Web Analytics Made Easy -
    StatCounter
  • Emilia Romagna Sport
  • Marche Sport

Basket | Regionali

Albergatore Pro RBR- Janus Fabriano 62-73

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

04/11/2019

Albergatore Pro RBR- Janus Fabriano 62-73

Serie B girone C

VII giornata

Albergatore Pro RBR-Ristopro Janus Basket Fabriano 62-73 (parziali 13-19, 28-42, 46-62)

TABELLINO RBR: Bedetti F. 16 (3/4, 2/3), Bedetti L.11 (4/8), Rinaldi 10 (3/6, 1/2), Moffa 8 (2/4, 1/5), Rivali 7 (2/7, 1/2), Broglia 6 (3/6, 0/2), Ambrosin 2 (1/2, 0/1), Pesaresi 2 (1/1, 0/5), Bianchi, Chiari NE, Vandi NE, Ramilli NE. All. Bernardi, Brugè, Middleton.

TABELLINO FABRIANO: Merletto 22 (5/6, 1/2), Paolin 12 (3/5, 2/5), Petrucci 11 (2/3, 2/9), Radonjic 10 (2/3, 1/2), Fratto 8 (3/3, 0/1), Del Testa 6 (1/2, 1/4), Garri 4 (2/6, 0/2), Guaccio (0/2 da tre), Cicconcelli NE, Cianci NE, Pacini NE, Cola NE. All. Pansa, Cutugno, Bruno.

Non basta un Flaminio stracolmo di 2500 caldissimi tifosi (di cui 400 provenienti da Fabriano) ad Albergatore Pro per compiere l'impresa contro la capolista. La Janus conduce la partita dal primo all'ultimo minuto e nonostante i ripetuti tentativi riminesi di rimonta i marchigiani espugnano il Palasport riminese.

Partono bene gli ospiti con le iniziative di Merletto e Petrucci, RBR non vuole far scappare Fabriano e contrattacca affidandosi all'intraprendenza di Luca Bedetti. I marchigiani provano ad allungare sul +7 con la fisicità di Garri e Radonjic, Rivali segna una tripla importante ma Pesaresi commette un antisportivo che riporta l'inerzia a favore della capolista. Albergatore Pro fatica a trovare la via del canestro nel secondo quarto e Fabriano ne approfitta piazzando un parziale di 11-1 che culmina con la tripla di Del Testa. I biancorossi ritrovano convinzione e reagiscono grazie alle giocate di un positivo Moffa che riporta i suoi a -11 con una schiacciata di carica anche per il pubblico. La partita si stabilizza su un leggero margine di vantaggio sicuro per gli ospiti che rimangono mediamente avanti sempre di 13 punti prima che la tripla di Capitan Rinaldi rimetta in discussione le cose, ma Merletto risponde a tono e gli ospiti tornano a distanza di sicurezza. Moffa prova a riaprire la partita con la tripla di inizio terzo quarto e Rivali per poco non riporta Rimini a -4; gli ospiti sono cinici e con la bomba di Petrucci tornano sopra la doppia cifra di vantaggio. La tripla di Radonjic vale il massimo vantaggio Fabriano (+18) prima che due canestri di Broglia e la tripla di Francesco Bedetti valgono ancora il -11 per Albergatore Pro che sembra poter ricucire lo strappo, ma Paolin e Pratto confezionano un altro +16 pro ospiti. Ultimi 10' che seguono il leit-motiv della partita: RBR ricuce fino al -11, Fabriano tenta di allungare ma i padroni di casa riportano sempre la partita a quella differenza di punteggio. A 2.30' dal termine Rivali rompe l'equilibrio e segna il canestro del -8, ma il tempo rimasto è poco e la rimonta non riesce a concretizzarsi.

Albergatore Pro RBR tornerà in campo mercoledì 6 novembre alle 19 presso il Palaskà di Teramo in occasione della sfida contro Adriatica Press Teramo Basket 1960, recupero della seconda giornata di campionato. FORZA RIMINI!!

Foto credit: Simone Maria Fiorani

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
ALBERGATORE PRO RBR
Marco Rinaldi

 

Albergatore Pro RBR - Janus Fabriano, prepartita con Coach Massimo Bernardi.

Di Marco Rinaldi

Pagina 1 di 1

02/11/2019

Albergatore Pro RBR  -  Janus Fabriano, prepartita con Coach Massimo Bernardi.

Massimo Bernardi

Coach, ulteriori riflessioni sull'ultimo quarto in rimonta ad Ozzano?
"Sicuramente il modo in cui abbiamo giocato è la strada da seguire. Quei 10' sono stati perfetti ed è il livello a cui dobbiamo tendere per intensità, difesa e contropiede. Mi auguro che giocare 40' a questi ritmi sia possibile, ma non sarà una cosa semplice perchè comporta un dispendio di energie fisiche e nervose incredibile, anche se i ragazzi hanno dimostrato di poter esprimersi su questi standard. In quell'ultimo quarto abbiamo avuto delle ottime percentuali da tre punti che aiutano tutto lo sviluppo del gioco, anche se non è sempre possibile perchè i tiri si possono sbagliare. L'importante è tendere alla perfezione in difesa perchè la nostra squadra dipende da quello: ci siamo allenati bene ed abbiamo messo in campo quella energia contro un avversario forte in una situazione difficile da recuperare, ma i ragazzi hanno avuto la forza e la cattiveria giusta per portarla a casa."
Domenica la super sfida contro Fabriano. Sarà la partita più difficile dell'anno?
"Affronteremo un avversario fortissimo, il più forte del campionato. Fabriano è una squadra più forte, esperta e talentuosa rispetto a noi ed i risultati, sopratutto quelli più recenti, lo confermano. Semplicemente domenica dovremo giocare senza dubbio una partita perfetta, dal primo all'ultimo minuto."
Sono previsti 300 tifosi da Fabriano, l'atmosfera è molto interessante. Ci sarà una bella partita anche sugli spalti?
"Spero assolutamente che i nostri tifosi vengano numerosissimi e che ci sia un bel colpo d'occhio al Flaminio. E' una partita difficile contro l'avversario più forte del campionato. Lo ripeto, dovremo fare la partita perfetta."

Foto credit: Simone Maria Fiorani

AREA COMUNICAZIONE E STAMPA
RBR ALBERGATORE PRO
Marco Rinaldi

Pre- gara RBR Albergatore Pro - Janus Baket Fabriano.

Pagina 1 di 1

01/11/2019

Pre- gara RBR Albergatore Pro - Janus Baket Fabriano.

Torna dopo un lungo periodo di assenza l’affascinante sfida tra Fabriano e Rimini. Una sfida che nel corso degli anni 80-90 e 2000 è stata una costante nel panorama dei massimi campionati nazionali, un confronto che ha visto con entrambe le maglie affrontarsi tanti campioni e che ritorna sul palcoscenico dello storico palasport “Flaminio”, la vera casa del basket riminese.

Nel pomeriggio della domenica riminese si affronteranno due società che, tutto sommato, hanno percorsi simili avendo riportato il nome di due piazze storiche in campionati nazionali. Per quanto l’attuale Rinascita Basket Rimini sia una società molto giovane (nata la scorsa stagione acquisendo i diritti della C Gold romagnola per dominarla e vincerla subito), è già una solida realtà di questo girone C.

Nel presentare la compagine biancorossa, non si può non cominciare da coach Massimo Bernardi, il quale ha un trascorso sulla panchina del Fabriano Basket nella stagione 2007/2008 e che conta nel suo staff Larry Middleton, avversario in tanti confronti fra Fabriano e Rimini.

Il roster riminese è composto per la gran parte da giocatori con ottimi trascorsi in Serie B, i quali nella scorsa annata hanno sposato il progetto della nuova società e conquistato una netta vittoria della C gold. La RBR dispone di un roster con diversi giocatori provenienti dalla zona di Rimini, a testimonianza di una forte identità territoriale e del sempre florido vivaio locale.

Cabina di regia affidata all’esperienza e fantasia di Eugenio Rivali (protagonista in Serie A2 con Recanati e Montegranaro), playmaker di 178cm che al momento porta in dote 5.6 punti e quasi 4 assist di media. Rivali si alterna con un altro fantasista come il classe '86 Luca Pesaresi, play/guardia di 180cm con 9.2 punti di media e il 38% dall'arco, protagonista nella vittoria di sabato scorso ad Ozzano con un ultimo quarto da vero e proprio trascinatore.

Il reparto esterni trova un importante riferimento nei fratelli Bedetti: Francesco, classe '93, attualmente con 16.2 punti di media (60% da 2 e 50% da 3, 6.4 rimbalzi e 2.6 assist) è il top scorer dei biancorossi, mentre il fratello maggiore Luca, classe '89, gli da man forte con 11 punti di media in 22 minuti di utilizzo.

Un buon utilizzo lo presentano anche la guardia Nicola Bianchi (2.8 punti in 14’) e Niccolò Moffa, un "3" classe '99 da 7.2 punti in 23’.

E’ nel reparto lunghi che Rimini è maggiormente intervenuta, riportando a casa Tommaso Rinaldi, che dopo un lungo girovagare, a 34 anni torna nella sua città di origine per apportare il proprio contributo di esperienza (9.4 punti in 23’ di utilizzo con 4 rimbalzi a partita).

Al suo fianco giostrano l’ex Recanati Giorgio Broglia (20’ con 4.6 punti e 4 rimbalzi) e il promettente classe 2000 Matteo Ambrosin (6.6 punti in 14’ di utilizzo). Completa il roster il giovane lungo Yuri Ramilli, il quale ha avuto un impatto positivo soprattutto nella partita vinta dai biancorossi contro Ancona.

Il cammino dei nostri avversari fin qui recita tre vittorie e due sconfitte (con il recupero della trasferta di Teramo previsto per il 6 novembre), frutto delle affermazioni casalinghe contro Senigallia e Ancona e del blitz di sabato scorso ad Ozzano, arrivato grazie ad una rimonta nell’ultimo quarto di gioco.

Un avversario di prestigio e valore per la Ristopro che viaggerà alla volta di Rimini consapevole di avere dalla sua parte la spinta di un folto seguito fabrianese. Prima trasferta romagnola per i ragazzi di coach Pansa, desiderosi di tornare con due punti importanti.

Ufficio Stampa Janus Basket Fabriano

Commenti

PUBBLICITA'

PUBBLICITA'