Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Amadori Tiger Cesena - RBR Rimini.

Di Massimo Framboas

Pagina 1 di 1

15/10/2019

Amadori Tiger Cesena - RBR Rimini.

Amadori Tigers Cesena – RBR Rimini

 

4^ giornata Campionato LNP Serie B Old Wild West 2019/20 – Girone C

 

Non importa se le due società non si sono mai incontrate; se la Rimini di adesso non è la Rimini storica; se i Tigers di adesso non sono quelli che giocarono l’ultimo incontro con la storica Rimini, i Crabs, al Palafiera con un Francesco Papa da 28 punti; se la palla è a spicchi e si tira dentro ad un canestro invece di essere presa a calci, nel tentativo di tirarla dentro ad una porta. L’unica cosa che conta è Cesena – Rimini e questo basta a caricare il match di valori assoluti. Certo, il calendario avrebbe potuto essere più benevolo e non confinare il derby con "D" maiuscola, sia all’andata che al ritorno, in un turno infrasettimanale feriale, ma non sarà certo questo a fermare cesenati e riminesi. La Romagna del basket sarà tutta concentrata su un match che promette spettacolo e scintille e se quello visto in precampionato a Santarcangelo è l’antipasto, allora c’è da sedersi comodi in attesa di arrivare al dessert. Squadre più o meno dichiaratamente ambiziose, Cesena e Rimini sono attrezzate per centrare la post season. I bianconeri contano sulle qualità dei singoli e su una debordante fisicità, oltre ad una versatilità tattica così ampia che Di Lorenzo finirà di esplorare inevitabilmente a stagione bene inoltrata. I biancorossi invece fanno soprattutto del gruppo la propria forza. Poter giocare di fatto a memoria fin dalla prima di campionato aiuta e non poco. Se a questo poi si uniscono esperienza e qualità di giocatori come Pesaresi, Rivali, i fratelli Bedetti e Tommaso Rinaldi, allora le prospettive a medio termine si fanno davvero interessanti. I padroni di casa potranno poi contare su una panchina certamente più lunga, soprattutto alla luce dei 3 impegni di campionato ravvicinati, ma l’efficacia delle rotazioni, si sa, è direttamente proporzionale alla condizione fisica della squadra. Condizione che, ci si perdoni la ripetizione, ha condizionato la preparazione e la resa in campo dei Tigers nelle prime giornate di campionato. L’infortunio di Scanzi in preseason, proprio nel match contro Rimini, e quello di Frassineti al terzo minuto di gioco alla prima giornata, hanno minato il lavoro di coach Di Lorenzo in questo scorcio iniziale di stagione ma, come i centauri in sella alle loro moto, Brkic e compagni sono pronti a tirare giù la loro visiera e correre il loro Gran Premio con l’adrenalina a mille perché, in campo, si gioca Cesena – Rimini. Palla a due al Carisport alle ore 20:30 del 16 ottobre, per un mercoledì…non da leoni…ma da tigri! Arbitrano Stefano Bonetti di Ferrara e Diletta Bandinelli di Perugia. Buon derby a tutti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Massimo Framboas

 

 

 

Ufficio Stampa Amadori Tigers Cesena

 

 

 

 

 

 

 

Amadori Tigers Cesena – Rinascita Basket Rimini 73 – 51 (18-11; 14-14; 24-11; 17-15)

Pagina 1 di 1

17/10/2019

Basta il terzo quarto alla Amadori Tigers Cesena per vincere perentoriamente il derby contro Rimini e regalare ai propri tifosi un piccolo pezzo di storia del basket cesenate. Il primo storico derby fra Tigers Cesena e Rinascita Basket Rimini va dunque ai ragazzi di coach Di Lorenzo, capaci di annichilire gli avversari nel terzo quarto, dopo un primo tempo in sostanziale equilibrio. Bene tutti gli uomini di coach Di Lorenzo, che sorprende nel quintetto base lasciando fermentare in panchina la classe di David Brkic ed affidandosi all’acerba sfrontatezza di Tarik Hajrovic. Su tutti però, un immenso Andrea Scanzi che scrive 21 e sciorina basket da categoria superiore.

 

Primo tempo a sprazzi con le due squadre a concedere e a prendersi break e contro break. Di Lorenzo regala il quintetto al giovane Hajrovic, sangue slavo, gettato da subito nella mischia contro Tommaso Rinaldi. Le squadre ci mettono un po’ a carburare e soprattutto sbagliano molto in attacco, ma quando accelerano la partita si fa godibilissima. Cesena mette da subito in chiaro una cosa: per Rimini non sarà facile fare canestro. Se poi entrano le triple in sequenza di Planezio, Chiappelli, Scanzi e Trapani, allora per i rivieraschi si fa complicata.

 

Il secondo quarto vede l’esordio nel match di David Brkic che entra in campo con piglio deciso, voglioso di riscattarsi dall’opaca prestazione di Fabriano. La squadra lo segue, Lo serve nel pitturato. Cesena va sul +9 in avvio di quarto, 22-13. Pesaresi però suona immediatamente la carica per Rimini che mette sul parquet un mini parziale di 6-12. Cesena però trova ispirazione dalla difesa e ritrova il feeling col canestro dalla lunga grazie ad una fluidità nel giro palla fino ad oggi grande assente in questo avvio di stagione dei Tigers. Emblematica la stoppata con recupero di Brkic che, non contento, sul ribaltamento di fronte decide di far esplodere il calorosissimo pubblico cesenate con la tripla del 29-23. Il 9-0 di parziale bianconero è firmato dalla bomba di Matteo Battisti. Il primo tempo va così in archivio sul 32-25.

 

Nel terzo quarto gli Amadori Tigers Cesena danno il segnale che ci si attendeva e chiudono di fatto il match. Andrea Scanzi si prende la scena e lo scettro e fa esplodere il Carisport. Come nel primo tempo Cesena non concede nulla in difesa mentre in attacco due bombe del numero 16 bianconero mandano i Tigers sul +11, 37-26 a 8’11’’ dall’ultimo mini intervallo. Di qui Rimini segnerà in tutto il resto del match solamente 25 punti. Dopo il 2/2 ai liberi di un positivissimo Hajrovic, Scanzi folleggia in area e subito dopo un pick&pop da manuale Planezio – Brkic griffa il +17, parzialone 27-7, per la Romagna bianconera. A 1’01’’ Francesco Bedetti, autentica spina nel fianco della difesa cesenate o, se vogliamo, decisamente il più positivo nell’attacco biancorosso, commette in attacco il suo quinto fallo salutando il match con 9 punti. Qui Rimini alza bandiera bianca e manda Cesena a festeggiare al Bandiera Gialla. Con il parziale di 24-11 nella terza frazione di gioco, Cesena chiude la contesa di fronte ad una Rimini praticamente incapace di reagire allo strapotere fisico di Brkic e compagni. L’intero ultimo quarto è pura accademia anche perché si segna molto poco da una parte e dall’altra con i Tigers in totale controllo e l’unica cosa da gestire per Di Lorenzo è far rimanere i suoi ragazzi con la testa dentro al match. Missione compiuta.

 

I Tigers Cesena scacciano dunque le nubi nere addensatesi su Cesena dopo il match di Fabriano e ripartono con slancio e fiducia verso la trasferta di Civitanova con la missione di vincere la prima partita stagionale lontano dal Carisport. Poi, appena 6 giorni dopo, sempre al Carisport, sarà di nuovo derby. Avversario i Raggisolaris Faenza.

 

 Amadori Tigers Cesena – Rinascita Basket Rimini 73 – 51 (18-11; 14-14; 24-11; 17-15)

 

Amadori Tigers Cesena: Papa 7, Trapani 5, Rossi Filippo, Battisti 5, Hajrovic 4, Frassineti, Planezio 8, Scanzi 21, Chiappelli 11, Brkic 12. All.: Di Lorenzo. Ass.: Belletti.

 

Rinascita Basket Rimini: Vada NE, Bianchi 3, Pesaresi 9, Moffa 3, Ramilli 2,Chiari NE, Rivali, Bedetti L. 2, Bedetti F. 9, Rinaldi 12, Broglia 5, Ambrosin 6. All.: Bernardi. Ass.: Brugè.

Tigers Amadori Cesena - Rinascita Basket Rimini 71 - 53.

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

17/10/2019

Tigers Amadori Cesena - Rinascita Basket Rimini  71 - 53.

Serie B girone C

 IV giornata

Amadori Tigers Cesena-Albergatore Pro RBR 71-53 (parziali 18-11, 32-25, 56-36)

TABELLINO CESENA: Scanzi 21 (4/7, 4/7), Brkic 12 (2/4, 2/4), Chiappelli 11 (4/6, 1/6), Planezio 8 (1/3, 2/6), Papa 7 (1/2, 1/2), Battisti 5 (0/4, 1/3), Trapani 5 (1/1, 1/3), Hajrovic 4 (1/1),  Frassineti (0/1, 0/1), Rossi NE. All. Di Lorenzo.

TABELLINO RBR: Rinaldi 12 (5/7, 0/2), Bedetti F. 9 (3/5, 0/1), Pesaresi 9 (1/3, 2/5), Ambrosin 6 (2/3, 0/1), Broglia 5 (1/4, 1/2), Bianchi 3 (0/1, 1/3), Moffa 3 (0/0, 1/3), Bedetti L. 2 (1/3, 0/1), Ramilli 2 (1/1, 0/2), Rivali 0 (0/1), Chiari NE, Vandi NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

Prima del consueto report post-partita, Rinascita Basket Rimini intende ringraziare gli oltre 300 tifosi riminesi che hanno incitato la squadra dal primo all'ultimo minuto con la carica agonistica che li contraddistingue sin dall'anno scorso. Contestualmente, la Società si dissocia completamente dal lancio di una bottiglia di vetro proveniente dal nostro settore avvenuto durante la partita: non rientra nell'ideale di tifo che questo progetto promuove sin dal primo giorno. Pertanto RBR si scusa pubblicamente con la Società Tigers Cesena e con l'Ufficiale di gara la cui incolumità è stata messa a rischio da questo gesto.Venendo alla partita, per Albergatore Pro è la prima sconfitta stagionale dopo le due vittorie consecutive contro Senigallia ed Ancona. I ragazzi di Coach Bernardi sono incappati in una prestazione opaca sopratutto in difesa, accentuando così le difficoltà di incontrare una formazione difficile dal punto di vista fisico come Cesena.

Il derby romagnolo parte all'insegna dell'equilibrio con RBR che se la gioca a viso aperto e riesce a conquistare punti in area mentre i Tigers si affidano al tiro da tre punti e proprio la bomba di Trapani lancia il primo mini-allungo per i padroni di casa. Nel secondo quarto c'è subito la reazione di Albergatore Pro che grazie alle triple dei neo-entrati Broglia e Pesaresi ed al canestro di Francesco Bedetti si riporta ad una sola lunghezza di distanza, ma Cesena ricomincia a martellare da tre con Brkic e Battisti e si riporta a distanza di sicurezza. Il terzo periodo è fatale per i biancorossi che perdono confidenza con il canestro e sono costretti a subire i 14 punti di uno scatenato Scanzi da tre punti. Gli ultimi 10' si aprono con venti punti di svantaggio per gli Heroes, la tripla di Moffa ad inizio quarto sembra riaccendere una piccola speranza ma i padroni di casa sono in fiducia e rispondono a tono controllando il risultato fino al fischio finale.

 Ci sarà da rimboccarsi le maniche in vista della prossima sfida contro Jesi, domenica 20 ottobre ore 20.30 al PalaFlaminio: la nostra Arena. Ricordiamo che si gioca ad un orario insolito anzichè alle 18 per un'ordinanza del Dipartimento di Pubblica Sicurezza causa motivi di ordine e sicurezza pubblica.

I biglietti sono già acquistabili dalla sezione "Ticket" del nostro sito oppure dal sito Vivaticket.

I nostri Heroes saranno vorranno riscattarsi e dimostrare tutto il loro valore davanti al pubblico di casa, per questo VI ASPETTIAMO numerosi a tifare sempre FORZA RIMINI!!

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA

ALBERGATORE PRO RBR

Marco Rinaldi

 

Cesena-RBR, prepartita con Coach Bernardi.

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

15/10/2019

Cesena-RBR, prepartita con Coach Bernardi.

Coach, è tempo di derby. Che squadra ci prepariamo ad affrontare?
“Cesena è molto forte, si può considerare tra le prime quattro squadre del girone. Questo sarà un test molto importante per noi, un vero banco di prova. Dovremo esprimerci al meglio delle nostre potenzialità, sia individuali che di squadra, per giocarcela a viso aperto. Diciamo che dobbiamo giocare come i primi 25’ della partita di domenica, ma sarà molto difficile se dovessimo giocare come l'ultima parte di gara. Hanno dei giocatori molto fisici dunque dovremo alzare ancora l'asticella e trovare continuità nel nostro gioco. L'obiettivo è di limitare le loro qualità per poter far venire fuori i nostri punti di forza."
Parlando della rimonta di Ancona, c'è stato un confronto con i ragazzi?
“Al momento siamo focalizzati esclusivamente sulla partita di Cesena, ma ogni partita è un’esperienza per crescere. Dopo la vittoria contro Ancona siamo cresciuti nella consapevolezza di cosa dobbiamo fare per 40’.”
Dopo la sfida contro Ancona erano in dubbio le condizioni di Rivali e Pesaresi. Saranno della partita?
“Spero proprio che ci siano! Per quanto riguarda Rivali, che ha subito una botta dolorosa, lunedì ha fatto solo terapia mentre stamattina ha tirato da fermo e proverà a capire quali saranno le sue condizioni. Lui è comunque un coraggioso e credo che il suo contributo lo darà. Pesaresi era affaticato ed ha dovuto stringere i denti domenica, ma la sua condizione è buona e non ci saranno problemi.”

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
ALBERGATORE PRO RBR
Marco Rinaldi
 

Tutti a Cesena per il derby contro i Tigers!!!

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

15/10/2019

Tutti a Cesena per il derby contro i Tigers!!!

E' tempo di derby!!

Si torna subito in campo per il turno infrasettimanale ed Albergatore Pro RBR è attesa da una sfida affascinante: i biancorossi faranno visita ai Tigers Cesena presso il Carisport.
Le due squadre si sono già affrontate durante il pre-campionato con Rimini che avuto la meglio, ma il campionato è ben altra cosa ed i nostri Heroes se ne sono accorti nelle prime due sofferte vittorie contro Senigallia ed Ancona.
Come assistere alla partita?
I biglietti saranno direttamente acquistabili presso il Carisport durante il giorno della partita al costo di 10¤, U14 gratis.

Vi aspettiamo numerosissimi per la prima sfida stagionale in trasferta da non perdere! FORZA RIMINI!!!

 

AREA COMUICAZIONE E STAMPA

ALBERGATORE PRO RBR

Marco Rinaldi

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'