Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Conad Alsenese - Ceramsperetta Cusano0-3 (19-25, 21-25, 21-25)

La giovane centrale Fava: “Il problema siamo noi stesse che ci creiamo troppa pressione, però non dobbiamo smettere di crederci”.

Pagina 1 di 1

27/11/2017

Conad Alsenese - Ceramsperetta Cusano0-3 (19-25, 21-25, 21-25)

 

 

Alseno (PC), 26 novembre 2017 – La svolta non c'è stata. Vista annebbiata, deconcentrazione, mano poco ferma e bersaglio mancato: la Conad Alsenese fallisce il primo dei tre prossimi obiettivi a breve termine contro dirette rivali per la salvezza perdendo in casa 3-0 (25-19, 25-21, 25-21) con la Ceremsperetta Cusano e restando all'ultimo posto in classifica a 3 punti.

 

 

Nel giorno dopo quello mondiale dei saldi, le ospiti non fanno alcun sconto facendo pagare alle gialloblu un prezzo intero e salatissimo: la sconfitta incassata da Fanzini e compagne arriva in maniera inaspettata, soprattutto – dopo la ripetuta volontà di fare di più nelle ultime settimane – sotto il profilo della poca intensità mostrata che per il risultato finale ma evidentemente c'è ancora tanto da lavorare in tutti i fondamentali, tecnici e mentali.

 

Per la Conad Alsenese – che deve eliminare rassegnazione dal proprio vocabolario aggiungendo dignità – non tutto il male viene per nuocere e a parziale,magrissima consolazione ci sono le sconfitte delle altre concorrenti per non retrocedere però questo non può essere visto come un bicchiere mezzo pieno quanto più come una possibilità – nelle prossime due sfide contro Eurohotel Residence Monza e Delta Engineering – di rimediare totalmente al primo bersaglio fallito.

 

 

La partita – Mister Marco Scaltriti ritrova finalmente Zambelli (che parte dalla panchina) e propone la diagonale Losi-Nartelli, Fanzini-Candio in banda, Fava-Rovellini al centro e Gorreri libero mentre coach Salari schiera una Ceremsperetta con Carloni al palleggio in diagonale con Marzella, Grazioli e Magnano in posto quattro, Arrigoni e Dainotto centrali e Aldeghi libero.

 

 

L'avvio è di marca milanese (3-6) ma le gialloblu impattano dopo poco con Rovellini (8-8) e andando avanti sul 14-13 con un muro di Fanzini. Purtroppo la Conad – come già capitato nelle precedenti uscite – si arena su stessa lasciando spazio alle avversarie, che sono brave a mettere giù il pallone anche al termine di lunghi scambi: Magnano colpisce per il 14-17 dando il là alla fuga della sua squadra mentre nel frattempo la panchina di casa chiama due time out, cambiando Boldrini per Nartelli, tuttavia senza trovare gli effetti sperati. Il vantaggio di Cusano si dilata piano piano e Grazioli fissa il 19-25.

 

 

Nel secondo set la trama sembra quella del precedente, con la Conad che recupera pareggiando inizialmente (5-5) per poi dare strada alla Ceremsperetta che raccoglie subito l'invito scappando sul 7-12. Le ospiti a questo punto rallentano, Fanzini e compagne tornano sotto e grazie a tre errori consecutivi delle avversarie ritrovano il pareggio a quota 18, facendo girare l'inerzia dalla propria parte. La sbandata delle gialloblù però è dietro ogni curva, le milanesi si riportano davanti (18-21) gestendo ed ampliando il margine nel finale fino al 21-25.

 

 

La terza frazione – sempre vinta nelle altre sconfitte – può essere quella della speranza, del rilancio, tanto che la Conad doppia Cusano sul 10-5, obbligando le ospiti a time out discrezionali e avvicendamenti in campo. Le ragazze di Scaltriti ritrovano il sorriso, mantengono un vantaggio incoraggiante (14-10) ma iniziano a spegnersi lentamente fino ad essere raggiunte sul 15 pari. Il gomito a gomito prosegue fino al 19-19 quando un ace di Magnano crea il break che affossa psicologicamente le gialloblu, incapaci da quel momento in poi di trovare una soluzione. Per la Conad Alsenese la palla sembra pesare più di quella medica mentre Cusano chiude con una fast di Dainotto sul 21-25 per lo 0-3 finale.

 

 

L'intervista – È sempre difficile trovare le parole giuste dopo una sconfitta, soprattutto se netta per il risultato, pesante per l'umore e se contro una rivale per la salvezza. La centrale Alessandra Fava, una delle nuove arrivate in casa Alsenese, una delle più giovani del gruppo (classe '96) che certamente non pecca per temperamento e grinta, cerca una spiegazione alla prestazione contro la Ceremsperetta Cusano: “Peccato, era una partita da vincere, però non vogliamo rassegnarci. Ci siamo ritrovate a parlare in settimana di questa situazione che stiamo vivendo e abbiamo concluso che crediamo tanto in noi stesse ma c'è qualcosa che non funziona perchè in partita non riusciamo a portare quello che facciamo in palestra, perchè non ci stiamo allenando male. Purtroppo è come se avessimo un blocco mentale, non è la prima volta che arriviamo punto a punto e poi cediamo e probabilmente ci stiamo portando dietro le nostre paure e quelle delle partite prima. Ovviamente dobbiamo tornare a vincere, quanto meno superare questa situazione e già oggi abbiamo perso punti che ci siamo giocati e non come gli errori banali delle altre volte, come errori di formazione. Dobbiamo avere più lucidità, cinismo e tranquillità perchè se arriviamo nei finali punto a punto significa che le qualità le abbiamo. Credo che le prime a metterci pressione siamo noi stesse, per volerci riscattare sia per noi che per tutto lo staff che ci segue. Siamo tutti sulla stessa barca, però in campo ci scendiamo noi quindi dobbiamo essere noi ragazze a metterci qualcosa in più. Siamo tutte diverse caratterialmente e se qualcuna non esulta o non esterna grinta non è detto non ce l'abbia, dobbiamo solo arrivare nella condizione di essere al massimo della propria adrenalina in modo tale da poter fare bene. La voglia di vincere e il non mollare mai si possono allenare anche se uno deve averceli innata e sentirseli dentro e credo che se qualcuno del nostro gruppo non ce li ha sta imparando ad averceli. Noi non vogliamo rassegnarci, ora abbiamo ritrovato anche Zambelli ed è un bene perchè possiamo contare su qualche soluzione in più in attacco. Adesso anche in allenamento ci saremo tutte e so che daremo tutto. Per le prossime partite dovremo lavorare ancora più duramente per arrivare al sabato con qualcosa in più sotto il punto di vista tecnico, mentale, tattico e fisico o qualsiasi cosa che ci possa migliorare”.

 

 

CONAD ALSENESE-CERAMSPERETTA CUSANO 0-3 (19-25, 21-25, 21-25)

 

 

Conad Alsenese: Losi 2, Fanzini 12, Fava 6, Nartelli, Candio 5, Rovellini 2, Gorreri (L); Boldrini 9, Visconti, Zambelli 3. N.e.: Congedi, Amasanti. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Ceramsperetta Cusano: Arrigoni 8, Carloni, Marzella 9, Grazioli 15, Magnano 14, Dainotto 5, Aldeghi (L); Carraretto 1, Monti, Persetti. N.e.: Piccoli, Rimoldi, Sportiello. All.: Cristian Salari, v.all. Carlo Carloni.

 

 

Ace: Conad 0, Cusano 4. Muri: Conad 5, Cusano 3. Attacco: Conad 25%, Cusano 33%. Ricezione: Conad 52%, Cusano 56%.

 

 

Arbitri: Alessio Lambertini, Antonella Zaccaria.

 

 

Durata set: 25', 27', 25'. Totale 1h17'.

 

 

Risultati partite 25 novembre 2017 – 7a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Esperia Cremona-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 0-3

 

Tomolpack Marudo-Delta Engineering Gorgonzola 3-1

 

Acciaitubi Picco Lecco-Euro Hotel Resid.Monza 3-0

 

Conad Alsenese-Ceramsperetta Cusano 0-3

 

Memit Pgs Senago-Csv-Ra.Ma.Ostiano 0-3

 

Sanda Volley Brugherio-Elevationshop.Com Olginate 0-3

 

Uniabita V.Cinisello-Busa Tras.Gossolengo 2-3

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 19, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 18, Acciaitubi Picco Lecco 16, Csv-Ra.Ma.Ostiano 16, Elevationshop.Com Olginate 15, Tomolpack Marudo 15, Uniabita V.Cinisello 11, Ceramsperetta Cusano 10, Delta Engineering Gorgonzola 8, Memit Pgs Senago 5, Sanda Volley Brugherio 4, Euro Hotel Resid.Monza 4, Esperia Cremona 3, Conad Alsenese 3.

 

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

La Conad Alsenese ospita la Ceramsperetta Cusano con il solo obiettivo dei tre punti.

Pagina 1 di 1

25/11/2017

La  Conad Alsenese ospita la Ceramsperetta Cusano con il solo obiettivo dei tre punti.

 

 

 

 

Alseno (PC), 24 novembre 2017 – Il mirino è puntato, il bersaglio ha la sagoma della vittoria, quella piena, quella da tre punti. Nella settimana del “Giorno del Ringraziamento” e del “Black Friday”, la Conad Alsenese – in occasione della settima giornata di campionato, inizio alle 21 al palazzetto di via Cavour – spera di vivere una “happy saturday night” contro la Ceramsperetta Cusano. Una serata che manca da un mese (3-0 esterno contro il Sanda Volley Brugherio alla seconda), che sarebbe ora riassaporare e che darebbe una bella iniezione di fiducia alla squadra di patron Stiliano Faroldi, finita in fondo alla classifica a quota 3.

 

 

Per le gialloblu la sfida con le milanesi – neopromosse, attualmente in nona piazza a 7, bottino raccolto contro dirette rivali per la salvezza, andando a punti in quattro partite su sei – conta doppio e nella scala dei valori assume il massimo dell'importanza.

 

 

Cogliere il successo per le ragazze di mister Marco Scaltriti significherebbe guardare alle prossime due giornate – rispettivamente contro Eurohotel Residence Monza e Delta Engineering Gorgonzola, altre due concorrenti della parte bassa della graduatoria – con maggiore ottimismo, rimettendo cosi in carreggiata una stagione che al momento è stata avara di soddisfazioni, un po' per colpa della sfortuna e un po' per demerito proprio.

 

 

Adesso Fanzini e compagne non possono più permettersi di recriminare su quello che è già stato, devono solo resettare tutto, ripartire con rinnovate speranze e responsabilità, dando il doppio di ciò che hanno dato finora. Lo devono alla società, ai tifosi ed anche a loro stesse, alla loro autostima.

 

 

Nella storia recente della Conad Alsenese non si era mai verificato un momento così difficile, tra risultati e classifica, ma niente è compromesso, bisogna solo unirsi e sacrificarsi per centrare l'obiettivo.

 

 

L'intervista – La vecchia guardia dell'Alsenese, quella riconfermata, non si aspettava di vivere un inizio di stagione così travagliato, anche sotto il punto di vista fisico prima con l'infortunio di Rovellini (a fine precampionato) e poi soprattutto con quello al momento insostituibile di Amasanti. La palleggiatrice Cristina Losi – una delle cinque della spina dorsale della passata annata e ormai sempre più vicinissima alla laurea in ingegneria gestionale – ha le idee ben chiare su quello che bisogna fare per uscire da questo periodo nero: “D'accordo che le assenze di Zambelli ed Amasanti ci hanno destabilizzato, ma ora basta pensarci, non possiamo più farlo anche perchè se è vero che Michela tornerà a breve, Lorena invece resterà fuori tutta la stagione e lamentarci della sua mancanza non la farà rientrare prima. Tutte noi dobbiamo fare molto di più, dobbiamo reagire e dimostrare che siamo in grado di farlo. Onestamente non capisco come mai in partita non riusciamo a trasferire quell'entusiasmo e voglia di fare che abbiamo in allenamento, dove lavoriamo bene, quindi dobbiamo guardarci tutte in faccia, compattarci e giocare affiatate. L'umore non deve scendere, perchè io non mollo, io credo tanto in questa squadra e credo che la salvezza è ampiamente alla nostra portata. Dobbiamo scendere in campo per vincere sempre senza fare calcoli ed ora l'obiettivo a breve termine è fare nove punti nelle prossime tre partite, poi vedremo come sarà la situazione. Non abbiamo più scuse e lo ripeto ancora, dobbiamo reagire subito”.

 

 

L'avversario – La “CSC”, acronimo di Ceramiche Speretta Cusano, è una società neopromossa in serie B2, categoria conquistata l'anno scorso ai playoff dopo aver terminato la regular season in terza posizione (51 punti) e dopo aver battuto nella fase finale con un doppio 3-1 le lecchesi della Cartiera dell'Adda Pol.Mandello. Attualmente la squadra allenata da Cristian Salari e dal vice Carlo Carloni occupa il nono posto a quota 7, frutto di due vittorie (entrambe in casa, 3-2 contro l'Eurohotel Residence Monza alla terza giornata e 3-1 contro la Memit Pgs Senago la settimana scorsa) e quattro sconfitte, di cui due al tie-break (in casa contro l'Esperia Cremona alla quarta e in trasferta con la Delta Engineering alla quinta).

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e la Ceramsperetta Cusano saranno il primo arbitro Alessio Lambertini e il secondo Antonella Zaccaria.

 

 

Programma partite 25 novembre 2017 – 7a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Esperia Cremona-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Tomolpack Marudo-Delta Engineering Gorgonzola

 

Acciaitubi Picco Lecco-Euro Hotel Resid.Monza

 

Conad Alsenese-Ceramsperetta Cusano

 

Memit Pgs Senago-Csv-Ra.Ma.Ostiano

 

Sanda Volley Brugherio-Elevationshop.Com Olginate

 

Uniabita V.Cinisello-Busa Tras.Gossolengo

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 17, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 15, Acciaitubi Picco Lecco 13, Csv-Ra.Ma.Ostiano 13, Elevationshop.Com Olginate 12, Tomolpack Marudo 12, Uniabita V.Cinisello 10, Delta Engineering Gorgonzola 8, Ceramsperetta Cusano 7, Memit Pgs Senago 5, Sanda Volley Brugherio 4, Euro Hotel Resid.Monza 4, Esperia Cremona 3, Conad Alsenese 3.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'