.

 

Tigers Forlì – Baltur Cento 61-54 (18-12, 17-13, 14-10, 12-19)

Tigers Forlì: Gianluca Carpanzano 15 (2/5, 1/4), Matteo Battisti 14 (4/9, 1/3), Antonio De fabritiis 9 (3/4, 1/6), Michael Sacchettini 8 (4/8, 0/0), Alexander Cicchetti 7 (1/5, 1/2), Francesco Papa 5 (2/5, 0/1), Luca Agatensi 3 (0/0, 1/1), Pietro Pambianco NE, Gabriele Rossi NE, Riccardo Zani 0 (0/0, 0/2), Andrea Antonaci 0 (0/1, 0/0), Christian Villani NE. All.: Giampaolo Di Lorenzo. Ass.: Roberto Villani e Gabriele Grazzini,

Tiri liberi: 14 / 18 – Rimbalzi: 39 11 + 28 (Francesco Papa 19) – Assist: 7 (Matteo Battisti 4)

Baltur Cento: Adrian Chiera 13 (2/5, 2/3), Nelson Rizzitiello 10 (0/3, 2/3), Sebastian Vico 9 (4/10, 0/4), Michele Benfatto 8 (3/7, 0/0), Carlo Cantone 7 (2/6, 1/3), Giorgio Piunti 5 (2/3, 0/1), Lorenzo D’alessandro 2 (1/1, 0/4), Marco Pasqualin 0 (0/0, 0/1), Adama Ba 0 (0/1, 0/0), Andrea Graziani NE, Enrico Govoni NE, Nicola Mastrangelo NE. All.: Giovanni Benedetto. Ass.: Michelangelo Parro.

Tiri liberi: 11 / 18 – Rimbalzi: 29 7 + 22 (Michele Benfatto, Lorenzo D’alessandro 6) – Assist: 7 (Sebastian Vico 3)

Massimo Framboas

Ufficio Stampa Tigers

 

Baltur Cento, seconda sconfitta consecutiva

Pagina 1 di 1

18/02/2018

Baltur Cento, seconda sconfitta consecutiva

Adrian Chiera

 

 

Al "Villa Romiti" di Forlì la Baltur subisce la seconda sconfitta consecutiva, un evento che non si verificava dallo scorso giugno e che evidenzia una certa involuzione dei bianco/rossi ma che lascia capitan Benfatto in testa alla classifica con sei punti di vantaggio su Crema e Piacenza, dato il successo dei secondi sui primi. Nel primo quarto Cento stenta a trovare la via del canestro, racimolando un misero 1/9 da 2 punti ma Forlì non fa tanto meglio e alla fine sono i rimbalzi e i tiri liberi, specialità nella quale gli ospiti lasciano punti pesanti per la seconda settimana consecutiva, a consentire ai locali di chiudere in vantaggio la prima frazione (18-12). In seguito, i padroni di casa approfittano delle scarse percentuali altrui per scappare sul 31-15, un divario che la Baltur riduce a 10 (35-25) con Benfatto e Chiera, al termine di una prima metà nervosa e caratterizzata da ben trenta falli sanzionati complessivamente agli atleti in campo. Dopo aver chiuso la frazione precedente con inerzia a favore, il ritorno in campo di Cento non è altrettanto incoraggiante e i Tigers ne approfittano per ingrassare il vantaggio fino al "+17" (42-25) per poi mantenere 14 lunghezze sugli avversari, a fine terzo quarto (49-35). A 7' dalla fine, lo scarto resta più o meno invariato (51-38) ma, successivamente, la zona proposta da coach Benedetto e i canestri di Chiera e Vico riavvicinano gli emiliani (51-48), costringendo i romagnoli a due sospensioni in meno di tre minuti. La partita si decide sostanzialmente a poco più di un minuto dalla fine, quando De Fabritiis sblocca i Tigers e Sacchettini aggiorna il punteggio sul 57-50, punendo una sanguinosa palla persa in attacco dalla Baltur. Negli ultimi sessanta secondi di gioco, Cento ricorre al fallo sistematico ma Carpanzano dalla lunetta non sbaglia e Forlì può far festa, perchè l'obiettivo stagionale rappresentato dalla partecipazione ai play-off è sempre più vicino.

 

TIGERS FORLI’-BALTUR CENTO 61-54

PARZIALI: 18-12, 17-13, 14-10, 12-19.

FORLI’: Zani, Papa 5, Carpanzano 15, Battisti 14, Cicchetti 7, De Fabritiis 9, Villani NE, Rossi NE, Antonaci, Sacchettini 8, Pambianco NE, Agatensi 3. All. Di Lorenzo.

CENTO: Ba, Piunti 5, Vico 9, Chiera 13, Graziani NE, Pasqualin, D’Alessandro 2, Govoni NE, Benfatto 8, Cantone 7, Mastrangelo NE, Rizzitiello 10. All. Benedetto.

ARBITRI: Gallo, Semenzato.

 

Con cortese richiesta di diffusione e/o pubblicazione; nella foto, ADRIAN CHIERA.

 

BALTUR CENTO

Michele Manni

 

Preview Tigers – Benedetto XIV Cento

Pagina 1 di 1

17/02/2018

Preview Tigers – Benedetto XIV Cento

Al Villa Romiti arriva la capolista Cento con il suo seguito di tifosi e di record stagionali da indiscussa prima della classe. Battuta appena due volte in tutta la stagione, Cento, reduce proprio dalla seconda sconfitta, patita in casa da Crema, raggiunge di media gli 80 punti in trasferta, dove tira con il 55% da 2 ed il 37% da 3. Il gioco eclettico ed imprevedibile di Vico; la sostanza messa sotto le plance da Benfatto; la concretezza di Chiera dall’arco; il gioco ruvido di Piunti ed il cinismo di Rizzitiello, sono pezzi di un puzzle che coach Benedetto ha saputo costruire contando anche su una panchina lunga che garantisce rotazioni profonde. Nonostante i grandi numeri però, la recente storia fra Tigers e Cento racconta di partite tirate e decise solamente nel finale. Così infatti è successo in preseason, quando ancora non erano in palio i 2 punti; così è successo nella gara d’andata, quando i Tigers andarono a segno con il canestro della parità, che fu però considerato fuori tempo massimo. Nulla dunque di scontato fra Tigers e Cento, con i ragazzi di coach Di Lorenzo che, soprattutto alla luce dei risultati ottenuti nelle ultime due giornate, hanno la possibilità di giocare con la mente sgombra, senza particolari pressioni. Gli ultimi 13 minuti della gara di Olginate, uniti alla vittoria all’overtime contro Reggio Emilia appena 3 giorni prima, hanno dato agli arancioneri grande consapevolezza, facendo fare verosimilmente ai Tigers quel salto di mentalità che ci si attendeva e che pare essere arrivato. Quale banco di prova migliore se non il derby contro Cento, squadra a sua volta consapevole di essere vicina alla promozione in Serie A2 come forse mai lo era stata prima? Ci sono insomma tutti gli ingredienti per potersi godere un grande spettacolo, in un Villa Romiti bollente e ricolmo di passione. Palla a due fissata per le ore 21:00 di sabato 17 Febbraio al Villa Romiti, arbitrano i signori Stefano Gallo di Monselice (PD) e Matteo Semenzato di Mirano (VE). Prima del match sarà osservato un minuto di silenzio a seguito della tragica scomparsa del piccolo Diego Marisi. Il match sarà trasmesso in diretta streaming multicasting sulle pagine YouTube e Facebook Tigers Forlì. Prima della palla a due lo sponsor “Progetto Romagna” premierà Francesco Papa nell’ambito dell’iniziativa “Club 200” che vede premiati i giocatori arancioneri che raggiungono quota 200 punti in questa stagione, mentre al termine del match lo sponsor “Arlam” premierà il miglior realizzatore in maglia Tigers, il miglior giocatore “under” e l’MVP della partita.

 

Le iniziative legate al match Il “Cofee Break Restaurant Black&Blondy” offrirà la colazione, cappuccino e brioche, ai primi 20 che si presenteranno con il cupon ritirato al Villa Romiti prima di Tigers – Cento. Lo sponsor “Fare Digitale”, fino al 30 Marzo 2018, offrirà uno sconto del 50% su decorazioni murali e stampe su tela canvas a tutti coloro che presenteranno la cartolina ricevuta all’ingresso. Se i Tigers vincono, all’uscita sarà possibile ritirare il cupon che dà diritto al 10% di sconto presso il “Ristorante Pizzeria La Sosta” Se invece Cento sbaglierà due tiri liberi consecutivi, all’uscita sarà distribuita la cartolina con il 20% di sconto presso il ristorante “La Tavolaccia”. Massimo Framboas Ufficio Stampa Tigers

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'