Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Montecchio passa in volata alle “Pertini”, Pontevecchio battuta 69-72

Secondo k.o consecutivo per i granata: a rischio la corsa verso i playoff

Pagina 1 di 1

06/03/2018

Montecchio passa in volata alle “Pertini”, Pontevecchio battuta 69-72

I biancoblu a colloquio con coach Cavalieri (credits: Diplast Arena Montecchio)

POL. PONTEVECCHIO – DILPLAST ARENA MONTECCHIO 69 – 72

(17-16; 31-28; 52-41)

Pontevecchio: Folli 15, De Gregori 19, Bonaiuti 3, Buriani 3, Gianninoni 6, Brancaleoni ne, Nanni 2, Mantovani, Parchi ne, Di Rauso 12, Minerva, Bergami 9. All. Carretto.

 

Montecchio: Grisendi 2, Borghi ne, Guardasoni 2, Seclì 3, Di Noia 15, Basso 10, Guidi 5, Corrias ne, Gruosso 1, Vanni 8, Negri 24, Giglioli 2. All. Cavalieri.

 

 

Seconda sconfitta consecutiva per la Pontevecchio, battuta in casa per 69-72 dall’Arena Montecchio. Le terribili percentuali ai liberi (16/26) costano carissimo ai granata, che dopo aver condotto per tre quarti e mezzo si fanno superare in volata dai ragazzi di Cavalieri, e complicano seriamente la loro corsa verso i playoff, visti anche i prossimi impegni di campionato tutt’altro che semplici. E’festa grande, invece, per i reggiani, che agganciano al settimo posto proprio i ragazzi di Carretto e vanno 2-0 nello scontro diretto. Per i biancoblu è il secondo successo di fila, dopo quello arrivato la settimana scorsa contro Castelnovo. Mvp dell’incontro Alessio Negri, autore di 24 punti in 28’.

 

Avvio scoppiettante alle “Pertini”: 8-7 al 4’ con De Gregori e Negri protagonisti. Poi la Pontevecchio prende il largo e vola a +8 (17-9 al 7’). Gli ospiti, frastornati, si affidano ai canestri in sequenza di un ispirato Negri e, grazie a un parziale di 9-2, riescono a chiudere il primo quarto sotto di una sola lunghezza: 17-16. Gruosso, dalla lunetta, impatta a quota 17, poi Vanni, con 4 punti filati, regala il massimo vantaggio ai suoi (17-23 al 13’). Le bombe di Bonaiuti e Gianninoni interrompono il break dei reggiani e permettono ai granata di colmare il gap (25-25 al 17’); Montecchio paga qualche errore di troppo dalla distanza e scivola sul -3 all’intervallo lungo: 31-28. Le squadre viaggiano a braccetto per tutta la prima metà del terzo quarto, poi i padroni di casa scavano il solco, guidati da uno scatenato De Gregori. I ragazzi di Carretto approfittano del doppio tecnico fischiato agli avversari e allungano a +11 alla terza sirena: 52-41. La Pontevecchio è in pieno controllo del match anche in avvio di ultima frazione, poi la spia della riserva dei granata si accende e Montecchio inizia a risalire la china: le giocate di Borghi e di capitan Basso permettono ai biancoblu di ridurre sensibilmente lo svantaggio e di portarsi a -1 (63-62 al 38’). Nello sprint finale i padroni di casa vedono scivolare la partita nelle mani dei ragazzi di Cavalieri, bravi a sfruttare l’esperienza del duo Negri-Di Noia. I troppi errori ai tiri liberi condannano la Pontevecchio e Montecchio trova il +1 a 40”dalla fine (69-70). Gianninoni gestisce male l’ultimo possesso e si infrange contro il muro difensivo ospite, mandando all’aria il successo. Negri, a tempo scaduto, sigla dalla lunetta i punti della staffa: 69-72 il finale alle “Pertini”.

 

Giovanni Poggi

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'