Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Calcio | Dilettanti | Serie D

Pianese vs Correggese 2-3

Pagina 1 di 1

07/01/2018

Pianese vs Correggese 2-3

foto Fernando Vescusio

PIANCASTAGNAIO (Siena) 07.01.2018 - Grande prova di carattere da parte della Correggese che infila una vittoria sul sintetico della Pianese. Una gara che sin dalle prime battute mette in evidenza la giornata di grazia del gruppo di mister Marra che entra in campo dimostrando sin da subito il chiaro intento di voler vincere la partita.

Sono però i padroni di casa a passare in vantaggio al 18' con Catanese, ma la Correggese non si scoraggia e prima del riposo piazza due gol con Miftah e Mammetti che la portano al riposo in vantaggio per 2-1. Nelle ripresa una bella intuizione di Esposito porta la Correggese al sicuro, ma al 90' Ferri accorcia le distanze rendendo i 5' di recupero concessi dall'arbitro, carichi di apprensione. Ma il risultato non cambia e la Correggese può festeggiare la prima vittoria di mister Marra.

 

TABELLINO

PIANESE-CORREGGESE 2-3 (pt. 1-2)

RETI: 18'pt. Catanese (P), 37'pt. Miftah (C), 39'pt. Mammetti (C), 21'st. Esposito (C), 45'st. Ferri (P)

PIANESE: Palumbo, Mannarini (dal 37'st. Benedetti), Petroselli (dal 28'st. Bracciali), Gagliardi, Bernardini (dal 17'st. Capone), Simeoni (dal 31'st. Giustarini), Maresi, Catanese, Ferri, Golfo, Sartori (dal 1'st. Bianchi) Allenatore Marco Masi. A disposizione: Grasso, Fapperdue, Marghi, Ravanelli.

CORREGGESE: Sarri, Di Giovanni (dal 37'st. Puca), Tacconi, Landi, Esposito, Vecchi, Miocchi, Del Colle, Mammetti (dal 42'st. Sereni), Miftah, Laplace (44'st Guerri). Allenatore Salvatore Marra. A disposizione: Ceci, Muci, Lari, Garlappi,  Tagliavacche, Rizzitelli.

ARBITRO: Alessio Angiolari di Ostia Lido (Danila D'Onofrio di Termoli e Francesco Romano di Isernia.

AMMONITI: Gagliardi, Simeoni, Capone (Pianese); Del Colle, Puca, Mammetti (Correggese)

 

CRONACA. Lo schieramento imposto da mister Marra, ricalca il 4-3-3 dell'anno vecchio, ma l'indisponibilità di Rizzitelli e Tagliavacche, che seppure in panchina non sono in grado di dare l'apporto necessario, di Palumbo influenzato e Davoli fermato dal Giudice sportivo, lo costringe ad una rivoluzione nelle pedine. In difesa Di Giovanni e Tacconi stazionano nella posizione di esterni con Vecchi e Esposito centrali; Del Colle al centro del centrocampo con Miocchi e Landi sulla laterale rispettivamente a sinistra e a destra; Miftah centrale di attacco con Mammetti a sinistra e Laplace a destra.

Masi può invece contare sull'intero organico a disposizione e schiera la sua Pianese con un modulo a specchio con Gagliardi e Bernardini difensori centrali e con Mannarini e Petroselli esterni di contenimento. A centrocampo Simeoni, Maresi e Catanese; in attacco Ferri Golfo e Sartori.

L'avvio è aggressivo da parte della Correggese che fa subito la voce grossa. I padroni di casa impostano allora la linea difensiva molto alta costringendo gli avanti di Marra a giocare sul filo dei centimetri. Mammetti e Miftah si fanno trovare spesso in posizione di off side e stentano in avvio a prendere le misure. Le occasioni più pericolose arrivano dal reparto difensivo e dal centrocampo: al 5' un colpo di testa di Esposito da azione di calcio d'angolo sfiora il palo alla sinistra di Palumbo e termina sul fondo e al 16' Miocchi effettua un tiro-cross dalla sinistra che supera il portiere della Pianese ma manca di un soffio lo specchio della porta.

Poi l'arbitro ravvisa per due volte la posizione di fuorigioco di Mammetti prima e di Miftah poi, rendendo inutile il gol che non viene così inserito in tabellino.

La Correggese pare oggi in giornata di grazia, però alla prima opportunità la Pianese passa in vantaggio. Sono trascorsi  17 minuti di partita quando Ferri approfitta di una disattenzione difensiva e dalla sinistra crossa a beneficio di Catanese che di piatto mette alle spalle di Sarri.

La Correggese non ci sta e continua con la sua tattica optando a volte per un pressing alto. Proprio da una situazione del genere Miftah recupera palla al limite dell'area e cerca il varco per la battuta a rete ma viene steso da Simeoni. La posizione è congeniale per le doti del neo attaccante della Correggese che prova la battuta direttamente in porta, la palla sembra infilarsi sotto la traversa, ma con un colpo di reni il portiere Palumbo alza la palla in angolo.

Miftah è indomabile, costruisce gioco, recupera palloni, frizza tra le maglie della difesa avversaria e prova al 35' la conclusione dal limite, ribattuta però da uno dei tre difensori impegnati a fare muro davanti a lui.

Al 36' ci prova anche Mammetti che da fuori area leggermente defilato sulla destra, mira sul secondo palo mandando il pallone di poco sul fondo con Palumbo già fuori causa.

Il gol è nell'aria, infatti al 37' Miftah racoglie un suggerimento dalla destra di Landi su punizione di Del Colle e da due passi appoggia in rete.

Che sia  una Correggese dallo spirito giusto se ne ha la conferma quando i giocatori della Correggese raggiunto il pareggio in casa di una Pianese rivelazione del campionato, si affrettano a recuperare palla per guadagnare secondi preziosi per la rimointa. E due minuti dopo il sorpasso è servito. Al 39' Landi parte sulla fascia destra con un'incursione perentoria, Mannarini non interviene alla perfezione consentendo al pallone calciato da Landi di arrivare sui piedi di Mammetti che infila di potenza in mezzo allo specchio della porta.

La Correggese vuole chiudere la gara già nel primo tempo e al 45' ci vuole il miglior Palumbo che devia di istinto sulla sua sinistra una conclusione di Miftah da distanza ravvicinata.

Prima del riposo c'è tempo per applaudire anche Edoardo Sarri che con una tempistiva uscita si catapulta sui piedi di Ferri evitando guai peggiori.

Nel secondo tempo la Pianese entra con un atteggiamento maggiormente propositivo, ma la Correggese oggi è in giornata di grazia e ribatte colpo su colpo tutte le iniziative dei padroni di casa. Miftah arriva a un soffio dal gol che potrebbe chiudere la partita dopo appena 5' dalla ripresa quando, in azione di contropiede, si trova solo davanti a Palumbo che sfodera una parata da repertorio sulla sua conclusione ravvicinata.

La Correggese però riesce nell'intento al 21' mettendo a segno il gol del 3-1. Dalla bandierina Del Colle calcia sul primo palo, il pallone viene spizzato verso la parte opposta dell'area piccola dove Esposito interviene di esterno destro mandando il pallone in rete sul palo opposto.

Da quel momento la Correggese bada al sodo chiudendosi nella propria metà campo e cercando di tenere lontano il pallone dalla propria area affidandosi a veloci ripartenze di Mammetti, Laplace e Miftah.

Sarri in due occasioni sventa le conclusioni di Bianchi ma deve chinarsi a raccogliere il pallone in rete al 90' quando Ferri trova il varco giusto per il 2-3. Nei cinque minuti di recupero la Correggese difende il vantaggio a denti stretti e al 4' di overtime un contatto in area del portiere Palumbo con Sereni, fa scattare le proteste per l'assegnazione di un calcio di rigore in favore della Correggese. L'arbitro lascia correre ma la Correggese ha comunque la vittoria in pugno.

 

Fernando Vescusio

Responsabile Comunicazione

Correggese Calcio 1948

via Fazzano 4 - 42015 Correggio (RE) 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'