Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Maschile | Serie A/M

Piacenza punta tutto su Sora per ripartire

Pagina 1 di 1

02/12/2017

Piacenza punta tutto su Sora per ripartire

 

Non sono stati giorni facili per la Wixo LPR Piacenza: le due sconfitte casalinghe, prima con Padova e poi con Trento, nell’avvio di settimana hanno costretto gli uomini di coach Giuliani a fare il punto della situazione e ad analizzare, nel profondo, gli aspetti che non hanno funzionato nelle ultime due gare.

Nella sfida con Trento (0-3) Piacenza non è riuscita a dimostrare la combattività e lo spirito di squadra espressi in tutti i precedenti match e soprattutto nelle sfide ad alto livello con Perugia, Modena e Civitanova.

I due stop consecutivi hanno quindi bloccato Fei e compagni a quota 13 punti (con un match disputato in più) facendoli slittare dalla quinta alla settima casella della classifica: i successi di Padova su Castellana Grotte (3-0) e di Verona su Monza (3-1) hanno premiato  le due venete rispettivamente con il quinto (16 punti) e sesto posto (15 punti).

Ma non è tutto: sul collo dei biancorossi ora vi è anche il respiro di Milano, Trento e Latina, tutte a braccetto a quota 12 punti.

Insomma, l’unica soluzione per la Wixo LPR per uscire da questa situazione, risollevarsi dal periodo caratterizzato dai toni di grigio e per smuovere la classifica, è puntare sulla vittoria sul campo di Frosinone della Biosì Indexa Sora.

“La Biosì chiude la classifica – sottolinea lo schiacciatore Leo Marshall, in via di totale recupero dal suo infortunio - ma non ci aspettiamo una partita facile perché contro di noi tutti si risollevano. Dovremo iniziare in modo aggressivo per dimostrare che dopo due battute d’arresto siamo pronti per tornare a combattere e per prenderci un posto fra le prime otto”.

Si parte infatti domenica alle ore 18:00 (diretta Lega Volley Channel) sul campo della squadra fanalino di coda che, in 9 sfide, è riuscita a racimolare un solo punto dal tie break con Latina. I laziali non sono ancora usciti dal periodo nero e sono tutt’ora alla ricerca della prima vera vittoria che li possa aiutare a risalire la classifica.

Sora, che viene dalla brutta sconfitta di Milano, finora in casa ha giocato quasi sempre alla pari con avversari molto più quotati come Modena, Latina, Perugia e Verona, mancando però nei momenti decisivi dei set. Un problema, oltre che di differenza tecnica, anche e soprattutto psicologico e di concentrazione, come conferma capitan Mattia Rosso: “In questo momento ci mancano un po' di sicurezze in campo quando arrivano i punti decisivi. Contro Piacenza non sarà una partita facile, noi cercheremo di farci trovare quanto più pronti possibile, provando a forzare la battuta, con l'augurio che sia un match equilibrato, il che vorrebbe dire essere in partita fino alla fine”.

L’impresa di riprendere a fare incetta di punti non è quindi impossibile per la Wixo LPR che dovrà però scendere in campo con la mente sgombra da pressioni e giocare con cinica lucidità come, d’altronde, ha già dimostrato di saper fare in più occasioni.

 

Biosì Indexa Sora - Wixo LPR Piacenza

 

PRECEDENTI: 2 (2 successi Piacenza)

EX: non ci sono ex tra queste due formazioni

A CACCIA DI RECORD:

In Campionato e Coppa Italia:Mattia Rosso – 19 punti ai 4500 (Biosì Indexa Sora).

 

HANNO DETTO 

Mattia Rosso (Biosì Indexa Sora): “Sicuramente non sarà una gara facile da disputare perché, se da un lato è vero che Piacenza ha ottenuto risultati altalenanti, dall’altro è anche vero che è una squadra con un tasso tecnico non discutibile, quindi verranno ad affrontarci per fare risultato. Dal canto nostro cercheremo di farci trovare quanto più pronti possibile, con l’augurio che sia un match equilibrato il che vorrebbe dire essere in partita. Il nostro punto di forza dovrà essere il cambio palla, motore del gioco che ci è mancato un po’ negli ultimi match, e senza il quale non si può stare in partita. Dovremo inoltre forzare in battuta, come tutte le domeniche contro ogni avversario, e cercare di rendere il gioco il meno prevedibile possibile”.

 

Michele Baranowicz (Wixo LPR Piacenza): “Viviamo la trasferta a Frosinone come l’occasione per ripartire da zero e dimostrare che i risultati con Padova, ma soprattutto Trento, sono stati unicamente dei passi falsi. In questa settimana abbiamo lavorato sodo e siamo tutti allineati per affrontare e concludere al meglio queste ultime gare del girone di andata. Non dobbiamo prendere sottogamba Sora che, sappiamo bene, tenterà di metterci in difficoltà in tutti i modi. Vogliamo e dobbiamo tornare a giocare al massimo, come abbiamo già dimostrato di saper fare”.

 

 

10a giornata di andata SuperLega UnipolSai

Sabato 2 dicembre ore 20.30

Gi Group Monza - Taiwan Excellence Latina  Diretta Lega Volley Channel

(Gnani-Vagni)

Addetto al Video Check: Mamprin  Segnapunti: Colombo

Bunge Ravenna - Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia  Diretta Lega Volley Channel

(Boris-Simbari)

Addetto al Video Check: Marchetti  Segnapunti: Carannante

Domenica 3 dicembre 2017, ore 18.00

Sir Safety Conad Perugia - BCC Castellana Grotte  Differita RAI Sport + HD dalle ore 22.45

Diretta streaming su raiplay.it 

(Lot-Frapiccini)

Addetto al Video Check: Colucci  Segnapunti: Cammarano

Diatec Trentino - Azimut Modena  Diretta Lega Volley Channel

(Pasquali-Santi)

Addetto al Video Check: Iosca  Segnapunti: Meneghetti

Calzedonia Verona - Cucine Lube Civitanova  Diretta Lega Volley Channel

(La Micela-Rapisarda)

Addetto al Video Check: Cristoforetti  Segnapunti: Ferrari

Kioene Padova - Revivre Milano  Diretta Lega Volley Channel

(Canessa-Satanassi)

Addetto al Video Check: Fascina  Segnapunti: Barbieri

Biosì Indexa Sora - Wixo LPR Piacenza  Diretta Lega Volley Channel

(Braico-Goitre)

Addetto al Video Check: Cutrì Segnapunti: De Luca

 

Classifica

Cucine Lube Civitanova 26, Sir Safety Conad Perugia 24, Azimut Modena 23, Bunge Ravenna 17, Kioene Padova 16, Calzedonia Verona 15, Wixo LPR Piacenza 13, Revivre Milano 12, Diatec Trentino 12, Taiwan Excellence Latina 12, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, Gi Group Monza 6, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.

 

1 incontro in più: Cucine Lube Civitanova, Wixo LPR Piacenza

1 Incontro in meno: Calzedonia Verona, BCC Castellana Grotte

Biosì Indexa Sora - Wixo LPR Piacenza 1-3 (17-25, 21-25, 25-23, 23-25)

Pagina 1 di 1

04/12/2017

Biosì Indexa Sora - Wixo LPR Piacenza 1-3 (17-25, 21-25, 25-23, 23-25)

 

 

 

Biosì Indexa Sora - Wixo LPR Piacenza 1-3 (17-25, 21-25, 25-23, 23-25) 

Biosì Indexa Sora: Seganov 3, Nielsen 18, Caneschi 10, Petkovic 20, Fey 3, Mattei 8, Santucci (L), Mauti (L), Rosso 3. N.E. Duncan-Thibault, Lucarelli, Farina, Marrazzo, Penning. All. Barbiero.

Wixo LPR Piacenza: Baranowicz 5, Clevenot 16, Alletti 10, Fei 15, Parodi 13, Yosifov 11, Marshall (L), Manià (L), Cottarelli 0, Hershko 2, Kody 1. N.E. Giuliani, Di Martino. All. Giuliani.

ARBITRI: Braico, Goitre Mauro Carlo.

NOTE - durata set: 22', 28', 28', 29'; tot: 107'. Spettatori: 1.499.

MVP: Nielsen.

 

Biosì Indexa Sora 

Battuta

Ace 3

Errori 14

 

Ricezione

Positiva 44%

Perfetta 25%

 

Attacco 45%

 

Muri 12

 

Wixo LPR Piacenza

Battuta

Ace 8

Errori 12

 

Ricezione

Positiva 40%

Perfetta 22%

 

Attacco 50%

 

Muri 12

 

Frosinone – Piacenza torna alla vittoria e lo fa con un convincente 1-3 sul campo di Sora. Le brusche sconfitte di Padova e Trento sono finalmente un brutto ricordo e, con i 3 punti pieni incassati, la Wixo LPR si riappropria del quinto posto in classifica con 16 punti.

Dopo una partenza a razzo e dominata dall’inizio alla fine con Sora incapace di leggere il gioco degli ospiti (17-25), la Wixo LPR si dimostra dominatrice anche nella seconda frazione, soprattutto nei suoi momenti decisivi (21-25). I padroni di casa però, trovato uno spiraglio nel terzo set, riconquistano entusiasmo e mettono i bastoni tra le ruote agli uomini di coach Giuliani; i tentativi di Yosifov sono vani e la Biosì chiude sul 25-23. Forti del terzo set i laziali approfittano del momento down dei biancorossi per correre anche nel quarto parziale: Piacenza questa volta non si fa mettere i piedi in testa e, con le doti tecniche e con la grinta che la contraddistinguono, blocca i padroni di casa a muro e in battuta, con un ottimo Baranowicz.

Con un inedito Marshall nelle vesti di secondo libero, anche Hershko ha dato ottime risposte facendosi trovare pronto alla chiamata di coach Giuliani. Un 3-1 e 3 punti che, oltre a far bene alla classifica biancorossa, fanno bene al morale dei piacentini.

Ottima prova di squadra quindi per gli uomini di coach Giuliani bravi a commettere, questa volta, meno errori in battuta concretizzando maggiormente il fondamentale dai 9 metri mettendo a terra 8 ace.

Chiusura a doppia cifra per Clévenot (16 punti di cui 1 ace e 2 muri), Fei (15 punti, di cui 2 muri), Parodi (13 punti, di cui 2 muri), Yosifov (11 punti, di cui 2 ace, 1 muro ed il 75% in attacco) ed Alletti (10 punti, di cui 1 ace e 3 muri).

Dall’altra parte della rete ottima chiusura per Petkovic (20 punti), Nielsen (18 punti) e Caneschi (10 punti, di cui 6 muri).

Coach Giuliani, per la decima giornata di andata, schiera in campo Baranowicz al palleggio, Fei opposto, Clévenot e Parodi in posto 4, Yosifov ed Alletti al centro, Manià libero.

Piacenza parte bene (3-0) costringendo coach Barbiero a chiamare time out subito dopo pochi scambi con l’obiettivo di fermare il ritmo biancorosso (6-1). Piacenza si comporta molto bene a muro: i biancorossi concretizzano con l’allungo del +7 grazie a Parodi in grado di fermare l'attacco dei laziali (11-4). Sora tenta una timida rimonta ma Piacenza tiene a debita distanza gli avversari e chiude il set grazie un attacco out dei padroni di casa (17-25).

Inizio più equilibrato per il secondo parziale con le due compagini pronte a rispondersi colpo su colpo. Il break biancorosso arriva grazie a un'infrazione fischiata ai laziali e a due bei muri consecutivi dei biancorossi (10-7). Coach Barbiero ferma il gioco con l’obiettivo di interrompere il filotto positivo degli ospiti. Sora mette il fiato sul collo a Fei e compagni (11-10) ma i biancorossi allungano di nuovo (16-13). I laziali non mollano: con dedizione si avvicinano nuovamente agli ospiti e, complice un attacco out di Fei, si portano in parità (16-16) con mister Giuliani costretto a chiamare time out. Due bei muri piacentini riportano gli ospiti avanti sul +2 (21-19) in un momento molto delicato del set. È Clévenot, con un bel colpo in diagonale, a chiudere il set 21-25.

Piacenza prova a scappar via fin dalle prime battute della terza frazione: gli emiliani corrono sul +3 al termine di una lunga azione che vede proprio i biancorossi avere la meglio con Parodi (5-2) ma i laziali rispondo prontamente con tre muri consecutivi (6-6). Giuliani manda in campo Hershko al posto di Parodi e l'israeliano ripaga la fiducia del suo coach mettendo subito a segno due punti. Piacenza allunga sul +4 (13-9) grazie all'ace di Baranowicz, Sora però non sventola bandiera bianca e si rifà viva con l’obiettivo di non far scappare gli avversari. Sul 18-18 mister Giuliani chiama i suoi in panchina ma, al rientro in campo, i biancorossi vedono i padroni di casa portarsi avanti sul +3 (21-18). Yosifov accorcia di nuovo, prima sfruttando un bel primo tempo e poi dalla linea dei 9 metri (21-20), ma questa volta sono i laziali a crederci di più e a portare a casa il set sul 25-23.

Nel quarto set la partenza è shock per Piacenza spettatrice di una Sora caparbia ed in grado di correre sul 4-0. La Wixo LPR però non si scompone e con estrema lucidità recupera subito lo svantaggio grazie ad alcuni colpi dei suoi (4-4) e, con l’attacco out di Sora, corre in vantaggio. La Biosì lotta a denti stretti: dopo un punto a punto serrato, i padroni di casa riescono nel sorpasso grazie a un ace fortunoso (12-11) e provano l'allungo. Sul 14-11 Giuliani ferma il gioco ma non sembra sortire effetto. Sora allunga ulteriormente per il +5 (19-14), Piacenza prova a rientrare e a ricostruire grazie ad un buon turno in battuta di Yosifov che mette a segno un ace (20-18) e a un ottimo attacco firmato da Clévenot (20-19). Due ottimi ace consecutivi di Baranowicz permettono a Piacenza di rimettere la testa avanti (22-21). È Parodi poi a chiudere il match 25-23.

 

Mario Barbiero (allenatore BioSì Indexa Sora): “Il livello del nostro gioco oggi è stato buono, ma non è facile giocare così. Era difficile tenere il morale altissimo, ma devo fare i complimenti ai miei ragazzi perché, a parte questo, ci hanno messo veramente l'anima e in campo hanno cercato di fare quanto era nelle loro possibilità”.

 

Alberto Giuliani (allenatore Wixo LPR Piacenza): “Mi ha fatto piacere vincere. Tre punti importanti perché venivamo da due sconfitte consecutive. La gara si stava complicando, ma siamo stati bravi, con il muro e la difesa, a riprendere in mano il quarto set e a farlo nostro”.

 

Classifica SuperLega UnipolSai

Cucine Lube Civitanova 29, Sir Safety Conad Perugia 27, Azimut Modena 24, Bunge Ravenna 20, Wixo LPR Piacenza 16, Kioene Padova 16, Calzedonia Verona 15, Revivre Milano 15, Diatec Trentino 14, Taiwan Excellence Latina 12, Gi Group Monza 9, Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia 8, BCC Castellana Grotte 4, Biosì Indexa Sora 1.

 

E.U

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'