Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Gruppo Venturi Anzola Basket - Olimpia Castello 2010 65 - 68 .

Di Luigi Ercolani

Pagina 1 di 1

13/10/2019

Gruppo Venturi Anzola Basket - Olimpia Castello 2010    65 - 68 .

Anzola ospita l’Olimpia Castello 2010 di Castel San Pietro, reduce da un percorso netto nelle prime due giornate di campionato. Il Gruppo Venturi inizia alternando frequenti sporadici attacchi a difesa schierata a più sporadici contropiedi. È la tripla di Baccilieri a regalare il primo vantaggio ai padroni di casa, più propensi a cercare la conclusione dalla lunga distanza, sul 9-7. Un vantaggio effimero, perché da lì inizia un metaforico tiro alla fune tra le due squadre. Muzzi in semigancio regala il 14-12 a venti secondi dalla fine, il piazzato di Ranocchi si stampa sul ferro e Anzola alla prima curva è avanti.

Tre canestri per parte, di cui una tripla bianco-azzurra, aprono in modo pirotecnico il secondo parziale. Anzola entra in un periodo di inerzia positiva in cui Caroldi segna una tripla completamente libero, ma Magagnoli dall’altra parte replica prontamente. Un gioco da tre punti di Simone Parmeggiani non si concretizza una prima volta e così il numero 3 decide di riprovarci una seconda volta, riuscendoci. Ancora una volta, però, l’Olimpia ritorna in scia. Caroldi ancora una volta però si dimostra magistrale e infila la tripla del 36-29, ma Tomesani fa lo stesso. A trenta secondi dalla fine due liberi di Caroldi sono vanificati dalla tripla di Ranocchi, che sigilla il 38-37 con cui si va all’intervallo.

Alla ripresa delle ostilità il Gruppo Venturi recupera e sorpassa gli avversari, e da lì per un lungo tratto della partita si gioca nello spazio di uno-due punti, sugli scudi rispettivamente Caroldi e Trombetti. Parmeggiani incappa però in problemi di falli, commettendo il quarto a metà quarto. Coach Spaggiari ordina la zona, e il primo effetto è una persa avversaria. Il trend positivo però si esaurisce velocemente, l’Olimpia mette la freccia e due canestri di Albertini scrivono a tabellino il 53-46 ospite. Anzola però reagisce, e con cinque punti complessivi di Parmeggiani si rifà sotto. I castellani a due secondi dalla fine hanno la chance di allargare il punteggio, ma il parziale resta fissato sul 55-51.

Nel quarto periodo subentra fisiologicamente la stanchezza su entrambi i fronti, e le due compagini incappano in una serie di errori al tiro e nella conduzione delle rispettive azioni. Anzola si riporta a un possesso di distanza, ma Trombetti poco dopo la allontana. Inizia un tira e molla tra le contendenti, il nervosismo è la panchina di casa, che si prende un fallo tecnico, sulle cui conseguenze Tomesani riporta a -1 gli anzolesi, che grazie a Torreggiani erano riusciti a impattare a quota 62. Gli ultimi due minuti sono tirati: a Tomesani risponde Baccilieri, ma a un secondo dalla fine Bedetti infila la tripla che dà la vittoria all’Olimpia per 68-65.

UFFICIO STAMPA

GRUPPO VENTURI ANZOLA BASKET

Luigi Ercolani

 

Terza Vittoria della VB Impianti Olimpia Castello!!!

Di Alfredo Castellari

Pagina 1 di 1

13/10/2019

Terza Vittoria della VB Impianti Olimpia Castello!!!

Terza Vittoria per i Ragazzi della VB Impianti che dopo una gara sofferta sbancano Anzola con un tiro da tre punti di Benedetti allo scadere!!!
La partita si dimostra subito molto dura, con le difese che la fanno da padrone e gli attacchi sterili da ambo le parti.
Anzola si presenta senza Bortolani, assenza molto importante per loro, ma con i fratelli Parmeggiani in grande spolvero!!!
La VB Impianti latita all'inizio sotto canestro ed il solo Albertini (17 punti per Lui alla fine, miglior realizzatore della partita), sembra riuscire a trovare la chiave di volta del canestro avversario.
Molti errori in fase di costruzione e di passaggio fanno si che ci siano spesso dei ribaltamenti di fronte con le squadre che corrono in contropiede a volte però sbagliando tiri ed appoggi molto facili.
Si arriva all'intervallo lungo con le squadre in equilibrio, 38-37 il punteggio per Anzola.
Nel terzo quarto ad un certo punto la VB sembra riuscire a creare un discreto vantaggio, con un positivo Trombetti, che però con un parziale di 7-0 per i padroni di casa viene ricucito e si termina il quarto sul punteggio di 51-55 Olimpia.
Nell'ultimo quarto le squadre ribattono colpo su colpo ed il maggiore vantaggio lo tocca Anzola sul +4, ma viene recuperata subito. Buone le prove di Tomesani e di Ranocchi che ricuciono il divario.
Poi il finale al cardiopalma...!!! A circa 30 secondi dalla sirena sul +3 Olimpia, Anzola riesce a girare la palla e Baccilieri la punisce con una tripla che porta il punteggio a 65 pari a 19 secondi dal termine. Time out VB ed al rientro in gioco si tiene la palla fino agli ultimi secondi. Benedetti sfrutta un blocco alto di Albertini, sul cambio difensivo il giocatore di Anzola scivola e Benedetti può prendere la mira dall'arco dei tre punti ed infila la palla del + 3 che segna la vittoria, anche perchè la preghiera di Caroldi a 2 secondi dal termine non arriva al ferro!!! Finisce 68-65 per la VB con grande festa in campo.
Partita difficile, giocata non certamente bene, ma che ci ha visti vincitori, in attesa del difficilissimo derby di Domenica prossima con Medicina, che ha stravinto con Castelnovo Monti!!!
Sarà certamente una partita bellissima.
Vi lascio con i Tabellini dell'incontro, e Vi invito già Domenica al Palaferrari!!!
Forza VB!!!!

Parzialiali (14-12, 38-37, 51-55, 65-68)

Anzola Basket: Carpani,  Parmeggiani Federico 11, Parmeggiani Simone 15, Perini n.e., Baccilieri 7, Villani 8, Venturi 6, Muzii 4, Caroldi 10, Cappelli n.e., Donati 4 All: Spaggiari, Vice: Michelotti
VB Impianti Olimpia: Sangiorgi 2, Righi n.e., Tomesani 14, Sabattani 1, Procaccio 3, Pedini 2, Benedetti 4, Magagnoli, Ranocchi 11, Albertini 17, Trombetti 14. All. Serio Vice Garavini.

 

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

OLIMPIA CASTELLO 2010

Alfredo Castellari

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'