Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Budrio supera la Stefy nello scontro diretto

Al "PalaMarani" finisce 80-75: gialloblu quarti da soli

Pagina 1 di 1

12/02/2018

Budrio supera la Stefy nello scontro diretto

"L'urlo" pre-partita dei ragazzi della Pallacanestro Budrio (ph.Pall.Budrio)

PALLACANESTRO BUDRIO – STEFY BASKET BOLOGNA  80-75

(23-10;44-28;62-45)

Budrio: Curti 4, Cesario 6, Maccaferri 2, Tugnoli 13, Tuccillo 5, Manini 8, Lazzari 10, Zanellati 9, Zitelli 7, Piazzi 5, Zambon 9, Quarantotto 2. All. Bovi.

Stefy: Franceschini 16, Pancaldi 21, Zambonelli 5, Lamborghini, Melchiorri, Folesani 4, Marzioni 11, Alessandri 3, Poli 12, Galli 3. All. Scandellari.

 

 

Budrio rischia l’harakiri ma alla fine esce vittoriosa dallo scontro diretto con la Stefy, imponendosi 80-75 sui ragazzi allenati da Coach Scandellari. I gialloblu giocano un grande basket per tre quarti e mezzo, poi spariscono dal parquet e rischiano un clamoroso tracollo. L’Audace, fino a quel momento non pervenuta, si sveglia improvvisamente e, grazie alle “genialate” di Franceschini, ritrova la retta via, risalendo dal -21 del 34’ e trovandosi con un solo punto da recuperare a meno di 1’dalla fine. Così, nella bagarre finale, tra falli tecnici e colpi proibiti, ci pensa Zambon che, dalla lunga distanza, mette il sigillo sul terzo successo consecutivo e il quarto posto in classifica. La Stefy non riesce nell’incredibile rimonta finale, dopo una prestazione in cui è difficile trovare qualcosa da salvare: una sconfitta doppiamente pesante se si considera che oltre al mancato aggancio, è svanito anche il vantaggio nella differenza canestri.

 

Nei primi minuti segnare è un miraggio, in entrambe le metà del campo. Bovi scuote i suoi chiamando time-out, e al rientro 4 punti consecutivi di Tugnoli lanciano Budrio sul 6-2. I siluri di Manini e Zanellati aprono il break dei locali, che volano sul +15 (18-3 all’8’); la Stefy, disorientata e surclassata a rimbalzo, prova a rispondere dalla lunetta, accorciando il passivo sul finire di prima frazione: 23-10 al 10’. I padroni di casa controllano agilmente anche il secondo quarto, contenendo alla perfezione i timidi tentativi di rimonta dei bianconeri. Un 8-0 di parziale, propiziato dalla coppia Manini-Zitelli, regala il +18 ai gialloblu (40-22 al 18’), prima dei canestri di Zambonelli e Marzioni che mandano la squadre all’intervallo sul 44-28. Nel terzo quarto coach Scandellari si gioca la carta della difesa a zona, ma senza ottenere l’effetto sperato: Budrio dilaga con Cesario e Lazzari, domina a rimbalzo, e chiude avanti di 17: 62-45 al 30’. L’ultimo periodo è un vortice di emozioni. La bomba di Zanellati sembra porre fine all’incontro (70-49 al 34’), i ragazzi di Bovi, però, non hanno fatto ancora i conti con Franceschini che, in un amen, piazza due triple consecutive, e riporta la Stefy a -12 (72-60 al 36’). Poli realizza in contropiede il 72-62, a seguire ancora uno scatenato Franceschini completa un gioco da 4 punti che vale -6 ospite (74-68 al 38’). In un finale infuocato Bovi si becca un tecnico per proteste, la Stefy ne approfitta e ricuce lo strappo: bianconeri sul -1 a 42”dalla fine (75-74). Nell’azione successiva la difesa dell’Audace regge per 23”, poi Zambon si inventa la tripla della vittoria, fuori ritmo da distanza siderale. Pancaldi prova a riaprirla, ma invano. Finisce 80-75, con il “PalaMarani” in festa per il trionfo di Budrio.

 

Giovanni Poggi

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'