Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Fenoglio (Liu Jo Modena) pronto per l’esordio: “In campo con carattere, giocando forte e senza pressione”

Pagina 1 di 1

09/12/2017

Fenoglio (Liu Jo Modena) pronto per l’esordio: “In campo con carattere, giocando forte e senza pressione”

Marco Fenoglio

 

Vigilia di campionato per la Liu•Jo Nordmeccanica Modena fresca di cambio alla guida tecnica. Domani alla Candy Arena di Monza esordirà sulla panchina bianconera Marco Fenoglio che in questi giorni ha lavorato sodo con il gruppo per portare i primi accorgimenti e le prime indicazioni utili alla squadra su quello che è il suo modo di fare pallavolo. In campo dovrà scendere una squadra affamata di punti e di vittoria, contro un avversario che avrà il morale a mille dopo la vittoria su Novara dello scorso weekend. Coach Fenoglio, però, parte dalle sue ragazze e da quello che ha visto in settimana per presentare al meglio l’appuntamento: “Ho trovato una squadra forse all’inizio un po’ sfiduciata, poi devo essere onesto, credo che questa che abbiamo trascorso sia stata una buona settimana. Ho trovato grande disponibilità da parte di tutte le atlete ed è stata una settimana in cui abbiamo fatto qualità ed anche quantità quindi sono contento, per ora sono soddisfatto così”.

 

 

 

Dall’altra parte della rete domani un avversario tosto, che ha conquistato risultati altalenanti nella prima parte di stagione, ma che sicuramente viene da una prova di grandissimo spessore. Coach Fenoglio, però, ha ben chiara la sua filosofia: “Io guardo sempre più in casa mia, poi è chiaro che abbiamo preparato la partita dal punto di vista sia tecnico che tattico. Non sottovaluto, però, mai nessuno, questo per principio perché è giusto prendere sempre con le pinze ogni avversario. Monza è squadra che viene da una vittoria importante con Novara e noi andremo là per giocarcela come fosse una partita identica a tutte le altre. Cercheremo di fare il meglio possibile. Le ragazze dovranno scendere in campo con carattere, giocando forte e senza pressione. L’importante è sempre uscire dal campo senza avere rammarico, poi se l’avversario si rivela più forte fa parte dello sport”.

 

 

 

Fenoglio vuole una squadra sempre sul pezzo, sempre mentalmente al 100% per evitare quei cali di tensione che in un campionato così possono essere deleteri e che sono già costati nelle scorse gare punti importanti: “E’ sempre così, se prendi sottogamba un impegno o pensi di andare a giocare contro una squadra meno forte alla fine poi sei deconcentrato e rischi di non portare a casa il risultato. Bisogna avere rispetto di tutte le squadre che si incontrano, indipendentemente dalla classifica che hanno, e giocare e preparare forte ogni appuntamento dal punto di vista tecnico, tattico e dell’approccio mentale. Non si può lasciare niente al caso”.

 

 

 

L’intervista al coach Marco Fenoglio è disponibile anche in formato video all’indirizzo: https://www.youtube.com/watch?v=0by9Ov3Ufzw

 

----

Andrea Lolli

Responsabile Ufficio Stampa

Saugella Monza vs Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3

Pagina 1 di 1

10/12/2017

Saugella Monza vs Liu Jo Nordmeccanica Modena 2-3

Quinta vittoria in altrettante gare lontano dal PalaPanini per la Liu•Jo Nordmeccanica che batte al tiebreak Monza. Bianconere partite forte e avanti 2-0, poi la rimonta delle padrone di casa che, però, si ferma al quinto e decisivo set.

 

 

 

Risultato finale:

SAUGELLA TEAM MONZA 2

LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3

 

Risultati parziali:

21-25

29-31

25-20

25-20

 

Durata del match: 2h 30min

Primo arbitro: Mauro Goitre di Torino

Secondo arbitro: Frederick Moratti di Frosinone

 

CRONACA DELLA PARTITA

 

 

 

Primo set.

 

Qualche novità più o meno obbligata per coach Fenoglio che schiera Pincerato al palleggio nel suo primo sestetto stagionale, Barun opposta, Bosetti e Montano in posto quattro, Heyrman e Garzaro al centro con Leonardi libero.

 

Dall’altra parte Hancock-Ortolani diagonale principale, Loda e Begic in banda, Dixon e Candi al centro con Arcangeli libero.

 

Padrone di casa avanti sfruttando il servizio con gli ace di Hancock e Loda per il 4-1, poi Modena registra subito i primi meccanismi e accorcia gli attacchi delle proprie esterne Bosetti, Montano e Barun. Il pari arriva sul 7-7 con il muro di Heyrman, poi due ace di Garzaro per il +2 che porta al primo time out discrezionale per coach Pedullà. Loda attacca sull’asta poi Heyrman con fast e secondo muro della sua gara fanno volare Modena sull’8-13. Ancora Heyrman raccoglie il pallone che torna sul missile dai nove metri di Montano e fa 9-15, portando le padrone di casa al secondo time out discrezionale. Tre errori bianconeri dimezzano le distanze, ma è solo un attimo perché in vista dello sprint finale Montano trova l’ace del 17-22 e poi Modena chiude con il mani fuori di Bosetti per il 21-25 che porta al primo cambio campo del match.

 

 

 

Secondo set.

 

Riparte con le marce alte la Liu•Jo Nordmeccanica, Barun che era partita senza finire subito sotto i riflettori trova attacco ed ace che assieme al pallonetto di Montano valgono lo 0-3. La stessa colombiana in pipe fa 2-6 ed è subito time out per coach Pedullà. Il tecnico brianzolo cambia anche la diagonale principale con Orthmann e Balboni, ma non riesce a ricucire lo strappo completamente perché Barun e Bosetti mantengono le distanze, poi Pincerato inizia a prendere confidenza anche con Garzaro che la ripaga mettendo a terra palloni importanti. Pedullà chiude il doppio cambio e si porta sul 18-20 con l’ace di Ortolani, ma Bosetti ancora tiene a distanza Monza. Sul 21-23 firmato Ortolani arriva anche il time out per coach Fenoglio che vuole orchestrare gli ultimi palloni del set, Barun regala tre palle per vincere il parziale, la prima la annulla Hancock, la seconda Bosetti attaccando in pipe di pochissimo out. Ferma tutto, allora, Fenoglio per il suo secondo discrezionale, ma dai nove metri Hancock mette grossa pressione e si arriva ai vantaggi. Barun regala il cambio palla alle bianconere e continua a farlo per un altro paio di situazioni. La Liu•Jo Nordmeccanica rimane sempre concentrata al 100% e non regala mai alle avversarie la possibilità del sorpasso, mettendo grande pressione e chiudendo sull’attacco out di Havelkova, che non trova il tocco del muro, per il 29-31.

 

 

 

Terzo set.

 

Montano risponde ad Havelkova sui primi palloni poi il muro di Heyrman e successivamente arriva anche quello di Garzaro per il 4-4. Equilibrio che si rompe dopo l’attacco out di Havelkova, con Begic che trova quattro punti inframezzati dall’attacco di seconda di Hancock per il 9-5 Monza. Time out Fenoglio, Barun in attacco e il muro di Montano riportano sotto Modena, ma ancora Begic scava il solco poi Havelkova trova il 13-8 e ancora con pazienza le bianconere ricuciono portandosi con Montano sul -1. Time out per Pedullà e nuovo allungo delle padrone di casa con due ace di Havelkova, uno sfruttando anche l’aiuto del nastro per il 18-13. Questa volta non riesce a Modena il riaggancio, Monza vede la possibilità di accorciare le distanze e chiude con l’ace di Hancock e l’attacco di Ortolani per il 25-20 finale.

 

 

 

Quarto set.

 

Rimette subito la testa avanti Monza in avvio di quarto parziale con un turno al servizio di Hancock sulla scia di quelli dei set precedenti. La palleggiatrice pesca ben tre ace e coach Fenoglio prova ad aumentare il livello della propria ricezione con Vesovic per Montano. Arriva il cambio palla, ma Barun attacca out per il 7-3 e coach Fenoglio ferma subito il gioco per il suo primo discrezionale che riporta ordine in campo e al ritorno in campo è -1 sull’attacco di Vesovic per l’8-7. Modena non riesce, però, a chiudere e si ritrova nuovamente a -5 quando Hancock va dai nove metri e trova l’ace del 14-9. Fenoglio si gioca come nei set precedenti anche il cambio al servizio con Pistolesi per Heyrman, che produce i suoi effetti con un ace per il nuovo -2 sul 16-14. Time out Pedullà e cambio palla nonostante una ricezione complicata al ritorno in campo. E’ il momento decisivo che porta al nuovo allungo delle padrone di casa, fino alla chiusura del set ancora 25-20 e al tiebreak che deciderà le sorti dell’incontro.

 

 

 

Quinto set.

 

Si infrange sulla rete il servizio di Hancock in apertura di parziale, poi il tocco a muro di Pincerato ed i due consecutivi di Garzaro, prima su Dixon e poi su Ortolani, portano le bianconere subito avanti 1-4. Time out per coach Pedullà, Barun e Montano, rientrata per Vesovic a inizio set, portano Modena sul 3-7 prima di tre errori bianconeri che riportano a contatto Monza. Begic serve out per portare tutto al cambio campo e poi arriva subito la zampata decisiva delle modenesi che sfruttano due errori delle avversarie. Entra Orthmann per Havelkova, attacco ed ace del 10-12, ma Barun a muro regala il primo match point poi Bosetti chiude 11-15 e regala i due punti e la quinta vittoria su altrettante gare disputate alle sue.

 

 

 

Il coach Marco Fenoglio: “Abbiamo giocato due set veramente forte, giocando di squadra, poi siamo calati un po’ anche fisicamente perché questa settimana abbiamo avuto diversi problemi e non era facile. Nel tiebreak mi sono raccomandato che sarebbe stato un set di dieci minuti, quindi dovevamo giocare forte e soprattutto di squadra. La cosa più bella che ho visto, però, è che la squadra ha giocato veramente unita e questo è importantissimo. Anche nei momenti di difficoltà non abbiamo mai lasciato andare i set e questo è la cosa che mi interessa di più. E’ cominciato un percorso, oggi è stato il primo passo. Tre muri importanti in avvio di tiebreak? Abbiamo fatto benissimo in questo fondamentale secondo me, ma sono veramente contento dell’impegno e dell’applicazione per quanto riguarda le cose che avevamo preparato. Ora arriva Casalmaggiore? Non giudico gli altri perché io sono l’allenatore di Modena e penso alla mia squadra andando avanti per la mia strada. Per il resto un passo alla volta, adesso ho dato due giorni di riposo alle ragazze, ci sono alcune situazioni fisiche che necessitano di riposo e terapie poi mercoledì ripartiremo e ci prepareremo al meglio per la partita di domenica”.

 

 

 

La centrale Ilaria Garzaro: “Monza è una squadra forte, lo sapevamo già. Hanno fatto bene dal precampionato, giocano sempre alla morte e con tutti quindi sono contenta per il risultato. Non dobbiamo fermarci a guardare solo i due set persi, certo col senno di poi si potevano portare a casa i tre punti spingendo di più, ma penso che dobbiamo essere positivi e continuare a lavorare. La mia prova? Sono felice di aver dato il mio contributo alla squadra. Con il nuovo coach mi sono trovata bene, Fenoglio è arrivato martedì e abbiamo lavorato subito sulle sue idee, sul suo gioco. Stiamo lavorando tanto e ne avevamo bisogno, abbiamo ancora qualche acciacco che non ci abbandona, stiamo stringendo un po’ tutte i denti per cercare di dare il massimo”.

 

 

 

La palleggiatrice Giulia Pincerato: “La partita è stata impegnativa, siamo state molto brave nei primi due set poi c’è stato un calo anche fisico, ma l’importante credo sia aver vinto. L’allenatore prima di cominciare il quinto set ci aveva detto chiaro e tondo che sarebbero stati dieci minuti, quindi dovevamo stringere i denti e partire forte e così è stato. La mia prova? Mi sono trovata benissimo con le compagne anche se praticamente non avevo ancora giocato in questa stagione. Credo si sia visto l’ottimo lavoro di squadra perché ci siamo aiutate nei momenti di difficoltà, le azioni lunghe tante volte le abbiamo chiuse noi e questo è importante. E’ stata una settimana in cui abbiamo avuto un po’ di problemi fisici, io compresa quindi va bene così. La volata per gli accoppiamenti di Coppa Italia? E’ una classifica davvero corta e lo era già prima di questa partita, con tante squadre in pochi punti. Prima di stasera non sapevamo assolutamente cosa potesse succedere, ma l’importante è entrare nelle prime otto poi ci giocheremo tutto più avanti”.

 

 

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: domenica 17 dicembre, alle ore 17, presso il PalaPanini di Modena, undicesima giornata di Samsung Galaxy Volley Cup Serie A1 fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e Pomì Casalmaggiore.

 

 

 

----

Andrea Lolli

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'