Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Gara casalinga per la Conad Alsenese

Pagina 1 di 1

11/11/2017

Gara casalinga per la Conad Alsenese

 la Conad Alsenese ospita la terribile matricola Elevationshop.com Olginate con l'obiettivo di invertire la tendenza sfortunata di inizio campionato. La veterana Fanzini: “Ci stiamo aiutando l'una con l'altra per uscire da questo difficile momento”.

 

 

Alseno (PC), 10 novembre 2017 – Quando la ruota non gira le provi tutte, affidandoti a rituali e talismani. O magari anche al santo patrono del paese – in questo caso San Martino – che si celebra proprio il giorno della partita. Sabato sera alle 21 al palazzetto di via Cavour – contro l'Elevationshop.com Olginate, quinta giornata di campionato – la Conad Alsenese non chiede alcun intervento divino, ma festeggiare, visto che il meteo prevede bel tempo, la cosiddetta “estate di San Martino” cercando di muovere la propria classifica.

 

 

Per farlo le gialloblu – che poco per volta stanno recuperando tutte le infortunate di vecchia data come Nartelli e Zambelli – dovranno disputare una gara con lo stesso cuore mostrato nelle precedenti uscite ma con più attenzione nei momenti cruciali: la squadra dovrà ovviare alla lunga assenza di Amasanti ottimizzandola in attacco con cinismo senza sprecare il gran lavoro fatto dalla difesa e facendo quadrato sul taraflex dopo gli errori. Vietato demordere e scoraggiarsi, la stagione è lunga, altrimenti diventerebbe solo un'agonia inutile.

 

 

Ogni settimana in pratica per i tecnici Marco Scaltriti e Marco Marci è come ricominciare daccapo – paradossalmente buon segno perché significa che stanno rientrando tutte a pieno regime – però è normale che questo in parte rallenti gli automatismi tra le giocatrici e condizioni le prove in campo.

 

 

La sfida contro Olginate non sarà semplice – la formazione lecchese è una neopromossa ambiziosa che occupa già i piani alti del girone, seconda a quota 9 insieme alle sue vicine di casa dell'Acciaitubi Picco Lecco – però questo per la Conad Alsenese non deve rappresentare uno spavento quanto più uno stimolo per dare il massimo e alzare il proprio livello.

 

 

L'intervista – Nessun timore reverenziale nei confronti delle altre squadre, soprattutto quando in classifica hai più formazioni davanti che dietro. La Conad si sta piano piano ritrovando, quanto meno per una questione di giocatrici al rientro e Caterina Fanzini, veterana del gruppo, diventata capitana in campo, vuole guidare le sue compagne alla riscossa: “Siamo in un momento difficile, è venuta a mancare un punto di riferimento importante come Amasanti mentre Zambelli è fuori da tanto tempo, oltre ai tanti altri infortuni e non siamo mai riuscite ad allenarci tutte assieme penalizzandoci parecchio. Stiamo cercando di sopperire a queste assenze come meglio possiamo, in allenamento ci stiamo impegnando molto, la concentrazione non manca e contro Olginate cercheremo di fare risultato. Le avversarie non le conosciamo però in questo momento tutte le squadre sono uguali, tutte allo stesso livello perché dobbiamo fare più punti possibili. Speriamo passi in fretta questo periodo e che ne vengano di migliori, purtroppo non ci aspettavamo un inizio del genere, non è demerito nostro ma dovuto a tanta sfortuna ed è ovvio che quando si è decimate si inizia a fare fatica. Ci stiamo impegnando ad aiutarci in campo e la prima cosa che mi sento di dire è un bell'incoraggiamento alla squadra. In bocca al lupo a noi!”

 

 

L'avversario – La Polisportiva Olginate Volley è nata nel 1986, diventando un importante punto fermo nella costellazione delle numerose realtà sportive del territorio lecchese. La società fa solo pallavolo femminile, ha 11 squadre per un totale di 110 atlete, gioca le sue partite interne presso il palazzetto comunale “Iginio Ravasio” e l'anno scorso, dopo aver vissuto una stagione ad altissimi livelli, perdendo solo due gare, ha conquistato per la prima volta nella sua storia la promozione in serie B2. La formazione allenata da Roberto Tirelli e dal vice Alessandro Rebecca, ha iniziato nel migliore dei modi l'attuale campionato, dove occupa il secondo posto a quota 9 insieme alle vicine di casa dell'Acciaitubi Picco Lecco, raccogliendo tre vittorie nelle prime tre giornate prima di cadere in casa contro Marudo.

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Elevationshop.com Olginate saranno il primo arbitro Nicole Tonato e il secondo Matteo Ciman.

 

 

 

Programma partite 11 novembre 2017 – 5a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Delta Engineering Gorgonzola - Ceramsperetta Cusano

 

Esperia Cremona - Euro Hotel Resid.Monza

 

Tomolpack Marudo - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Conad Alsenese - Elevationshop.Com Olginate

 

Acciaitubi Picco Lecco - Busa Tras.Gossolengo

 

Sanda Volley Brugherio - Csv-Ra.Ma.Ostiano

 

Uniabita V.Cinisello - Memit Pgs Senago

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 12, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 12, Acciaitubi Picco Lecco 9, Elevationshop.Com Olginate 9, Uniabita V.Cinisello 7, Csv-Ra.Ma.Ostiano 7, Tomolpack Marudo 6, Memit Pgs Senago 5, Sanda Volley Brugherio 4, Conad Alsenese 3, Ceramsperetta Cusano 3, Esperia Cremona 3, Delta Engineering Gorgonzola 3, Euro Hotel Resid.Monza 1.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Conad alsenese - Elevationshop.com Olginate 1-3 (16-25, 19-25, 25-13, 19-25)

Pagina 1 di 1

13/11/2017

Conad alsenese - Elevationshop.com Olginate 1-3 (16-25, 19-25, 25-13, 19-25)

 CONAD ALSENESE COMUNICATO STAMPA N. 71 – stagione 2017/18

 

 

Volley B2 femminile, girone B: prosegue il momento difficile della Conad Alsenese che perde in casa in quattro set contro l'Elevationshop.com Olginate. Il viceallenatore Marci: “Malgrado la sconfitta, passo in avanti nel gioco. Pensiamo positivo e presto vedremo la nostra vera squadra”.

 

 

Alseno (PC), 12 novembre 2017 – Calma, karma e sangue freddo. Quando non si sta vivendo il proprio periodo migliore e davanti ad un altro risultato negativo ci vuole pazienza, sperare che la fortuna si compensi e soprattutto non agitarsi se si stanno facendo le cose per bene.

 

 

La Conad Alsenese resta ottimista malgrado debba incassare la sconfitta interna – quarta stagionale su cinque giornate – per 1-3 (16-25, 19-25, 25-13, 19-25) contro l'Elevationshop.com Olginate, seconda forza del campionato a 12 punti, e vedendo una classifica deficitaria che la vede ora al penultimo posto a quota 3 ma con la zona salvezza distante solo due lunghezze.

 

 

Le gialloblu infatti non devono abbattersi traendo indicazioni positive dalla prestazione offerta contro le lecchesi – rientrava Nartelli dopo diverse settimane, mentre Zambelli è vicina al totale recupero – anche se mancano ancora un paio di gradini per capitalizzare in attacco il grande lavoro della seconda linea per cercare di restare più a stretto contatto nelle fasi punto a punto: finora a Fanzini e compagne è mancato sia il saper contenere la spallata decisiva delle avversarie sia le alternative offensive (ad esempio contro Olginate si giocato poco al centro).

 

 

Adesso che la panchina sta tornando ad essere più lunga, la Conad Alsenese deve restare consapevole dei propri mezzi, vedendo il bicchiere mezzo pieno nelle prove fin qui disputate e cercare di riempirlo nelle prossime gare, iniziando dall'insidiosa trasferta di sabato 18 novembre ad Ostiano contro la Csv Rama.

 

 

La partita – Maggiori scelte per mister Marco Scaltriti che tuttavia ripropone lo schieramento della settimana prima con la diagonale Losi-Boldrini, Fanzini-Candio in banda, Fava-Rovellini al centro e Gorreri libero, mentre per l'Elevationshop.com coach manda in campo Colombo al palleggio, Giudici opposto, Rocca e Rinaldi in posto quattro, Boscolo Nata e Cattaneo centrali e Francesca Comi libero.

 

 

Avvio in salita per la Conad che dopo aver impattato a quota 7 deve fermare il tempo sul 9-12. Dentro Nartelli e Visconti per Boldrini e Losi ma gli effetti non si fanno vedere e le ospiti allungano sul 13-18 più per demerito delle gialloblu che merito proprio. La mossa giusta la trova Olginate inserendo in battuta Rainoldi, che con un servizio incisivo provoca lo strappo decisivo fino al 16-25 firmato da un muro di Cattaneo.

 

 

Anche il secondo set inizia come quello precedente, diventandone ben presto una triste fotocopia per l'Alsenese. Pronti-via e si va sullo 0-5, le padrone di casa rientrano in corsa sul 12-13 ma subiscono ancora il break avversario tornando sotto sul 14-20. Il punteggio procede ad elastico (18-21) ma le lecchesi riescono a mantenere le sei lunghezze di vantaggio fino al 19-25 siglato da Rinaldi.

 

 

La terza frazione è quella della riscossa e della speranza per la Conad che parte subito col piede sull'acceleratore andando sul 5-1. Olginate non riesce mai ad avvicinarsi seriamente tranne che sul 9-7 obbligando Scaltriti al time out discrezionale ma da quel momento in avanti Fanzini e Candio, rispettivamente con 6 ed 8 punti-set segnati anche con muri ed ace, guidano l'Alsenese al 25-13.

 

 

La tendenza sembra invertita tant'è che anche il quarto parziale inizia a favore delle gialloblu (5-2). L'intensità però va scemando, le lecchesi rimontano poco per volta fino a mettere il naso davanti (11-12) e l'impressione è che chi troverà lo strappo decisivo per prima vincerà il set. Purtroppo per la Conad si materializza la previsione con l'Elevationshop.com che sfrutta al massimo le difficoltà offensive delle padrone di casa. Rocca firma il +8 (12-20), Fanzini e compagne, ormai provate, ci mettono il solito immancabile orgoglio annullando quattro match ball ma un servizio lungo di Candio decreta il 19-25 per l'1-3 finale.

 

 

L'intervista – Nonostante la sconfitta, la Conad Alsenese conferma un piccolo passo in avanti rispetto alle uscite precedenti benchè ci sia ancora da trovare un equilibrio in campo. A fine partita Marco Marci, da quest'anno nuovo vice allenatore della squadra di patron Stiliano Faroldi, conosce bene la categoria e fa il quadro della situazione senza troppi allarmismi: “Possiamo dire che in alcune soluzioni abbiamo migliorato rispetto alle scorse partite, considerando che abbiamo affrontato due squadre molto forti nelle ultime due gare. Malgrado una partenza non buona nel primo set, che purtroppo resta una nostra caratteristica da eliminare, piano piano abbiamo ripreso a ricevere e difendere meglio e quindi tutto rientrava in quello che è il nostro gioco anche se dall'inizio dell'anno ci manca il fondamentale dell'attacco. Al momento facciamo fatica a mettere giù la palla e dobbiamo trovare soluzioni alternative per fare punti, però in questa partita ci trovo risposte in tanti aspetti, come il forzare la battuta con cui dobbiamo mettere in difficoltà l'altra squadra e rischiare qualcosina in più in attacco in qualunque modo anche quando siamo in difficoltà. Considerando tutti i nostri problemi ed infortuni, che stiamo risolvendo, resto fiducioso per il futuro, forse ribadirò quello che ha detto anche Scaltriti, la squadra c'è, in allenamento stiamo lavorando bene, dobbiamo prendere atto delle assenze, come quella di Amasanti, però non dobbiamo trovare delle scuse e dare il 120% per portare a casa dei punti. Sono passate ancora poche partite per determinare gli equilibri del campionato, che a mio avviso ha il livello più alto degli ultimi 4-5 anni, però di solito tendo ad essere piuttosto ottimista, andiamo avanti su questa strada pensando positivo. Quando rientrerà anche Zambelli avremo qualche soluzione in più e per dicembre o gennaio, dopo la sosta, forse vedremo l'Alsenese che avremmo voluto vedere in questo periodo”.

 

 

CONAD ALSENESE-ELEVATIONSHOP.COM OLGINATE 1-3 (16-25, 19-25, 25-13, 19-25)

 

 

Conad Alsenese: Losi 2, Boldrini 13, Fanzini 15, Fava 5, Candio 14, Rovellini 3, Gorreri (L); Nartelli 1, Visconti. N.e.: Zambelli, Congedi. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Elevationshop.com Olginate: Boscolo Nata 5, Rocca 14, Rinaldi 16, Colombo 1, Cattaneo 7, Giudici 17, F.Comi (L); Rainoldi, A.Comi 1, Perego. N.e.: Acquistapane (L), Cortesi, Tresoldi. All.: Roberto Tirelli, v.all. Alessandro Rebecca.

 

 

Ace: Conad 5, Olginate 2. Muri: Conad 8, Olginate 7. Attacco: Conad 23%, Olginate 30%. Ricezione: Conad 54%, Olginate 58%.

 

 

Arbitri: Nicole Tonato, Matteo Ciman.

 

 

Durata set: 27', 25', 24', 27'. Totale: 1h43'.

 

 

Risultati partite 11 novembre 2017 – 5a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Delta Engineering Gorgonzola - Ceramsperetta Cusano 3-2

 

Esperia Cremona - Euro Hotel Resid.Monza 0-3

 

Tomolpack Marudo - Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-0

 

Conad Alsenese - Elevationshop.Com Olginate 1-3

 

Acciaitubi Picco Lecco - Busa Tras.Gossolengo 2-3

 

Sanda Volley Brugherio - Csv-Ra.Ma.Ostiano 1-3

 

Uniabita V.Cinisello - Memit Pgs Senago 3-1

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 14, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 12, Elevationshop.Com Olginate 12, Uniabita V.Cinisello 10, Acciaitubi Picco Lecco 10, Csv-Ra.Ma.Ostiano 10, Tomolpack Marudo 9, Delta Engineering Gorgonzola 5, Memit Pgs Senago 5, Ceramsperetta Cusano 4, Sanda Volley Brugherio 4, Euro Hotel Resid.Monza 4, Conad Alsenese 3, Esperia Cremona 3.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'