Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Volley | Naz.li Femm.le | Serie B2/F

Una determinata Conad Alsenese riceve l'Acciaitubi Picco Lecco seconda forza del campionato

Il vice-allenatore Marci: “Abbiamo lavorato bene in settimana correggendo i nostri errori e studiando le debolezze delle avversarie ma attenzione, affrontiamo una squadra costruita per la promozione”

Pagina 1 di 1

20/01/2018

Una determinata Conad Alsenese riceve l'Acciaitubi Picco Lecco seconda forza del campionato



 

Alseno (PC), 19 gennaio 2018 – Come per un computer anche alla Conad Alsenese – impegnata sabato 20 gennaio in casa alle 21 contro l'Acciaitubi Picco Lecco nella tredicesima giornata, ultima di andata – serve un reset.

 

 

Alle gialloblu – none a quota 13, tre lunghezze sopra la zona retrocessione – occorre innanzitutto cancellare la batosta in casa dell'Esperia Cremona, facendo tesoro degli errori fatti, poi non pensare al valore delle avversarie (seconde a 28 e attrezzate al salto di categoria) che avranno di fronte sul taraflex del palazzetto di via Cavour: scendere in campo con un atteggiamento remissivo o rinunciatario, vista la distanza in classifica ed i rispettivi andamenti, sarebbe il più grande sbaglio che Fanzini e compagne potrebbero fare.

 

 

Rispetto come sempre per le rivali – e ad una formazione esperta come il Picco Lecco va portato oltremodo – ma vietato per il sestetto di mister Marco Scaltriti abbassare la guardia, chinare la testa o mostrarsi debole davanti alle avversarie. Un passaggio a vuoto come quello della settimana scorsa fa parte del gioco, il pronto riscatto pertanto è possibile e lo spirito che ha sospinto la Conad Alsenese durante tutto dicembre – con l'apice nel derby con Fiorenzuola – e nel match di inizio 2018 contro Marudo non può essersi dissolto nell'Oltrepo cremonese.

 

 

L'intervista – “Questa settimana ci siamo allenate bene, come d'altronde tutte le altre, però l'avversaria, vista la sua caratura, richiede ulteriore attenzione. La gara con Lecco, che è stata costruita con l'obiettivo della promozione, non sarà facile ma credo che la nostra squadra sulla carta se la possa giocare con tutte le altre del campionato, penso che abbiamo la capacità di vincere qualsiasi partita ma anche di perderne qualsiasi e tutto dipende da noi se riusciamo ad esprimere il nostro gioco, che si sviluppa molto su una buona difesa. Quando non ci riusciamo facciamo poi fatica in attacco, dove abbiamo ancora qualche difficoltà, e speriamo che non ci sia un black-out in ricezione come è successo a Cremona. In base ai video che abbiamo studiato Lecco è una squadra ostica, con giocatrici d'esperienza, molto dotata fisicamente con alcune individualità dal cosiddetto braccio pesante però noi cercheremo di impensierirla facendo la nostra partita, ricevendo bene e possibilmente battendo meglio visto che loro in ricezione talvolta concedono qualcosa”.

 

 

L'avversario – La Pallavolo “Alberto Picco” Lecco, società intitolata alla memoria dell'ex calciatore dello Spezia agli inizi del '900 poi diventato eroe della Grande Guerra, nasce nel 1971 e solo tre anni dopo aumenta sensibilmente il numero delle sue squadre, arrivando a contare ad oggi dodici formazioni dal minivolley fino alla B2. La prima squadra, che da quest'anno ha acquisito il nome del main sponsor Acciaitubi, è esperta della categoria e nella passata stagione ha sfiorato i playoff (centrati invece nel 2015/16 con l'eliminazione al primo turno per mano del Dkc Volley Galliate) chiudendo al quarto posto a 57 punti, al pari del Brembo Volley Team (ora in B1, girone A), premiato dalla differenza vittorie. Nel campionato attuale il sestetto guidato da Gianfranco Milano e dal suo vice Diego Ficarra si trova in seconda posizione a quota 28, a due lunghezze dalla capolista Busa Trasporti Gossolengo, frutto di 9 vittorie (tre fuori casa) e 3 sconfitte (due in trasferta).

 

 

Gli arbitri – A dirigere la partita tra la Conad Alsenese e l'Acciaitubi Picco Lecco saranno il primo arbitro Michela Vilardo e il secondo Riccardo Pezzi.

 

 

Programma partite 20 gennaio 2018 – 13a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Conad Alsenese-Acciaitubi Picco Lecco

 

Uniabita V.Cinisello-Euro Hotel Resid.Monza

 

Elevationshop.Com Olginate-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola

 

Sanda Volley Brugherio-Esperia Cremona

 

Csv Ra.Ma.Ostiano-Ceramsperetta Cusano

 

Busa Tras.Gossolengo-Delta Engineering Gorgonzola

 

Memit Pgs Senago-Tomolpack Marudo

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 30, Acciaitubi Picco Lecco 28, Csv-Ra.Ma.Ostiano 27, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Elevationshop.Com Olginate 24, Uniabita V.Cinisello 23, Tomolpack Marudo 22, Delta Engineering Gorgonzola 15, Conad Alsenese 13, Sanda Volley Brugherio 12, Esperia Cremona 10, Ceramsperetta Cusano 10, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

Conad Alesense - Acciaitubi Picco Lecco 0-3 (20-25, 25-27, 22-25)

Pagina 1 di 1

21/01/2018

Conad Alesense - Acciaitubi Picco Lecco 0-3 (20-25, 25-27, 22-25)

 CONAD ALSENESE COMUNICATO STAMPA N. 90 – stagione 2017/18

 

 

Volley B2 femminile, girone B: una bella ed incompiuta Conad Alsenese spreca più del dovuto perdendo in casa 3-0 contro l'Acciaitubi Picco Lecco. Il bilancio del presidente Faroldi a fine girone d'andata: “Prima parte brutta, finale decisamente migliore però alla mia squadra finora assegno un sei in pagella. Nel ritorno speriamo di raggiungere presto la salvezza e poi toglierci qualche altra soddisfazione”.

 

 

Alseno (PC), 21 gennaio 2018 – Tutte le partite nascono sincere e molte finiscono con risultati bugiardi. Se ne esiste uno infatti, è quello che sentenzia la sconfitta della Conad Alsenese in casa contro l'Acciaitubi Picco Lecco nella tredicesima giornata, ultima di ritorno: uno 0-3 (20-25, 25-27, 22-25) che nasconde, per almeno i primi due set, quanto di grande stavano costruendo le gialloblu – ora al decimo posto sempre a 13 punti, ad una sola lunghezza sopra la zona retrocessione – contro le seconde della classe.

 

 

Alla fine però gli errori, addirittura 31, della formazione di mister Marco Scaltriti faranno la differenza a favore delle ospiti (salite a quota 31, a -2 dal Busa Trasporti Gossolengo) in un match che a tratti non ha mostrato la differenza espressa dal campionato, sintomo e sinonimo dell'ottima preparazione alla gara da parte delle alsenesi.

 

 

Dopo la brutta serata di Cremona, Fanzini e compagne cercavano il riscatto contro un'avversaria fatta per salire di categoria e va detto che nell'atteggiamento aggressivo (richiesto dagli allenatori) il passo in avanti è stato concreto – tant'è che a fine partita il Picco Lecco è stato tenuto a percentuali bassissime in attacco come mai capitatogli prima in stagione – ma tuttavia è tornata a mancare quella tranquillità che ha portato le gialloblu a sprecare nelle prime due frazioni rispettivamente sei ed otto punti di vantaggio quando la situazione sembrava ampiamente sotto controllo.

 

 

Bisogna riconoscere che le lecchesi non hanno rubato nulla, ma alla Conad Alsenese resta il grande rammarico di non aver saputo gestire alcuni momenti cruciali che l'avrebbero portata ad avere una classifica migliore e a passare la prossima sosta di campionato (si riprenderà sabato 3 febbraio) con un morale rinfrancato.

 

La partita – Sestetto classico di questo inizio 2018 per la Conad Alsenese di mister Marco Scaltriti con Losi-Peretto in diagonale, Fanzini-Candio in banda, Fava-Rovellini al centro e Congedi libero, mentre l'Acciaitubi Picco Lecco di coach Gianfranco Milano risponde con Stomeo al palleggio, Franco in opposto, Arianna Lancini e Fezzi laterali, Bruno-Ferrario centrali e Pastrenge libero.

 

 

L'avvio di gara delle padrone di casa è da lustrarsi gli occhi, specialmente quando Peretto mette a terra il 6-3 al termine di una lunga azione. Un muro di Fanzini per l'11-6 costringe Lecco al primo time out discrezionale, un errore di Bruno sancisce il 15-10 e tutto lascia presagire a come potrebbe finire il set, nel quale fino a quel momento la Conad sta meritatamente conducendo grazie ad un servizio ficcante ed un gioco attento ed aggressivo. Il black-out gialloblu però è dietro l'angolo e le insicurezze iniziano ad insinuarsi pericolosamente: Scaltriti blocca il tempo sul 15-12, inserisce Visconti e Nartelli in diagonale e deve richiamare un time-out sul 16-18 per invertire il trend negativo. Lecco fa il suo mantenendo un vantaggio minimo mentre le alsenesi diventano fallose oltremodo ed attacco fuori di Peretto decreta il 20-25.

 

 

La Conad non si scompone, consapevole di quello che può fare in più per pareggiare i conti, tanto che nel secondo parziale vola subito sull'8-2 senza che le ospiti riescano a capacitarsene. Il divario si amplia quando Candio griffa il 12-4, resta rassicurante quando capitan Fanzini fissa il 16-10 ma comincia ad accorciarsi più per demerito delle gialloblu che per merito delle lecchesi. La contesa si infiamma quando Fanzini si prende un giallo protestando per una serie di chiamate arbitrali al limite e a qual punto, sul 17-15, Scaltriti chiama time-out per stemperare gli animi e ritrovare lucidità. Gli effetti si vedono, quanto meno nel breve termine: Fezzi è costretta all'errore sul 19-15, Fava inchioda una fast sul 20-17 ma Bruno e Lancini completano il sorpasso sul 21-22. Peretto tiene viva la speranza della Conad annullando i vantaggi avversari ma due muri consecutivi di Bruno spengono i sogni alsenesi per il 25-27.

 

 

Il contraccolpo psicologico subito dalla Conad si vede per metà del terzo set, nel quale Lecco viaggia verso il bottino pieno. Gli errori offensivi di Candio e Peretto fissano rispettivamente il 5-10 ed il 9-14, con relativo time out discrezionale della panchina gialloblu. L'inerzia tuttavia cambia, l'Alsenese rientra in partita col 16-17 di Peretto ma le lecchesi trovano un nuovo allungo con un ace di Melania Lancini per il 17-21. Scaltriti rimette dentro Visconti in regia e Nartelli in diagonale e sul 18-24 proprio un'efficace turno in battuta (un ace) dell'opposto mancino gialloblu riaccende le speranze: la Conad annulla quattro match ball ma manca il colpo decisivo su alcune rigiocate e così una fast di Bruno firma il 22-25 sancendo lo 0-3 di chiusura.

 

 

L'intervista – La sfida con l'Acciaitubi Picco Lecco – che chiudeva il girone d'andata della Conad Alsenese, attualmente al decimo posto a quota 13, con una sola lunghezza sulla zona retrocessione – era l'occasione anche per tracciare un bilancio con patron Stiliano Faroldi sulla prima metà di stagione, nella quale la formazione gialloblu, per diversi motivi, ha viaggiato a due diverse velocità, trovando tuttavia la marcia giusta nelle ultime partite. L'analisi parte inevitabilmente però dalla sconfitta bugiarda contro le lecchesi: “Rispetto alla mediocre prestazione contro Cremona, stasera abbiamo messo in difficoltà la seconda della classe e forse meritavamo qualcosina in più per come abbiamo giocato e per l'aggressività che ci abbiamo messo. In ogni caso è stata una buona partita e dobbiamo continuare sicuramente su questa strada. Per quanto riguarda il girone d'andata abbiamo vissuto una prima parte nella quale, colpa dei tanti infortuni, la squadra era scollegata, disunita e si affidava solo alle singole, mentre nella seconda le ragazze hanno capito che per ottenere i risultati dovevano giocare come squadra mettendoci tanto impegno, cuore e volontà per uscire dalla situazione in cui eravamo, visto che a metà novembre eravamo ultime. Infatti poi con buonissime prestazioni siamo riusciti a risalire la classifica. Una pagella alla squadra? A questo punto della stagione do un sei, speriamo che nel girone di ritorno si arrivi il prima possibile alla salvezza, che è il nostro obiettivo, poi possiamo pensare anche di toglierci qualche altra soddisfazione. Ora ci sarà una piccola sosta del campionato poi andremo in trasferta a Cinisello Balsamo e dovremo ripartire con la stessa aggressività vista stasera”.

 

 

CONAD ALSENESE-ACCIAITUBI PICCO LECCO 0-3 (20-25, 25-27, 22-25)

 

 

Conad Alsenese: Losi 1, Peretto 9, Fanzini 14, Fava 12, Candio 5, Rovellini 3, Congedi (L); Nartelli 1, Visconti. N.e.: Zambelli, Gorreri. All.: Marco Scaltriti, v.all. Marco Marci.

 

 

Acciaitubi Picco Lecco: Bruno 14, A. Lancini 10, Franco 3, Ferrario 9, Stomeo 1, Fezzi 8, Pastrenge (L), Spreafico, M. Lancini 1. N.e.: Corrente, Asiaghi, Mainetti, Zoia (L2). All.: Gianfranco Milano, v.all. Diego Ficarra.

 

 

Ace: Conad 3, Lecco 4. Muri: Conad 8, Lecco 15. Attacco: Conad 25%, Lecco 22%. Ricezione: Conad 53%, Lecco 56%.

 

 

Arbitri: Michela Vilardo, Riccardo Pezzi.

 

 

Durata set: 26', 28', 28'. Totale: 1h22'

 

 

Risultati Programma partite 20 gennaio 2018 – 13a giornata B2 Femminile – girone B

 

 

Conad Alsenese-Acciaitubi Picco Lecco 0-3

 

Uniabita V.Cinisello-Euro Hotel Resid.Monza 3-0

 

Elevationshop.Com Olginate-Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 3-0

 

Sanda Volley Brugherio-Esperia Cremona 1-3

 

Csv Ra.Ma.Ostiano-Ceramsperetta Cusano 3-0

 

Busa Tras.Gossolengo-Delta Engineering Gorgonzola 3-1

 

Memit Pgs Senago-Tomolpack Marudo 0-3

 

 

Classifica: Busa Tras.Gossolengo 33, Acciaitubi Picco Lecco 31, Csv-Ra.Ma.Ostiano 30, Elevationshop.Com Olginate 27, Pavidea Ardavolley Fiorenzuola 26, Uniabita V.Cinisello 26, Tomolpack Marudo 25, Delta Engineering Gorgonzola 15, Esperia Cremona 13, Conad Alsenese 13, Sanda Volley Brugherio 12, Ceramsperetta Cusano 10, Euro Hotel Resid.Monza 7, Memit Pgs Senago 5.

 

 

Ufficio Stampa Conad Pallavolo Alsenese

 

Simone Carpanini

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'