Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Tra la Rekico Faenza e il quinto posto… c’e’ Lecco

Pagina 1 di 1

08/04/2017

Tra la Rekico Faenza e il quinto posto… c’e’ Lecco

 

Sarà un vero e proprio spareggio quello che andrà in scena domenica alle 18 al PalaCattani tra Rekico e GIMAR Lecco. Una sfida che metterà in palio il quinto posto. I faentini inseguono i lombardi in classifica con due punti di svantaggio, ma all’andata hanno vinto 63-61 e dunque in caso di una vittoria casalinga, aggancerebbero la GIMAR e avrebbero lo scontro diretto a favore. Un ottimo scenario in vista delle ultime due giornate. Lecco invece con una vittoria sopra i tre punti conquisterebbe matematicamente il quinto posto con due turni d’anticipo. Le premesse per assistere ad un big match non mancano di certo.

 

L’AVVERSARIO La GIMAR Lecco ha conquistato i play off domenica scorsa contro Sestu, ottenendo una vittoria che è valsa il record di vittorie nel campionato di serie B. I lombardi hanno avuto per tutta la stagione un rendimento costante, ottenendo la maggior parte dei punti in casa dove hanno vinto 11 delle 14 gare disputate e proprio la Rekico è stata la prima squadra ad espugnare quel campo nel match di andata terminato 63-61. La GIMAR ha confermato anche in questa stagione di avere un gioco collaudato, affidandosi ancora una volta a coach Massimo Meneguzzo e ad un gruppo storico di giocatori, potenziato con alcuni nuovi innesti. Il miglior realizzatore è il pivot Jacopo Balanzoni con 10,9 punti di media, seguito dalle guardie Daniele Quartieri con 10,7 (assente nell’ultima gara) e Michele Peroni (8,8). In cabina di regia Lecco alterna i play Carlo Fumagalli, lo scorso anno a Mantova in A2 Est, e Davide Todeschini con il giovane Giacomo Siberna, giocatore di grande talento, e Luca Brambilla che completano la batteria degli esterni. Sotto canestro Emanuele Urbani e Gaetano Spera si fanno valere insieme a Balanzoni e a Ludovico De Paoli, arrivato nel mercato invernale e subito inseritosi negli schemi di Meneguzzo.

 

IL PREPARTITA “Vogliamo il quinto posto a tutti i costi – sentenzia il pivot Jacopo Silimbani – e la partita con Lecco è un importante crocevia per raggiungere il nostro obiettivo. Veniamo da tre sconfitte consecutive in una settimana e tutte sono arrivate in maniera differente: con Cento abbiamo giocato bene ed è stata una battaglia molto dispendiosa anche dal lato nervoso. A Milano non siamo scesi in campo nel primo tempo e poi abbiamo fatto una grande rimonta senza completarla mentre con Bergamo non abbiamo sfigurato, facendoci valere contro una squadra davvero di ottimo livello. Ora vogliamo tornare alla vittoria e non ci sentiamo appagati dai play off già conquistati, perché le ultime tre giornate dovranno servirci per arrivare quinti, piazzamento che ci consentirebbe di essere i primi alle spalle delle quattro big del girone. Lecco è una squadra giovane e molto organizzata che ha giocatori che sanno fare poche cose ma molto bene come abbiamo visto anche all’andata. L’organico ha qualità ed è molto fisico, basta pensare che tre pivot (Balanzoni, Urbani e De Paoli) sono alti oltre i due metri. Noi però vogliamo ritornare a vincere davanti al nostro pubblico e daremo il massimo”

 

IL FINALE DI STAGIONE Dopo la partita con Lecco, la Rekico scenderà in campo sabato 15 aprile alle 20.30 in casa della Vivigas Alto Sebino, chiudendo poi la regular season sabato 22 aprile alle 20.30 in casa contro la Bakery Piacenza.

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Rekico Feanza vs Gimar Lecco 56 (13-15; 24-35; 47-42)

Pagina 1 di 1

10/04/2017

Rekico Feanza vs Gimar Lecco 56 (13-15; 24-35; 47-42)

 

FAENZA: Penserini, Perin 16, Boero 2, Silimbani 12, Donadoni 12, Benedetti 6, Casadei 8, Iattoni 7, Stefanelli 2, Pini 7. All.: Regazzi.

LECCO: Fumagalli 5, Peroni 10, Todeschini 17, Brambilla, Siberna 7, Balanzoni 8, Urbani 1, De Paoli 6, Garota ne, Spera 2. All.: Meneguzzo.

ARBITRI: Marziali - Bellamio

USCITO PER FALLI: Pini

 

Una grandissima Rekico si aggiudica il big match con Lecco 72-56 e la aggancia al quinto posto, diventando padrona del proprio destino. Se nelle ultime due giornate vincerà lo stesso numero di gare dei lombardi (ovviamente una in più) chiuderà quinta, altrimenti finirà sesta. Ancora una volta i faentini hanno vinto grazie all’orgoglio e al carattere che hanno permesso di compiere una grandissima rimonta con un parziale di 48-21 piazzato nel secondo tempo. Una grande prova corale suggellata dal canestro del debuttante Stefanelli, 19enne del Basket 95 Faenza.

 

La Rekico, presentatasi ancora una volta senza Maccaferri, entra in campo con un ottimo atteggiamento dando vita ad una gara punto a punto con Lecco: dopo neanche due minuti il risultato è 7-7. Il problema è che all’improvviso l’attacco si inceppa, mentre la GIMAR trova punti con continuità soprattutto con il tiro da tre, chiudendo il primo tempo avanti 15-13 e arrivando a toccare il 35-24 all’intervallo. Faenza non sfigura dal lato caratteriale, ma semplicemente non segna come dimostrano le statistiche: 30% dal campo (2/13 da 3) contro un 5/8 da 3 degli ospiti. Dopo la pausa però arriva il solito riscatto. Perin si carica sulle spalle la squadra segnando 6 punti consecutivi per il 32-38 poi Benedetti con una tripla finalizza il break di 9-0 per il 37-38. Anche la difesa è perfetta tanto che Lecco deve correre alle maniere forti, senza però riuscire a procurare nessun tipo di effetto sui faentini. Anzi: ad innervosirsi sono proprio i lombardi vedendosi fischiare un antisportivo e due tecnici. La Rekico trova il vantaggio con due liberi di Pini che firma il 42-40, volando poi sul 42-42 alla fine del terzo quarto, terminato con un parziale di 23-7. L’inerzia è ormai tutta manfreda e le basse percentuali sono soltanto un brutto ricordo. Benedetti e Silimbani sparano dalla lunga distanza per il +10 (55-45) poi Perin regala sempre dai 6,75 il 59-45. Lecco prova a ritornare fino al -8 (52-60), ma Faenza è troppo determinata e riprende subito il vantaggio in doppia cifra. Nel finale c’è la standing ovation per tutti, soprattutto per Casadei che tra assist e punti ha davvero brillato, e c’è gloria anche per Stefanelli che al debutto in B segna il canestro del 70-56. 

 

 

IL FINALE DI STAGIONE La Rekico scenderà in campo sabato 15 aprile alle 20.30 in casa della Vivigas Alto Sebino, e chiuderà la regular season sabato 22 aprile alle 20.30 al PalaCattani contro la Bakery Piacenza.

 

 

Luca Del Favero

Capo ufficio stampa Rekico Raggisolaris Faenza

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'