Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Presentazione Juve Caserta-XL EXTRALIGHT® Montegranaro .

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

29/10/2019

Presentazione Juve Caserta-XL EXTRALIGHT® Montegranaro .

Montegranaro, 29 ottobre 2019

Oggetto: presentazione Juve Caserta-XL EXTRALIGHT® Montegranaro

Entra nel vivo il tour de force di questa settimana per la XL EXTRALIGHT®, che oggi pomeriggio parte alla volta della Campania per la prima di due partite in trasferta nei prossimi cinque giorni. Domani sera (palla a due ore 20.30), i gialloblu saranno di scena in un tempio del basket italiano, il PalaMaggiò, per il match contro la Juve Caserta valido per il turno infrasettimanale del campionato di Serie A2. Sfida delicata per entrambe le formazioni, appaiate a quota 2 punti in classifica e reduci da brucianti sconfitte in volata: la Poderosa da quella casalinga contro Mantova, Caserta da quella in diretta tv sul parquet di Ravenna.
Cliente scomodo il team di coach Nando Gentile, ripescato in estate dopo la rinuncia di Pescara e assemblato con l’obiettivo di provare a riportare in alto una piazza storica del nostro basket. Per farlo la società gli ha messo in mano una squadra di grande qualità individuale, ma che ancora deve trovare i giusti equilibri tra una fase offensiva spumeggiante e una difensiva piuttosto lacunosa (la Juve è miglior attacco e peggior difesa del girone). Il leader offensivo della squadra casertana è il funambolo americano Seth Allen, assente nella sfida di Supercoppa vinta dalla Poderosa al PalaSavelli (era stato appena ingaggiato per sostituire l’infortunato Isaiah Swann) e capocannoniere del girone a 23,8 punti di media (col 60% da 2 e il 43% da 3). Al suo fianco sugli esterni giostrano il campione d’Italia in carica Marco Giuri (16,5 punti col 42% da 3, 4,8 rimbalzi e 3,3 assist) e l’esperto Norman Hassan (10,3 punti col 72% da 2 e il 40% da 3), mentre sotto le plance occhio alla coppia composta dall’ala americana ex Latina Michael Carlson (18,5 punti col 60% da 2 e il 50% da 3) e dall’ex pivot della Nazionale Marco Cusin (9,3 punti e 5,5 rimbalzi). La panchina è più che profonda, nonostante la partenza di Nicolas Stanic in direzione Chieti. Senza l’argentino, in cabina di regia più minuti per l’emergente Tommaso Bianchi (3,7 punti e 3,0 rimbalzi), prelevato insieme alla guardia Mirco Turel (8,5 punti e 3,3 rimbalzi) da quella Orzinuovi fresca di vittoria del campionato di Serie B. Nei ruoli di ala spazio ad altri due giovani come Dimitri Sousa (6,5 punti a gara) e Andrea Valentini (0,8 punti a partita), mentre il pivot di scorta è il navigato Paolo Paci (5,3 punti e 3,8 rimbalzi).
Il match sarà trasmesso in diretta streaming per abbonati su LNP Pass ( HYPERLINK "https://lnppass.legapallacanestro.com/" https://lnppass.legapallacanestro.com/) e in diretta audio su Poderosa Live Radio ( HYPERLINK "https://poderosabasket.it/radio/" https://poderosabasket.it/radio/), aggiornamenti dai canali ufficiali Facebook ( HYPERLINK "https://www.facebook.com/PoderosaBasket/" Poderosa Pallacanestro Montegranaro), Twitter  HYPERLINK "https://twitter.com/PoderosaBasket" (@poderosabasket) e Instagram ( HYPERLINK "https://www.instagram.com/poderosamontegranaro/" @poderosamontegranaro). La partita sarà poi trasmessa in differita giovedì sera alle 22.30 su Tvrs (canale 11 del digitale terrestre).

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Juve Caserta-XL Extralight® Montegranaro 72-76 .

Di Marco Pagliariccio

Pagina 1 di 1

31/10/2019

Juve Caserta-XL Extralight® Montegranaro 72-76 .

Caserta, 31 ottobre 2019

Oggetto: Juve Caserta-XL EXTRALIGHT® Montegranaro 72-76

Brutti, sporchi e cattivi. Ma abbiamo anche dei difetti. Ci voleva una XL EXTRALIGHT® così, con la clava più che col fioretto, per scacciare i fantasmi e sbancare il PalaMaggiò. Stavolta è stata la Poderosa ad azzeccare la volata, infilando una grande rush finale e mandando all’inferno una Juve Caserta che, avanti di 12, sembrava avere ormai messo le mani sul match. Ancora una volta un buon inizio di gara, ancora una volta un lento declino che pareva preludio ad una mesta chiusura di gara. Ma stavolta i ragazzi di coach Ciani si sono rifiutati di rassegnarsi allo stesso destino delle ultime tre gare e ne hanno scritto uno tutto nuovo, che porta con sé 2 punti che fanno morale e classifica.
L’inizio della XL EXTRALIGHT® è stato quello cui ci ha abituato nel recente passato: dura in difesa, ordinata in attacco. Con Giuri e Allen fuori partita, i gialloblu portano la gara dove vogliono loro, trovando soluzioni perfette per salire fino al +9 (9-18 al 7’ con bomba di Palermo). La retroguardia tiene i bianconeri lontano dai suoi ritmi abituali, ma pian piano la fluidità offensiva scema. I gialloblu non segnano dal campo per quasi 5’ nel cuore del secondo periodo e con un gioco da 4 di Hassan la Juve mette per la prima volta il naso avanti (30-29 al 18’). La Poderosa accumula palle perse e le percentuali non aiutano, così quando ci si mette pure il 3° fallo di Thomas, in apertura di secondo tempo, i veregrensi sbandano pericolosamente. Allen trova qualche spiraglio tra le maglie dell’asfissiante trattamento riservatogli da Bonacini, i gialloblu segnano col contagocce e quando Sousa trova la tabella ad accompagnare la sua tripla in fondo alla retina con poco più di 1’ da giocare nel terzo periodo il tabellone dice 51-39 Caserta. Ci vorrebbe una scossa per evitare un destino che pare già segnato. E a darla uscendo dalla panchina è Cucci. Il lungo romano è su tutti i palloni e la sua schiacciata a due mani su perfetto assist di Thomas sulla sirena di fine terzo quarto è la sirena che suona la carica. Bonacini raccoglie il testimone e con un paio di scorribande porta sotto la Poderosa, firmando persino il nuovo sorpasso gialloblu (56-57 a 5’ dalla fine) e preparando il terreno per un finale ad alta tensione. Giuri prova a salire in cattedra e dalla lunetta riporta i bianconeri a +4 (68-64 a 2’ dalla fine), ma la Poderosa ha gli occhi della tigre stavolta. Thomas impatta a quota 69 con una tripla che pesa come un macigno, la difesa toglie il respiro ai piccoli e dalla lunetta Palermo e di nuovo Thomas ampliano la forbice fino al 69-75 con 7” da giocare. Sembra fatta, ma Giuri non ci sta e infila la tripla senza senso per il -3 con 5” ancora sul cronometro (72-75). Rimessa Poderosa in zona d’attacco, fallo immediato su Cucci, che deve infilarne uno per chiudere la porta in faccia ai padroni di casa: il primo è out, ma il secondo no e i buh del tifo casertano sono musica per le orecchie gialloblu: una vittoria di platino per rilanciare il campionato gialloblu.
Queste le parole di coach Franco Ciani a fine partita: «Sofferta e fondamentale sono i due termini che descrivono alla perfezione la partita di stasera. Fondamentale perché venivamo da tre sconfitte consecutive e avevamo bisogno di cambiare pagina, di ritrovare l’umore positivo che avevamo ereditato dalla vittoria di Imola e che avevamo un po’ perso con queste sconfitte. Sofferta perché è stata una partita difficile, fisica, tra due squadre che avevano assoluto bisogno di fare punti. Giocavamo contro uno dei migliori attacchi del campionato e averli tenuti a 72 punti significa aver fatto una grande prestazione dietro, senza paura del confronto sia a livello tecnico che fisico. Abbiamo dato delle risposte importanti, ma che non ci devono far pensare di aver dimostrato qualcosa una volta per tutte: fra quattro giorni a Milano dovremo essere così, fra 10 giorni lo stesso e così via. Perché con questo tipo di atteggiamento, anche laddove commettiamo errori abbiamo noi la capacità di recuperare».

JUVE CASERTA-XL EXTRALIGHT® MONTEGRANARO 72-76
CASERTA: Allen 8, Iavazzi ne, Sousa 9, Bianchi 5, Valentini, Paci 11, Carlson 18, Hassan 4, D’Aiello ne, Giuri 9, Cusin 6, Turel 2. All.: Gentile.
MONTEGRANARO: Thompson 10, Miani, Mastellari 6, Conti, Palermo 12, Bonacini 14, Berti ne, Thomas 23, Cucci 11. All.: Ciani. 
PARZIALI: 15-21, 17-9, 19-13, 21-33.

Ufficio stampa Poderosa Pallacanestro Montegranaro
Marco Pagliariccio

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'