Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie A/F

Liu-jo Nordmeccanica Modena vs Pomì Castelmaggiore 3-1

Pagina 1 di 1

18/12/2017

Liu-jo Nordmeccanica Modena vs Pomì Castelmaggiore 3-1

Foto Salvatore Marrone

 

 

Nella gara che ha deciso la griglia delle formazioni qualificate alla Coppa Italia, la Liu•Jo Nordmeccanica non sbaglia e sconfigge 3-1 Casalmaggiore portando a casa tre punti ed il quinto posto finale. Giovedì al PalaPanini arriverà Busto Arsizio per la gara d’andata dei quarti di finale della coppa nazionale.

 

 

LIU•JO NORDMECCANICA MODENA 3

POMI’ CASALMAGGIORE 1

Risultati parziali:

25-20

23-25

25-17

25-20

Durata del match: 2h 14min

Primo arbitro: Andrea Bellini di Foligno

Secondo arbitro: Alessandro Oranelli di Spoleto

Spettatori: 2105

MVP: Caterina Bosetti

 

 

 

Primo set.

Coach Fenoglio conferma il sestetto schierato a Monza con Pincerato al palleggio e Barun a completare la diagonale principale, Bosetti e Montano schiacciatrici di banda, Heyrman e Garzaro al centro con Leonardi libero.

Per Casalmaggiore diagonale principale formata da Lo Bianco al palleggio, Pavan opposto, Martinez e Starcevic posti quattro, Guiggi e Stevanovic al centro con Sirressi libero.

Opposti subito chiamati in causa sui primi palloni del match: Pavan risponde a Barun poi subito il primo punto break bianconero sull’attacco out di Starcevic per il 3-1. Anche Bosetti attacca fuori dall’asta per il 4-4 poi propizia il nuovo mini break bianconero. Con la fast di Heyrman si arriva sull’11-7 che porta al primo time out discrezionale del set chiamato da coach Lucchi. Si torna in campo e Barun trova la soluzione vincente dai nove metri, poi il muro di Heyrman, attacco ed ace anche di Montano e Modena vola sul 15-8. Casalmaggiore prova ad invertire la rotta con il doppio cambio inserendo Rondon e Zago, ma il 18-10 firmato Barun costringe Lucchi anche al secondo stop discrezionale. Guiggi trova un ace per accorciare le distanze che Bosetti ristabilisce subito dopo. Ci prova anche Pavan, poi sul 22-16 la gara si ferma per qualche minuto a causa di problemi al referto elettronico. Casalmaggiore sfrutta il momento per riportarsi a -4, ma non basta perché ci pensa Heyrman a chiudere i conti portando le bianconere sull’1-0 con la fast che vale il 25-20.

 

 Secondo set.

Ultimo punto del primo set e primo del secondo per Heyrman che mette a terra il muro che porta subito avanti Modena, poi però arriva il break di Casalmaggiore con Stevanovic in battuta. Le casalasche arrivano fino all’1-6 firmato da Guiggi, un vantaggio che gestiranno per buona parte del parziale. La pipe di Montano praticamente da ferma che trova le mani del muro porta Modena sul 6-8, ma le bianconere non riusciranno a concretizzare il riaggancio perché Pavan prima e Guiggi poi respingono al mittente ogni tentativo di rimonta. Casalmaggiore, però, concede una chance alle bianconere vanificando il +4 sul 14-18 con un fallo di formazione e allora Heyrman riporta Modena sul 17-18 poi dai nove metri Montano propizia il pari sul 21-21. Lo Bianco si aggrappa al gioco al centro per evitare il sorpasso che arriva comunque sul 22-23 con Bosetti, ma a questo punto la Liu•Jo Nordmeccanica non trova il colpo del ko e con due errori: una riga pestata in battuta da Heyrman e un attacco che non trova le mani del muro di Bosetti consegna il set 23-25 alle ospiti.

 

Terzo set.

Coach Fenoglio, dopo il cambio in corsa nel set precedente conferma in sestetto Calloni. Ancora Heyrman, questa volta in primo tempo, apre il set che poi vede il sorpasso ospite con l’ace di Stevanovic, ma ancora la centrale bianconera fa male in attacco e a muro portando il punteggio sul 6-2 e al conseguente time out per coach Lucchi. Break di Pavan con l’ace del 6-4 e riaggancio sul 7-7 con Martinez, ma qui arriva il nuovo sprint di Modena propiziato da Bosetti, dall’ace di Pincerato e dal rigore di Barun per il 13-8. Ancora stop discrezionale per Casalmaggiore, ma le distanze aumentano con Montano in attacco prima e dai nove metri poi. L’ace della colombiana vale il 21-11 e il set va in ghiaccio con Bosetti che firma attacco ed ace del 25-17 finale.

 

Quarto set.

Partenza sprint delle bianconere che si portano subito sul 3-0 con l’attacco out di Pavan, la fast di Heyrman e l’ace di Barun. E’ un parziale decisivo per entrambe le squadre e lo conduce con autorità Modena che poi allunga e incrementa punto dopo punto le distanze nonostante il time out di coach Lucchi sul 6-2. Calloni e Montano si fanno trovare pronte, poi è Barun a firmare il 14-7 in pipe. Entra anche Pistolesi dai nove metri e realizza l’ace del 17-8, poi le bianconere mettono il pilota automatico e gestiscono il finale di set. Casalmaggiore ha il merito di non mollare e sfruttando un paio di errori modenesi ed un paio di attacchi vincenti di Starcevic e Martinez si riporta sotto fino al 22-18. Le distanze, però, sono troppo ampie per concretizzare un rientro completo e allora è Bosetti con un contrasto a rete a chiudere 25-20 e regalare i tre punti alle sue.

 

Il coach Marco Fenoglio: “Giocare qua è molto bello, per me che ho fatto anche tanto maschile è davvero il massimo. Oggi non abbiamo giocato ancora una pallavolo come piace a me, ma quello che si è visto in queste due partita è stata un po’ la squadra. Alcune cose magari non vengono ancora bene, non abbiamo avuto tempo di oliare i meccanismi al meglio, ma quello che si è visto in queste due partite è che la squadra si aiuta e questo è un punto di partenza molto importante. Credo abbiano fatto bene tutte le ragazze, c’è ancora da migliorare un po’ la distribuzione del gioco al centro, ma queste cose sono difficilissime da sistemare subito con una palleggiatrice che finora non aveva ancora giocato come Pincerato. La sua palla credo sia quella perfetta per una giocatrice come Barun, ma ance le altre ragazze hanno le loro preferenze e non è semplice trovare subito la migliore intesa con tutte. Cosa significa questa vittoria? Per ora niente, non abbiamo fatto nulla. Giocheremo in Coppa Italia con Busto, sarà una partita molto dura e impegnativa, ma noi arriviamo da due vittorie, quindi con la testa molto a posto. Siamo soddisfatti del lavoro svolto e ce la giocheremo”.

 

La schiacciatrice Caterina Bosetti: “Credo che oggi quando una andava un po’ giù saliva di tono un’altra e viceversa. Anche io personalmente ad un certo punto ho accusato un po’ di stanchezza, ma ci siamo aiutate tutte e compensavamo la fatica vicendevolmente. Un bilancio del girone d’andata? Secondo me non è del tutto negativo perché solo al PalaPanini non abbiamo vinto molto, lasciando punti per strada, ma lo scorso anno a questo punto eravamo ottave. Abbiamo un buon quinto posto e ora dobbiamo far vedere il nostro valore nelle partite di Coppa Italia perché sono i primi impegni da dentro o fuori. Giocheremo con Busto Arsizio e sarà una battaglia come nella sfida già giocata nel girone d’andata e chiusa in volata al tiebreak. Questa volta, però, dobbiamo portare a casa lo scontro”.

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO: giovedì 21 dicembre, alle ore 20:30, presso il PalaPanini, andata dei quarti di finale di Coppa Italia fra Liu•Jo Nordmeccanica Modena e Unet E-Work Busto Arsizio.

 

 

Andrea Lolli

Responsabile Ufficio Stampa

Fenoglio (Modena): “Cerco continuità di risultati, importante l’attenzione”

Pagina 1 di 1

17/12/2017

Fenoglio (Modena): “Cerco continuità di risultati, importante l’attenzione”

Marco Fenoglio

 

Si sta concludendo la seconda settimana di lavoro al PalaPanini per il nuovo coach della Liu•Jo Nordmeccanica Modena, Marco Fenoglio. Domani pomeriggio il tecnico esordirà davanti al pubblico amico forte del successo della scorsa settimana a Monza. La sfida sarà particolarmente importante perché chiuderà il girone d’andata e mette in palio punti fondamentali nella rincorsa al primo obiettivo stagionale ovvero la Coppa Italia. Un successo permetterà alle bianconere di non dover guardare a ciò che succede su altri campi per quanto concerne la corsa al quinto posto, mentre alla Pomì Casalmaggiore, rivale di giornata, servirà un successo pieno per strappare in extremis uno dei piazzamenti utili alla qualificazione ai quarti di finale della competizione. Fenoglio, però, guarda all’impegno con tranquillità e con la consapevolezza che ogni sfida, indipendentemente dall’avversario e dalla posta in palio, va affrontata al meglio: “E’ una partita per noi come tutte le altre, molto importante. Veniamo da due settimane in cui non abbiamo avuto Ferretti, ma la squadra si è allenata comunque molto bene, ho visto sempre grande impegno e grande disponibilità. Arriviamo pronti a questo impegno e scenderemo in campo cercando di fare il meglio possibile, l’obiettivo è quello di dare continuità ai nostri risultati poi speriamo che esca anche una buona prestazione. L’importante sarà giocare con attenzione”.

 

 

 

La Pomì Casalmaggiore è un’altra big della stagione che non ha raccolto i risultati sperati nel girone d’andata, ma che dispone di un grande potenziale e che proprio nelle ultime uscite ha recuperato dopo un lungo stop per infortunio la propria palleggiatrice Eleonora Lo Bianco. Indipendentemente da tutto, però, Fenoglio chiede il giusto approccio alla gara: “Come sempre dovremo scendere in campo con massima attenzione e rispetto per le squadre che incontriamo, ma dobbiamo anche guardare sempre in casa nostra e non agli avversari che troviamo sul nostro cammino. Dobbiamo cercare di mettere in campo quello che prepariamo in settimana, questa è la cosa che più mi interessa. Abbiamo lavorato, sia a livello analitico che di squadra, le cose procedono come da programma e sono contento della disponibilità mostrata dalle ragazze e dell’impegno che mettono in palestra”.

 

 

 

Fenoglio torna al PalaPanini a qualche mese di distanza dalla vittoria dello Scudetto con Novara, ma questa volta da padrone di casa. Sarà sicuramente un appuntamento speciale per il tecnico che si augura una cornice di pubblico importante: “Sarebbe bellissimo avere lo stesso pubblico di allora. Non sarà facile, però, perché siamo anche vicini alle feste di Natale, ma in ogni caso poter giocare qua a Modena è una bella cosa. Credo sia sempre uno spettacolo”.

 

 

 

 

Andrea Lolli

Responsabile Ufficio Stampa

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'