Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Nazionali | Serie A2

Assigeco Piacenza vs Basket Ravenna OraSì 68-75 .

Di Matteo Papi

Pagina 1 di 1

31/10/2019

Assigeco Piacenza   vs  Basket Ravenna  OraSì    68-75  .

Vince in rimonta l’OraSì Ravenna, una partita che l’Assigeco ha condotto per due quarti, con i giallorossi che hanno saputo reggere l’urto iniziale, prendere le misure a Ferguson (incontenibile nei primi venti minuti, reso inoffensivo nei secondi venti) e una volta passati avanti nel punteggio, restare in vantaggio fino alla fine con una grande prova difensiva.
Quattro giocatori in doppia cifra per l’OraSì (Potts, Thomas, Chiumenti e Treier) ma è ancora una volta la forza del gioco di squadra l’arma vincente di coach Cancellieri, che inanella la quarta vittoria su cinque partite.
L'OraSì scende in campo con Potts, Thomas, Chiumenti, Marino, Sergio. La tripla di Ferguson apre i giochi a favore di Piacenza, che vola sul 9-2 costringendo coach Cancellieri al time out dopo meno di tre minuti. Gasparin punisce ancora dall’arco (12-2), poi sei punti di Chiumenti tengono in scia l’OraSì (14-8). Ferguson è un fattore (13 punti per lui nel quarto), poi una tripla di Potts e due punti di Thomas riportano sotto Ravenna (19-15). Il primo quarto si chiude sul 26-20.
Hall apre le danze nel secondo quarto, poi 5 punti di Ravenna valgono il 29-25. Ravenna inizia a difendere meglio fino alla tripla di Piccoli del 35-27. Treier, uno dei più positivi in questa fase per l’OraSì, mette il 35-29, poi Venuto firma il -4. Gara nervosa, tecnico al coach dell’Assigeco e a due minuti dalla fine Treier commette il suo quarto fallo. Potts e Thomas firmano il -2 che manda le squadre all’intervallo (41-39).
Terzo quarto con Potts, Jurkatamm, Thomas, Chiumenti e Marino in campo. Una tripla di Potts dà il primo vantaggio della partita all’OraSì (43-44), poi Chiumenti in penetrazione (43-46). Tommaso Marino in entrata firma il +5 OraSì (45-50), time out Piacenza. Ravenna arriva anche a +7 con Thomas, poi si rivede Ferguson (48-52), che viene comunque contenuto ottimamente dalla difesa giallorossa. Si va all’ultimo intervallo breve sul +5 OraSì (53-58).
Treier mette la tripla del +8 (55-63), Chiumenti lotta sotto le plance e l’OraSì mantiene sempre un piccolo margine di vantaggio che non scende mai sotto i 5 punti. Un canestro di talento di Mike Hall è l’ultimo sussulto per l’Assigeco (64-70), poi dalla lunetta l’OraSì legittima il successo. Finisce 68-75 e l’OraSì conquista la sua quarta vittoria in campionato.  Spogliatoi
Coach Massimo Cancellieri: “Siamo partiti molto morbidi, non era facile recuperare le energie fisiche e mentali dopo la gara di domenica. I giocatori hanno reagito in maniera superlativa, per vincere in trasferta bisogna giocare duri in difesa e negli ultimi tre quarti Piacenza non ha superato i 19 punti. Sono stati bravi a cercare falli piuttosto che cercare tiri improbabili, sono stati bravi ad aiutarsi e fin quando riusciremo a mantenere questo trend possiamo produrre una pallacanestro efficace e capace di creare qualcosa che ci leghi alla città. Spero che i tifosi abbiamo apprezzato, più che il risultato, il modo in cui è arrivato. E capiscano l’attaccamento alla maglia della squadra. Bravi tutti ma voglio sottolineare la difesa di Venuto, che oggi è stata superlativa soprattutto su Ferguson negli ultimi due quarti”Il tabellino:
Assigeco Piacenza: Montanari NE, Ferguson 23, Faragalli NE, Molinaro 7, Rota, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini, Santiangeli 10, Jelic NE, Hall 12. All.: Ceccarelli. Assistenti:
OraSì Ravenna: Farina NE, Potts 19, Jurkatamm 3, Thomas 18, Chiumenti 14, Marino 3, Zanetti NE, Treier 13, Venuto 6, Seck NE, Sergio, Bravi NE. All.: Cancellieri. Assistenti: Bulleri, Taccetti.
Parziali: 26-20, 15-19, 12-19, 15-17
Piacenza: da due: 18/34, da tre: 7/28, rimbalzi 40
Ravenna: da due: 20/40, da tre: 5/18, rimbalzi 39


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna 68-75

Pagina 1 di 1

31/10/2019

Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna 68-75

 

L’Assigeco non riesce a sfatare il tabù del PalaBanca e incappa nella terza sconfitta stagionale cedendo alla OraSi Ravenna per 68-75. I giallorossi nonostante le difficoltà sono rimasti in partita grazie alla difesa molto fisica, tenendo il vantaggio acquisito nel terzo quarto grazie ad uno straordinario Potts (19) e alle buone prove di Thomas e Chiumenti.

 

LA CRONACA – I padroni di casa partono subito forte trovando il +10 grazie alla verve realizzativa di Ferguson. Ravenna soffre i ritmi alti di Piacenza ma ad inizio secondo quarto Marino e Venuto trovano con continuità Thomas e Chiumenti nel pitturato, grosse spine nel fianco per la difesa di Ceccarelli. Molinaro e Santiangeli mantengono la squadra a galla che a fine primo tempo conduce 41-39.

La OraSi rientra però molto più convinta dagli spogliatoi e trova il primo vantaggio sul 44-43 con la tripla di un positivo Treier. Piacenza, in affanno per cercare di recuperare, spara da 3 con insistenza senza trovare il fondo della retina e piano piano i giallorossi incrementano il loro vantaggio dalla lunetta. 

Il canestro con fallo di Chiumenti regala il +10 agli uomini di Cancellieri che a 3 minuti dalla fine chiudono virtualmente la partita. Santiangeli e Gasparin ci provano in penetrazione ma non basta per cogliere la prima vittoria casalinga.

 

MOMENTO CHIAVE – L’inizio del terzo quarto in cui Ravenna ha stretto le maglie difensive ed è ha trovato il primo vantaggio della partita senza più voltarsi indietro.

 

PROTAGONISTI BIANCOROSSOBLU – Jazz Ferguson si conferma ancora una volta miglior realizzatore dei suoi con 23 punti con il 40% da 3. Buona anche la prova di Lorenzo Molinaro che nonostante i 7 punti dimostra di essere una presenza difensiva importante per i biancorossoblu. Doppia doppia per Hall che, nonostante le fatiche al tiro, chiude con 10 punti a 13 rimbalzi.

 

CURIOSITA’ STATISTICHE – L’Assigeco paga il 25% dalla lunga distanza e nel secondo tempo infila solo 27 punti a fronte dei 41 segnati nei primi 20 minuti. La differenza più eclatante però è quella riguardante i tiri liberi: 14 assegnati all’Assigeco, 30 quelli tirati dalla OraSi Ravenna.

 

PROSSIMA AVVERSARIA– Agribertocchi Orzinuovi, domenica 3 novembre alle ore 12, al PalaBanca di Piacenza.

 

Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna 68-75

(26-20, 15-19, 12-19, 15-17)

 

Piacenza: Ferguson 23, Hall 10, Faragalli ne, Molinaro 7, Rota, Gasparin 11, Piccoli 3, Ihedioha 2, Turini, Santiangeli 10, Jelic ne. All. Ceccarelli.

 

Ravenna: Farina ne, Potts 19, Jurkatamm 3, Thomas 18, Chiumenti 14, Marino 2, Zanetti ne, Treier 13, Venuto 6, Sergio, Seck ne, Bravi ne. All. Cancellieri.

 

 

Mikhail Laurenza

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Basket Ravenna - prepartita Assigeco PC - OraSì Ravenna.

Di Merighi Renato

Pagina 1 di 1

29/10/2019

Basket Ravenna - prepartita Assigeco PC - OraSì Ravenna.

Archiviata la vittoria contro Caserta è già tempo di tornare in campo per l’OraSì Ravenna, che domani sera sarà impegnata sul parquet del Palabanca di Piacenza contro l’Assigeco.  La squadra emiliana è reduce dal colpo esterno a Imola (prossima avversaria dell’OraSì) ed è fresca dell’innesto di Mike Hall, inserito nel roster al posto dell’infortunato Ogide. Ecco il prepartita, nelle parole di coach Massimo Cancellieri e Mikk Jurkatamm.
“Ci aspetta una settimana con altre due partite che cercheremo di approcciare con la giusta forza mentale, gestendo al meglio le nostre energie – commenta il coach teramano – Tornare in campo tre giorni dopo la battaglia contro Caserta ci costringe ad accelerare il programma di preparazione, le vittorie aiutano in questi casi ma so di dover chiedere un’attenzione ulteriore ai miei giocatori e mi aspetto che anche quelli che hanno giocato meno si facciano trovare pronti. Piacenza è una buona squadra, con due ottimi americani e un buon parco di italiani, noi proveremo come sempre a far valere le nostre caratteristiche: aggressività, intensità, gioco di squadra”.
“Non abbiamo tanto tempo per recuperare perché giochiamo già mercoledì e poi domenica, per cui dobbiamo stare attenti fisicamente ma anche mentalmente – aggiunge Mikk Jurkatamm – Siamo tornati subito in palestra per prepararci, sarà importante rimanere concentrati per tutta la settimana”.
Palla a due alle ore 20.45, gli arbitri saranno Mauro Moretti di Marsciano (Pg), Edoardo Gonella di Genova e Giulio Giovannetti di Rivoli (To).
Per chi non seguirà la squadra a Piacenza, la partita sarà visibile in diretta video streaming su LNP TV Pass per gli abbonati al servizio (https://lnppass.legapallacanestro.com/)


Matteo Papi
Area Stampa e Comunicazione OraSì Basket Ravenna
 

Presentazione Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna

Pagina 1 di 1

29/10/2019

Presentazione Assigeco Piacenza - Orasi Ravenna

 

Nemmeno il tempo di festeggiare la seconda vittoria esterna a fil di sirena che è già ora di resettare la mente in vista del turno infrasettimanale che vedrà l'UCC Assigeco Piacenza ospitare l'OraSi Ravenna di coach Cancellieri. 

Ceccarelli subito dopo il game winner di Ferguson ha richiamato l'attenzione dei suoi sperando di vedere finalmente lo stesso atteggiamento mostrato nelle due trasferte anche al PalaBanca. 

Di fronte però i biancorossoblu si troveranno una squadra solo lontana parente di quella superata in Supercoppa e che, con la vittoria di ieri contro Caserta, si è issata al secondo posto in classifica dietro a Verona. Merito dei 33 punti di Charles Thomas, certo, ma anche di un gruppo di giocatori esperti che ha approcciato al meglio questo inizio di campionato. 

In regia troviamo due abituati a vincere come Venuto e Marino, mentre in ala Sergio rappresenta un costante pericolo dai 6.75. Giddy Potts ha già dimostrato tutte le sue doti realizzative nella partita di un mese fa al PalaBanca, capitan Chiumenti è una sicurezza ormai provata. 

La panchina è il vero valore aggiunto rispetto alla passata stagione coi giovani Jurkatamm e Treier sempre più protagonisti con minuti importanti a disposizione.

L'Assigeco dal canto suo ha mostrato di essere viva, vivissima e di aver trovato in Mike Hall un sostituto di Andy Ogide di assoluto valore: i suoi 17 punti e 7 rimbalzi al PalaRuggi hanno riportato entusiasmo in una squadra che ora vuole stupire anche fra le mura amiche. 

È arrivato finalmente il tempo di ascoltare musica Jazz anche al PalaBanca? 

 

I ROSTER

Assigeco Piacenza: 2 Montanari, 3 Ferguson, 4 Faragalli, 6 Ogide, 8 Molinaro, 9 Rota, 11 Gasparin, 14 Piccoli, 15 Ihedioha, 21 Turini, 25 Cremaschi, 33 Santiangeli, 55 Hall, 77 Jelic. All. Ceccarelli

 

OraSi Ravenna: 0 Farina, 1 Potts, 2 Jurkatamm, 3 Thomas, 7 Chiumenti, 9 Cardillo, 11 Marino, 12 Zanetti, 13 Treier, 16 Venuto, 17 Seck, 19 Locci, 20 Sergio, 21 Bravi. All. Cancellieri. 

 

DICHIARAZIONI DELLA VIGILIA

Coach Gabriele Ceccarelli:“Il bello del turno infrasettimanale è che si torna in campo tre giorni dopo l’ultima partita e quindi non si ha il tempo di pensare all’ultimo weekend trascorso. Ravenna è probabilmente la squadra più in forma assieme Verona e ha appena segnato 95 punti in casa mettendo in mostra tutte le armi a propria disposizione. Noi dovremo fare una partita di sostanza in difesa per arginare il loro attacco. A Imola ci hanno seguito tanti tifosi e speriamo che mercoledì sera, nonostante il turno infrasettimanale, il pubblico del PalaBanca ci sia vicino perché vogliamo fare quella che a tutti gli effetti dovrà essere la nostra prima vera partita casalinga, il nostro esordio”. 

 

Marco Santiangeli, ala:“Siamo caduti due volte e ci siamo rialzati due volte, ora bisogna continuare con questo atteggiamento e questa cattiveria. Sia perché il nostro pubblico, dopo le due brutte prestazioni fatte in casa, merita un segnale, sia perché affronteremo una squadra insidiosa come Ravenna. È una squadra forte, intensa ed esperta, dobbiamo essere concentrati dal primo minuto, soprattutto in difesa”.

 

COPERTURA MEDIATICA

La partita sarà trasmessa in streaming su LNP TV PASS (https://lnppass.legapallacanestro.com/).

Aggiornamenti in diretta anche sui nostri social networks (Facebook, Twitter e Instagram) e da lì al sito www.uccassigecopiacenza.it.

 

 

Ufficio Stampa

UCC ASSIGECO PIACENZA

 

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'